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Vecchio 21 giugno 12, 10:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di skud75
 
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Smile Settare Atterraggio lento su Extra 300S 2.14m

Buon Giorno a tutti,
ho un Extra 300S Mattfly da 2.14M con DL53.
E sono alle prime armi con i MAXI. Purtroppo, colpa mia, tendo sempre a fare atterraggi veloci con tutti gli aerei che ho e che ho avuto (ormai più di 30).

Gli unici aerei che, per le loro natura, riesco a far atterrare abbastanza lentamente, sono quelli con i Flap. Sarà forse anche colpa della pista dove ho imparato, che essendo in asfalto, permette una bella corsa lineare per smaltire la velocità, senza la paura di qualche "impuntata" e successivo cappottamento.

Morale della favola, chiedo se è possibile settare un extra 300 di questo tipo ad esempio impostando sulla radio un "Fly Mode" tramite pulsante.

Fly Mode in assetto atterraggio, ad esempio tirando su un po' il cabra e flappando un po' gli alettoni ????

Qualcuno ci ha provato ?

Grazie mille.
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skud75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 12:49   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da skud75 Visualizza messaggio
Buon Giorno a tutti,
ho un Extra 300S Mattfly da 2.14M con DL53.
E sono alle prime armi con i MAXI. Purtroppo, colpa mia, tendo sempre a fare atterraggi veloci con tutti gli aerei che ho e che ho avuto (ormai più di 30).

Gli unici aerei che, per le loro natura, riesco a far atterrare abbastanza lentamente, sono quelli con i Flap. Sarà forse anche colpa della pista dove ho imparato, che essendo in asfalto, permette una bella corsa lineare per smaltire la velocità, senza la paura di qualche "impuntata" e successivo cappottamento.

Morale della favola, chiedo se è possibile settare un extra 300 di questo tipo ad esempio impostando sulla radio un "Fly Mode" tramite pulsante.

Fly Mode in assetto atterraggio, ad esempio tirando su un po' il cabra e flappando un po' gli alettoni ????

Qualcuno ci ha provato ?

Grazie mille.
Ciao è solo questione di testa e pollici puoi addirittura atterrare da fermo con un acro di qll taglia devi dosare cabra e motore in fase di atterraggio scende da solo un po' spanciato e sembra fermo in erba bastano neanche 10 m che qnd a terra cabri tt e si ferma su pista qlcs in piu
Ricky89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 13:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di RadamanZero
 
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Quoto ovviamente Ricky, ti consiglio di farci la mano imparando a fare delle belle paracadutate lente partendo in quota per sicurezza, alla fine quando riuscirai a controllarlo come vuoi, virando di timone in paracadutata, un po' come si pilotano i deproncini da palestra, e correggendo le variazioni sul rollio dettate dallo stallo imminente di alettoni, riuscirai a farlo venire giù quasi come un elicottero io lo faccio con il mio seba 50E che vola bene ma certo non è un maxi...piloti più esperti come leoin volo aka Leonardo Scardigli o il Sasso fanno cose da paura sopratutto col vento vero andrea ?? (leggasi domenica 10 a Ozzano....c'era un po' di venticello... )
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Winsky Cessna (my first love) - Sebart Katana 120 Full PULL-PULL 6s AXI POWERED - Extreme Flight MXS 64" HACKER POWERED - Eurofighter 2000 Freewing FULL METAL RETRACTS -Extreme Flight Extra 300 78" 10S Full Pull-Pull in arrivo CESSATA TTIVITA'

Ultima modifica di RadamanZero : 21 giugno 12 alle ore 13:53
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Vecchio 21 giugno 12, 14:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di skud75
 
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Grazie per le risposte. Lo so, li vedo i filmati di come riescono ad atterrare questi MAXI, solo che è difficile cambiare le abitudini, soprattutto a spese di modelli che hanno valori sensibili. Perchè come dicono tanti, nella manovra a paracadute, lo stallo è sempre dietro l'angolo.
Per questo cercavo un modo solo per rallentare la velocità di atterraggio senza "Paracadute" che in fondo è uno "Stallo" controllato. Credo che con tale manovra le sollecitazioni sul carrello siano sostanziali e quindi non si può usare regolarmente come manovra di atterraggio altrimenti a lungo andare (neanche tanto lungo) scarrelli (sono 8 kg che cadono da 10 cm, se sei bravo).
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Vecchio 21 giugno 12, 14:52   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Avistar
 
