21 gennaio 12, 01:31 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
| Citazione:
ancora l'ultima..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
21 gennaio 12, 10:18 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2009 Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
|
Mario elimina quella deriva inguardabile sarebbe buona una via di mezzo tra quella del yak 54 e del suckhoi .., io riporterei gli alettoni del 55 piu efficienti dei altri grazie al estremità ..., ps farei anche una fuso quadrata (sbach) sotto che aiuta molto nelle paracadutate ...., l ala la farei con geometria sbach che da piu precisione ma con un profillo importante ,per renderlo dolce ..., altrimenti si potrebbe prender spunto del ala tipo sebart molto fina(precisa) ma allungata per aver piu portanza .. la fuso per i miei gusti la farei piu tozza per aiutarlo nel coltello e soprattutto nel looping a coltello ...però contro indicazione soffrirebbe nelle giornate di ventose ...
__________________ YES FLY TEAM |
21 gennaio 12, 17:27 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
| Citazione:
quando parlo di baricentro della fusoliera intendo il baricentro di una sua rappresentazione piana ed omogenea, si prende un cartoncino sufficientemente grande per poter apprezzare variazioni sul successivo esperimento, si ritaglia con la sagoma che deve avere la vista laterale del modello e si sospende fino a quando non se ne trova il baricentro, se questo punto cade troppo avanti il modello rischia addirittura di comportarsi in maniera opposta ai comandi dati di deriva, cmq sarà difficile da pilotare, se cade troppo dietro non farà mai volo a coltello per dirne una quindi se la sagoma fatta ha questo "baricentro" (centro di spinta laterale) troppo sbagliato allora si deve passare a fare una altra sagoma, non a spostare l'ala ovviamente poi più la fusoliera è alta, meglio si sosterrà a coltello a parità di comando dato o cmq in generale se in piano è l'ala a sostenere a coltello è la fusoliera, che è ridicola confrontata con l'ala se guardiamo lo sbach per esempio già se si prende in considerazione un f3a che è in grado di fare un looping con un unico tonneaux contemporaneamente vi aggorgerete che la superficie laterale della fusoliera è paragonabile alla supervicie alare, e le parti mobili sono semplicemente ridicole a confronto di un 3d secondo me allo stato attuale delle cose i modelli 3d si evolvono secondo moda e non secondo criterio | |
21 gennaio 12, 17:46 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
| Citazione:
Solo che un modello di F3A non vola in pre stallo. A questo punto, da quanto hai detto ( e sono pienamente in accordo ) si deduce che un F3A ultima generazione, con superfici mobili maggiorate ,un pò di dieta dimagrante, baricentro arretrato ed elica di diametro adeguato, sarebbe la migliore macchina per il 3D. Che ne pesi? | |
Bookmarks |
| |