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Vecchio 29 aprile 12, 21:07   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di cammaurizio
 
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Originalmente inviato da Maxwell Visualizza messaggio
Ma Jumpa appartiene all'altra linea di pensiero: più diametro e meno passo. E anche io sono d'accordo con questa linea di pensiero; io sul 2.2 sono passato dalla 22x10 alla 23x8 per avere più "forza" sugli alettoni per contrastare la coppia, motore piu pronto a prendere i giri e aereo piu frenato in discesa. Ora sull edge ho anche io il problema che a volte non bastano gli alettoni per fermare la rotazione, se un giorno volessi cambiare elica passeró dalla 28x12 alla 29x10
Ciao Max io mi riferivo al secondo intervento di Jumpa dove dice di aumentare il diametro e diminuire il passo, in quel intervento Jumpa risponde all'utente che sosteneva di voler aumentare sia il diametro che il passo....(avrei dovuto quotare e chiedo venia)
Per quanto riguarda il discorso se e' meglio un elica con piu' diametro o meno diametro secondo me' potremmo stare a discutere una vita, per come la vedo io e' vero che con piu' diametro si ha piu' flusso d'aria sulle superfici mobili e di conseguenza il modello sente maggiormente il comando, ma e' anche vero che se la rotazione sull'asse del modello e' dovuta alla controcoppia del motore e' anche vero che se il diametro e' piu' grande aumenta anche l'effetto volano quindi la maggior tendenza di ruotare su se stesso.....quindi forse sarebbe giusto dire di trovare il giusto compromesso....
Questo e' il mio modesto parere puo' essere che sbaglio e che non abbia i pollici cosi fini da giudicare prove fatte sui miei vari modelli ma la mia opinione e' questa.
Mau
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Vecchio 29 aprile 12, 21:23   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
però Jumpa dice il contrario (e ha ragione), meglio quindi non dare consigli se si è incerti....
Quanto ai pollici anche qui l'esperienza è fondamentale e, per quanto l'hovering diritto sia una manovra banale (molto banale), un minimo di esercizio e di esperienza è richiesto (o forse nasciamo tutti "imparati"??......).
D'accordo invece sulla ininfluenza del disassamento motore (come pure di un baricentro "cabrato"...)
Caro Vittorio, questa tua risposta mi lascia un pochino basito...ti invito a leggerti tutto il 3D e la risposta che ho dato a Max. Vedrai che di caxxate ne sono state scritte in abbondanza, ho solo fatto l'errore di non quotare la risposta di Jumpa alla quale mi volevo riferire. Credimi che le "incertezze" per mia fortuna l'ho lasciate indietro qualche anno fa', poi come ripeto e come ho scritto ognuno ha le sue idee e la sua scuola di pensiero giusto o sbagliato che sia e non saro' certo io a dover convincere nessuno che la mia sia quella corretta, pero' a volte sembra che su questo forum ci siano dei Guru e che solo loro custodiscano la verita'.....
Senza polemica.
Mau
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Vecchio 29 aprile 12, 22:36   #23 (permalink)  Top
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Il quesito era riferito a un 3d autocostruito, del kelly prendevo in
giro un amico che al campo non e' riuscito a battere il mio p51dagored
della ditta piccole ali, che non e' sicuramente un blasonato racer comeil kelly.
Per quanto riguarda l'autorotazione anche se so' che non e' come nella fedele
realta' ho provato con il realflight le variazioni dell'elica e devo dire che all'aumentare del diametro aumenta anche la controrotazione, viceversa
diminuisce ma poi ci vuole piu' gas per stare in hovering.Appena posso provo al campo e poi vedremo.
ciao
marionarda67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 22:40   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di lupoNak
 
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Che ridere scusate tutti,ma qua finisce sempre con un totale casino e ognuno che dice la sua e ora mi ci butto anche io. E un po di anni che ormai faccio overing e torque roll a forza di deproncini e cassate varie e simulatore a gogo. Diciamo che l'overing e stato inventato dai francesi e mi ricordo che quando ho iniziato io seguendo i vari consigli su i loro forum la regola in assoluto e che per fare l'overing e che non si innesti la rotazione basta tenere il modello non perfettamente in verticale ma leggermente inclinato cosi che la coppia del motore non ha forza sufficente per innescare la rotazione provare per credere, mentre ovv. per fare il benedetto torque bisogna tenerlo bello verticale perche il modello inneschi la rotazione,dopo con gli anni i modelli da 3D si sono perfezionati le parti mobili sono cresciute e cosi anche tenedo il modello perfetto in verticale bastano pochi alettoni per contrastare la coppia quindi dipende da che modello si a ciao
lupoNak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 23:16   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di aereo74
 
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Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
aumenta al max le escursioni(alettoni) min. 40/45gradi(veri non ad occhio),
poi se ancora ruota,(ma mi sembrerà strano)
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Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
prova a disassare un pò il motore,
scusa ma che modello è?
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Mi spieghi cosa c'entra il disassamento del motore con la rotazione in hovering sull'asse di rollio visto che questa è dovuta quasi esclusivamente alla coppia di reazione alla rotazione dell'elica?

