29 aprile 12, 21:07 | #21 (permalink) Top | |
Rivenditore - Flygraphixrc | Citazione:
Per quanto riguarda il discorso se e' meglio un elica con piu' diametro o meno diametro secondo me' potremmo stare a discutere una vita, per come la vedo io e' vero che con piu' diametro si ha piu' flusso d'aria sulle superfici mobili e di conseguenza il modello sente maggiormente il comando, ma e' anche vero che se la rotazione sull'asse del modello e' dovuta alla controcoppia del motore e' anche vero che se il diametro e' piu' grande aumenta anche l'effetto volano quindi la maggior tendenza di ruotare su se stesso.....quindi forse sarebbe giusto dire di trovare il giusto compromesso.... Questo e' il mio modesto parere puo' essere che sbaglio e che non abbia i pollici cosi fini da giudicare prove fatte sui miei vari modelli ma la mia opinione e' questa. Mau | |
29 aprile 12, 21:23 | #22 (permalink) Top | |
Rivenditore - Flygraphixrc | Citazione:
Senza polemica. Mau | |
29 aprile 12, 22:36 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2005
Messaggi: 252
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Il quesito era riferito a un 3d autocostruito, del kelly prendevo in giro un amico che al campo non e' riuscito a battere il mio p51dagored della ditta piccole ali, che non e' sicuramente un blasonato racer comeil kelly. Per quanto riguarda l'autorotazione anche se so' che non e' come nella fedele realta' ho provato con il realflight le variazioni dell'elica e devo dire che all'aumentare del diametro aumenta anche la controrotazione, viceversa diminuisce ma poi ci vuole piu' gas per stare in hovering.Appena posso provo al campo e poi vedremo. ciao |
29 aprile 12, 22:40 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2010 Residenza: Udine
Messaggi: 587
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Che ridere scusate tutti,ma qua finisce sempre con un totale casino e ognuno che dice la sua e ora mi ci butto anche io. E un po di anni che ormai faccio overing e torque roll a forza di deproncini e cassate varie e simulatore a gogo. Diciamo che l'overing e stato inventato dai francesi e mi ricordo che quando ho iniziato io seguendo i vari consigli su i loro forum la regola in assoluto e che per fare l'overing e che non si innesti la rotazione basta tenere il modello non perfettamente in verticale ma leggermente inclinato cosi che la coppia del motore non ha forza sufficente per innescare la rotazione provare per credere, mentre ovv. per fare il benedetto torque bisogna tenerlo bello verticale perche il modello inneschi la rotazione,dopo con gli anni i modelli da 3D si sono perfezionati le parti mobili sono cresciute e cosi anche tenedo il modello perfetto in verticale bastano pochi alettoni per contrastare la coppia quindi dipende da che modello si a ciao |
29 aprile 12, 23:16 | #25 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 21-02-2009 Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
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la verità? secondo me l'unica verità,è quella di mettere a punto il modello personalmente,e trovare vari compromessi,che soddisfino il propio tipo di volo,quello che per te puo essere giusto e sacrosanto,magari per me non lo è,ho perlomeno non ho trovato riscontri. ps:naturalmente questo è un mio pensiero,e naturalmente senza polemica | |||
29 aprile 12, 23:42 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
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Peraltro la manovra della quale si discute in questo thread tra beneficio proprio da eliche di grande diametro e piccolo passo: il che non vuol dire, ovviamente, che chi utilizza eliche con caratteristiche opposte non possa ugualmente trovarsi a suo agio nella manovra in questione (l'hovering diritto, come ho detto, è banale e non occorre certo essere dei maghi per eseguirlo correttamente). Mi sembra tuttavia importante che il neofita (e in generale chi si appresta ad eseguire l'hovering) sappia che i consigli elementari che gli sono stati forniti sulle caratteristiche dell'elica più appropriata (e sulle quali non mi sembrerebbe il caso di discutere essendone evidenti i vantaggi...) possono tornargli utili nel momento in cui fatica ad assimilarne i meccanismi. Un caro saluto | |
30 aprile 12, 00:00 | #27 (permalink) Top | |
Rivenditore - Flygraphixrc | Citazione:
Saluti Mau | |
30 aprile 12, 01:31 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2011 Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
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30 aprile 12, 22:15 | #29 (permalink) Top |
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secondo me bisogna, come scritto sopra, scegliere un compromesso tra diametro, passo, motore, alettoni e tipo di modello. (ed esigenze personali) io ho risolto sul mio yak 54 33% il problema della controrotazione in hovering diminuendo il diametro dell'elica di addirittura due pollici. sono passato da una 28/10, forse anche troppo grande per il mio motore/modello, ad una 26/10, un po' leggera, ma che non mi fa controrotare il modello e mi porta ad avere il motore meno caricato, e quindi piu pronto in accelerazione.
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