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Vecchio 25 ottobre 11, 21:06   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di mondomappa
 
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Modello finito e la tanichetta per la benza.

The end
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Yak 54 Pilot 73'' (26%) 30cc-39.jpg   Yak 54 Pilot 73'' (26%) 30cc-40.jpg  
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Vecchio 25 ottobre 11, 21:24   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Lascio in allegato le ultime foto, scusate il ritardo ma ero un po' preso.
Alla fine è venuto proprio bello, che ve ne pare? Non vedo l'ora di collaudarlo (con tanta ansia e paura ovviamente), intanto non mi resta che continuare a yakkeggiare virtualmente con realflight, in attesa del grande giorno...
Buona serata a tutti.

salumi e formaggi
Complimenti bel lavoro, e poi con la guida di Vittorio andrai alla grande. Unica cosa che mi permetto di raccomandarti :
LEVA QUEI CA....I DI FILI DALLA SQUADRETTA DEL DIREZIONALE.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 21:34   #73 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Bello complimenti lavoro eseguito con cura !
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Vecchio 25 ottobre 11, 21:34   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di cioffa78
 
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Collaudo

Ciao a tutti, domenica ho fatto il primo volo con lo yak, fantastico!
Premetto che i miei pollici, vanno di poco oltre all'acro classica, e che questo è il mio primo modello benzina. Purtroppo non ho avuto il piacere di assemblarlo da nuovo (ho preso usato solo il modello), ma ho installato tutti i componenti.
Il collaudo l'ho fatto seguendo alla lettera le indicazioni del manuale, e posso tranquillamente dire che sono mooolto prudenti (come è giusto che sia), con il low rate indicato si fà fatica a credere che sia un modello acrobatico!
Al decollo mi rendo subito conto che il modello è picchiato, e non solo, anche dopo aver trimmato dando gas picchia! Atterro con una inaspettata semplicità e ci lavoro un pò.
Ho inserito due rondelle tra colonnine e motore alzando leggermente quest'ultimo, ed ho spostato la batteria della ricevente, (lipo da 2100) dal serbatoio, alla basetta costruita dietro la baionetta per accogliere l'elettronica di bordo.
Al secondo volo non ci crederete ma era perfetto, un volta trimmato ho avuto da subito un feeling eccezionale, il modello non è molto reattivo neanche con le escursioni normali, ma forse ho ancora gli esponenziali alti.
Nelle poche manovre che tento vi posso dire che l'harrier dritto è decisamente più semplice da eseguire rispetto ai miei precedenti modelli (sukhoi e katana 50 sebart) e nel rovescio il beccheggio solito non si presenta proprio, anche il coltello a velocità ridotta il modello lo esegue con una naturalezza a me sconosciuta (mix direzionale elevatore a cabrare 8%) atterraggio semplice e stabile.
Spero che la mia esperienza, da poco più che principiante, possa essere utile.
Ciao Fabrizio
cioffa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 21:35   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di mondomappa
 
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Complimenti bel lavoro, e poi con la guida di Vittorio andrai alla grande. Unica cosa che mi permetto di raccomandarti :
LEVA QUEI CA....I DI FILI DALLA SQUADRETTA DEL DIREZIONALE.
Sembra dalla foto ma non toccano per nulla la squadretta del direzionale, sono sopra di un bel po', poi quando vengono collegati alle batterie, quel blocchettino lì di cavi non si avvicina minimamente

salumi e formaggi
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Vecchio 25 ottobre 11, 21:38   #76 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Originalmente inviato da mondomappa Visualizza messaggio
Sembra dalla foto ma non toccano per nulla la squadretta del direzionale, sono sopra di un bel po', poi quando vengono collegati alle batterie, quel blocchettino lì di cavi non si avvicina minimamente

salumi e formaggi
OK in gamba
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Vecchio 25 ottobre 11, 21:48   #77 (permalink)  Top
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L'avatar di videowilly24
 
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complimenti, molto bello !!!
aspettiamo il collaudo...
curiosità ; le batt. motore sono dietro al parafiamma, ma avevi bisogno di peso nel muso ???
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 22:17   #78 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Mi sembra che hai fatto un buon lavoro.

In bocca al lupo per il collaudo.
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Vecchio 26 ottobre 11, 00:09   #79 (permalink)  Top
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Messaggi: 6.392
Mi associo ai complimenti.
Lavoro pulito, ora devi mostrare anche le stesse abilità nel pilotaggio...
Hai già avuto nei pollici il mio yak 55, perciò il battesimo del benzina è già avvenuto.
Capisco però l'emozione (e il timore..) del primo volo del tuo bel modello: tuttavia con i settaggi consigliati dal costruttore (sempre estremamente prudenziali) il solo problema che può mettere in crisi un pilota è la spenta di motore a bassa quota con il modello in posizione tale da impedire l'atterraggio in pista.
Il DLE è stato sufficientemente rodato e non dovresti correre questo rischio, fermo restando la verifica della corretta (=migliore, nè grassa nè magra) carburazione del motore a terra e...in volo (la carburazione sul modello, ovvio, può variare rispetto a quella sul banco prova e va quindi nuovamente testata).
Nei primi voli, quindi, tieniti sempre a quote di sicurezza per poter atterrare in pista se il motore ti pianta: francamente non vedo altri motivi di preoccupazione
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 15:37   #80 (permalink)  Top
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L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
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Originalmente inviato da videowilly24 Visualizza messaggio
complimenti, molto bello !!!
aspettiamo il collaudo...
curiosità ; le batt. motore sono dietro al parafiamma, ma avevi bisogno di peso nel muso ???
Ciao willy, sinceramente le batterie per la centralina fin dall'inizio le ho posizionate sempre lì (entravano proprio ad hoc e mi sembrava una soluzione elegante), ancor prima di fare la prova di bilanciamento statico, poi ho visto che con le due batterie lipo 2s, messe nel punto dove ho costruito la basetta in compensato, il modello era perfettamente centrato ed ho lasciato tutto com'è.
Poi anche per il mio stile di volo (modello leggermente cabrato), mi toccherà spostare un po' indietro le batterie 2s, magari una la lascerò lì sulla basetta e una la metterò più indietro in verticale, per il collaudo lascio tutto neutro per il momento.
Poi la basetta che porta il regolatore di tensione e la ricevente (sembra poco ma un po' di peso ce l'ha), che viene fissata con due viti e relativi dadi, in realtà si può muovere e "scorrere" sulle due basette che ho costruito sotto (per adesso ho già previsto 3 posizioni, ovvero 3 fori, ed è fissata alla posizione più avanzata), così da poter anche lì giocare sul bilanciamento nel momento in cui se ne dovesse presentare la necessità.

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