Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 11, 16:19   #281 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAMIREZ76

Data registr.: 14-04-2008
Buon anno a tutti anche da parte mia..
un grazie mega a voi per l' allegra gran compagnia che mi tenete e un grazie anche a chi.. (con altrettanta follia direi..) mi "supporta" nelle mie avventure aeromodellistiche

a "rivederci" nel 2012

TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 11, 19:28   #282 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Grazie a te Crisx e auguri.

Piace o non piace, la categoria F6A, non se la sono inventata per caso quattro aeromodellisti Italiani.
E una categoria internazionale con regole ben precise.
Quindi se si decide di fare un programma F6A deve rientrare in quelle regole altrimenti e un' altra cosa e questo vale per un Italiano, Americano, Giapponese ecc....
Il fatto e che questa categoria in Italia non decolla, perché?
Sembra che i fattori siano molteplici, ma secondo il mio punto di vista, quello principale e la difficoltà.
Ci siamo resi conto, già al simulatore, com'è complicato stare dietro al ritmo musicale.
A questo dobbiamo aggiungere, un’impostazione di volo delle categorie F da miscelare con figure Freestyle.
Per impostazione di volo delle categorie F mi riferisco a un volo dove tenere conto della precisione delle figure, rispetto e utilizzo di tutto il box di volo, sicurezza del volo ( assolutamente vietate manovre molto pericolose a bassissima quota) e forse anche , (non sono sicuro se applicate all’ F6A), quote e distanze.
Impostare il volo con figure centrali e di raccordo.
Vi rendete conto che il minestrone da fare e alquanto complicato.
L’ avvicinarsi all’ F6A non può essere diretto per il neofita.
Prima occorre apprendere le impostazioni basi di un volo f ( F3A), dopo saper fare il freestyle e dopo tanto allenamento il minestrone esce fuori.
Viceversa vediamo dei voli altamente acrobatici ( rischiosissimi, di scarsa precisione) e soprattutto scoordinati, senza ritmica e casuali.
Per tutto questo, ritengo la difficoltà, la prima causa del poco sviluppo dell’ F6A.

Cosa possiamo fare?
Se il punto di arrivo deve essere l’ F6A, bisogna che il neofita, si concentri non esclusivamente all’ esecuzione di complicate figure 3D.
Ma un’ impostazione di volo generale.
Quindi organizzare gare ( non di campionato ) con giudici titolati, dove premiare , maggiormente l’ impostazione di volo generale, il sincronismo con la musica.
Una volta assimilati bene questi fattori tutto il resto e questione di allenamento.

Altra cosa da valutare, creare una nuova categoria più libera e meno influenzata dai regolameti F.

Però ricordiamoci che nulla è facile, qualunque sia la strada che vogliamo percorrere necessita di tanto allenamento,tempo e soldi.
Noi stiamo a guardare video F6A e voli di campioni su Youtube dove vediamo il massimo dell’ espressione della categoria.
Ma la maggior parte di noi se lo può scordare di arrivare a quei livelli , quindi prendiamo la cosa col giusto peso e sappiamoci accontentare dei nostri piccoli passi.
Quindi cerchiamo di essere onesti con noi stessi e valutare l F6A col giusto peso.

L’ F6A non mi piace o è difficile?
è molto più semplice di quello che pensi.. basta creare categorie più semplici.. divise per livelli.. se ci fossero gare regionali molte più persone ci parteciperebbero.. e di conseguenza il livello crescerebbe..

invece poche gare ad alto livello e con regole apposite per dei professionisti.. risultato?

disinteresse...

per lo spirito di questa simpatica competizione ho già notato notevoli miglioramenti..
che dire se ci fossero gare reali come questa che abbiamo lanciato sul forum di sicuro ci parteciperei...
markino non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 11, 20:09   #283 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da markino Visualizza messaggio
è molto più semplice di quello che pensi.. basta creare categorie più semplici.. divise per livelli.. se ci fossero gare regionali molte più persone ci parteciperebbero.. e di conseguenza il livello crescerebbe..

invece poche gare ad alto livello e con regole apposite per dei professionisti.. risultato?

disinteresse...

per lo spirito di questa simpatica competizione ho già notato notevoli miglioramenti..
che dire se ci fossero gare reali come questa che abbiamo lanciato sul forum di sicuro ci parteciperei...

Sono pienamente in accordo con te.

Però ci sono dei punti fermi e mi ripeto.

L ' F6A non si può cambiare,( non possiamo decidere quattro gatti per una cosa internazionale ).
Si possono fare tutte le gare, fine a se stesse, che vogliamo ( regionali,provinciali, condominiali ) nessuno lo può vietare.
Se però l' obbiettivo è quello di formare piloti per l' F6A, vuoi o non vuoi devi andare a sbattare con quei regolamenti.
Se le gare locali devono formare per l' F6A, non possono completamente escludere il carattere della categoria.
Si possono semplificare ad esempio ampliando le caratteristiche dei modelli,ridurre il tempo di volo, scelta libera del brano musicale e altre cose.
Cosa importantissima essere guidati e giudiucati da persone che conoscono bene la categoria, non certo da noi stessi, che dobbiamo apprendere.

Altra cosa, non dobbiamo aspettare che altri apparecchiano la tavola.

