10 dicembre 11, 10:39 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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| Indubbiamente può essere importante per assimilare certi automatismi ma di qui ad affermare che è indispensabile ce ne corre... Il sottoscritto ha imparato ad eseguire il torque roll (a terra) con ogni modello (e con motori adatti..) senza aver mai utilizzato quel supporto ed essendosi fatto il mazzo (per anni) con modelli a scoppio di piccole/medie dimensioni (mai usati neppure i "gommoli"). Mosca bianca? Forse, ma nel mio caso l'idiosincrasia per la realtà virtuale mi ha fatto esercitare sul campo (inizialmente a distanza di sicurezza e, man mano che progredivo, a quote sempre più basse) e questo mi ha aiutato fin da subito a controllare meglio, oltre che i pollici, i nervi: proprio questo è il maggior punto debole del simulatore (e dei "gommoli"), la totale mancanza di tensione . Per tale motivo ritengo che il simulatore possa essere di grande aiuto ad un pilota già sufficientemente esperto che vuole migliorare la qualità di alcune manovre, mentre sarei decisamente scettico sulla sua effettiva utilità per un pilota che si appresta ad entrare nel mondo dell'alta acrobazia: conosco alcuni che passano ore ed ore sul video e fanno cose egregie sul simulatore salvo poi non saper neppure eseguire una vite piatta o una passeggiata a coltello nel volo reale. In buona sostanza: simulatore sì, ma a dosi ridotte specie se sei un neofita |
10 dicembre 11, 11:04 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2008 Residenza: san giovanni suergiu
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| Citazione:
penso che un altra cosa importate nell'apprendimento.. sia il metodo di allenamento.. purtroppo non c'e un percorso da seguire .. ma secondo me bisognerebbe tracciare un percorso.. la sequenza degli esercizzi avvolte aiuta notevolmente l'apprendimento .. é come per qualsiasi altra disciplina sportiva.. se vuoi arrivare a fare un doppio carpiato in piscina.. prima dovrai imparare a saltare da un trampolino basso ed atterrare in acqua bene.. pre poi andare a fare esercizzi sempre più difficili !!! perciò cari esperti a voi la parola.. | |
10 dicembre 11, 13:02 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006 Residenza: -.-
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| Citazione:
Poi ho iniziato a mixare il tutto e bene o male veniva ... parlo del simulatore eheh Comunque per allenarmi adesso il simulatore l'ho impostato al 121% di velocità... piu che altro per allenare i riflessi, altri trucchetti li avete detti tutti... | |
10 dicembre 11, 14:38 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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| Citazione:
Mah..certamente quello che è stato ricordato all'inizio del thread e che spesso faccio presente nel mio campo di volo a chi è interessato a questa manovra. Il torque roll ha una sola vera difficoltà: l'hovering rovescio quando il modello è "meno visibile", i comandi del direzionale e del profondità appaiono invertiti e solo l'esercizio continuo può superare le difficoltà. Se proprio dovessi dare un consiglio (ma, malgrado il torque a terra, mi reputo sempre un modesto pilota 3d) direi a chi si vuole cimentare in questa manovra: imparate a tenere il modello in hovering rovescio (il torque, a questo punto, verrà da solo senza l'aiuto degli alettoni) | |
10 dicembre 11, 14:50 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2008
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| Nino percio.. tirando un po le somme... (correggetemi se sbaglio) per il torque (almeno per iniziare a farlo BENE)... 1 meglio non usare gli alettoni (cercando di "sfruttare" la rotazione "naturale" del modello causato dalla coppia dell'elica.. 2 iniziare con quota di sicurezza (e questo era sottointeso..) 3 usare "con parsimonia" i comandi 3 esercitarsi a fare BENISSIMO l'hovering rovescio e i rolling harrier.. 4 DIMENTICO QUALCOSA ?? |
10 dicembre 11, 14:50 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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Ancora: fate molte verticali in volo rovescio tenendo il modello sempre dritto come un fuso. Man mano che la verticale non sarà più un problema, diminuite (esercio dopo esercizio) la velocità di salita fino a fermare il modello (sempre rovescio, ovviamente)a mezza altezza e cercate di tenerlo in hovering usando anche il motore. Vi allenerete così ad usare il direzionale, il cabra/picchia ed il motore come quando farete il torque. |
10 dicembre 11, 14:53 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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| Citazione:
Sul rolling harrier avrei dei dubbi: ritengo questa manovra (che eseguo ancora male) non meno difficile del torque, con pochi punti in comune tra le due | |
10 dicembre 11, 15:01 | #39 (permalink) Top |
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Ancora: il segreto per un buon torque roll (ossia con un modello che non si scompone durante la manovra) è, come qui è già stato ricordato, l'anticipo delle manovre correttive. Insisterei nel consigliare, quale esercizio propedeutico, la verticale in volo rovescio così come illustrato più sopra |
10 dicembre 11, 16:14 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
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capito.. invece come CG e corse? cosa consigliate? ps c'è un mio amicissimo del campo che riesce a farlo con una naturalezza disarmante sia con l'indoor che col 260.. ma ormai ci vediamo talmente poco che non posso piu rubargli i segreti eccolo (yak 55 bianco) Ultima modifica di RAMIREZ76 : 10 dicembre 11 alle ore 16:19 |
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