27 marzo 12, 15:30 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
"Sembra di stare alla gara di limbo per la Sagra del Fagiolo di Spetazzo di Sotto, amena località dalle parti di Gorgazzo" Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
27 marzo 12, 15:41 | #12 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
c'e' fior fior di campioni, vengono persino dai paesi vicini, ne parla tutto polcenigo!!!! tra l'altro si chia "petazzano" e non spetazzo....
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" Ultima modifica di nicthepic : 27 marzo 12 alle ore 15:50 | |
29 marzo 12, 10:08 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Grosseto
|
Mi sento tirato in causa dato che il sito dell'ITOC lo gestico io E' giusta l'osservazione della mancanza della lingua italiana, ma è altrettanto vero l'internazionalità dell'evento, per cui ci piacerebbe che venisse letto nel modo in cui deve essere visto: una Gara Internazionale. L' "italianità", vedendo il sito, c'è: in primis il logo dell'ITOC, la cornice in cui si svolge l'evento, lo staff che c'è dietro e non dimenticherei lo speaker che ci delizia del vero verbo maremmano Per chi vuole venire a vedere l'ITOC 2012, stiamo prendendo accordi con un altro hotel e agriturismo per cercare di "strappare" un prezzo migliore.
__________________ GAM - Gruppo Aereomodellistico Maremmano Grosseto |
29 marzo 12, 10:30 | #14 (permalink) Top | |||||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
ho ricevuto poc' anzi una telefonata da un comune amico, che lamentava poca ortodossia nei miei commenti nei confronti della vostra manifestazione. Se ci fai caso, rileggendo i post quotati qui sopra, io ho difeso l' uso dell' inglese e ne ho auspicato l' utilizzo anche e soprattutto DURANTE la manifestazione. Se è pur vero, da quel che dice Notrop e da quanto tu confermi, che per qualcuno lo speaker che parla grossetano è divertente, ti assicuro che per chi viene dall' estero di divertente c'è ben poco. Uno speaker deve sapere bene l'i nglese, per una forma di cortesia verso gli OSPITI, per poter dare loro indicazioni su quanto sta accadendo in volo, quanto seguirà, quanto sta per accadere, in termini di comunicazioni di servizio spicciole ed infine dare indicazioni in caso di emergenza, pioggia, orari, appuntamenti a seguire, ecc ecc. L' inglese è ormai in uso comune, non facciamoci riconoscere. Non più tardi di due giorni or sono ero ad un pranzo di lavoro con Clienti/ospiti stranieri. Tu immagina la scena: un tavolo di 6 persone, io, due stranieri, tre miei colleghi, che a tavola, imperterriti, continuavano a parlare in italiano tra di loro, noncuranti della presenza degli ospiti e dando anche l' impressione che "si stesse tramando ale loro spalle". Ho dovuto riprenderli più volte, fino ad imporre loro di parlare solo in inglese o di star zitti. Prova a metterti nei panni dei miei clienti, che cortesemente mi hanno fatto notare che al tavolo c'erano anche loro.. si sentivano esclusi da ogni discorso, sia di lavoro che di semplice e banale conversazione a tavola. Se tu andasi ad una manifestazione in turchia, e lo speaker parlasse solo turco, quando direbbe che è ora del pranzo, che ci si rivede per la ripresa dei voli tra un' ora e mezza.. tu non capiresti nulla, non sapresti cosa fare. Se tu mentre sei in viaggio ascolti ISORADIO, noterai che le info sul traffico vengono date ANCHE in inglese, è una forma di cortesia verso chi è in viaggio nel nostro paese, ed ha risvolti evidenti sulla sicurezza. In caso, all' ITOC, si potrebbe affiancare allo speaker una seconda persona, cui passare il microfono di tanto in tanto, per dare in lingua inglese le medesime informazioni ai piloti stranieri, ai loro accompagnatori ed eventuali spettatori che vengono da fuori. Questo è chiaramente il mio pensiero, poi non sono coinvolto in nessun modo nella questione, quindi prendetelo per tale. Spero di aver meglio chiarito il mio pensiero, volto unicamente a migliorare una manifestazione che per come è gestita, organizzata, e per la bellezza del posto in cui si svolge deve crescere, nell' interesse di tutti. Altrimenti si resta sempre, PURTROPPO, alla gara del limbo di cui sopra Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |||||
