21 giugno 12, 10:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2007 Residenza: Montalto di Castro
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| Settare Atterraggio lento su Extra 300S 2.14m
Buon Giorno a tutti, ho un Extra 300S Mattfly da 2.14M con DL53. E sono alle prime armi con i MAXI. Purtroppo, colpa mia, tendo sempre a fare atterraggi veloci con tutti gli aerei che ho e che ho avuto (ormai più di 30). Gli unici aerei che, per le loro natura, riesco a far atterrare abbastanza lentamente, sono quelli con i Flap. Sarà forse anche colpa della pista dove ho imparato, che essendo in asfalto, permette una bella corsa lineare per smaltire la velocità, senza la paura di qualche "impuntata" e successivo cappottamento. Morale della favola, chiedo se è possibile settare un extra 300 di questo tipo ad esempio impostando sulla radio un "Fly Mode" tramite pulsante. Fly Mode in assetto atterraggio, ad esempio tirando su un po' il cabra e flappando un po' gli alettoni ???? Qualcuno ci ha provato ? Grazie mille.
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21 giugno 12, 12:49 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2011 Residenza: Crivelle
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| Citazione:
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21 giugno 12, 13:49 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 180
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Quoto ovviamente Ricky, ti consiglio di farci la mano imparando a fare delle belle paracadutate lente partendo in quota per sicurezza, alla fine quando riuscirai a controllarlo come vuoi, virando di timone in paracadutata, un po' come si pilotano i deproncini da palestra, e correggendo le variazioni sul rollio dettate dallo stallo imminente di alettoni, riuscirai a farlo venire giù quasi come un elicottero io lo faccio con il mio seba 50E che vola bene ma certo non è un maxi...piloti più esperti come leoin volo aka Leonardo Scardigli o il Sasso fanno cose da paura sopratutto col vento vero andrea ?? (leggasi domenica 10 a Ozzano....c'era un po' di venticello... )
__________________ Winsky Cessna (my first love) - Sebart Katana 120 Full PULL-PULL 6s AXI POWERED - Extreme Flight MXS 64" HACKER POWERED - Eurofighter 2000 Freewing FULL METAL RETRACTS -Extreme Flight Extra 300 78" 10S Full Pull-Pull in arrivo CESSATA TTIVITA' Ultima modifica di RadamanZero : 21 giugno 12 alle ore 13:53 |
21 giugno 12, 14:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2007 Residenza: Montalto di Castro
Messaggi: 197
|
Grazie per le risposte. Lo so, li vedo i filmati di come riescono ad atterrare questi MAXI, solo che è difficile cambiare le abitudini, soprattutto a spese di modelli che hanno valori sensibili. Perchè come dicono tanti, nella manovra a paracadute, lo stallo è sempre dietro l'angolo. Per questo cercavo un modo solo per rallentare la velocità di atterraggio senza "Paracadute" che in fondo è uno "Stallo" controllato. Credo che con tale manovra le sollecitazioni sul carrello siano sostanziali e quindi non si può usare regolarmente come manovra di atterraggio altrimenti a lungo andare (neanche tanto lungo) scarrelli (sono 8 kg che cadono da 10 cm, se sei bravo).
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21 giugno 12, 14:52 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006 Residenza: -.-
Messaggi: 1.442
| Citazione:
Per un atterraggio lento, prova ad impostare un atterraggio come fai sempre, solamente levando di molto il gas, il modello tende a scendere vistosamente e tu dai progressivamente gas fino ad arrivare al minimo motore che sostiene l'aereo. Se il modello non è un mattone vedrai che scendera lentamente e riuscirai a farlo atterrare bene. Occhio solo che se il modello è 3D e hai impostato il baricentro molto indietro, quando andrai a levare il gas tenderà a sedersi (scende la coda più del muso) e in questo caso, oltre ad aumentare il motore dovrai compensare con un pò di comando a picchiare. Prova, la cosa migliore è fare qualche passaggio lento sulla pista, passando sempre piu lento, alla fine ti atterrerà da solo | |
21 giugno 12, 15:15 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2007 Residenza: Montalto di Castro
Messaggi: 197
| Citazione:
Grazie A proposito di "Carrelli" qualcuno ha un negozio dove comprare "Carrelli" per MAXI ? Ho trovato BiellaExpress RCmodell, ma non ha numeri di telefono e come al solito questi siti non sono mai reattivi alle richieste via e-mail ! Neanche Mattfly è recettivo.... gli ho scritto 3 giorni fa... mai risposto.
__________________ www.aeromodellismomontalto.it Ultima modifica di skud75 : 21 giugno 12 alle ore 15:20 | |
21 giugno 12, 18:36 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2008 Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
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Proprio come dice il buon Losco, con un maxi che ha già di suo una velocità di stallo molto bassa, basta impostare al meglio l'atterraggio per fermarsi in pochi metri. il mio dubbio è che magari hai un minimo del motore altissimo che spinge tanto l'aereo. sul mio ultimo modello ho dovuto impostare un "minimo" per l'atterraggio perchè ho un motore che tira tanto anche al minimo e un aereo che non frena molto aerodinamicamente. Attivando un interruttore, il motore passa da un minimo sicuro per il volo, ad un minimo di giri molto basso quasi da spegnersi (da fermo) a orecchio direi da 1100 a 900 rpm. poi ogni tanto mi diverto abbassare leggermente gli alettoni (senza mix sul cabra) per atterrare ad una velocità ancor più ridotta
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21 giugno 12, 18:53 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: Padova
Messaggi: 548
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Io col mio Extra 300 Eg-aircraft mi ritrovo il problema opposto...ho dovuto imparare a lasciarlo correre...mi permette di rallentare cosí tanto che stalla ad inizio pista.....
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21 giugno 12, 19:16 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-03-2008 Residenza: Cusano Milanino
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| Citazione:
Probabilmente sei molto cabrato di baricentro e si siede da solo
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