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Vecchio 02 aprile 12, 10:10   #11 (permalink)  Top
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ho capito perfettamente le spiegazioni.

volevo capire però quando il modello scampana durante l hovering, cioè tende a mettere il muso giù e si vede che la coda va a destra e a sinistra, qual potrebbe essere il problema? solo relativo al baricentro, pollici..?

sn solo domande
Guarda è un problema che stavo riscontrando anche io, difatti ho postato nel Topic "Figure".
Link al post

Effettivamente gli altri hanno ragione, è una questione di pollici e cambia a seconda della grandezza e del peso del modellozzo.
Oltre che di pollici a me ha aiutato molto ampliare le escursioni moltissimo, più di quanto ritenessi necessario (con exp al -60-70-80%) e arretrare ancora il baricentro!

EDIT: Il baricentro sull'asse di beccheggio, ovvero il Baricentro è meglio tenerlo leggermente a cabrare. Dipende dal modello, sono arrivato ad arretrarlo anche di 1-2 cm da quanto consigliato sul manuale.
Il baricentro sull'asse di rollio non è verificabile o almeno non so come si faccia senza commettere grossi errori.
L'unica cosa che faccio, e la faccio SEMPRE quando ho sotto le mani un nuovo ARF o modello costruito è pesare le due semiali. Se il loro peso si equivale o si scosta di 1-2 fino a 5 grammi è tutto OK. Altrimenti c'è qualcosa che non va e va corretta.

Mi capitò con un Katana Mini della Precision Aerobatics che un'ala pesava 50g in più dell'altra. E me ne accorsi solo in volo Da allora eseguo sempre questa verifica!
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Saluti dalla Puglia - Dario
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Ultima modifica di -bEar- : 02 aprile 12 alle ore 10:16
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Vecchio 02 aprile 12, 10:15   #12 (permalink)  Top
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ho letto il link al tuo post,
facevo una considerazione, quando vado a volo rovescio , praticamente nn devo correggere se non proprio un minimo a picchiare, è normale questa cosa , nel settaggio del baricentro ? cmq provo ad aumentare al massimo le escursioni del direzionale e dell elevatore poi vediamo che si dice
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Vecchio 02 aprile 12, 10:22   #13 (permalink)  Top
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ho letto il link al tuo post,
facevo una considerazione, quando vado a volo rovescio , praticamente nn devo correggere se non proprio un minimo a picchiare, è normale questa cosa , nel settaggio del baricentro ? cmq provo ad aumentare al massimo le escursioni del direzionale e dell elevatore poi vediamo che si dice
Occhio all'EDIT del mio post di sopra.

Riguardo la tua domanda: io la condizione che mi dici la vado ricercando. Più o meno dà l'idea di un buon settaggio del baricentro.
Quando aumenti le escursioni aumenta anche un po' l'exp, mi raccomando!
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Saluti dalla Puglia - Dario
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Vecchio 02 aprile 12, 10:31   #14 (permalink)  Top
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ok ok allora verifico il peso delle ali, aumento le escursioni, e mi faccio un volo vedo come va, nel caso in cui continuasse il problema , comincio a fare le prove con il baricentro, mi metto proprio sulla baionetta,e quando è perfettamente in equilibrio mi faccio un volo e provo, se nn va arretro di un 1cm quando è perfettamente equilibrato rivolo nel caso ankora nn vada arretro ancora di 1cm , se nn va ankora kiamo un prete e me lo facco benedire
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Vecchio 02 aprile 12, 14:09   #15 (permalink)  Top
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aumenta le escursioni si , gli exp quando sei da 60 a 70 son gia apposto , fa conto che sul direzionale io uso 45% su tutti i miei modelli che sia un 2 m che un 2,6 quindi e tutto soggettivo ..., non pesare le ali di solito pesano sempre diverse ..., d altronde mica attachi il motore al centro del castello motore!! fai la prova statica altrimenti non farai mai un 3d decente .., ps con il cg ci sei se devi correggere poco ... quindi o hai un progetto sbagliato o dei pollici da allenare , ps va a trovare qualcuno della tua zona che fa 3d con i max i fatti consigliare altrimenti la vedo dura per te ..
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Vecchio 02 aprile 12, 14:31   #16 (permalink)  Top
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controlla tutto come ti hanno detto(anche i pollici)
poi c'è un piccolo trucchetto(che non si deve fare(per i puristi del 3d),ma io lo faccio),fai sul telecomando(sotto interuttore una fase di volo) che quando stai in hovering,gli alettoni(dalla posizione zero),si sollevino entrambi di qualche mm(di quanto lo devi provare tu,magari fai delle prove su un gommolo,per capire la dinamica delle operazioni)finito l'hovering,togli la condizione di volo(con l'interuttore) e tutto diventa normale.
comunque al 99% è una questioni di pollici,ricorda in hovering devi quasi anticipare tutte le mosse,se aspetti a correggere,bello che uscito dall'hovering
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Vecchio 02 aprile 12, 14:46   #17 (permalink)  Top
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ho letto il link al tuo post,
facevo una considerazione, quando vado a volo rovescio , praticamente nn devo correggere se non proprio un minimo a picchiare, è normale questa cosa , nel settaggio del baricentro ? cmq provo ad aumentare al massimo le escursioni del direzionale e dell elevatore poi vediamo che si dice
un assetto "neutro" del CG prevede che non si debba toccare lo stick del cabra/picchia né in volo livellato dritto né in volo rovescio, ma tieni conto che il setup dell'aereo è assolutamente soggettivo, trova quello che più ti soddisfa e vola... d'altronde il volo 3D è prevalentemente questione di pollici... conosco almeno un paio di persone che farebbero volare in prestallo anche un ferro da stiro...

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Vecchio 02 aprile 12, 14:57   #18 (permalink)  Top
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In alcuni casi.. Può essere produttivo dare un po' di positiva al motore entro centro limiti.. Certo a discapito del volo di precisione comunque...
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Vecchio 02 aprile 12, 15:20   #19 (permalink)  Top
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nell'hovering il baricentro "cabrato" ha un'importanza relativa. Lo fai benissimo anche con un baricentro "prudenziale".
L'unica cosa che veramente conta è l'allenamento: hai tra i pollici un modello a scoppio classe 30cc, non un gommolo o un deproncino qualunque con i quali l'hovering è una manovra che riesce subito anche al principiante (e se non riesce "subito" meglio abbandonare le velleità acrobatiche).
Ancora: l'hovering diritto (con qualunque modello, anche un piper...)è una manovra semplice e tutto sommato banale, quando lo saprai fare esercitati con quello rovescio, solo così potrai passare a manovre più complesse (torque roll, ecc)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 21:28   #20 (permalink)  Top
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grazie mille a tutti, di certo i miei pollici vanno allenati, cm mi state dicendo fare hovering con un "gommolo" e un modello classe 30 cc ho capito che sn due cose davvero diverse.

prenderò in considerazione tutte le info che mi avete dato , questa settimana di festa mi darà sicuro qualke responso
vi faccio sapere

ringrazio tutti ;)
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