29 marzo 12, 10:47 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Robbè, comunque, io lavoro in ambiente " internazionale" e mio malgrado mi tocca parlare e comprendere l'inglese. Ciò che dici è verissimo, ma è anche vero che sei vai all'estero e sei Italiano , nun te se xxxxxxxx nessuno. | |
29 marzo 12, 10:54 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Tant'è che è anche socio al nostro campo di volo a roma.. Scriverò al presidente del gruppo argentario per spiegarmi al meglio.. Per la frase evidenziata in grassetto Figliolo caro.. se sei italiano e vai all' estero.. sei tu che devi adattarti.. come deve fare chi parla lingue "uniche", norvegese, danese, turco, thai ecc ecc.. Non puoi pretendere che girando all' estero i circa 7 miliardi di abitanti di questo pianeta si mettano a studiare l' italiano per colpa di 58 milioni di discendenti di romolo e remo che se ne vanno a zonzo ;) Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
29 marzo 12, 11:10 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mi riferivo più a situazioni "promiscue" vedi i nostri cuginetti francesi....ma questo é altro discorso. ITOC ha tutti gli ingredienti per poter fare le cose in grande. Le nostre "critiche" dovrebbero essere prese in maniera costruttiva. Le due lingue potrebbe essere un inizio.... Un'altra cosa che si potrebbe fare è cambiare il nome.... facendo qualcosa di più originale.... | |
29 marzo 12, 11:49 | #18 (permalink) Top |
|
"Lungi lontano da me il pensiero di criticare i discorsi altrui"......... le critiche ben vengano se sincere, e noi dobbiamo coglierle solo per migliorarci. E' difficile scrivere e cercare di dare un tono di semplice chiacchierata, tutto quello che ho scritto qui, deve essere inteso in tal senso. Premessa: non mi voglio giustificare e non voglio trovare scuse..........Quindi.....Mmmmm non so trovare bene le parole....... vediamo un po.........lo speaker è un socio del Club, ottima persone che nonostante tutto continua tutt'oggi a mantenere ottimi rapporti con i piloti che sono venuti all'ITOC nelle precedenti edizioni. E' palesemente vero che dobbiamo dare le due versioni, inglese (piloti ed accompagnatori) ed italiano (spettatori), ma è vero anche che le comunicazioni riguardanti breafing, volo e piloti sono sempre state date da Mario Silvagni (Contest Director) solo ed esclusivamente in inglese. Penso che all'ITOC lo speaker è una figura di secondo piano, non come alle manifestazioni, in quanto nel momento del volo sia conosciuto che freestyle deve stare in silenzio, quindi lo scopo principale e chiacchierare tra un volo ed un'altro per informare gli spettatori presenti sul prossimo pilota e poco più. Forse mi sbaglio e forse è per questo che non diamo il giusto peso allo speaker.
__________________ GAM - Gruppo Aereomodellistico Maremmano Grosseto |
29 marzo 12, 12:54 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma infatti...sono il primo a dire che lo speker non c'entra nulla. Si può fare una battuta....via, ma per il resto, mi è anche stato presentato, é ottima persona Diciamo che la scelta mono lingua, per me che sono solo un utente, è parsa alquanto esclusiva e presuntuosa , a fronte di quella che è un po la storia dell'ITOC. Tu che sei dell'organizzazione, sai come fu snobbata la prima edizione, e sai quanto ci si è dovuti impegnare (parlo, credo a ragione, per es. del presidente del polo club) per portare i cd "campioni" alla seconda edizioni. A tal punto, che io sappia, che la terza prevedibile edizione di fine estate 2011 non fu neanche presa in considerazione per programmare direttamente questa del 2012 che senz'altro si colloca in un periodo più consono con, giustamente, maggiore ambizione, degli anni passati. Ovvio che uno spettatore, che intende venire, non trovando spiegazione nella sua lingua madre, possa anche risentirsi, o no? Poi se, come è anche facile immaginare, si voglia selezionare per scelta le persone che interverranno, beh! Questo è un'altro discorso.... Io farei in altra maniera... | |
29 marzo 12, 13:08 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vogliamo il contrario, vogliamo il pubblico.
__________________ GAM - Gruppo Aereomodellistico Maremmano Grosseto | |
Bookmarks |
| |