Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 12, 23:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fight_combat

Data registr.: 09-04-2011
aiuto per servo direzionale

Salve a tutti, ho un extra da 2 metri, che in ordine di volo è sui 5.5 6 kg.. il servo sul direzionale un 10 kg è sufficiente o devo pensare a qualcosa di più "tamugno"? Grazie a tutti, ah mi sto avvicinando al volo 3d , per cui mi dovrebbe reggere coltelli e altre figuure.. grazie di nuovo
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 00:09   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho un extra da 2 metri, che in ordine di volo è sui 5.5 6 kg.. il servo sul direzionale un 10 kg è sufficiente o devo pensare a qualcosa di più "tamugno"? Grazie a tutti, ah mi sto avvicinando al volo 3d , per cui mi dovrebbe reggere coltelli e altre figuure.. grazie di nuovo
dipende da un pò di fattori, però per stare sul sicuro, se ti avvicino al 3d, devi cambiarlo, ti serve roba migliore.. almeno 15-17kg.

io su un 2m da 5kg, non riuscivo a fare il coltello usando un servo da 9kg, montato uno da 12,5, e funziona..
Vecchio 12 giugno 12, 01:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fight_combat

il fatto è che son sincero, prima di prendere il modello, trovato a ozzano questo weekend, ho comprato un po di servi da 10 kg, e sinceramente mi romperebbe doverne prendere un altro, stavo pensando, di metterne 2 in serie, infatti ne avevo visto uno sempre li a ozzano, un acrob da 2,5 3 mt che sul direzionale aveva 3 servi in serie, è una cosa impossiblie, nel senso che c'è da riprogrammare i servi e cose così, o bastano regolazioni meccaniche fra i leveraggi che uniscono i 2 servi per collegarli assieme?
Immagini allegate
Tipo file: jpg servo serie.jpg‎ (13,1 KB, 263 visite)
Vecchio 12 giugno 12, 01:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fight_combat

ho provato a fare uno schizzo alla veloce per farti/vi capire cosa intendo, nel senso, ho sentito parlare che per far una cosa così, si possa fare solo con servi digitali, riprogrammati, e che con servi o non programmati o analogici sia difficilissimo, perchè si rischia di non farli andare simultaneamente in modo perfetto, e si rischia di farli sforzare, bruciando il servo, oppure invece son solo parole, e meccanicamente tramite le forcelline regolabili si riesce a fare??? almeno mi risparmio di comprare un altro servo
Vecchio 12 giugno 12, 08:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di kira1

Data registr.: 08-05-2006
Consiglio spassionato, prima di fasciarti la testa con mille seghe mentali prova quel servo che hai, dopo di che avrai sempre modo di migliorare/modificare il sistema.

Non è detto che su quel modello non sia sufficiente, qundi montalo e volaci dopo saprai dare un giudizio piu' approfondito.
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 09:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fight_combat

Citazione:
Originalmente inviato da kira1 Visualizza messaggio
Consiglio spassionato, prima di fasciarti la testa con mille seghe mentali prova quel servo che hai, dopo di che avrai sempre modo di migliorare/modificare il sistema.

Non è detto che su quel modello non sia sufficiente, qundi montalo e volaci dopo saprai dare un giudizio piu' approfondito.
Quel che farò..... Solo volevo chiedere qualche esperienza diretta, in quanto per me sto modello è stato un bel sacrificio, e buttarlo giù x un servo mi romperebbe tutto qui
Vecchio 12 giugno 12, 09:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
non è che lo spacchi per colpa del servo.. se non ce la fa, sentirai la coda che risponde in maniera eccessivamente morbida e durante alcune manovre (ma devi già strapazzare per bene il modello) ti accorgerai che non "tira su il muso" mentre sei di coltello.. accade specialmente quando sei in manovre veloci, sul lento qualsiasi servo riesce.

il modello che hai visto al mercatino (era un katana rosso da 3m? era dove c'ero io, il modello è di un amico) monta i tipici servi in tandem..
per fare quello non serve nessuna scienza.. devi solo costruirti lo spazio per alloggiare due servi uno dietro l'altro, e procurarti 4 uniball con 2 aste filettate per unire i due servi.
se fai un bel lavoro preciso, non si necessita di programmazione alcuna dei servi (anche perchè sono pochi i servi che si programmano..)

Ultima modifica di greg89 : 12 giugno 12 alle ore 09:29
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 11:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
Concordo con kira, 10 kg sono sufficienti per 2 m di modello. Che servi sono?
Io utilizzo servi da. 12 kg sui modelli da 2 m e 5,5 kg di peso medio e ne ho tre, senza mai provlemi.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 12:11   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Prima di tutto dovresti verificare il leveraggio sul direzionale quanto regge !! Inutile mettere un servo da 15 kg se poi con 8/10 kg di forza ti si stacca la squadretta !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 14:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fight_combat

No no, il modello è ben fatto, e ha cerniere in carbonio, x cui reggono il mondo... Quel che mi fa paura è la scelta sbagliata del servo, ma se dite che al massimo il modello si comporta un Po male e basta provo con un 10kg e alla peggio metto due servi in tandem, comunque si era quel katana da 3m che avevo visto, sarò passato 50 volte x vederlo e sognarci sopra XD
Rispondi

Bookmarks