27 aprile 12, 23:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2005
| Rotazione in hovering
Ho appena iniziato a fare i primi passi per mettere un acrobatico in hovering. Ora quando ci provo , per quel poco tempo che lo riesco a mantenere perpendicolare al terreno, l'aereo tende a ruotare sull'asse del rollio in senso antiorario, e devo compensare molto di alettoni dalla parte opposta alla rotazione per tenerlo , a volte non riuscendoci nemmeno a tutto stik , rendendo cosi' ancora piu' difficile la manovra. Ora e' normale o devo agire sul disassamento del motore per contrastare questa cosa? O altro? Grazie Ciao a tutti |
27 aprile 12, 23:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2010 Residenza: caserta
|
è normale, l elica quando ruota forma una coppia di rotazione oltre alla forza normale che è orientata verso l altro. questa coppia di rotazione che è equivalente ad un momento di rotazione fa tendere il modello a ruotare nel senso antiorario sull asse di rollio. devi compensare con gli alettoni , e anche un bel po |
28 aprile 12, 21:35 | #4 (permalink) Top |
|
Salve. Oggi al campo ho provato un po' di regolazioni,compreso aumentare la corsa degli alettoni, e devo dire che va' meglio sono riuscito a tenere d'avanti a me il modello per un bel po'. Il disassamento del motore e' stato aumentato di circa 1/2 grado, ma penso che abbia contato il giusto, andare oltre non mi sembra regolare. Il modello e' un autocostruito di ap.al.162 per 160 fusoliera in fibra da stampo , ali in obece, motore DLE20 benzina,elica 17x6 legno,peso o.v. 4600gr. Mi sono accorto di aver fatto forse un po' stretti gli alettoni, e forse e' per questo motivo che devo aprirli molto per compensare la rotazione del modello. Comunque sono contento che si tratti di una cosa normale (in effetti lo fa' anche il simulatore), e sono soddisfatto del mio primo hovering decente. Grazie a tutti Ciao |
28 aprile 12, 22:21 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Un'altra soluzione è quella di aumentare il diametro dell'elica (ed eventualmente diminuire il passo) in modo che il flusso d'aria possa investire una porzione maggiore di alettoni.
__________________ Fly Low! | |
28 aprile 12, 22:22 | #6 (permalink) Top |
User |
Ciao, io per fare hovering uso un arlechin costruito in listelli di balsa, va molto bene. Lascia perdere il disassamento, non è una cosa così rilevante. In hovering poi che ci sia o che non ci sia non te ne accorgi molto visto che giochi molto col timone (o dovresti se c'è bisogno) Posteresti una foto del modello, io ho in costruzione un maxi con un 40cc, da 1,9 m di apertura circa (le ali sono da fare ancora!)
__________________ _________Trust me, I'm an engineer... student |
28 aprile 12, 23:30 | #7 (permalink) Top |
|
Esatto. In hovering il disassamento motore non serve a nulla o meglio non centra niente, era una prova ,morta li'. Provero' invece con un'elica diversa con piu' passo per dare maggiore flusso d'aria sugli alettoni,come mi avete consigliato. Magari non sarebbe male metterci anche il coprimotore, cosi' da avere un flusso d'aria migliore (devo ancora realizzarlo). Ciao |
29 aprile 12, 00:06 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Anzi, è molto probabile che aumentando il diametro il passo debba essere diminuito.
__________________ Fly Low! | |
29 aprile 12, 00:53 | #9 (permalink) Top |
User |
secondo me aumentando il diametro dell'elica aumenta anche la coppia di controrotazione, ossia il modello tende a girare di piu' in senso contrario della rotazione dell'elica. meglio diminuire il diametro, e compensare aumentando il passo per accentuare meno il problema.
|
29 aprile 12, 01:24 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-04-2008
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |