15 ottobre 12, 21:48 | #173 (permalink) Top |
User |
Ma qui ce stanno a ricopià!!!! anche gb model ho visto ha tirato fuori qualche novità simile ai nostri disegni... ragazzi, avete qualche altra idea? quando siamo pronti facciamo un sondaggio tra noi per scegliere le tre viste del modello
__________________ MadMax75 |
08 novembre 12, 22:16 | #176 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
|
a me piacerebbe poter avere uno dei prototipi, che sono disposto anche a costruire e in caso serva a modificare o anche a prestare per prove. Però il mio problema è che dove volo sono ammessi solo elettrici, e il 2,2m per me è troppo impegnativo a livello di costi.... se si potesse farne (dallo stesso progetto) anche uno sulla misura dei due metri ( 5 kg) sarei disposto a prenderlo subito... senza però complicare le cose o togliere diritti altrui sia chiaro comunque è una bellissima idea e grazie al lavoro di tante persone stà nascendo qualcosa di davvero bello... complimenti!! Enrico
__________________ Il must é volare.... atterrare é optional |
08 novembre 12, 22:34 | #177 (permalink) Top |
User |
Ciao Enric! Non credo ci siano problemi a scalare il modello, ma soltanto dopo aver messo a punto il 2.2 mt ok? Chiederemo a Easycnc, ed intanto ti faccio io i complimenti perchè la vista superiore che ha vinto il sondaggio, se non sbaglio, l'hai tirata fuori tu!!!
11 novembre 12, 13:32 | #180 (permalink) Top |
User | Aspetti Tecnici
Iniziamo a fare qualche considerazione tecnica in attesa dellultimo sondaggio. Innanzi tutto avevamo optato se non sbaglio per un apertura alare di 225cm ed una lunghezza presso a poco uguale. Ho potuto osservare modelli Pilot rc, Extreme Flight e Sebart. Le superfici alari oscillano tutte tra i 92 ed i 95 dmq, tranne che per lo Sbach della Sebart, che arriva addirittura a 109dmq,. Per quanto riguarda i profili, dobbiamo spendere due parole i dati inizialmente presi in considerazione sono relativi ai profili alla radice e a quelli posti allestremità ed in particolare: (a) Lunghezza profilo (b) Spessore massimo - lunghezza (c) Spessore massimo - valore percentuale rispetto alla corda (d) Posizionamento dello spessore massimo rispetto alla corda in percentuale Tutti i profili alla radice hanno uno spessore massimo percentuale che oscilla tra il 12% ed il 13%; il profilo più utilizzato sembrerebbe l E168 le uniche eccezioni sono per lEdge che ha uno spessore al 10%, ed ovviamente per i Sebart che hanno, alla radice, uno spessore massimo percentuale tra l8% ed il 9% (almeno tra quelli che ho analizzato) per quanto riguarda i profili allestremità invece la storia è un po più complicata tutti, tranne i Sebart, sembrano mantenere la stessa percentuale di spessore massimo della radice; Lunico Extreme Flight che ho potuto analizzare, sembra avere lo stesso profilo sia alla radice che allestremità. Tutti gli altri hanno profili differenti tra radice ed estremità pur avendo lo stesso spessore massimo, ma posizionato differentemente rispetto alla corda. (difficile classificarli tra i profili conosciuti) I Sebart, è evidente, hanno un grande studio alle spalle. Profili alla radice con spessore 8-9%, profili allestremità con spessore 14-16%. Quello di cui sono abbastanza sicuro è che lo spessore massimo dellala di questi modelli è costante, quindi si riduce la corda dalla radice allestremità, ma lo spessore rimane lo stesso. La particolarità delle ali di questi modelli la si nota chiaramente anche ad occhio nudo. aspetto vostre considerazioni
Bookmarks |
| |