21 dicembre 11, 20:21 | #1 (permalink) Top |
User | Come alleggerire il depron (?)
Sono molto incuriosito dai modelli F3P autocostruiti con quei stupendi ghirigori scanalati per alleggerirne il peso. Ho lo strumentino per il dremel che regola la profondità di grattata, però volevo chiedere qual'è la tecnica per realizzare i bordi. Usate delle dime? Ci sono in giro disegni, video o spiegazioni sulla tecnica in questione? Grazie fin da ora
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 |
21 dicembre 11, 21:19 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao Antonio, forse mi sono spiegato male; quello che chiedevo è che tecnica usare per realizzare questi tipi di alleggerimenti:
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
21 dicembre 11, 21:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2010 Residenza: forlì
|
da puro ignorante di f3p.... ma se per togliere qualche mm di depron devi fare delle impalcature del genere mi sembra insensato o ne vale la pena ???
__________________ Le migliori macchine cnc ? le mani di un bravo modellista.... |
21 dicembre 11, 22:05 | #5 (permalink) Top |
User |
Da una lastra di depron da 3mm, togliendone, per fresatura, circa 2, se ne allegerisce il peso di circa il 40%. Ho notato che moltissimi, nelle gare di F3P, usano modelli fatti con questa tecnica (d'acquisto o autocostruiti). Allego un video che mostra come fare la fresatura interna, quello che volevo chiedere, a chi la pratica, è se i bordi li fanno a mano libera (come nel video) oppure si costruiscono delle dime e come.
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 Ultima modifica di Mascalzone Volante : 21 dicembre 11 alle ore 22:09 |
22 dicembre 11, 16:13 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2005
| Citazione:
oppure sul tubo cerca "milling depron" oppure "how to mill depron" ciao,
__________________ Bart | |
22 dicembre 11, 16:16 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2009 Residenza: viterbo
|
ciao,ci sono varie tecniche: 1) la migliore(ma impossibile e costosa) si realizza l'aereo con fresa cnc 2) la si realizzano delle dime in compensato da 3mm,tipo queste in vendita GABARITS DE FRAISAGE KOSMOS - Topmodel 3) disegni sul depron gli alleggerimenti,regoli l'altezza della fresa(su depron da 3mm) a circa 1,5mm(sei in sicurezza,2mm a mano libera la vedo rischiosa) e vai a mano libera,io uso questa perche a fare le dime non ho voglia(sono pigro). Fraisage du dépron - molot-club |
22 dicembre 11, 18:55 | #8 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Speriamo che si aggiungano altri modi e dettagli su questa tecnica mooolto interessante. Non ho una CNC e non potrei permettermela, quindi i metodi manuali, aiutati da dime sono i preferiti. Aereo74, non ho capito se tu fai il disegno sul depron e poi fai tutto a mano (usando lo strumento per la profondità ovviamente) oppure per fare le linee dritte usi una riga o cose del genere.
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | ||
22 dicembre 11, 20:35 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Prova a pensare perchè un motore più potente non è sempre la soluzione... Nelle gare di fioretto, lo spadone non è il mezzo adatto! O, come dice la pubblicità:
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 Ultima modifica di Mascalzone Volante : 22 dicembre 11 alle ore 20:40 | |
Bookmarks |
| |