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Vecchio 22 dicembre 11, 21:15   #11 (permalink)  Top
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ciao,ultimamente lo faccio a mano libera(le dime le ho fatte la prima volta,ma è molto lungo e laborioso,poi se cambi modello addio)se posso permettermi di darti un consiglio,prendi un foglio intero di depron ci disegni le sagome dell'aereo,poi disegni le fresature,fresi tutte le parti,e solo dopo ritagli le sagome(fuso,ali,timone ecc,)cosi la base dell'attrezzo(dremel/proxxon ecc,)lavorera sempre in piano e in quadro,se tagli prima l'attrzzo non avra' piu superfice utile dove poggiare.
ps:non so se mi sono spiegato bene,altrimenti chiedi pure.
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Vecchio 22 dicembre 11, 21:33   #12 (permalink)  Top
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ciao,ultimamente lo faccio a mano libera(le dime le ho fatte la prima volta,ma è molto lungo e laborioso,poi se cambi modello addio)se posso permettermi di darti un consiglio,prendi un foglio intero di depron ci disegni le sagome dell'aereo,poi disegni le fresature,fresi tutte le parti,e solo dopo ritagli le sagome(fuso,ali,timone ecc,)cosi la base dell'attrezzo(dremel/proxxon ecc,)lavorera sempre in piano e in quadro,se tagli prima l'attrzzo non avra' piu superfice utile dove poggiare.
ps:non so se mi sono spiegato bene,altrimenti chiedi pure.
si, ti sei spiegato bene, Grazie!
Conviene avere più tempo possibile la superficie piana più larga possibile.
Se si tagliano i contorni subito, si ha meno appoggio, mentre se si tagliano alla fine, è proprio la lastra di depron intorno ai bordi che ti fa da base.

Anche per le dime delle fresature in effetti, farsele in compensato o cose del genere dev'essere un lavoro che conviene fare solo se si è sicuri di dover replicare spesso quel modello. A me capita poche volte

A mano però ho paura che invece di linee dritte vengano, ogni tanto, delle curve.
Cmq, pur con tanta difficoltà nel trovare, fuori da una palestra, momenti addatti per questi modelli, bisogna ammettere che tecnicamente e come volo, sono davvero affascinanti!!
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Vecchio 22 dicembre 11, 22:48   #13 (permalink)  Top
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si, ti sei spiegato bene, Grazie!
Conviene avere più tempo possibile la superficie piana più larga possibile.
Se si tagliano i contorni subito, si ha meno appoggio, mentre se si tagliano alla fine, è proprio la lastra di depron intorno ai bordi che ti fa da base.

Anche per le dime delle fresature in effetti, farsele in compensato o cose del genere dev'essere un lavoro che conviene fare solo se si è sicuri di dover replicare spesso quel modello. A me capita poche volte

A mano però ho paura che invece di linee dritte vengano, ogni tanto, delle curve.
Cmq, pur con tanta difficoltà nel trovare, fuori da una palestra, momenti addatti per questi modelli, bisogna ammettere che tecnicamente e come volo, sono davvero affascinanti!!
ciao,è una questione di mano,se ti posso consigliare guardati questo sito,è molto completo,ci sono buoni piani f3p,e anche le istruzioni passo passo per il montaggio
Construction avion voltige 3D en image. - Salles en vol
unico neo è in francese(magari google traslate),è già perche i francesi su queste cose sono molto avanti a noi,specie in f3a
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Vecchio 22 dicembre 11, 23:09   #14 (permalink)  Top
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ciao,è una questione di mano,se ti posso consigliare guardati questo sito,è molto completo,ci sono buoni piani f3p,e anche le istruzioni passo passo per il montaggio
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unico neo è in francese(magari google traslate),è già perche i francesi su queste cose sono molto avanti a noi,specie in f3a
grazie ancora..
ora me li studio per benino. Tu ci voli solo in palestra?
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Vecchio 22 dicembre 11, 23:34   #15 (permalink)  Top
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grazie ancora..
ora me li studio per benino. Tu ci voli solo in palestra?
molto,ma molto raramente, il 98% ci volo outdoor,in quelle giornate prive di vento(estate,mattina presto o sera quando calma il vento) senza la presenza del vento puoi apprezzare le qualita del modello,altrimenti è una lotta per farlo andare dritto
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Vecchio 22 dicembre 11, 23:40   #16 (permalink)  Top
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molto,ma molto raramente, il 98% ci volo outdoor,in quelle giornate prive di vento(estate,mattina presto o sera quando calma il vento) senza la presenza del vento puoi apprezzare le qualita del modello,altrimenti è una lotta per farlo andare dritto
Sto prendendo un Mercury (usato)
Tu conosci progetti scaricabili validi? Ho avuto un Morback.. si è rotto dopo un paio di viaggi in auto
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Vecchio 23 dicembre 11, 00:22   #17 (permalink)  Top
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@AEREO74: Correggo la domanda di prima.. dentro al tuo link c'è davvero un sacco di roba.
Grazie ancora!
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Vecchio 23 dicembre 11, 11:20   #18 (permalink)  Top
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ah ma se sono per le gare e volano esclusivamente in indoor concordo ma se poi ci vuoi volare anche dietro casa...
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Vecchio 23 dicembre 11, 12:10   #19 (permalink)  Top
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ah ma se sono per le gare e volano esclusivamente in indoor concordo ma se poi ci vuoi volare anche dietro casa...
La destinazione finale sarebbe al chiuso, ma non avendone troppa possibilità, l'userò all'aperto nei giorni di calma piatta. I modelli da 3D outdoor classici, difficilmente (se non mai) possono raggiungere quella leggerezza indispensabile per giocare al rallentatore.
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Vecchio 23 dicembre 11, 13:14   #20 (permalink)  Top
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ah ma se sono per le gare e volano esclusivamente in indoor concordo ma se poi ci vuoi volare anche dietro casa...
vedi vedovello,non è una questione di motore piu potente,l'aereo f3p deve rispettare alcune caratteristiche importanti,prima cosa il carico alare,il peso complessivo(in ordine di volo) va dai 120gr ai 150 gr max, e deve poter eseguire un programma imposto tipo f3a al chiuso,quindi l'aereo deve come galleggiare(peso) essere neutro in qualsiasi posizione(vedi tutti quei spoiler che gli montano),e deve essere molto frenato per affrontare le discese(hanno i freni montati sugli alettoni/timoni ecc,).quindi con tutti questi ammenicoli attaccati,il peso lieviterebbe ulteriormente(quasi impossibile rimanere nei 150gr).da qui l'idea di alleggerire il depron,in quanto la superficie rimane la stessa,però il peso cala.
ti posto un video per farti vedere di cosa si tratta:
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