Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 11, 15:52   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Mi associo ai complimenti.
Lavoro pulito, ora devi mostrare anche le stesse abilità nel pilotaggio...
Hai già avuto nei pollici il mio yak 55, perciò il battesimo del benzina è già avvenuto.
Capisco però l'emozione (e il timore..) del primo volo del tuo bel modello: tuttavia con i settaggi consigliati dal costruttore (sempre estremamente prudenziali) il solo problema che può mettere in crisi un pilota è la spenta di motore a bassa quota con il modello in posizione tale da impedire l'atterraggio in pista.
Il DLE è stato sufficientemente rodato e non dovresti correre questo rischio, fermo restando la verifica della corretta (=migliore, nè grassa nè magra) carburazione del motore a terra e...in volo (la carburazione sul modello, ovvio, può variare rispetto a quella sul banco prova e va quindi nuovamente testata).
Nei primi voli, quindi, tieniti sempre a quote di sicurezza per poter atterrare in pista se il motore ti pianta: francamente non vedo altri motivi di preoccupazione
Altri motivi di preoccupazione?
Tremolio alle manine, cagarella più in basso, gambe che non rispondono al comando, tachicardia
Scherzi a parte, è del tutto normale per il primo volo (di qualsiasi modello nuovo, ovvio, però in particolar modo a questo che è il mio primo benzina) avere un po' di fifa, se non ci fosse saremmo cyborg e non esseri umani
Però ho tanta voglia di vederlo in volo, non vedo l'ora!
Tra l'altro prima, appena sono tornato dall'università, ho accesso il motore sotto il gazebo in giardino per affinare la carburazione, utilizzando questo misuratore di giri che avevo comprato da HK:

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Multi-Blade Micro Tachometer

Non so quanto sia affidabile perchè non me ne intendo molto, però mi da come regime minimo sui 2000-1900 giri, e il massimo sui 7100, sono malvagi come valori?
Se poi si vuole fare i pignoli (il motore va benissimo) ho notato che borbotta un po' nel passaggio minimo-massimo (proprio poca roba n'è).
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 16:13   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
non toccare il carburatore, lo tareremo insieme al collaudo (smagrire il minimo se borbotta nel passaggio, ma lascia così com'è).
Rispondo anche al tuo mp: 31 Ottobre mattina, tenendoti libero per l'intera giornata (se tempo brutto fisseremo un' altra data).
Ok?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 16:26   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.568
Se possibile vogliamo un video ed uno spumantino
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 18:22   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
non toccare il carburatore, lo tareremo insieme al collaudo (smagrire il minimo se borbotta nel passaggio, ma lascia così com'è).
Rispondo anche al tuo mp: 31 Ottobre mattina, tenendoti libero per l'intera giornata (se tempo brutto fisseremo un' altra data).
Ok?
Ottimo! Allora se non succedono imprevisti particolari e il tempo è favorevole, ci vediamo lunedì 31 al mattino direttamente al machaurora, orario intorno le 9-10 son lì.
Muchas gracias

salumi e formaggi
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 18:30   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Se possibile vogliamo un video ed uno spumantino
Lo spumantino (tassativamente da aprirsi a fine giornata, altrimenti io e toio di modelli ne vediamo 3), se ne rimane un po' te lo mando con bartolini dai
Quanto al video vedremo di farne uno se riusciamo, però io son messo male a periferiche di registrazione, credo di avere solo una vecchia videocamera della philips ancora a vhs, il mio cellulare non ha la videocamera (se fosse per me proprio non lo porterei manco in giro...), forse riesco a recuperare una fotocamera da mio zio che fa anche i video.
Altrimenti manderemo i segnali di fumo...
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 20:00   #86 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Citazione:
Originalmente inviato da mondomappa Visualizza messaggio
Ottimo! Allora se non succedono imprevisti particolari e il tempo è favorevole, ci vediamo lunedì 31 al mattino direttamente al machaurora, orario intorno le 9-10 son lì.
Muchas gracias

salumi e formaggi

Rimaniamo intesi così salvo imprevisti (tempo, ecc).
Una raccomandazione che ti faccio coram populo senza attendere il 31: lo yak a benzina è totalmente diverso dal katana 70 tavoletta (le masse in gioco e la potenza dei motori sono agli antipodi), quindi dovrai adattare il tuo stile di volo di conseguenza (intendo dire: sei abituato con un modelletto che accettava manovre brusche e strappi continui.....)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 20:52   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
stai tranquillo al mio campo lo vedo volare spesso , e un modello tranquillo atterra da solo ..un trainer ...., ma se gli dai corse max diventa divertentissimo ..vedrai che ti divertirai un mondo
__________________
YES FLY TEAM
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 20:48   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Smile Collaudo andato alla grande

