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Vecchio 22 gennaio 12, 12:55   #71 (permalink)  Top
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non rischiamo di fare un altro tubo con le ali???? NNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOO
cmq penso si possa anche abbandonare gli stili presentati ed inventarsi qualcosa di nuovo, c'è un motivo per fare semiriproduzioni?
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Vecchio 22 gennaio 12, 12:56   #72 (permalink)  Top
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la soluzione è il dorso di cammello, non c'entrano le gobbe , ci vorrebbe una specie di spina dorsale sulla pancia della fusoliera e sopra
nei modelli f3a, prendiamo ad esempio il wind di silvestri, magari nelle foto non si vede, ma di presenza ci si accorge che dall'ogiva al punto più alto della fusoliera il dorso è spigoloso, in sezione si presenta come un ogiva


cmq, lo yak sp-55m ha una vagonata di superficie laterale, lo sbach ne ha di meno e secondo me molto mal distribuita

ok che sono ambedue semiriproduzioni, ma alcune si addicono più di altre ai nostri scopi, guardando lo sbach mi pare che più che semi si tratti quasi sempre di riproduzione, quello vero non è minimamente pensato per il 3d ma per acro più classica ovviamente, quindi è logico che sia studiato attorno al pilota ed alle figure più semplici che deve fare

in generale cmq trovo che la semiriproduzione di un aereo che ha un motore a cilindri contrapposti in orizzontale porti inevitabilmente ad avere un muso sottile che porta troppo indietro il centro di spinta laterale... quindi a meno di non ritrovarsi con delle forzature eviterei fusoliere simil extra


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Vecchio 22 gennaio 12, 13:05   #73 (permalink)  Top
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cmq penso si possa anche abbandonare gli stili presentati ed inventarsi qualcosa di nuovo, c'è un motivo per fare semiriproduzioni?
certo.. l'idea è proprio quella di fare qualcosa di nuovo.. e di "gradevole".. anzi se la vogliamo dire tutta.. (secondo me) dal punto di vista estetico - efficienza i modelli da f3a sono forse la giusta base di partenza.. no??
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Vecchio 22 gennaio 12, 13:13   #74 (permalink)  Top
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certo.. l'idea è proprio quella di fare qualcosa di nuovo.. e anche "gradevole"..
Quoto!


Dobbiamo cercare di tirare fuori quanti più elementi e fattori occorrono per creare questo Supermodello 3D.

Dopo che abbiamo chiari quelli che devono essere gli elementi chiave, sta a un buon operatore Cad tirare fuori il modello e mostrarcelo in tutti e 3 gli assi.

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Vecchio 22 gennaio 12, 13:30   #75 (permalink)  Top
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gli ultimi 3 interventi li quoto tutti...

ovviamente l'f3a in se per se non è adatto... ha una sorta di autostabilità data dalla posizione di ala linea di trazione e profondità e da eventuali incidenze

sul 3d credo sia meglio mettere tutto in linea e tutto a 0 con ali e profondità ben distanti
(riguardare il 3-view dello yak55 vero)
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Vecchio 22 gennaio 12, 14:10   #76 (permalink)  Top
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in pratica., sempre più tavoletta.. a momenti siamo ai livelli del park master...
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 22 gennaio 12, 14:24   #77 (permalink)  Top
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La lunghezza maggiore dell' apertura alare.
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Vecchio 22 gennaio 12, 14:42   #78 (permalink)  Top
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in pratica., sempre più tavoletta.. a momenti siamo ai livelli del park master...
no no... che sia troppo stretto secondo me non è nemmeno un bene, sarebbe una freccia in discesa

deve avere un suo bel volume anche se è meglio stretta ed alta piuttosto che larga e bassa
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Vecchio 22 gennaio 12, 15:02   #79 (permalink)  Top
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non lo sò ragazzi... forse la soluzione è a metà strada tra un buon f3a e un buon 3d.... però innazzi tutto dovremmo chiedereci se vogliamo un volo misto/3d o un 3d puro.
Secondo me è più facile migliorare un modello 3D esistente conoscendone pregi e difetti, piuttosto che partire da un f3a. Mi riferisco ovviamente non all'estetica, ma alle caratteristiche tecniche.
Una volta stabilite le caratteristiche possiamo cucirgli addosso l'estetica che vogliamo
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Vecchio 22 gennaio 12, 15:14   #80 (permalink)  Top
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La lunghezza maggiore dell' apertura alare.
se allunghi la fuso, guadagni in precisione e dosabilità, ma perdi in reattività, soprattutto alle basse velocità, inoltre, i piani di quota e il timone, vista la sempre maggiore distanza, saranno più piccoli e il flusso "soffiato" del motore (parlando di hovering o velocità molto basse)avrà sempre meno effetto..

giusto il presupposto:

modello per puro freestyle o più moderato?
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