Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 12, 12:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-12-2008
Agli inizi col 3D: qualche consiglio?

Ciao ragazzi.
Ho ripreso a volare da circa un paio di mesi.
Avevo iniziato 3 anni fa, ma avevo interrotto pressochè subito per motivi vari, quindi sono ripartito quasi da zero.
Ho fatto un po' di pratica su simulatore con dei parkflyers ad ala alta, e poi dal vero con il mio mini wing dragon 300. Quel poco che avevo imparato era stato azzerato e mi sono ritrovato con quel senso di insicurezza, di poco controllo del modello... diciamo che tutto lo sforzo era impiegato per tenere il modello in aria e per pensare a come dare i comandi invertiti ecc. Insomma, un disastro.
Dopo circa 3 o 4 voli, un giorno mi sono recato al campo volo con un amico (lui sta prendendo lezioni lì) e c'era un tizio che su "consiglio" della moglie stava svendendo un po' di modelli, perchè "ne aveva troppi".
Fra questi c'era uno shockflyer, un X-EPP di 6 Alisei, bello pronto, motore rimfire 300, mancavano solo elica, rx e batterie. Siccome da qualche giorno ero incuriosito dal volo 3D... vista la cifra richiesta e visto che avevo in tasca giusto i soldi necessari... l'ho acquistato. Il tizio mi ha detto che era un ottimo modello per imparare, che era indistruttibile ed in grado di volare molto lento.

Dopo qualche giorno, tempo di procurarmi l'elica, sono andato in un campo a provarlo.
Il primo lancio (abituato a partire con il trainer con elevatore a manetta) si è concluso con una doppia capriola e schianto. Mi sono quindi reso conto di dover dosare millimetricamente i comandi e ho volato un po', cercando di fare un volo normale come con il trainer, ma sembrando un po' epilettico.
Ho fatto 3 o 4 voli così, poi finalmente mi è arrivata la turnigy 9x in sostituzione alla scarna tx di hk 4ch, e ho finalmente potuto regolare le escursioni (non le ho ridotte, tranne quella sull'elevatore che era eccessiva ed alle estremità faceva muovere il comando in modo non lineare) e mettere un po' di esponenziali. Il modello è divenuto molto piu' governabile e ho iniziato a giocherellarci un po' ad altezza di sicurezza.

All'inizio è stato un po' allucinante , però devo dire che è stato molto utile per sviluppare un po' quegli automatismi necessari a mantenere in aria il modello.
Quando ho riprovato a far volare il trainer ala alta... mi sembrava un gioco da ragazzi

Mi sono un po' documentato, ho letto un po' di consigli, mi sono studiato un po' di possibili manovre da tentare, e ho sperimentato.
All'inizio il modello era a terra abbastanza spesso, poi pian piano ho imparato a salvarlo in extremis.
Ho provato un po' con Phoenix 3 e con Real Flight 4.5, devo dire che Phoenix, almeno a livello di shockflyers, mi è sembrato piu' realistico. Facevo piu' o meno le stesse cavolate che facevo dal vivo, e tornando al campo notavo poi i miglioramenti.
Nel giro di poco ho acquisito un buon controllo del modello, non sento più di doverlo "domare", ora finalmente sento di averne il controllo. C'e' ancora qualche incertezza quando viene verso di me o comunque quando non è dritto, ma pian piano anche queste se ne stanno andando.

Ho quindi iniziato prima a giocherellare un po' con manovre semplici, tipo loops e avvitamenti, e poi a provare qualcosa che richiedesse un po' piu' di coordinazione.
Ho fatto gli ultimi voli ieri sera, va sempre meglio, ma c'e' ancora tanto da imparare.
Ho abbozzato qualche harrier, dal quale però non sempre uscivo per scelta, riesco ora a mantenere qualche secondo di hovering, anche se un po' scoordinato (ma poi ieri sera sul sim ho fatto progressi, sono ansioso di provarli ora sul campo), e ho eseguito un bel po' di voli a coltello.

Su questi ultimi in particolare vorrei un consiglio.
Provandoli sul simulatore ieri sera ho constatato che una volta portato a coltello il modello mantiene la posizione, lo si tiene su dosando abbondante timone, ed il modello vola dritto. Eventualmente se necessario si corregge l'inclinazione con un tocco d'alettoni. Se voglio che durante il volo a coltello il modello mi giri intorno, agisco leggermente di elevatore.
Ecco, dal vero questo non mi riesce. Porto il modello a volare di taglio e lo sorreggo con il timone. Devo però agire continuamente anche di alettoni per mantenerlo di taglio, altrimenti tende ad raddrizzarsi, e se esagero con il timone... si raddrizza comunque.
Se riesco a mantenerlo di taglio, esso però non vola dritto, ma tende a disegnare una traiettoria circolare, come accade sul sim se agisco di elevatore.
Forse è appunto colpa dell'elevatore, però è trimmato giusto per far sì che il modello voli livellato e non tenda a picchiare. Il baricentro è abbastanza indietro, al limite del velcro che c'era già, posso però provare a spostarlo ancora piu' indietro.
Qualche consiglio?

Insomma... come avrete capito ho ancora tanto da imparare e sperimentare, però il 3D mi sta stuzzicando molto, e credo che probabilmente seguirò questa strada.

PS: mamma... ho scritto un tema
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 00:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamadaus

Data registr.: 13-06-2008
solitamente i tavoletta sono neutri a coltello, vale a dire che non necessitano di correzioni (di dito o miscelazioni sulla radio) per andare dritto quando dai timone. se il tuo fa così o è mal progettato o sono distribuiti male i pesi: prova ad esempio a spostare la batteria (se si trova sotto all'ala la sposti sopra o viceversa..). se la situazione migliora poi puoi affinarla ulteriormente attivando delle miscelazioni sulla radio (ad esempio un pelo di alettoni in senso opposto e un pelo di cabra quando dai timone). se sei all'inizio è fondamentale che adoperi un modello valido, semplice e robusto ma valido, come il parkmaster ed affini, e possibilmente ben settato. in becco all'aquila
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 16:00   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-12-2008
Grazie. Sì infatti.... avendo l'ala piatta dovrebbe essere neutro.
Oggi riprovo, e provo a spostare un po' indietro la batteria.
Il modello è italiano e vecchiotto, quindi ho trovato molto poche informazioni a riguardo.
Se poi mi rendo conto che il limite è lui... lo sostituirò.
Al momento sono di certo piu' limitato io.
Grazie per le dritte.
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks