29 maggio 12, 22:15 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Breganze (VI)
Messaggi: 113
| Citazione:
qualcuno ha visto il link che vi ho indicato?cosa ne pensate?
__________________ www.gal-laverda.com | |
30 maggio 12, 16:26 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 98
| Il misterioso direzionale
Giusto per fare un po' di confusione , aggiungo la mia modestissima duplice esperienza di pilota in scala reale e rc. Parliamo dunque del direzionale che, da quanto capisco dalla lettura di tantissimi post, viene quasi sempre considerato utile o dannoso per una miriade di cose (non tutte condivisibili) ma, altrettanto spesso, si dimentica che è il comando più importante per livellare le ali a bassa velocità. Eh si, miei cari amici che lo condannate alla posizione "zero" nella paracadutata, avete letto bene: Quando il flusso d'aria sulle ali è molto lento, per livellarle può non bastare l'effetto del flusso dell'elica sugli alettoni, anche se la superficie/escursione di questi ultimi è molto estesa(vedi il caso dei modelli 3D). Addirittura, l'uso degli alettoni può essere controproducente, in quanto può innescare una vite involontaria (cosa che purtroppo è alla base di molti incidenti). Infatti, l'alettone abbassato produce una forte resistenza proprio nell'ala che si vorrebbe sollevare e che, pertanto, corre il rischio di stallare (a differenza dell'altra), producendo appunto una vite da quella stessa parte. Ecco che entra in azione l'utilità del timone. Se infatti, a bassa velocità, vogliamo livellare il nostro aeroplano (che, poniamo, ha un forte bank sulla destra), possiamo dare "piede" sinistro (in gergo aeronautico) o stick-timone a sinistra (in gergo rc) ottenendo che l'ala "bassa" aumenti la sua velocità e quindi anche la sua portanza, aumentando la sua quota. Ecco che, come per magia, l'aeroplano livella le ali senza correre il rischio di frullarle come un'altalena o, peggio, di entrare in vite. Scusate la lungaggine, ma spero di essermi reso comprensibile. |
30 maggio 12, 21:21 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
comprensibilissimo. Un pilota 3d sa perfettamente (e l'esperienza glielo ha insegnato) che l'utilizzo degli alettoni per livellare un modello che ha una sensibile oscillazione alare è controproducente e pericoloso. Tuttavia mi permetto di insistere: con l'uso del direzionale (sto parlando di un "modello") puoi ovviare in minima parte al problema decisamente difficile (se non impossibile) da risolvere. Ti può aiutare una combinazione congiunta di motore e direzionale ma se il modello oscilla vistosamente, non puoi fare molto, devi solo "ballare"... |
31 maggio 12, 00:11 | #25 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
| Citazione:
Citazione:
Esatto. | ||
31 maggio 12, 09:05 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 177
| Citazione:
io tendo a metterlo al minimo e poi tutto cabra e dopo qualche secondo ovviamente butta giù il muso e un'ala (iniziano gli ondeggiamenti che non riesco più ad eliminare) oh..ci vuole pazienza con noi pivelli.... ciao | |
31 maggio 12, 10:41 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2006 Residenza: Desio Beach
Messaggi: 398
| Citazione:
io impiego giornate intere eseguendo una sola manovra, finché non viene come dico io (ho ancora tantissimo da impararare nonostante tutto) e dalla mia esperienza, la gestione del gas varia da modello a modello... ci sono modelli che per eseguire correttamente una paracadutale vogliono giusto un "minimo" di gas, altri che ne richiedono un pelo in più... la cosa importante è non farsi prendere dalla fretta di imparare... è giusto e comprensibile il voler imparare il più possibile... ma fai tutto con calma imparando a valutare tutte le reazioni del modello... una manovra per volta... poi imparerai anche a concatenare le manovre... in ogni caso, esegui le manovre in quota "di sicurezza" così, in caso di problemi, puoi rilasciare i comandi per far riprendere portanza alle ali e salvare il modello... divertiti...
__________________ Montalbano sono! | |
31 maggio 12, 14:21 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
caro Stefano, per quanto la manovra in questione non sia, in sè, (particolarmente) difficile, lo diventa invece quando l'oscillazione alare è sensibile. In questo caso tenere il motore al minimo e cabrare non è, ovviamente, sufficiente: tieni comunque presente che dando un filo di gas e diminuendo l'angolo del cabra la situazione migliora leggermente (salvo non andare più in paracadutale ma in harrier diritto...): ciò vuol dire che, giocando con il cabra, il motore e il direzionale (intendo dire: di volta in volta, senza posizioni "fisse" degli stick) puoi ridurre in parte l'antipatico ballo. Ancora: i flap su aiutano a migliorare la manovra. Avrai quindi capito che, se il modello oscilla, la paracadutale (come pure l'harrier, ovviamente) non è una manovra da principiante |
31 maggio 12, 16:36 | #29 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Sullo yak 55 gb in epp ...... per ovviare alle oscillazioni in paracadutata ho mixato cabra e alettoni in funzione flapperoni .... ovvero tutto a cabrare e alettoni in su ..... dopo un paio di prove per definire la percentuale di mix andava benissimo |
31 maggio 12, 16:46 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
| Citazione:
Io ho imparato la paracadutata con l' acromaster, se vieni pesante a terra, perdona tutto. Assorbito il meccanismo, farla con i max diventa molto semplice. In ogni caso non demordere insisti a quota di sicurezza, vedrai che ci riesci. | |
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