11 novembre 12, 20:05 | #181 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
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quello che dici è vero! lo spessore all' estremità dei sebart aumenta, questo ti rende il modello più stabile in harrier, ma te lo rallenta in roll! io con la geometria decisa ( molto rastremata) deciderei di variarlo aumentandolo solo poco in percentuale, in modo che rastrema di poco, quindi avremmo una via di mezzo, poi sceglierei profili con uno spessore di circa 12 % e nn molto di più, in modo che possa andare bene per l' acro più veloce, per la superficie bisognerebbe vedere il peso, comunque starei su un carico alare circa come quello dei sebart o extreme fligth, che sono già collaudati e sono i migliori! ( proverei anche a fare anche le superfici frenate come il monster) poi questo è solo un mio personale parere...
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11 novembre 12, 20:17 | #182 (permalink) Top | |
User | Citazione:
adottare questa soluzione sarebbe bello ma non è semplice, e mi spiego meglio (o quantomeno ci provo ) Innanzitutto è importante capire cosa sia il numero di reynolds ed invito tutti a leggere questa discussione: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-reynolds.html in parole povere, è riduttivo prendere in considerazione soltanto la velocità con cui laria investe un profilo, poiché le variabili in gioco sono molte (densità dellaria, corda del profilo, ecc.ecc.), il numero di reynolds le racchiude un po tutte. Analizzando le polari dei profili a diversi numero di reynolds, scopriamo che il profilo più basso della radice sviluppa più portanza a velocità più sostenute e ad angoli di incidenza più bassi, mentre il profilo più spesso dellestremità genera più portanza a velocità più basse fino ad incidenze molto elevate. In unala di questo tipo infatti non dobbiamo dimenticare che vicino alla fusoliera il flusso dellaria è continuamente garantito dalla rotazione dellelica ad incidenza bassa e pressoché costante (il disassamento motore-ala non cambia), mentre lestremità viene investita esclusivamente dal flusso daria investito durante il movimento dellaereo a varie incidenze a seconda dellassetto di volo. Questo ovviamente riveste particolare importanza nelle manovre in prestallo, poiché laria in quelle condizioni potrebbe essere veloce alla radice, ma molto lenta allestremità. Ricordiamoci che i profili biconvessi simmetrici hanno portanza 0 a incidenza 0, pertanto disassare il motore 1° verso il basso garantisce anche portanza alla porzione di ala investita dal flusso dellelica a basse velocità. In questo modo ogni parte dellala è progettata per garantire portanza in un numero più elevato di situazioni di incidenza e velocità, rispetto ad unala a profilo costante. E comunque lobiettivo probabilmente non è quello di far stallare prima la radice, ma casomai di farle stallare insieme o di non farle stallare affatto. Questo tipo di conformazione è molto efficiente quando si ha motore a disposizione, altro paio di maniche quando il motore si spegne in quel caso la velocità dellaria che investe la radice e lestremità dellala è la stessa (anche se fortunatamente la corda del profilo alla radice è quella più lunga). Questa soluzione sicuramente costituisce un ottimo compromesso per eseguire il volo a cui questi modelli sono destinati. Ovviamente le mie sono solo considerazioni su cui sarebbe bello riflettere insieme, non prendetele per esatte a prescindere, e qualora fossero sbagliate chiedo scusa.... e mi piacerebbe conoscerne il motivo Nei file allegati, le polari a confronto di due profili (radice ed estremità) simili a quelli dei sebart, a tre diversi numero di reynolds.
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11 novembre 12, 20:54 | #183 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
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scusa hai ragione.. mi sono spiegaato male, intendevo lo spessore relativo, nn lo spessore reale in cm io opterei per un profilo utilizzato su un modello dalla geometria e caratteristiche di volo simili... poi magari adattandone il profilo...
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13 novembre 12, 23:32 | #184 (permalink) Top |
User |
Per spiegare un pò meglio i grafici: nei tre file pdf allegati viene descritta la polare di due profili a confronto, a tre diversi numero di reynolds: - 50.000 reynolds = velocità di circa 2 m/s ad 1 mt di altitudine corda media 40cm -110.000 reynolds = velocità di circa 4 m/s ad 1 mt di altitudine corda media 40cm -270.000 reynolds = velocità di circa 10 m/s ad 1 mt di altitudine corda media 40cm La polare non è altro che una rappresentazione grafica che evidenzia la variazione del coefficiente di portanza(Cl) e del coefficiente di resistenza (Cd) al variare dell'incidenza (alpha), ad un determinato numero di reynolds (che si relaziona appunto alla velocità dell'aria). in ogni file ci sono due grafici per lo stesso numero di reynolds: nel grafico di sx si relaziona il coefficiente di portanza con l'angolo di incidenza nel grafico di dx si relaziona il coefficiente di resistenza con l'angolo di incidenza
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14 novembre 12, 16:02 | #187 (permalink) Top |
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io in 3 superiore usavo il volume 1 Aerotecnica, di G. Lardinelli, Mario Stavolta editore quest' anno usiamo una dispensa fatta dal nostro prof.. comunque contiene tutte le cose basilari e non saull' aerodinamica, quasi tutte del volo subsonico, quindi utili a noi aeromodellisti..
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14 novembre 12, 22:49 | #188 (permalink) Top | |
User | Citazione:
manualedivololibero poi si trovano molti altri file su internet anche in pdf ma un pò più "matematici"
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16 novembre 12, 15:58 | #189 (permalink) Top | |
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- Costruiamo gli aeromodelli. Purtroppo il mio è scomparso da anni, prestato e mai restituito, devo vedere di fotocopiarlo preso da un amico. | |
16 novembre 12, 22:42 | #190 (permalink) Top |
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allora cosa ne pensate... optiamo per un profilo semplice ma efficace come l'E168 utilizzato da alcuni Pilot Rc, Extreme Flight, e GreatPlanes, oppure azzardiamo seguendo le orme dei Sebart? sulla superficie alare io mi terrei tra i 93 e i 95 dmq...
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