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Vecchio 29 maggio 12, 22:15   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di tela
 
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Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Tutto è personale però ti dico la mia esperienza.

Le classiche manovre da 3D non sono altro che l' esasperazione delle normali figure acrobatiche portate hai limiti.
In più si effettua spesso un volo in prestallo.
Con quanto detto sopra, voglio dire che è logico prima di parlare di 3D saper effettuare le figure acro tradizionali come il Padre Nostro o L' Ave Maria.

Il volere ignorare il discorso, ti porterà ad avere dei limiti nella realizzazione di un progamma di volo 3D.

Te lo dico perchè io mi trovo ad avere delle lacune proprio per questo motivo.

Ti consiglio di allenarti a controllare il modello in tutti e quattro gli assi sia che lo vedi di coda che ti viene frontalmente.
Stesso discorso per il volo a coltello bisogna saperlo effettuare bene,bene sia che ti viene da desta o da sinistra.
Fare il coltello col modello dritto che rovescio.
Effettuare snep positivi e negativi.
Oltre a tonneau veloci ,effettuare tonneau lenti e ben centrati.
Senza anticipaere o posticipare l' esecuzione.

Vedrai che dopo ti verrà naturale l' approccio alle classiche manovre da 3D.
grazie, questo è un buon consiglio.

qualcuno ha visto il link che vi ho indicato?cosa ne pensate?
__________________
www.gal-laverda.com
tela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 15:54   #22 (permalink)  Top
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mi iscrivo alla discussione, sto cercando di imparare e stasera dopo il lavoro andrò giusto a giocare un po' con il mio x-epp.
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 16:26   #23 (permalink)  Top
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Il misterioso direzionale

Giusto per fare un po' di confusione , aggiungo la mia modestissima duplice esperienza di pilota in scala reale e rc. Parliamo dunque del direzionale che, da quanto capisco dalla lettura di tantissimi post, viene quasi sempre considerato utile o dannoso per una miriade di cose (non tutte condivisibili) ma, altrettanto spesso, si dimentica che è il comando più importante per livellare le ali a bassa velocità. Eh si, miei cari amici che lo condannate alla posizione "zero" nella paracadutata, avete letto bene:
Quando il flusso d'aria sulle ali è molto lento, per livellarle può non bastare l'effetto del flusso dell'elica sugli alettoni, anche se la superficie/escursione di questi ultimi è molto estesa(vedi il caso dei modelli 3D). Addirittura, l'uso degli alettoni può essere controproducente, in quanto può innescare una vite involontaria (cosa che purtroppo è alla base di molti incidenti). Infatti, l'alettone abbassato produce una forte resistenza proprio nell'ala che si vorrebbe sollevare e che, pertanto, corre il rischio di stallare (a differenza dell'altra), producendo appunto una vite da quella stessa parte.
Ecco che entra in azione l'utilità del timone. Se infatti, a bassa velocità, vogliamo livellare il nostro aeroplano (che, poniamo, ha un forte bank sulla destra), possiamo dare "piede" sinistro (in gergo aeronautico) o stick-timone a sinistra (in gergo rc) ottenendo che l'ala "bassa" aumenti la sua velocità e quindi anche la sua portanza, aumentando la sua quota. Ecco che, come per magia, l'aeroplano livella le ali senza correre il rischio di frullarle come un'altalena o, peggio, di entrare in vite.
Scusate la lungaggine, ma spero di essermi reso comprensibile.
Lineup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 21:21   #24 (permalink)  Top
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comprensibilissimo.
Un pilota 3d sa perfettamente (e l'esperienza glielo ha insegnato) che l'utilizzo degli alettoni per livellare un modello che ha una sensibile oscillazione alare è controproducente e pericoloso.
Tuttavia mi permetto di insistere: con l'uso del direzionale (sto parlando di un "modello") puoi ovviare in minima parte al problema decisamente difficile (se non impossibile) da risolvere. Ti può aiutare una combinazione congiunta di motore e direzionale ma se il modello oscilla vistosamente, non puoi fare molto, devi solo "ballare"...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 00:11   #25 (permalink)  Top
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Io ho il tuo stesso modello,motore ed elica.
Come prima cosa ti dico che il modello va in paracadutata molto facilmente e stabilmente.
Il baricentro nel mio è subito dietro la baionetta.
Non occorrono particolari miscelazioni.
L' importante è l' entrata in questa manovra.
All' inizio odeggia un pò,( non dare gas e non farti prendere dalla paura) li devi sfiorare gli alettoni e insistere col direzionale contemporaneamente sempre attaccato al cabra. Dopo un paio di ondeggiamenti si stabilizza e controlli modulando cabra e motore.Viene giù come un agnellino.

