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Vecchio 21 gennaio 12, 21:50   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di MadMax75
 
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Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
l'unica cosa che posso dire è che la fusoliera deve essere più alta che larga in generale e che il suo "baricentro" deve cadere poco dietro al centro di gravità del modello

quando parlo di baricentro della fusoliera intendo il baricentro di una sua rappresentazione piana ed omogenea, si prende un cartoncino sufficientemente grande per poter apprezzare variazioni sul successivo esperimento, si ritaglia con la sagoma che deve avere la vista laterale del modello e si sospende fino a quando non se ne trova il baricentro,

se questo punto cade troppo avanti il modello rischia addirittura di comportarsi in maniera opposta ai comandi dati di deriva, cmq sarà difficile da pilotare, se cade troppo dietro non farà mai volo a coltello per dirne una

quindi se la sagoma fatta ha questo "baricentro" (centro di spinta laterale) troppo sbagliato allora si deve passare a fare una altra sagoma, non a spostare l'ala ovviamente

poi più la fusoliera è alta, meglio si sosterrà a coltello a parità di comando dato
o cmq in generale se in piano è l'ala a sostenere a coltello è la fusoliera, che è ridicola confrontata con l'ala se guardiamo lo sbach per esempio
già se si prende in considerazione un f3a che è in grado di fare un looping con un unico tonneaux contemporaneamente vi aggorgerete che la superficie laterale della fusoliera è paragonabile alla supervicie alare, e le parti mobili sono semplicemente ridicole a confronto di un 3d

secondo me allo stato attuale delle cose i modelli 3d si evolvono secondo moda e non secondo criterio
E' vero quello che dici, ma i modelli 3D hanno tutti una grande superfice laterale... se guardiamo bene anche lo yak55.
Proprio per non incappare in troppi errori, partiamo da 3 ottimi modelli di riferimento... non ci possiamo sbagliare di molto. Dai primi schizzi emergerebbe una fusoliera del Sukhoi, la coda dello Yak ed il muso dello Sbach. Non può volare male

Il suggerimento di Enopietro mi sembra ottimo: elenchiamo i pregi principali di questi 3 volatori, e cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche che li generano.
In questo posso contribuire solo per lo Sbach, gli altri non li ho... serve aiuto!!!!!!!!

Baltimoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Jumpaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
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Vecchio 22 gennaio 12, 00:09   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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la superficie laterale della fuso è super importante nel 3d.. chi è che ti sostiene durante la posizione in coltello del rolling harrier?
il 55m ha come pecca il coltello, nel senso che lo fa ma con incidenze più alte, rispetto ad un sukhoi.. infatti nei rolling con lo yak55m (che ho provato, da 2,6m) per arrivare ad avere una manovra pulita e progressiva bisogna dare una palata di timone, altrimenti ti tocca compensare troppo con il cabra/picchia quando si è dritti o rovesci, e ti viene un rolling un pò sbottato..
se ci fosse una fuso più portante servirebbe meno coda e il movimento del pollice sarebbe più "naturale", più rotondo e non così ellittico sull'asse timone (parlando di mode1) come invece è..

quindi la fuso va presa in considerazione bene. l'idea del fondo piatto ha pro e contro..
il pro è che spezza i flussi elicoidali d'aria in uscita dall'elica, raddrizzandoli un pò per la coda, che quindi riceve un'aria più "pulita"..
di contro ha che si toglie superficie alla fuso, aumentando il carico "fusolierale"..

da mia esperienza, i modelli con fuso tagliata non effettuano molto bene il coltello (extra 300,funtana ecc..) quindi io sono propenso per la fuso arrotondata.. che comunque è di più difficile costruzione..




e poi, se si fa conto che il modello non debba fare velocità alte e gli si vuole dare più comando alle basse velocità a discapito della precisione..

__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 00:27   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
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-Fusoliera tonda e alta.






