Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 11, 20:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peplo
 
Data registr.: 17-11-2010
Residenza: vicenza
Messaggi: 98
rottura collettori

intanto tanti auguri a tutti anche se in ritardo. allora mi succede che sul su 29 c.model
si sono gia rotti due volte il collettore ma proprio spaccato in due e a questo punto mi sorge qualche dubbio su come ho montato il motore.io lo montato esattamente come dicono le istruzioni con i distanziali in teflon per portare aventi il motore che poi oltretutto non servivano perchè l'ogiva sporge 2 cm. dalla naca puo' essere quella la causa o devo controllare qualcosaltro che mi sfugge per l'inesperienza.è un canister
as power la marmita e fermata in fondo col suo apposito gomino. mi sembra di avervi detto tutto aspetto qualche vostro consiglio ciao
peplo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 11, 21:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Il motore va bene montato così, in effetti l'ogiva sugli acro con motore radiale non è a filo della naca ma deve sporgere parecchio come sui veri.
Il problema probabilmente è dato da un errato allineamento del canister con il collettore.
AS power fa i kit dedicati, ma non sempre sono precisi al mm. , per cui se l'allineamento tra collettore e canister non è perfetto devi provvedere tu a scaldare un po' il collettore e piegarlo fino ad allinearlo.
Altrimenti il risultato è quello che hai avuto tu. Al notro campo è successo diverse volte...
Ed il bello è che se telefoni ad AS power e dici che ti si è rotto il collettore, ti risponde sempre che il problema probabilmente è il motore che vibra troppo o il canister non ben fissato...
Io per non saper nè leggere nè scrivere per il collettore del su 29 mi sono comprato i pezzi da jonathan e me lo sono fatto...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 11, 22:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
...
Ed il bello è che se telefoni ad AS power e dici che ti si è rotto il collettore, ti risponde sempre che il problema probabilmente è il motore che vibra troppo o il canister non ben fissato.....
non è vero non dice sempre le stesse cose

da noi una volta ha detto che era troppo rigido un'altra troppo "ammortizzato"
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 11, 23:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
io uso i collettori flessibili (cinesi) e mai un problema...
al mio campo ho visto tanti collettori rigidi rompersi subito dopo la flangia, ma anche in mezzo al tubo...
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 11, 23:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
senza difendere nessuno io di su 29 ne ho 2 ora, di cui 1 e stato il primo o tra i primi importati da c&c , quello che vedi nelle foto del sito , non uso i di stanziali motore , uso l anello(a fine cannister) e non il gommino posteriore e ti posso assicurare e fotografa re , anche il numero che c e nel collettore stampato, che avrà piu di 400-500 voli , 5-6 crash ma non si e mai rotto ...storto e ripiegato si ma rotto mai ..
solo culo ....se fossi l unico si ma nel mio campo mai rotto nessuno
__________________
YES FLY TEAM
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 11, 23:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baltimora44
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: Pordenone
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via Yahoo a Baltimora44
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Il motore va bene montato così, in effetti l'ogiva sugli acro con motore radiale non è a filo della naca ma deve sporgere parecchio come sui veri.
Il problema probabilmente è dato da un errato allineamento del canister con il collettore.
AS power fa i kit dedicati, ma non sempre sono precisi al mm. , per cui se l'allineamento tra collettore e canister non è perfetto devi provvedere tu a scaldare un po' il collettore e piegarlo fino ad allinearlo.
Altrimenti il risultato è quello che hai avuto tu. Al notro campo è successo diverse volte...
La tua osservazione è più che corretta a riguardo jumpa,l'errato allineamento del collettore al canister innesca delle vibrazioni che troncano il collettore rigido.
può succedere che il collettore non sia curvato esattammente come citi,come anche un fissaggio fuori centro dell'annello o del piolino di sostegno del canister stesso pertanto è da raccomandare sempre una attenta installazione delle componenti sul modello a fronte della durata delle parti che lo compongono

Ultima modifica di Baltimora44 : 26 dicembre 11 alle ore 23:21
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 11:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peplo
 
Data registr.: 17-11-2010
Residenza: vicenza
Messaggi: 98
io avevo acquistato il canister dedicato da as power ma come dite voi non si trovava l'allineamento ed infatti ho dovuto modificare la curvatura del collettore probabilmente non ho fatto un buon allineamento anche se mi pareva che il tutto fosse allineato senza forzature. rifaro' il tutto per bene. mille grazie dei consigli
peplo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 12:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
Ordinata supplementare x canister

Citazione:
Originalmente inviato da peplo Visualizza messaggio
intanto tanti auguri a tutti anche se in ritardo. allora mi succede che sul su 29 c.model
si sono gia rotti due volte il collettore ma proprio spaccato in due e a questo punto mi sorge qualche dubbio su come ho montato il motore.io lo montato esattamente come dicono le istruzioni con i distanziali in teflon per portare aventi il motore che poi oltretutto non servivano perchè l'ogiva sporge 2 cm. dalla naca puo' essere quella la causa o devo controllare qualcosaltro che mi sfugge per l'inesperienza.è un canister
as power la marmita e fermata in fondo col suo apposito gomino. mi sembra di avervi detto tutto aspetto qualche vostro consiglio ciao
Rileggendo la tua descrizione su come hai fissato il canister, sembra tu l'abbia solo ancorato con il piolo nel suo gommino, cosi' facendo hai tutta la lunghezza del canister piu' quella del collettore a sbalzo dal motore fino alla fine del canister, cosa che amplifica le vibrazioni ripercuotendosi sul collettore.

Se non l'hai fatta devi costruire una ordinata a circa meta' canister dove si infila e supportato da simil silentblock in silicone, per intenderci simili a questi:
Immagini allegate
 
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 12:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Nella confezione del su29 c' e' già il supporto da inserire a meta' canister io Pero' l'avevo rifatto identico in betulla perché quello originale era di legnaccio.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 13:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Nella confezione del su29 c' e' già il supporto da inserire a meta' canister io Pero' l'avevo rifatto identico in betulla perché quello originale era di legnaccio.
Nel mio che era tra i primissimi, ho dovuto farmelo perche' non c'era, mi è sembrato anche da come Peplo ha descritto il suo, ci sia solo il fissaggio col piolo in fondo al canister.

Magari ho inteso male io.....
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
collettori a saldare tonneau Aeromodellismo Volo 3D 8 19 novembre 09 12:00
Domanda su collettori marmitta steel jans Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 13 marzo 09 16:40
a proposito di collettori per canister quaqua Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 27 ottobre 08 19:44
marmitte terminali e collettori..... vipera95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 17 luglio 08 12:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002