Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 11, 18:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Thumbs up Yak 54 Pilot 73'' (26%) 30cc

Buongiorno a tutti.
Non ce la faccio più, è un'agonia avere lo yak in garage e non poterci metter mano a causa dello studio: visto che però ho dato un esame dei due che dovevo dare questo mese e mi sono un po' alleggerito il carico, domani sera inizierò a costruire il Pilot, a costo di studiare di giorno e star giù la notte in garage a costruire.
Sono talmente malato e agonizzante che le due scorse sere/notti, utilizzando materiale vario che avevo di scarto in garage (gomma, assi, gambe di ferro, vecchi cassetti...), mi sono costruito la mia nuova zona di lavoro personale (così io e il babbo non ci rompiamo più i maroni a vicenda mentre lavoriamo, lui ha il suo ed io il mio), con tanto di pannello strumenti dietro e ricopertura del banco con la gomma (altrimenti lo yak si può rovinare)...e poi dicono che noi aeromodellisti non vogliamo bene ai nostri modelli (io sono ancora un pilota-modellista di quelli finti, gli aeromodellisti veri sono quelli che respirano la polvere del legno che con tanta maestria scolpiscono e che utilizzano l'epossidica per otturarsi da soli le carie dei denti, un giorno spero di diventare anche io un auto-epossidic-dentist-man).
Vi lascio le prime foto che ho scattato, poi mano a mano andrò avanti nella costruzione aggiornerò.

salumi e formaggi
Icone allegate
Yak 54 Pilot 73'' (26%) 30cc-1.jpg   Yak 54 Pilot 73'' (26%) 30cc-2.jpg   Yak 54 Pilot 73'' (26%) 30cc-3.jpg  
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 19:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
configurazione

Questa la mia configurazione:

1) 4 servocomandi dymond 9500 (2 alettoni e 2 pianetti di profondità), un dymond 9900 per il direzionale e un Hitec HS485 HB per il motore (nessun servo per l'aria)
2) motore dle30 con barilotto originale
3) batteria eneloop 2000 mah 4,8V per la centralina motore
4) interruttore elettronico optoisolato MfModel per la centralina:
http://www.mfmodel.com/index.php?pag...emart&Itemid=7
5) regolatore di tensione Dualsky VR-8L 8A + due batterie Hyperion (2s, 1600 mah cadauna) per alimentare servocomandi e ricevente
6) ricevente spektrum AR7010 dsmx
7) tessuto coverfly per fare la custodia alle ali e pianetti (Wings Bag, Custodie per Ali, Flächenschutztaschen, Trapunte per il modellismo Made in Italy), un grazie alla mamma per le fantastiche cuciture.
__________________
G.A.B.

Ultima modifica di mondomappa : 05 ottobre 11 alle ore 19:14
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 19:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da mondomappa Visualizza messaggio
Questa la mia configurazione:

1) 4 servocomandi dymond 9500 (2 alettoni e 2 pianetti di profondità), un dymond 9900 per il direzionale e un Hitec HS485 HB per il motore (nessun servo per l'aria)
2) motore dle30 con barilotto originale
3) batteria eneloop 2000 mah 4,8V per la centralina motore
4) interruttore elettronico optoisolato MfModel per la centralina:
http://www.mfmodel.com/index.php?pag...emart&Itemid=7
5) regolatore di tensione Dualsky VR-8L 8A + due batterie Hyperion (2s, 1600 mah cadauna) per alimentare servocomandi e ricevente
6) ricevente spektrum AR7010 dsmx
7) tessuto coverfly per fare la custodia alle ali e pianetti (Wings Bag, Custodie per Ali, Flächenschutztaschen, Trapunte per il modellismo Made in Italy), un grazie alla mamma per le fantastiche cuciture.
Ciao,ti posto le foto delle mie sacche porta ali realizzate con i tapettini in espanso del decatlon.spesa materiale 12 euro e con gli scarti ci escono pure i copri pianetti.
Icone allegate
Yak 54 Pilot 73'' (26%) 30cc-_dsc0902.jpg   Yak 54 Pilot 73'' (26%) 30cc-_dsc0903.jpg   Yak 54 Pilot 73'' (26%) 30cc-_dsc0904.jpg  
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 22:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Ciao,ti posto le foto delle mie sacche porta ali realizzate con i tapettini in espanso del decatlon.spesa materiale 12 euro e con gli scarti ci escono pure i copri pianetti.
Molto belle e soprattutto un sistema economico, terrò in considerazione per il futuro.
Il materiale io l'ho pagato 20 euro (+8 euro di spedizione) ed è quello originale che si utilizza per le custodie per aeromodelli, ci farò tranquillamente le ali, pianetti e me ne dovrebbe avanzare ancora un pezzettino.

