Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 12, 20:27   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyale76

Data registr.: 23-02-2009
elica ed giri motore

Citazione:
Originalmente inviato da -bEar- Visualizza messaggio
Eccovi, come promesso qualche foto.

Appena arrivato, ho avuto l'ovvio problema di sistemare il serbatoio 280 cc su di un modello che, al confronto, precedentemente montava una tanica di benzina da 35l.

Ecco che, da socio benemerito della UCAS & Co, mi sono costruito un portaserbatoio CNC per l'occorrenza.

Montato tutto, si è posto il problema di farlo entrare nella Yaris. Grande piccola Yaris, come un transformer si abbassa/piega tutta per poter farci entrare ogni cosa.
Il modello, nel tragitto, veniva scambiato per un mio caro amico.

Ed ecco un breve video di una delle prime accensioni.

Unico dubbio: alla primissima partenza il motore non pescava benzina. Nemmeno con il Choke chiuso e il motore al massimo. Abbiamo dovuto tappare il tubo dello scarico pressione del serbatoio, rollare un po' con choke chiuso e gas aperto con l'avviatore e solo dopo un po' ha preso a pescare.
Com'è possibile? Il motorista al nostro campo volo ha ipotizzato potessere essere la membrana del carburatore che, mai usata, era ancora semi bloccata e solo dopo quella "scossa" s'è ripresa.

Sperèm bùn

P.S.: avevate ragione comunque. DLE20 + 17x6 il motore tira come se stesse scappando da qualcosa. Vedremo in aria come si comporterà ^^

Ah ragazzi, altro dubbio: Che ogiva per una 17x6 legno Menz? L'ho presa da C&C models, ma mi son scordato d'ordinare l'ogiva. La prendo in ordine successivo. Me la potreste indicare così non sbaglio?
ciao mi togli una curiosita' che elica monti di che marca e se puoi postre qui sul forum i giri che fa il dle20
con questa elica grzie
Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 20:37   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di -bEar-

Data registr.: 08-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da flyale76 Visualizza messaggio
ciao mi togli una curiosita' che elica monti di che marca e se puoi postre qui sul forum i giri che fa il dle20
con questa elica grzie
Alessio
Ciao!

I giri, purtroppo, non ho ancora modo di misurarli, ma mi doterò presto di contagiri.
Per quanto riguarda l'elica è una 17x6 - Pala Larga - Menz.
Vecchio 18 marzo 12, 14:54   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di -bEar-

Collaudato!

Mamma mia che spettacolo, ed il DLE20 lo "strappa da terra" proprio come avevate detto voi!

Entro stasera posto un video del collaudo, il tempo di riceverlo da amici e di postprodurlo!
Intanto qualche immaginecchia del modello posizionato sulla pista.

Collaudo andato benissimo, vento di scirocco da una 20ina di km/h.
Sono rimasto a tirare via i petali dalla margherita fino alle 11:30 circa, poi ho deciso di collaudare ugualmente, nonostante l'incostanza delle raffiche e la condizione globale non proprio ottimale.

Ora la fase di setup: vi posto qualche impressione così potete aiutarmi.
Sono impressioni mie personali, non so se derivino dal motore, dal centraggio complessivo, dalle escursioni o dal modello in sè.

Ho sempre pilotato elettrico (di dimensioni fino al Sukhoi 50 150cm a.a. della Sebart) e... capperi lo scoppio è un'altra cosa!

1) Il modello, rispetto ai modelli fin'ora pilotati, fra i pollici m'è risultato abbastanza sordo alle piccole variazioni di posizione delle parti mobili, sebbene reattivissimo (ovviamente) alle larghe escursioni. Come mai?

2) Il motore, che è un DLE20, rispetto all'elettrico è come se egua una curva esponenziale positiva, dal minimo al massimo.
E' al minimo, ha un medio deciso dopo poco e poi quasi arriva subito al massimo. Come mai?

3) A motore al minimo, il modello, in fase di atterraggio, tendeva globalmente a cabrare costringendomi a correggere di picchia costante. Ovviamente ero controvento e penso che il ventaccio di oggi sia la causa di questo comportamento.

4) Realizzate qualche mixaggio per l'atterraggio con i vostri modelli? Io fin'ora non ne ho mai fatti per modelli 3D, ma essendo il primo scoppio...

5) Ho sentito, per la prima volta, il bisogno di mettere un po' di esponenziale negativo su tutte le parti mobili, cosa mai accaduta poichè la reattività dei miei pollici solitamente ha sempre bilanciato bene le scornate dei vari modelli, come mai?
Vecchio 19 marzo 12, 08:38   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Freestyle ste

Data registr.: 28-02-2011
Citazione:
Collaudato!

Mamma mia che spettacolo, ed il DLE20 lo "strappa da terra" proprio come avevate detto voi!