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Originalmente inviato da skud75 Visualizza messaggio
Grazie per le risposte. Lo so, li vedo i filmati di come riescono ad atterrare questi MAXI, solo che è difficile cambiare le abitudini, soprattutto a spese di modelli che hanno valori sensibili. Perchè come dicono tanti, nella manovra a paracadute, lo stallo è sempre dietro l'angolo.
Per questo cercavo un modo solo per rallentare la velocità di atterraggio senza "Paracadute" che in fondo è uno "Stallo" controllato. Credo che con tale manovra le sollecitazioni sul carrello siano sostanziali e quindi non si può usare regolarmente come manovra di atterraggio altrimenti a lungo andare (neanche tanto lungo) scarrelli (sono 8 kg che cadono da 10 cm, se sei bravo).
L'atterraggio in paracadutale è l'estermizzazione dell'atterraggio lento... direi quasi sul posto.
Per un atterraggio lento, prova ad impostare un atterraggio come fai sempre, solamente levando di molto il gas, il modello tende a scendere vistosamente e tu dai progressivamente gas fino ad arrivare al minimo motore che sostiene l'aereo.
Se il modello non è un mattone vedrai che scendera lentamente e riuscirai a farlo atterrare bene.
Occhio solo che se il modello è 3D e hai impostato il baricentro molto indietro, quando andrai a levare il gas tenderà a sedersi (scende la coda più del muso) e in questo caso, oltre ad aumentare il motore dovrai compensare con un pò di comando a picchiare.

Prova, la cosa migliore è fare qualche passaggio lento sulla pista, passando sempre piu lento, alla fine ti atterrerà da solo
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Vecchio 21 giugno 12, 14:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di losco
 
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Per atterrare a passo d'uomo con maxi come il tuo nn serve nessuna miscelazione ne arrivare a cose complicate come atterraggio in harrier...basta levare gas e nn impostare l'atterraggio da altitudini stratosferiche...
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Vecchio 21 giugno 12, 15:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di skud75
 
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Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
L'atterraggio in paracadutale è l'estermizzazione dell'atterraggio lento... direi quasi sul posto.
Per un atterraggio lento, prova ad impostare un atterraggio come fai sempre, solamente levando di molto il gas, il modello tende a scendere vistosamente e tu dai progressivamente gas fino ad arrivare al minimo motore che sostiene l'aereo.
Se il modello non è un mattone vedrai che scendera lentamente e riuscirai a farlo atterrare bene.
Occhio solo che se il modello è 3D e hai impostato il baricentro molto indietro, quando andrai a levare il gas tenderà a sedersi (scende la coda più del muso) e in questo caso, oltre ad aumentare il motore dovrai compensare con un pò di comando a picchiare.

Prova, la cosa migliore è fare qualche passaggio lento sulla pista, passando sempre piu lento, alla fine ti atterrerà da solo

Grazie

A proposito di "Carrelli" qualcuno ha un negozio dove comprare "Carrelli" per MAXI ?

Ho trovato BiellaExpress RCmodell, ma non ha numeri di telefono e come al solito questi siti non sono mai reattivi alle richieste via e-mail !

Neanche Mattfly è recettivo.... gli ho scritto 3 giorni fa... mai risposto.
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Ultima modifica di skud75 : 21 giugno 12 alle ore 15:20
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Vecchio 21 giugno 12, 18:36   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Maxwell
 
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Proprio come dice il buon Losco, con un maxi che ha già di suo una velocità di stallo molto bassa, basta impostare al meglio l'atterraggio per fermarsi in pochi metri. il mio dubbio è che magari hai un minimo del motore altissimo che spinge tanto l'aereo. sul mio ultimo modello ho dovuto impostare un "minimo" per l'atterraggio perchè ho un motore che tira tanto anche al minimo e un aereo che non frena molto aerodinamicamente. Attivando un interruttore, il motore passa da un minimo sicuro per il volo, ad un minimo di giri molto basso quasi da spegnersi (da fermo) a orecchio direi da 1100 a 900 rpm.

poi ogni tanto mi diverto abbassare leggermente gli alettoni (senza mix sul cabra) per atterrare ad una velocità ancor più ridotta
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Vecchio 21 giugno 12, 18:53   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di LUKAS
 
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Io col mio Extra 300 Eg-aircraft mi ritrovo il problema opposto...ho dovuto imparare a lasciarlo correre...mi permette di rallentare cosí tanto che stalla ad inizio pista.....
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Vecchio 21 giugno 12, 19:16   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Maxwell
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
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Originalmente inviato da LUKAS Visualizza messaggio
Io col mio Extra 300 Eg-aircraft mi ritrovo il problema opposto...ho dovuto imparare a lasciarlo correre...mi permette di rallentare cosí tanto che stalla ad inizio pista.....

Probabilmente sei molto cabrato di baricentro e si siede da solo
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