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Vecchio 29 maggio 12, 00:31   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Exsocio Visualizza messaggio
Io ho imparato che la maggior parte delle oscillazioni alari sono "pilot induced".
Questo soprattutto vale con i modelli di "ultima generazione".
La paracadutale fatta con un parkmaster è assolutamente facile da fare e senza oscillazioni, a patto che il modello rientri nei parametri (soprattutto di peso) consigliati dalla casa.

La paracadutale fatta con l'MXS della Extreme Flight è assolutamente priva di oscillazioni alari.

Buon allenamento...


No, sono in disaccordo.
Ho volato e volo con numerosi modelli 3d (a scoppio, per favore evitiamo i deeproncini..) classe 30 cc. (1,85-1,90 a.a) e 50 cc. (2,20) e mi reputo un pilota 3d con discreta esperienza.
Dunque:

- la maggior parte dei modelli, pur rientrando ampiamente nelle specifiche di peso, non è affatto stabile nella paracadutale
- se l'oscillazione alare è sensibile, poco, ma veramente poco può fare il pilota (esperto) per ovviare all'inconveniente

Ultima modifica di toio!! : 29 maggio 12 alle ore 00:36
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 00:34   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ste68 Visualizza messaggio
ecco, Vittorio, giustappunto....
sto cercando di imparare a farla ma le ali oscillano una cifra con ampiezze sempre maggiori e dopo qualche ondeggiamento la cosa diventa ingestibile, per cui gas e via!
Quali suggerimenti per evitare di innescare queste oscillazioni?



nessun suggerimento: con l'esperienza puoi ridurla leggermente ma se è sensibile, nulla da fare. Cambia modello se quella manovra ti piace particolarmente.
Fidati, amico mio
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Vecchio 29 maggio 12, 08:47   #13 (permalink)  Top
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sto volando con un su29 c&c, motore MFE56, elica menz 23x8, peso 7900gr.
Sono peraltro abbastanza convinto che la soluzione come sempre possa stare a metà, queste oscillazioni deriveranno sia in parte dal modello che sicuramente in parte (forse maggioritaria) dai pollici.
Ero quindi curioso di sapere se esiste un qualche tipo di manovra di approccio o settaggio delle superfici mobili in grado di smorzare la tendenza ad iniziare le oscillazioni.
Insomma se esiste il classico "trucchetto" che però aiuta.

....Può essere che sto troppo attaccato al cabra?
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 08:49   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
nessun suggerimento: con l'esperienza puoi ridurla leggermente ma se è sensibile, nulla da fare. Cambia modello se quella manovra ti piace particolarmente.
Fidati, amico mio
Vittorio,prima di cambiare modello ci vorrà un pò di tempo, intanto insisto. Almeno ne beneficierà l'esperienza (per ora ancora poca).Spero di venirti a trovare presto a milano.
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Vecchio 29 maggio 12, 11:02   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
No, sono in disaccordo.
Ho volato e volo con numerosi modelli 3d (a scoppio, per favore evitiamo i deeproncini..) classe 30 cc. (1,85-1,90 a.a) e 50 cc. (2,20) e mi reputo un pilota 3d con discreta esperienza.
Dunque:

- la maggior parte dei modelli, pur rientrando ampiamente nelle specifiche di peso, non è affatto stabile nella paracadutale
- se l'oscillazione alare è sensibile, poco, ma veramente poco può fare il pilota (esperto) per ovviare all'inconveniente
Hai ragione nel dire che alcuni aerei hanno una tendenza maggiore all'oscillazione alare e che questa è una caratteristica intrinseca del modello specifico... questo non può fare altro che "amplificare" l'eventuale oscillazione indotta dal pilota.

Ogni variazione che viene impressa al velivolo ha un effetto sul volo (ovviamente)... maggiore è l'input "considerato errato", maggiore sarà l'effetto indesiderato...

Quello che intendo è che a parità di modello, peso in ODV, etc. il comportamento potrebbe essere diverso quando il pilota è diverso... quindi tu magari otterresti "meno" oscillazioni alari di quante ne otterrei io se pilotassi il tuo stesso modello...

A latere, senza stare a discutere sulla performance degli aerei in balsa, i deproncini sono un'ottima scuola per imparare gli automatismi sugli stick, senza troppi patemi d'animo... l'importante alla fine è divertirsi...