Molti modelli all'inizio tendono a ondeggiare ma la cosa importante e non farsi prendere dal panico, che dopo si stabilizzano.
Raccomando, provatela all' inizio sempre controvento.
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Giusto per fare un po' di confusione , aggiungo la mia modestissima duplice esperienza di pilota in scala reale e rc. Parliamo dunque del direzionale che, da quanto capisco dalla lettura di tantissimi post, viene quasi sempre considerato utile o dannoso per una miriade di cose (non tutte condivisibili) ma, altrettanto spesso, si dimentica che è il comando più importante per livellare le ali a bassa velocità. Eh si, miei cari amici che lo condannate alla posizione "zero" nella paracadutata, avete letto bene:
Quando il flusso d'aria sulle ali è molto lento, per livellarle può non bastare l'effetto del flusso dell'elica sugli alettoni, anche se la superficie/escursione di questi ultimi è molto estesa(vedi il caso dei modelli 3D). Addirittura, l'uso degli alettoni può essere controproducente, in quanto può innescare una vite involontaria (cosa che purtroppo è alla base di molti incidenti). Infatti, l'alettone abbassato produce una forte resistenza proprio nell'ala che si vorrebbe sollevare e che, pertanto, corre il rischio di stallare (a differenza dell'altra), producendo appunto una vite da quella stessa parte.
Ecco che entra in azione l'utilità del timone. Se infatti, a bassa velocità, vogliamo livellare il nostro aeroplano (che, poniamo, ha un forte bank sulla destra), possiamo dare "piede" sinistro (in gergo aeronautico) o stick-timone a sinistra (in gergo rc) ottenendo che l'ala "bassa" aumenti la sua velocità e quindi anche la sua portanza, aumentando la sua quota. Ecco che, come per magia, l'aeroplano livella le ali senza correre il rischio di frullarle come un'altalena o, peggio, di entrare in vite.
Scusate la lungaggine, ma spero di essermi reso comprensibile.

Esatto.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 09:05   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
L' importante è l' entrata in questa manovra.
All' inizio odeggia un pò,( non dare gas e non farti prendere dalla paura) li devi sfiorare gli alettoni e insistere col direzionale contemporaneamente sempre attaccato al cabra. Dopo un paio di ondeggiamenti si stabilizza e controlli modulando cabra e motore.
"Controlli modulando cabra e motore": qualche spiegazione in più sulla gestione del gas?

io tendo a metterlo al minimo e poi tutto cabra e dopo qualche secondo ovviamente butta giù il muso e un'ala (iniziano gli ondeggiamenti che non riesco più ad eliminare)

oh..ci vuole pazienza con noi pivelli....

ciao
ste68 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 10:41   #27 (permalink)  Top
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"Controlli modulando cabra e motore": qualche spiegazione in più sulla gestione del gas?

io tendo a metterlo al minimo e poi tutto cabra e dopo qualche secondo ovviamente butta giù il muso e un'ala (iniziano gli ondeggiamenti che non riesco più ad eliminare)

oh..ci vuole pazienza con noi pivelli....

ciao
la gestione del gas la ottieni solo con l'esperienza... si tratta di fare prove su prove...

io impiego giornate intere eseguendo una sola manovra, finché non viene come dico io (ho ancora tantissimo da impararare nonostante tutto) e dalla mia esperienza, la gestione del gas varia da modello a modello...

ci sono modelli che per eseguire correttamente una paracadutale vogliono giusto un "minimo" di gas, altri che ne richiedono un pelo in più...

la cosa importante è non farsi prendere dalla fretta di imparare... è giusto e comprensibile il voler imparare il più possibile... ma fai tutto con calma imparando a valutare tutte le reazioni del modello... una manovra per volta... poi imparerai anche a concatenare le manovre...

in ogni caso, esegui le manovre in quota "di sicurezza" così, in caso di problemi, puoi rilasciare i comandi per far riprendere portanza alle ali e salvare il modello...

divertiti...
__________________
Montalbano sono!
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Vecchio 31 maggio 12, 14:21   #28 (permalink)  Top
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caro Stefano, per quanto la manovra in questione non sia, in sè, (particolarmente) difficile, lo diventa invece quando l'oscillazione alare è sensibile.
In questo caso tenere il motore al minimo e cabrare non è, ovviamente, sufficiente: tieni comunque presente che dando un filo di gas e diminuendo l'angolo del cabra la situazione migliora leggermente (salvo non andare più in paracadutale ma in harrier diritto...): ciò vuol dire che, giocando con il cabra, il motore e il direzionale (intendo dire: di volta in volta, senza posizioni "fisse" degli stick) puoi ridurre in parte l'antipatico ballo.
Ancora: i flap su aiutano a migliorare la manovra.
Avrai quindi capito che, se il modello oscilla, la paracadutale (come pure l'harrier, ovviamente) non è una manovra da principiante
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 16:36   #29 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Sullo yak 55 gb in epp ...... per ovviare alle oscillazioni in paracadutata ho mixato cabra e alettoni in funzione flapperoni .... ovvero tutto a cabrare e alettoni in su ..... dopo un paio di prove per definire la percentuale di mix andava benissimo
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Vecchio 31 maggio 12, 16:46   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
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Originalmente inviato da ste68 Visualizza messaggio
"Controlli modulando cabra e motore": qualche spiegazione in più sulla gestione del gas?

io tendo a metterlo al minimo e poi tutto cabra e dopo qualche secondo ovviamente butta giù il muso e un'ala (iniziano gli ondeggiamenti che non riesco più ad eliminare)

oh..ci vuole pazienza con noi pivelli....

ciao
Spiegare con precisione è difficoltoso, perchè tutto avviene spontaneamente,automaticamente.
Io ho imparato la paracadutata con l' acromaster, se vieni pesante a terra, perdona tutto.
Assorbito il meccanismo, farla con i max diventa molto semplice.

In ogni caso non demordere insisti a quota di sicurezza, vedrai che ci riesci.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
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