:
Fantastico!!! Sono proprio entusiasta della giornata di oggi passata al campo volo con toio a collaudare lo yak, grazie ancora Vittorio! Anche lui credo si sia innamorato del modello, mi sembra proprio che gli sia piaciuto davvero molto Dico bene?
Come avrete capito il collaudo è andato alla grande: primo volo sistemati i vari trim (ma il modello era già bello bilanciato, un po' leggermente picchiato), successivamente a terra spostate leggermente indietro le batterie (sempre sulla loro basetta dietro la baionetta), al terzo volo dire che il modello andava sui binari è poco.
Impressioni sincere da uno che ha volato tutto il pomeriggio con il suo primo benzina: motore = un gioiello, il modello un farfallone, prevedibile ma allo stesso tempo divertentissimo, facile in atterraggio (non mi aspettavo una facilità del genere), bellissima la livrea in volo, ovviamente è tutto un altro mondo rispetto al katana a tavoletta che avevo prima ma sono contentissimo di rimboccarmi le maniche e imparare bene a far 3d con questo gioiello. Poi è inutile farla lunga, quando una cosa è costruita bene, monta un motore eccellente, vola ancora meglio, il risultato non può essere che soddisfacente.

Poi anche due parole (perchè merita) su un modello che ha portato Vittorio e mi ha fatto provare, un biplano tavoletta portato a spasso da un mitico OS 91 surpass II-p: dico solo una cosa, se in questo momento avessi dei dindini da spendere (sono proprio finiti ahimè), probabilmente lo prenderei anche io. E' come avere tra le mani il katana di prima ma forse ancora meglio, più reattivo, molto più preciso e stradiveretente, un pensierino in futuro lo farò sicuramente. Poi vederlo nella mani esperte di Vittorio, pilotato in torque roll a un metro dal naso, è divino, cosa si vuole di più io non lo so...

Mi spiace che non abbiamo fatto nessun video (ma la prossima volta prometto che lo farò), troppo entusiasmo nel collaudo che mi ha fatto dimenticare di aver portato apposta la macchina digitale di mio zio per filmare il modello, però in compenso abbiamo stappato una bottiglia di lambrusco (non uno spumantino come voleva fradellaq, ma era gran buono anche lui).

Stasera si faranno delle belle nanne in piena soddisfazione e tranquillità, olè!

salumi e formaggi
__________________
G.A.B.

Ultima modifica di mondomappa : 31 ottobre 11 alle ore 20:56
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 20:58   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
[QUOTE=mondomappa;2845566]
Fantastico!!! Sono proprio entusiasta della giornata di oggi.................................






scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 11, 09:22   #90 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
devo dire che il modello di Stefano è eccezionale: la paracadutale con gli alettoni up è fantastica, nessuno scuotimento alare nell'harrier diritto, le manovre tradizionali 3d riescono con facilità, l'atterraggio coda- carrello principale è la norma.
Quando un modello così monta un motore spettacolo, tutto diventa un gioco meraviglioso.
Vorrei anche dire al nostro toratora che ha perfettamente ragione quando afferma che il pilot ha una classe in più rispetto al goldwing: nel volo le due marche si equivalgono, ma la fattura del pilot è insuperabile, l'eleganza del modello semplicemente strepitosa, il maggior prezzo decisamente giustificato.
Complimenti quindi a Stefano per la scelta del modello/motore e per il suo assemblaggio (lavoro pulitissimo, ammirevole).
Ora non ti manca proprio nulla per migliorare costantemente il tuo livello di pilotaggio 3d e l'augurio che tutti noi ti facciamo è quindi quello di goderti felice il tuo bellissimo yak 54 pilot
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
yak 55 classe 30cc benzina Rho793 Compro 4 13 luglio 11 21:24
yak 54 e sbach 30cc Goldwing superrobby96 Aeromodellismo Volo 3D 5 30 maggio 11 22:54
yak 54 pilot rc didenry Aeromodellismo Volo 3D 3 12 dicembre 09 11:49
yak 54 pilot 2.2 m F.LUCA Aeromodellismo Volo 3D 8 27 settembre 09 19:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002