14 ottobre 11, 21:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Chieri (Torino)
| Elica per FTL 45
Ciao a tutti Io e un mio amico abbiamo piazzato questo motore su due modelli identici di extra 260 27% Hangar 9. Sappiamo bene che questo motore non è un mostro di potenza, ma le prestazioni in volo ci sembrano molto inferiori ai filmati che girano su internet relativi allo stesso modello motorizzato con DL50 o motori simili. Quando "tentiamo" l'hovering, dobbiamo dare quasi tutto gas per tenerlo fermo, e se spalanchiamo accenna a salire, ma non in modo così irresistibile come vorremmo. Dobbiamo metterci il cuore in pace? o possiamo provare a cambiare elica? al momento usiamo una 20x8..ho provato una 20x10 e le cose migliorano un poco...che elica mi consigliate? nel frattempo ho messo in ordine una 22x10. Grazie in anticipo. Mauro |
16 ottobre 11, 21:41 | #2 (permalink) Top |
User |
di quei motori ne ho avuti anch'io piu' d'uno qualche annetto fa: sono onesti, vanno, ma la potenza e' bassa, oltre al peso superiore ai vari dl/da/ecc.. il loro problema e' che sono simili ai motori da decespugliatore, quindi senza pretese: due luci di lavaggio e un solo travaso. hanno poi l'aspirazione che lavora con con il movimento del pistone, altro particolare non certo a vantaggio della potenza massima. il loro sistema di costruzione impone poi due contrappesi all'albero, quindi sono pesanti. io su modelli da 1,80/ 2 metri giravo una 20/8. ho anche provato il 52 cc, ma anche quello peccava di bassa potenza, e piu di una 22/6 non girava, per non vederlo strozzato!! |
20 ottobre 11, 18:34 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Chieri (Torino)
| Citazione:
oggi ho guardato l' imballo del motore, sulla scatola riportano 20x8, 20x10 e addirittura 22x8..mi sa che hanno esagerato un po con l'ottimismo... Vorrà dire che ci accontentereno di svolazzare..ma secondo te coi nostri miseri 3hp, quali sono le manovre che non possiamo eseguire? a me viene in mente solo 'hovering...grazie in anticipo. Mauro | |
20 ottobre 11, 18:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Torino
|
io ho quel motore montato su un sukhoi 26 di matfly da 196 cm (quello azzurro purtroppo gia riparato quindi un po piu pesante)) elica 22x8, di sicuro non è un mostro di potenza,ma fa tutto il 3d che vuoi
__________________ ciao Luca Valliera FAI 15599 |
20 ottobre 11, 19:25 | #5 (permalink) Top |
User |
puoi fare tutto il 3D che vuoi, solo che disponi di potenza non proprio altissima e peso anteriore leggermente piu' alto rispetto ad altri motori piu performanti, ma se arretri le batterie e pesi vari........ mettici un'elica che renda il motore abbastanza pronto alla risposta: piu grossa e', meno ripresa hai. |
20 ottobre 11, 19:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Torino
|
non ricordo quanti giri fa con quell'elica,appena lo rifaccio volare li controllo,cosi per informazione Confermo che abbiamo messo le batterie , ricevente e ammenicoli vari tutto indietro , è un motore molto pesante anche solo con il suo barilotto avevo provato una 20x10 in carbonio ,ma lo preferisco con la 22
__________________ ciao Luca Valliera FAI 15599 |
Bookmarks |
| |