Chi ha voglia si dia da fare e organizzi.

Sarebbe più opportuno discutere di F6A in una discussione tutta sua
per non andare in OT.
scirocco64 non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 11, 20:46   #284 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Sono pienamente in accordo con te.

Però ci sono dei punti fermi e mi ripeto.

L ' F6A non si può cambiare,( non possiamo decidere quattro gatti per una cosa internazionale ).
Si possono fare tutte le gare, fine a se stesse, che vogliamo ( regionali,provinciali, condominiali ) nessuno lo può vietare.
Se però l' obbiettivo è quello di formare piloti per l' F6A, vuoi o non vuoi devi andare a sbattare con quei regolamenti.
Se le gare locali devono formare per l' F6A, non possono completamente escludere il carattere della categoria.
Si possono semplificare ad esempio ampliando le caratteristiche dei modelli,ridurre il tempo di volo, scelta libera del brano musicale e altre cose.
Cosa importantissima essere guidati e giudiucati da persone che conoscono bene la categoria, non certo da noi stessi, che dobbiamo apprendere.

Altra cosa, non dobbiamo aspettare che altri apparecchiano la tavola.

Chi ha voglia si dia da fare e organizzi.

Sarebbe più opportuno discutere di F6A in una discussione tutta sua
per non andare in OT.
crea immediatamente la pagina... concordo con te che una categoria avere delle basi da cui non si può prescindere altrimenti si crea un altra disciplina.. il problema in linea di massima è per tutte le categorie agonistiche del modellismo..

se si vuol far crescere maggiormente questa parte del settore modellistico bisogna creare un nuovo percorso... più semplice con regole più selettive man mano che si sale di categoria.. ma che possano permettere a chi magari vuole sperimentare l'ambiente delle gare di poterlo fare.. per poi magari migliorare e passare in altre categorie.. oppure rimanere sempre nelle stesse categorie..

una volta ho partecipato ad una gara di nuoto regionale.. sono rimasto stupefatto da quanta gente c'era .. la gara è unica.. ma è diviso per categorie.. e quindi dai più scarsi a quelli più bravi tutti gareggiavano.. l'ho trovata una cosa molto intelligente..
cosi anche chi magari aveva iniziato a nuotare da grande e non poteva certo pensare di arrivare a fare le olimpiadi ha l'opportunita di confrontarsi e di conseguenza di essere stimolato a migliorarsi!!!
markino non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 11, 21:51   #285 (permalink)  Top
User

L'avatar di videowilly24

Data registr.: 27-07-2007
F6a io non ho mai fatto nulla del genere...
non ho mai fatto gare o cose simili ed ho trovato delle difficolta' enormi, ma qualche margine di miglioramento c'è , anche se devo ammettere che svolazzare è una cosa e fare un programma totalmente un'altra...
mi spiace di non aver avuto il tempo per fare di meglio, ma a confronto dei primi voli qualcosa in piu' di prima lo faccio... sicuramente a me è servito , ma soprattutto mi avete dato motivazioni utili a non usare il simulatore per giocare a caxooo , ma come strumento vero e proprio per provare a creare un volo di 4 minuti, senza schiantare il modello (cosa che non avevo mai fattoal simulatore)
esperienza che ripetero' volentieri...
videowilly24 non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 11, 22:47   #286 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Elenco video pervenuti:

VODAFONEONE
Crisx
Stefanobin
Simogta
Freestyle ste
Ricky021
videowilly24
RAMIREZ76
Markino
NEO69
Scirocco64
Tamadaus
scirocco64 non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 11, 10:01   #287 (permalink)  Top
User

L'avatar di Freestyle ste

Data registr.: 28-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da markino Visualizza messaggio

disinteresse...

friend c'è anche un altro fattore che ci penalizza...qui in sardegna siamo pochi...e non abbiamo modo di confrontarci in volo..in quanto viviamo a oltre 120 km l'uno dall'altro...e che fanno 3d siamo a malapena 1 o 2 per campo...e questo, unito al fatto che nessuno ci segue.......fa si che il livello vada molto a rilento........se ci potessimo confrontare più spesso secondo me si poteva sperimentare molto di più.....
quindi immagina il fatto di provare a fare una roba tipo f6a senza nessun aiuto....diventerebbe una cosa più grande di noi....(xlo meno io lo vedo cosi)
Freestyle ste non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 11, 16:53   #288 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAMIREZ76

Data registr.: 14-04-2008
ragazzi MIO PERSONALE SPASSIONATO CONSIGLIO... sognare fa bene.. ma cerchiamo di restare con i piedi per terra

TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 11, 17:24   #289 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
ragazzi MIO PERSONALE SPASSIONATO CONSIGLIO... sognare fa bene.. ma cerchiamo di restare con i piedi per terra
Non si punta ad alti livellia ma l'idea e' che il confronto e costruttivo e se ci fossero delle categorie abbordabili anche da comuni mortali io le farei perché come dice il mio amico freestyle ste se già siamo pochi e quei pochi non hanno possibilità di confrontarsi e crescere..
markino non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 11, 22:13   #290 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

ragazzi AUGURONI A TUTTI !!! siate sereni !!

Discussione chiusa

Bookmarks