Entro stasera posto un video del collaudo, il tempo di riceverlo da amici e di postprodurlo!
Intanto qualche immaginecchia del modello posizionato sulla pista.

Collaudo andato benissimo, vento di scirocco da una 20ina di km/h.
Sono rimasto a tirare via i petali dalla margherita fino alle 11:30 circa, poi ho deciso di collaudare ugualmente, nonostante l'incostanza delle raffiche e la condizione globale non proprio ottimale.

Ora la fase di setup: vi posto qualche impressione così potete aiutarmi.
Sono impressioni mie personali, non so se derivino dal motore, dal centraggio complessivo, dalle escursioni o dal modello in sè.

Ho sempre pilotato elettrico (di dimensioni fino al Sukhoi 50 150cm a.a. della Sebart) e... capperi lo scoppio è un'altra cosa!

1) Il modello, rispetto ai modelli fin'ora pilotati, fra i pollici m'è risultato abbastanza sordo alle piccole variazioni di posizione delle parti mobili, sebbene reattivissimo (ovviamente) alle larghe escursioni. Come mai?

2) Il motore, che è un DLE20, rispetto all'elettrico è come se egua una curva esponenziale positiva, dal minimo al massimo.
E' al minimo, ha un medio deciso dopo poco e poi quasi arriva subito al massimo. Come mai?

3) A motore al minimo, il modello, in fase di atterraggio, tendeva globalmente a cabrare costringendomi a correggere di picchia costante. Ovviamente ero controvento e penso che il ventaccio di oggi sia la causa di questo comportamento.

4) Realizzate qualche mixaggio per l'atterraggio con i vostri modelli? Io fin'ora non ne ho mai fatti per modelli 3D, ma essendo il primo scoppio...

5) Ho sentito, per la prima volta, il bisogno di mettere un po' di esponenziale negativo su tutte le parti mobili, cosa mai accaduta poichè la reattività dei miei pollici solitamente ha sempre bilanciato bene le scornate dei vari modelli, come mai?
x quanto riguarda il punto 5......in questi modelli se non vai con gli esponenziali avri dei problemi in quanto con grosse corse risultano troppo reattivi....io gioco con 60 \75% di esponenziale per addolcirli un po....poi per il fatto che in atterraggio hai quel problema che lui va a cabrare....non è che sia un filo cabrato di baricentro???e come perde velocità tende a sedersi un pochino( con la conseguenza che contro vento riprendeva quota.......) io mai fatti mix x atterrare....una volta che levi motore deve venir giu da solo gradualmente....
Vecchio 19 marzo 12, 10:46   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di -bEar-

Citazione:
Originalmente inviato da Freestyle ste Visualizza messaggio
x quanto riguarda il punto 5......in questi modelli se non vai con gli esponenziali avri dei problemi in quanto con grosse corse risultano troppo reattivi....io gioco con 60 \75% di esponenziale per addolcirli un po....poi per il fatto che in atterraggio hai quel problema che lui va a cabrare....non è che sia un filo cabrato di baricentro???e come perde velocità tende a sedersi un pochino( con la conseguenza che contro vento riprendeva quota.......) io mai fatti mix x atterrare....una volta che levi motore deve venir giu da solo gradualmente....
Ok, niente mix per atterrare. Onestamente nemmeno io ne avevo mai fatti.

Ok per gli esponenziali, esponenzializzerò!

Il baricentro lo ricontrollo volentieri, alla fine non è un'operazione "difficile" ^^!

Avevo altre domande, che si aggiungono a quelle di prima:
Citazione:
Originalmente inviato da -bEar-

6) Ogni quanto è bene controllare i serraggi delle viti del castello motore, ad esempio? Non vorrei farlo ogni volta anche perchè penso rompa ciascuno di noi rimuovere la naca, l'elica e rimontare tutto. Esiste un modo "empirico" per verificarne il corretto serraggio?

7) Sto alimentando la centralina con una 2000 mAh NiMh. Quanto dovrebbe durare? Non ho idea dei consumi del sistema di accensione...
Vecchio 21 marzo 12, 00:28   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
1. Questo cambia da modello a modello comunque dipende da tantissimi fattori quali esponenziali, posizione CG, profilo e efficienza alare, forma e escursione e distanza dal flusso dell''elica delle parti mobili. Infatti nel mio Extra 300 E.F.78", sordo di alettoni nelle manovre in verticale, poichè la superficie degli alettoni direttamente investita dal flusso dell'elica è limitata, ho dovuto dare escursioni esagerate agli stessi compensando poi con una curva esponenziale negativa del 100% per smorzare l'esagerata reattività nel volo traslato. In pratica alcuni modelli in prestallo quasi non sentono i comandi nel primo tratto di stick e poi li sentono di botto. L'unica è lavorare sui settaggi di escursioni e della curva esponenziale fino a trovare il compromesso ideale.
2.E' tipico dei motori a benzina con barilotto erogare quasi tutta la coppia motrice nella prima metà dello stick per poi calare drasticamente nella seconda metà. In questo caso o monti un canister che ti fluidifica l'erogazione con tutto ciò che consegue anche come pesi oppure, come faccio io, lavoro sulla curva esponenziale del motore, fino a trovare quella ottimale.
3. Ricontrolla il CG, comunque anche al mio campo di volo, a seconda del vento. si crea una componente dinamica (ascendente) che fa salire i modelli.