Un'altra soluzione è quella di aumentare il diametro dell'elica (ed eventualmente diminuire il passo) in modo che il flusso d'aria possa investire una porzione maggiore di alettoni.
allora spiegartelo,mi sa un po difficile(innescherei delle polemiche e sarei preso come un eretico) però a volte durante la messa a punto del modello mi è capitato di dover aumentare il disassamento verso dx del motore per altri motivi(non legati all'overing) e oltre al risultato voluto,avevo notato anche un leggero smorzamento diciamo dell'autorotazione.per quanto riguarda il tuo consiglio dell'elica piu grande(per far arrivare piu flusso sulle parti mobili,giusto?) anche a me sembra giusto,però non sempre funziona,a volte l'elica piu grande puo accentuare la controcoppia del motore,e quindi peggiorare.

la verità?

secondo me l'unica verità,è quella di mettere a punto il modello personalmente,e trovare vari compromessi,che soddisfino il propio tipo di volo,quello che per te puo essere giusto e sacrosanto,magari per me non lo è,ho perlomeno non ho trovato riscontri.

ps:naturalmente questo è un mio pensiero,e naturalmente senza polemica
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 23:42   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cammaurizio Visualizza messaggio
Caro Vittorio, questa tua risposta mi lascia un pochino basito...ti invito a leggerti tutto il 3D e la risposta che ho dato a Max. Vedrai che di caxxate ne sono state scritte in abbondanza, ho solo fatto l'errore di non quotare la risposta di Jumpa alla quale mi volevo riferire. Credimi che le "incertezze" per mia fortuna l'ho lasciate indietro qualche anno fa', poi come ripeto e come ho scritto ognuno ha le sue idee e la sua scuola di pensiero giusto o sbagliato che sia e non saro' certo io a dover convincere nessuno che la mia sia quella corretta, pero' a volte sembra che su questo forum ci siano dei Guru e che solo loro custodiscano la verita'.....
Senza polemica.
Mau
Caro Mau, so che l'esperienza non ti difetta e che quindi hai tutto il diritto di dire la tua su argomenti come quello in oggetto.
Peraltro la manovra della quale si discute in questo thread tra beneficio proprio da eliche di grande diametro e piccolo passo: il che non vuol dire, ovviamente, che chi utilizza eliche con caratteristiche opposte non possa ugualmente trovarsi a suo agio nella manovra in questione (l'hovering diritto, come ho detto, è banale e non occorre certo essere dei maghi per eseguirlo correttamente).
Mi sembra tuttavia importante che il neofita (e in generale chi si appresta ad eseguire l'hovering) sappia che i consigli elementari che gli sono stati forniti sulle caratteristiche dell'elica più appropriata (e sulle quali non mi sembrerebbe il caso di discutere essendone evidenti i vantaggi...) possono tornargli utili nel momento in cui fatica ad assimilarne i meccanismi.
Un caro saluto
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 00:00   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Caro Mau, so che l'esperienza non ti difetta e che quindi hai tutto il diritto di dire la tua su argomenti come quello in oggetto.
Peraltro la manovra della quale si discute in questo thread tra beneficio proprio da eliche di grande diametro e piccolo passo: il che non vuol dire, ovviamente, che chi utilizza eliche con caratteristiche opposte non possa ugualmente trovarsi a suo agio nella manovra in questione (l'hovering diritto, come ho detto, è banale e non occorre certo essere dei maghi per eseguirlo correttamente).
Mi sembra tuttavia importante che il neofita (e in generale chi si appresta ad eseguire l'hovering) sappia che i consigli elementari che gli sono stati forniti sulle caratteristiche dell'elica più appropriata (e sulle quali non mi sembrerebbe il caso di discutere essendone evidenti i vantaggi...) possono tornargli utili nel momento in cui fatica ad assimilarne i meccanismi.
Un caro saluto
: Cheers:
Saluti Mau
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Vecchio 30 aprile 12, 01:31   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marionarda67 Visualizza messaggio
Il quesito era riferito a un 3d autocostruito, del kelly prendevo in
giro un amico che al campo non e' riuscito a battere il mio p51dagored
della ditta piccole ali, che non e' sicuramente un blasonato racer comeil kelly.
Per quanto riguarda l'autorotazione anche se so' che non e' come nella fedele
realta' ho provato con il realflight le variazioni dell'elica e devo dire che all'aumentare del diametro aumenta anche la controrotazione, viceversa
diminuisce ma poi ci vuole piu' gas per stare in hovering.Appena posso provo al campo e poi vedremo.
ciao
ciccio oggi sono andato a volare con il kelly.. orcatrota!!! non volevo andar su per via dell erba che era già cresciuta, e poi mi son detto dai vado... non l avessi mai fatto... in atterraggio mi si è impuntato e ha fatto come fa il funjet, si è avvitato su se stesso e ho spaccato il piano di coda!!!!!!!!
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Vecchio 30 aprile 12, 22:15   #29 (permalink)  Top
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secondo me bisogna, come scritto sopra, scegliere un compromesso tra diametro, passo, motore, alettoni e tipo di modello. (ed esigenze personali) io ho risolto sul mio yak 54 33% il problema della controrotazione in hovering diminuendo il diametro dell'elica di addirittura due pollici. sono passato da una 28/10, forse anche troppo grande per il mio motore/modello, ad una 26/10, un po' leggera, ma che non mi fa controrotare il modello e mi porta ad avere il motore meno caricato, e quindi piu pronto in accelerazione.
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Vecchio 30 aprile 12, 22:23   #30 (permalink)  Top
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