Aggiungete , cancellate, commentando e spiegando altre caratteristiche.
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Vecchio 22 gennaio 12, 00:43   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di MadMax75
 
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Grazie Greg! Importante quello che dici!
La superfice "fusorirarale" come la chiami tu nello Sbach deve essere più che sufficiente nonostante il fondo piatto, visto che tiene molto bene il coltello...
Non pensavo che il 55 avesse questo difetto... guardando i video di Gernot non si capisce, con quei pollici mette a coltello anche un Ready...
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Vecchio 22 gennaio 12, 12:12   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di mosingo
 
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Infatti il Sebart 2,20, rispetto allo sbach da cui deriva ha una fuso molto più alta, stile f3A.
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Vecchio 22 gennaio 12, 12:16   #66 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
quindi la fuso va presa in considerazione bene. l'idea del fondo piatto ha pro e contro..
il pro è che spezza i flussi elicoidali d'aria in uscita dall'elica, raddrizzandoli un pò per la coda, che quindi riceve un'aria più "pulita"..
di contro ha che si toglie superficie alla fuso, aumentando il carico "fusolierale"..

da mia esperienza, i modelli con fuso tagliata non effettuano molto bene il coltello (extra 300,funtana ecc..) quindi io sono propenso per la fuso arrotondata.. che comunque è di più difficile costruzione..
la soluzione è il dorso di cammello, non c'entrano le gobbe , ci vorrebbe una specie di spina dorsale sulla pancia della fusoliera e sopra
nei modelli f3a, prendiamo ad esempio il wind di silvestri, magari nelle foto non si vede, ma di presenza ci si accorge che dall'ogiva al punto più alto della fusoliera il dorso è spigoloso, in sezione si presenta come un ogiva


cmq, lo yak sp-55m ha una vagonata di superficie laterale, lo sbach ne ha di meno e secondo me molto mal distribuita

ok che sono ambedue semiriproduzioni, ma alcune si addicono più di altre ai nostri scopi, guardando lo sbach mi pare che più che semi si tratti quasi sempre di riproduzione, quello vero non è minimamente pensato per il 3d ma per acro più classica ovviamente, quindi è logico che sia studiato attorno al pilota ed alle figure più semplici che deve fare

in generale cmq trovo che la semiriproduzione di un aereo che ha un motore a cilindri contrapposti in orizzontale porti inevitabilmente ad avere un muso sottile che porta troppo indietro il centro di spinta laterale... quindi a meno di non ritrovarsi con delle forzature eviterei fusoliere simil extra
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Vecchio 22 gennaio 12, 12:20   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Dato che a bordo non ci dobbiamo salire una tagliatina alla cappottina ..................


le tagliate gli aggiustaggi e quant'altro, andrebbero fatte secondo lo schema che dicevo parlando di "baricentro" altrimenti più che uno studio per un modello migliore, si lavora su un modello che piace
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Vecchio 22 gennaio 12, 12:40   #68 (permalink)  Top
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. quindi a meno di non ritrovarsi con delle forzature eviterei fusoliere simil extra
non rischiamo di fare un altro tubo con le ali???? NNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOO
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Vecchio 22 gennaio 12, 12:43   #69 (permalink)  Top
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la soluzione è il dorso di cammello, non c'entrano le gobbe , ci vorrebbe una specie di spina dorsale sulla pancia della fusoliera e sopra
nei modelli f3a, prendiamo ad esempio il wind di silvestri, magari nelle foto non si vede, ma di presenza ci si accorge che dall'ogiva al punto più alto della fusoliera il dorso è spigoloso, in sezione si presenta come un ogiva


cmq, lo yak sp-55m ha una vagonata di superficie laterale, lo sbach ne ha di meno e secondo me molto mal distribuita

ok che sono ambedue semiriproduzioni, ma alcune si addicono più di altre ai nostri scopi, guardando lo sbach mi pare che più che semi si tratti quasi sempre di riproduzione, quello vero non è minimamente pensato per il 3d ma per acro più classica ovviamente, quindi è logico che sia studiato attorno al pilota ed alle figure più semplici che deve fare

in generale cmq trovo che la semiriproduzione di un aereo che ha un motore a cilindri contrapposti in orizzontale porti inevitabilmente ad avere un muso sottile che porta troppo indietro il centro di spinta laterale... quindi a meno di non ritrovarsi con delle forzature eviterei fusoliere simil extra
ti posso assicurare che hai torto
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Vecchio 22 gennaio 12, 12:54   #70 (permalink)  Top
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ti posso assicurare che hai torto
beh... non ho fatto la prova che dicevo... ad occhio mi pare troppo indientro
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