4. Nessun mixaggio per l'atterraggio, però spesso nei modelli nuovi imposto una condizione di volo con escursioni ridotte per l'atterraggio.

5. A voglia !! Da modello a modello e da comando a comando devi usarlo su tutti i canali e può variare da un -30% ad un -100%.

6. Dopo un paio di voli il legno sottoposto alla pressione dei serraggi dovrebbe assestarsi , basta usare un buon frena filetti medio e non li tocchi più.
7. Come assorbimenti sei da 60 a 100mah a volo, una 2000 è sprecata, io sia sui 55 cc e sia uso batterie lipo da 1000 a 800 mah
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 00:34   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di -bEar-

Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
1. Questo cambia da modello a modello comunque dipende da tantissimi fattori quali esponenziali, posizione CG, profilo e efficienza alare, forma e escursione e distanza dal flusso dell''elica delle parti mobili. Infatti nel mio Extra 300 E.F.78", sordo di alettoni nelle manovre in verticale, poichè la superficie degli alettoni direttamente investita dal flusso dell'elica è limitata, ho dovuto dare escursioni esagerate agli stessi compensando poi con una curva esponenziale negativa del 100% per smorzare l'esagerata reattività nel volo traslato. In pratica alcuni modelli in prestallo quasi non sentono i comandi nel primo tratto di stick e poi li sentono di botto. L'unica è lavorare sui settaggi di escursioni e della curva esponenziale fino a trovare il compromesso ideale.
2.E' tipico dei motori a benzina con barilotto erogare quasi tutta la coppia motrice nella prima metà dello stick per poi calare drasticamente nella seconda metà. In questo caso o monti un canister che ti fluidifica l'erogazione con tutto ciò che consegue anche come pesi oppure, come faccio io, lavoro sulla curva esponenziale del motore, fino a trovare quella ottimale.
3. Ricontrolla il CG, comunque anche al mio campo di volo, a seconda del vento. si crea una componente dinamica (ascendente) che fa salire i modelli.

4. Nessun mixaggio per l'atterraggio, però spesso nei modelli nuovi imposto una condizione di volo con escursioni ridotte per l'atterraggio.

5. A voglia !! Da modello a modello e da comando a comando devi usarlo su tutti i canali e può variare da un -30% ad un -100%.

6. Dopo un paio di voli il legno sottoposto alla pressione dei serraggi dovrebbe assestarsi , basta usare un buon frena filetti medio e non li tocchi più.
7. Come assorbimenti sei da 60 a 100mah a volo, una 2000 è sprecata, io sia sui 55 cc e sia uso batterie lipo da 1000 a 800 mah
Grazie delle risposte, piano piano sto capendo!
Intanto ho disposto gli esponenziali sulle parti mobili ad un valore standard pari al -50% (sia con dual rate on che off). Poi li setterò meglio di volo in volo.

Cappero! quindi consumano pochissimo.
Potrei, allora, tranquillamente ridurre la capacità della batteria (con conseguente risparmio di pesi!
Buono a sapersi!

Vi sono debitore di un video, sarà brevissimo ma appena posso lo posto! Un saluto!
Vecchio 09 aprile 12, 13:47   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyale76

Data registr.: 23-02-2009
Giri con 17x6 menz

Citazione:
Ciao!

I giri, purtroppo, non ho ancora modo di misurarli, ma mi doterò presto di contagiri.
Per quanto riguarda l'elica è una 17x6 - Pala Larga - Menz.
Ciao sono semprei io,ti posso chiedere se hai provato a misutare i giri del tuo dle 20 con la 17x6 menz mi servirebbe per fare un paragone che ho in mente, grazie mille Alessio e buona pasquetta.
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 20:53   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di -bEar-

Citazione:
Originalmente inviato da flyale76 Visualizza messaggio
Ciao sono semprei io,ti posso chiedere se hai provato a misutare i giri del tuo dle 20 con la 17x6 menz mi servirebbe per fare un paragone che ho in mente, grazie mille Alessio e buona pasquetta.
Ancora no purtroppo!
Mea culpa, devo dotarmi di un misuratore. Purtroppo sto dando priorità ad altri acquisti, ma è nella to buy list! ^^
Rispondi

Bookmarks