salumi e formaggi
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 22:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da mondomappa Visualizza messaggio
Molto belle e soprattutto un sistema economico, terrò in considerazione per il futuro.
Il materiale io l'ho pagato 20 euro (+8 euro di spedizione) ed è quello originale che si utilizza per le custodie per aeromodelli, ci farò tranquillamente le ali, pianetti e me ne dovrebbe avanzare ancora un pezzettino.

salumi e formaggi
si e' lo stesso che usa sebart per i suoi copriali ma.........non e' molto protettivo,il tapettino e' alto piu' di 5 mm e ti assicuro che se ti cadono da piu' di 1 metro(provato visto che mi sono cadute dallo scafale)99 su 100 non si fanno nulla.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 22:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
fori supporto motore nel parafiamma

Prima osservando il parafiamma (con già segnati al laser i 4 fori per il dle30) ho notato che per fare i 2 fori inferiori, come si può vedere dalla seconda immagine in allegato, mi toccherà per forza forare anche il rinforzo angolare incollato dietro il parafiamma. Stavo pensando che dal momento che dovrò mettere le rondelle in quel punto (per il fissaggio delle colonnine), dovrò preparare per bene uno scasso del diametro della rondella (pensavo di utilizzare il trapano con la punta a tazza del diametro della rondella). Ma sti cinesini non potevano progettare il parafiamma in un altro modo, in modo da avere 4 bei fori puliti con tutto lo spazio libero dietro dove poter tranquillamente adagiare le rondelle di rinforzo?
Icone allegate
Yak 54 Pilot 73'' (26%) 30cc-4.jpg   Yak 54 Pilot 73'' (26%) 30cc-5.jpg  
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 22:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da mondomappa Visualizza messaggio
Prima osservando il parafiamma (con già segnati al laser i 4 fori per il dle30) ho notato che per fare i 2 fori inferiori, come si può vedere dalla seconda immagine in allegato, mi toccherà per forza forare anche il rinforzo angolare incollato dietro il parafiamma. Stavo pensando che dal momento che dovrò mettere le rondelle in quel punto (per il fissaggio delle colonnine), dovrò preparare per bene uno scasso del diametro della rondella (pensavo di utilizzare il trapano con la punta a tazza del diametro della rondella). Ma sti cinesini non potevano progettare il parafiamma in un altro modo, in modo da avere 4 bei fori puliti con tutto lo spazio libero dietro dove poter tranquillamente adagiare le rondelle di rinforzo?
una fresa con il dremel,ci fai uno scasso e via.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 22:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
una fresa con il dremel,ci fai uno scasso e via.
Sì sì, è una cavolata, lo so anche io, ma visto quello che costa il modello, anche se sono appunto cavolate, sono cose che uno che progetta un modello dovrebbe tener conto, tutto qui (della serie già che avete fatto 30, fate anche 31...)
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 01:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Appena tornato dal garage: stasera ho installato il carrello anteriore con le relative ruote e copriruote, ho forato i 4 fori per il fissaggio delle colonnine motore e svasato con il dremel la squadretta di legno per farci entrare le rondelle (nella parte inferiore), ho dato una bella mano (leggera, molto diluita) di epossidica mescolata con alcool rosa (funzione antimiscela e legante) su tutta la parte anteriore/zona serbatoio, domani sera vado avanti.
Domanda, dovrò fissare le squadrette maggiorate di vetronite fornite con il kit Pilot sulla squadretta rotonda del servocomando, ora: se utilizzo quella in plastica ce n'è una che ha già i fori combacianti, ci metto le sue 4 belle vitine, un velo di epossidica (o anche ciano) e non la si muove più, unico problema che ho paura con il corso del tempo, essendo in plastica, prenda un po' di gioco sull'innesto sul servo.
Se invece utilizzo quelle in metallo, i fori non combaciano e visto che i fori nuovi sarebbero troppo vicini a quelli già esistenti, finirei per avere un buco lungo svasato, così che il fissaggio non sarebbe ottimale (anche se è vero che stringendo le 4 viti con i relativi bulloncini e aggiungendo un velo di colla si fissano bene).
Posso fidarmi della piattina in plastica o modifico quella in metallo?
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 01:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Poi se avete osservazioni/consigli da darmi per la costruzione, cose a cui magari non ho pensato, dite pure mi raccomando, sono sempre ben accette.

salumi e formaggi
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
yak 55 classe 30cc benzina Rho793 Compro 4 13 luglio 11 21:24
yak 54 e sbach 30cc Goldwing superrobby96 Aeromodellismo Volo 3D 5 30 maggio 11 22:54
yak 54 pilot rc didenry Aeromodellismo Volo 3D 3 12 dicembre 09 11:49
yak 54 pilot 2.2 m F.LUCA Aeromodellismo Volo 3D 8 27 settembre 09 19:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002