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Vecchio 29 maggio 12, 11:29   #16 (permalink)  Top
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sto volando con un su29 c&c, motore MFE56, elica menz 23x8, peso 7900gr.
Sono peraltro abbastanza convinto che la soluzione come sempre possa stare a metà, queste oscillazioni deriveranno sia in parte dal modello che sicuramente in parte (forse maggioritaria) dai pollici.
Ero quindi curioso di sapere se esiste un qualche tipo di manovra di approccio o settaggio delle superfici mobili in grado di smorzare la tendenza ad iniziare le oscillazioni.
Insomma se esiste il classico "trucchetto" che però aiuta.

....Può essere che sto troppo attaccato al cabra?
Solo la pratica può esserti d'aiuto... fra l'altro, mi sembra che il modello che hai sia abbastanza stabile (a sentire delle opinioni che circolano in rete - io non l'ho mai provato, quindi non prendere le mie parole come assolute) nel volo in prestallo... quindi mi viene da dire che i pollici fanno il "grosso" del lavoro...

pensa solo a divertirti... è la cosa più importante...
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Vecchio 29 maggio 12, 13:27   #17 (permalink)  Top
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E cmq l' allenamento con simulatori e deproncini rende tutto piu alla portata.. Almeno nello raggiungimento degli "automatismi" necessari pollici/radio .. Un problema in meno da curare Qndo proverai le stesse manovre con modelli "veri" ;)
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Vecchio 29 maggio 12, 15:18   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
E cmq l' allenamento con simulatori e deproncini rende tutto piu alla portata.. Almeno nello raggiungimento degli "automatismi" necessari pollici/radio .. Un problema in meno da curare Qndo proverai le stesse manovre con modelli "veri" ;)
Senz'altro d'accordo (a patto di non insistere eccessivamente con il simulatore, potendo allora essere "traumatico" l'impatto con il mondo reale).
Quando ho accennato al deproncino, volevo solo far presente che con modelli "piuma" come questi le manovre in pre-stallo (come la paracadutale) non danno, di norma, problemi
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Vecchio 29 maggio 12, 20:44   #19 (permalink)  Top
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sto volando con un su29 c&c, motore MFE56, elica menz 23x8, peso 7900gr.
Sono peraltro abbastanza convinto che la soluzione come sempre possa stare a metà, queste oscillazioni deriveranno sia in parte dal modello che sicuramente in parte (forse maggioritaria) dai pollici.
Ero quindi curioso di sapere se esiste un qualche tipo di manovra di approccio o settaggio delle superfici mobili in grado di smorzare la tendenza ad iniziare le oscillazioni.
Insomma se esiste il classico "trucchetto" che però aiuta.

....Può essere che sto troppo attaccato al cabra?
Io ho il tuo stesso modello,motore ed elica.
Come prima cosa ti dico che il modello va in paracadutata molto facilmente e stabilmente.
Il baricentro nel mio è subito dietro la baionetta.
Non occorrono particolari miscelazioni.
L' importante è l' entrata in questa manovra.
All' inizio odeggia un pò,( non dare gas e non farti prendere dalla paura) li devi sfiorare gli alettoni e insistere col direzionale contemporaneamente sempre attaccato al cabra. Dopo un paio di ondeggiamenti si stabilizza e controlli modulando cabra e motore.Viene giù come un agnellino.

Molti modelli all'inizio tendono a ondeggiare ma la cosa importante e non farsi prendere dal panico, che dopo si stabilizzano.
Raccomando, provatela all' inizio sempre controvento.
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Vecchio 29 maggio 12, 21:16   #20 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, sapete suggerirmi quali sono le prime manovre in ordine di difficoltà su cui cimentarsi per iniziare?

Qualche link utile?

grazie
Tutto è personale però ti dico la mia esperienza.

Le classiche manovre da 3D non sono altro che l' esasperazione delle normali figure acrobatiche portate hai limiti.
In più si effettua spesso un volo in prestallo.
Con quanto detto sopra, voglio dire che è logico prima di parlare di 3D saper effettuare le figure acro tradizionali come il Padre Nostro o L' Ave Maria.

Il volere ignorare il discorso, ti porterà ad avere dei limiti nella realizzazione di un progamma di volo 3D.

Te lo dico perchè io mi trovo ad avere delle lacune proprio per questo motivo.

Ti consiglio di allenarti a controllare il modello in tutti e quattro gli assi sia che lo vedi di coda che ti viene frontalmente.
Stesso discorso per il volo a coltello bisogna saperlo effettuare bene,bene sia che ti viene da desta o da sinistra.
Fare il coltello col modello dritto che rovescio.
Effettuare snep positivi e negativi.
Oltre a tonneau veloci ,effettuare tonneau lenti e ben centrati.
Senza anticipaere o posticipare l' esecuzione.

Vedrai che dopo ti verrà naturale l' approccio alle classiche manovre da 3D.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
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