21 gennaio 12, 21:50 | #61 (permalink) Top | |
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Proprio per non incappare in troppi errori, partiamo da 3 ottimi modelli di riferimento... non ci possiamo sbagliare di molto. Dai primi schizzi emergerebbe una fusoliera del Sukhoi, la coda dello Yak ed il muso dello Sbach. Non può volare male Il suggerimento di Enopietro mi sembra ottimo: elenchiamo i pregi principali di questi 3 volatori, e cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche che li generano. In questo posso contribuire solo per lo Sbach, gli altri non li ho... serve aiuto!!!!!!!! Baltimoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Jumpaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa | |
22 gennaio 12, 00:09 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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la superficie laterale della fuso è super importante nel 3d.. chi è che ti sostiene durante la posizione in coltello del rolling harrier? il 55m ha come pecca il coltello, nel senso che lo fa ma con incidenze più alte, rispetto ad un sukhoi.. infatti nei rolling con lo yak55m (che ho provato, da 2,6m) per arrivare ad avere una manovra pulita e progressiva bisogna dare una palata di timone, altrimenti ti tocca compensare troppo con il cabra/picchia quando si è dritti o rovesci, e ti viene un rolling un pò sbottato.. se ci fosse una fuso più portante servirebbe meno coda e il movimento del pollice sarebbe più "naturale", più rotondo e non così ellittico sull'asse timone (parlando di mode1) come invece è.. quindi la fuso va presa in considerazione bene. l'idea del fondo piatto ha pro e contro.. il pro è che spezza i flussi elicoidali d'aria in uscita dall'elica, raddrizzandoli un pò per la coda, che quindi riceve un'aria più "pulita".. di contro ha che si toglie superficie alla fuso, aumentando il carico "fusolierale".. da mia esperienza, i modelli con fuso tagliata non effettuano molto bene il coltello (extra 300,funtana ecc..) quindi io sono propenso per la fuso arrotondata.. che comunque è di più difficile costruzione.. e poi, se si fa conto che il modello non debba fare velocità alte e gli si vuole dare più comando alle basse velocità a discapito della precisione..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
22 gennaio 12, 00:43 | #64 (permalink) Top |
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Grazie Greg! Importante quello che dici! La superfice "fusorirarale" come la chiami tu nello Sbach deve essere più che sufficiente nonostante il fondo piatto, visto che tiene molto bene il coltello... Non pensavo che il 55 avesse questo difetto... guardando i video di Gernot non si capisce, con quei pollici mette a coltello anche un Ready... |
22 gennaio 12, 12:16 | #66 (permalink) Top | |
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nei modelli f3a, prendiamo ad esempio il wind di silvestri, magari nelle foto non si vede, ma di presenza ci si accorge che dall'ogiva al punto più alto della fusoliera il dorso è spigoloso, in sezione si presenta come un ogiva cmq, lo yak sp-55m ha una vagonata di superficie laterale, lo sbach ne ha di meno e secondo me molto mal distribuita ok che sono ambedue semiriproduzioni, ma alcune si addicono più di altre ai nostri scopi, guardando lo sbach mi pare che più che semi si tratti quasi sempre di riproduzione, quello vero non è minimamente pensato per il 3d ma per acro più classica ovviamente, quindi è logico che sia studiato attorno al pilota ed alle figure più semplici che deve fare in generale cmq trovo che la semiriproduzione di un aereo che ha un motore a cilindri contrapposti in orizzontale porti inevitabilmente ad avere un muso sottile che porta troppo indietro il centro di spinta laterale... quindi a meno di non ritrovarsi con delle forzature eviterei fusoliere simil extra | |
22 gennaio 12, 12:43 | #69 (permalink) Top | |
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