14 marzo 12, 20:27 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Varese GAB Busto
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| elica ed giri motore Citazione: con questa elica grzie Alessio |
14 marzo 12, 20:37 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2009 Residenza: Bari - Campo Volo "La Quercia" - Mellitto
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| Citazione:
I giri, purtroppo, non ho ancora modo di misurarli, ma mi doterò presto di contagiri. Per quanto riguarda l'elica è una 17x6 - Pala Larga - Menz. | |
18 marzo 12, 14:54 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2009 Residenza: Bari - Campo Volo "La Quercia" - Mellitto
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|
Collaudato! Mamma mia che spettacolo, ed il DLE20 lo "strappa da terra" proprio come avevate detto voi! Entro stasera posto un video del collaudo, il tempo di riceverlo da amici e di postprodurlo! Intanto qualche immaginecchia del modello posizionato sulla pista. Collaudo andato benissimo, vento di scirocco da una 20ina di km/h. Sono rimasto a tirare via i petali dalla margherita fino alle 11:30 circa, poi ho deciso di collaudare ugualmente, nonostante l'incostanza delle raffiche e la condizione globale non proprio ottimale. Ora la fase di setup: vi posto qualche impressione così potete aiutarmi. Sono impressioni mie personali, non so se derivino dal motore, dal centraggio complessivo, dalle escursioni o dal modello in sè. Ho sempre pilotato elettrico (di dimensioni fino al Sukhoi 50 150cm a.a. della Sebart) e... capperi lo scoppio è un'altra cosa! 1) Il modello, rispetto ai modelli fin'ora pilotati, fra i pollici m'è risultato abbastanza sordo alle piccole variazioni di posizione delle parti mobili, sebbene reattivissimo (ovviamente) alle larghe escursioni. Come mai? 2) Il motore, che è un DLE20, rispetto all'elettrico è come se egua una curva esponenziale positiva, dal minimo al massimo. E' al minimo, ha un medio deciso dopo poco e poi quasi arriva subito al massimo. Come mai? 3) A motore al minimo, il modello, in fase di atterraggio, tendeva globalmente a cabrare costringendomi a correggere di picchia costante. Ovviamente ero controvento e penso che il ventaccio di oggi sia la causa di questo comportamento. 4) Realizzate qualche mixaggio per l'atterraggio con i vostri modelli? Io fin'ora non ne ho mai fatti per modelli 3D, ma essendo il primo scoppio... 5) Ho sentito, per la prima volta, il bisogno di mettere un po' di esponenziale negativo su tutte le parti mobili, cosa mai accaduta poichè la reattività dei miei pollici solitamente ha sempre bilanciato bene le scornate dei vari modelli, come mai? |
19 marzo 12, 08:38 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: Sestu
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| Citazione: |
19 marzo 12, 10:46 | #35 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 08-10-2009 Residenza: Bari - Campo Volo "La Quercia" - Mellitto
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| Citazione:
Ok per gli esponenziali, esponenzializzerò! Il baricentro lo ricontrollo volentieri, alla fine non è un'operazione "difficile" ^^! Avevo altre domande, che si aggiungono a quelle di prima: Citazione:
7) Sto alimentando la centralina con una 2000 mAh NiMh. Quanto dovrebbe durare? Non ho idea dei consumi del sistema di accensione... | ||
21 marzo 12, 00:28 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
|
1. Questo cambia da modello a modello comunque dipende da tantissimi fattori quali esponenziali, posizione CG, profilo e efficienza alare, forma e escursione e distanza dal flusso dell''elica delle parti mobili. Infatti nel mio Extra 300 E.F.78", sordo di alettoni nelle manovre in verticale, poichè la superficie degli alettoni direttamente investita dal flusso dell'elica è limitata, ho dovuto dare escursioni esagerate agli stessi compensando poi con una curva esponenziale negativa del 100% per smorzare l'esagerata reattività nel volo traslato. In pratica alcuni modelli in prestallo quasi non sentono i comandi nel primo tratto di stick e poi li sentono di botto. L'unica è lavorare sui settaggi di escursioni e della curva esponenziale fino a trovare il compromesso ideale. 2.E' tipico dei motori a benzina con barilotto erogare quasi tutta la coppia motrice nella prima metà dello stick per poi calare drasticamente nella seconda metà. In questo caso o monti un canister che ti fluidifica l'erogazione con tutto ciò che consegue anche come pesi oppure, come faccio io, lavoro sulla curva esponenziale del motore, fino a trovare quella ottimale. 3. Ricontrolla il CG, comunque anche al mio campo di volo, a seconda del vento. si crea una componente dinamica (ascendente) che fa salire i modelli. 4. Nessun mixaggio per l'atterraggio, però spesso nei modelli nuovi imposto una condizione di volo con escursioni ridotte per l'atterraggio. 5. A voglia !! Da modello a modello e da comando a comando devi usarlo su tutti i canali e può variare da un -30% ad un -100%. 6. Dopo un paio di voli il legno sottoposto alla pressione dei serraggi dovrebbe assestarsi , basta usare un buon frena filetti medio e non li tocchi più. 7. Come assorbimenti sei da 60 a 100mah a volo, una 2000 è sprecata, io sia sui 55 cc e sia uso batterie lipo da 1000 a 800 mah |
21 marzo 12, 00:34 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2009 Residenza: Bari - Campo Volo "La Quercia" - Mellitto
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| Citazione:
Intanto ho disposto gli esponenziali sulle parti mobili ad un valore standard pari al -50% (sia con dual rate on che off). Poi li setterò meglio di volo in volo. Cappero! quindi consumano pochissimo. Potrei, allora, tranquillamente ridurre la capacità della batteria (con conseguente risparmio di pesi! Buono a sapersi! Vi sono debitore di un video, sarà brevissimo ma appena posso lo posto! Un saluto! | |
09 aprile 12, 13:47 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Varese GAB Busto
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| Giri con 17x6 menz Ciao sono semprei io,ti posso chiedere se hai provato a misutare i giri del tuo dle 20 con la 17x6 menz mi servirebbe per fare un paragone che ho in mente, grazie mille Alessio e buona pasquetta.
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09 aprile 12, 20:53 | #39 (permalink) Top | |
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Mea culpa, devo dotarmi di un misuratore. Purtroppo sto dando priorità ad altri acquisti, ma è nella to buy list! ^^ | |
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