Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 11, 21:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mauro_Valsania

Data registr.: 14-10-2011
Smile Elica per FTL 45

Ciao a tutti
Io e un mio amico abbiamo piazzato questo motore su due modelli identici di extra 260 27% Hangar 9.
Sappiamo bene che questo motore non è un mostro di potenza, ma le prestazioni in volo ci sembrano molto inferiori ai filmati che girano su internet relativi allo stesso modello motorizzato con DL50 o motori simili.
Quando "tentiamo" l'hovering, dobbiamo dare quasi tutto gas per tenerlo fermo, e se spalanchiamo accenna a salire, ma non in modo così irresistibile come vorremmo.
Dobbiamo metterci il cuore in pace? o possiamo provare a cambiare elica? al momento usiamo una 20x8..ho provato una 20x10 e le cose migliorano un poco...che elica mi consigliate? nel frattempo ho messo in ordine una 22x10.
Grazie in anticipo.

Mauro
Mauro_Valsania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 21:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
di quei motori ne ho avuti anch'io piu' d'uno qualche annetto fa: sono onesti, vanno, ma la potenza e' bassa, oltre al peso superiore ai vari dl/da/ecc.. il loro problema e' che sono simili ai motori da decespugliatore, quindi senza pretese: due luci di lavaggio e un solo travaso. hanno poi l'aspirazione che lavora con con il movimento del pistone, altro particolare non certo a vantaggio della potenza massima. il loro sistema di costruzione impone poi due contrappesi all'albero, quindi sono pesanti. io su modelli da 1,80/ 2 metri giravo una 20/8.
ho anche provato il 52 cc, ma anche quello peccava di bassa potenza, e piu di una 22/6 non girava, per non vederlo strozzato!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 18:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mauro_Valsania

Data registr.: 14-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
di quei motori ne ho avuti anch'io piu' d'uno qualche annetto fa: sono onesti, vanno, ma la potenza e' bassa, oltre al peso superiore ai vari dl/da/ecc.. il loro problema e' che sono simili ai motori da decespugliatore, quindi senza pretese: due luci di lavaggio e un solo travaso. hanno poi l'aspirazione che lavora con con il movimento del pistone, altro particolare non certo a vantaggio della potenza massima. il loro sistema di costruzione impone poi due contrappesi all'albero, quindi sono pesanti. io su modelli da 1,80/ 2 metri giravo una 20/8.
ho anche provato il 52 cc, ma anche quello peccava di bassa potenza, e piu di una 22/6 non girava, per non vederlo strozzato!!
beh per cominciare GRAZIE
oggi ho guardato l' imballo del motore, sulla scatola riportano 20x8, 20x10 e addirittura 22x8..mi sa che hanno esagerato un po con l'ottimismo...
Vorrà dire che ci accontentereno di svolazzare..ma secondo te coi nostri miseri 3hp, quali sono le manovre che non possiamo eseguire? a me viene in mente solo 'hovering...grazie in anticipo.
Mauro
Mauro_Valsania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 18:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fiesta

Data registr.: 01-02-2007
io ho quel motore montato su un sukhoi 26 di matfly da 196 cm (quello azzurro purtroppo gia riparato quindi un po piu pesante))
elica 22x8, di sicuro non è un mostro di potenza,ma fa tutto il 3d che vuoi
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 19:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
puoi fare tutto il 3D che vuoi, solo che disponi di potenza non proprio altissima e peso anteriore leggermente piu' alto rispetto ad altri motori piu performanti, ma se arretri le batterie e pesi vari........
mettici un'elica che renda il motore abbastanza pronto alla risposta: piu grossa e', meno ripresa hai.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 19:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fiesta

Data registr.: 01-02-2007
non ricordo quanti giri fa con quell'elica,appena lo rifaccio volare li controllo,cosi per informazione
Confermo che abbiamo messo le batterie , ricevente e ammenicoli vari tutto indietro ,
è un motore molto pesante anche solo con il suo barilotto
avevo provato una 20x10 in carbonio ,ma lo preferisco con la 22
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks