Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 11, 15:15   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Per il posizionamento del servo del gas la tua soluzione è sicuramente buona ed è la stessa che cerco sempre di usare sui miei modelli. La molla del carburatore io la levo sempre ed esistono due scuole di pensiero: chi non la leva, in modo che se si dovesse sganciare il comando il gas andrebbe al minimo permettendoti di atterrare (ma se sei in hovering...), e chi come me toglie la molla per non sforzare il servo. D'accordo, la molla fa sforzare pochissimo il servo, ma per me nessuno sforzo è meglio di poco sforzo (costante).
Il foro sulla parafiamma puoi aprirlo tranquillamente e non indebolirà la struttura, ma io ho dei modelli in cui il foro non c'è e vanno comunque bene (però nel mio caso stiamo parlando di motori da 50 cc., non ho nessun modello con il DL30).
Come vedi, e succede spesso nell'aeromodellismo, tra me e Toio, strade (a volte) diverse per arrivare agli stessi risultati...
E' proprio quello che ho pensato io, anche se lo sforzo che il servo deve sostenere è debole, "nessuno sforzo è meglio di poco sforzo" come dici tu. Poi nel caso di guasto del servo, ho sempre l'interruttore elettronico che mi permette di spegnere il motore dalla radio.

Citazione:
Originalmente inviato da videowilly24 Visualizza messaggio
la ragione sta sempre nel mezzo... mezza molla...
Filosofo

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
quando ti suggerisco di fare qualcosa, non puoi pensare che il consiglio possa andare a rischio della sicurezza...
Il foro lo allarghi senza fare una voragine (più o meno della stessa grandezza del carburatore che ci sta accanto), ovvio no?
Hai ragione, sai come sono fatto dai, stasera farò una bella apertura nel parafiamma.


Stamattina ho incollato i pianetti di quota (anche se sono predisposti per essere montati/smontati è meglio fissarli per bene) dopo aver meticolosamente controllato le incidenze degli stessi e delle ali (ho fissato con lo scotch di carta le parti mobili in posizione perfettamente neutra, portato il modello perfettamente a bolla e misurato con l'incidenziometro, sicuramente molto più preciso dell'occhiometro che avrei utilizzato senza i consigli).
Non so se sono stato particolarmente fortunato con il mio modello o è abbastanza normale, ma le incidenze che ho misurato di ali e pianetti sono tutte perfettamente a zero.

salumi e formaggi
Icone allegate
Yak 54 Pilot 73'' (26%) 30cc-15.jpg   Yak 54 Pilot 73'' (26%) 30cc-16.jpg   Yak 54 Pilot 73'' (26%) 30cc-17.jpg  
__________________
G.A.B.

Ultima modifica di mondomappa : 09 ottobre 11 alle ore 15:20
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 15:57   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
naca motore

Questione naca motore, un po' di domande.
Prima cosa, per praticare le aperture che mi serviranno (candela, scarico barilotto), utilizzerò il classico metodo del foglio di carta per segnare la posizione, scotch di carta dove taglio per non sbavare e vado di dremel con il disco a taglio + cilindretto per rifinire bene i contorni. Con il kit danno in dotazione una sorta di collare (per intederci come questo qui nero), da installare nella parte anteriore, a me però non piace proprio, preferisco vedere il motore e lasciare il davanti bello aperto, è un problema se non lo installo?
Non ho mai capito bene la teoria delle proporzioni dell'aria che deve entrare nella naca e che deve uscire per una resa ottimale del motore...ma è davvero necessario rispettare certe aperture per l'entrata dell'aria e le corrispettive uscite, o posso andare a caso e tagliare dove mi serve?

Grazie
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 18:43   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Citazione:
Originalmente inviato da mondomappa Visualizza messaggio
E' proprio quello che ho pensato io, anche se lo sforzo che il servo deve sostenere è debole, "nessuno sforzo è meglio di poco sforzo" come dici tu. Poi nel caso di guasto del servo, ho sempre l'interruttore elettronico che mi permette di spegnere il motore dalla radio.



Filosofo



Hai ragione, sai come sono fatto dai, stasera farò una bella apertura nel parafiamma.


Stamattina ho incollato i pianetti di quota (anche se sono predisposti per essere montati/smontati è meglio fissarli per bene) dopo aver meticolosamente controllato le incidenze degli stessi e delle ali (ho fissato con lo scotch di carta le parti mobili in posizione perfettamente neutra, portato il modello perfettamente a bolla e misurato con l'incidenziometro, sicuramente molto più preciso dell'occhiometro che avrei utilizzato senza i consigli).
Non so se sono stato particolarmente fortunato con il mio modello o è abbastanza normale, ma le incidenze che ho misurato di ali e pianetti sono tutte perfettamente a zero.

salumi e formaggi

la seconda foto (incidenza profondità) non l'ho capita: come hai sistemato l'incidenziometro?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 18:59   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Citazione:
Originalmente inviato da mondomappa Visualizza messaggio
Questione naca motore, un po' di domande.
Prima cosa, per praticare le aperture che mi serviranno (candela, scarico barilotto), utilizzerò il classico metodo del foglio di carta per segnare la posizione, scotch di carta dove taglio per non sbavare e vado di dremel con il disco a taglio + cilindretto per rifinire bene i contorni. Con il kit danno in dotazione una sorta di collare (per intederci come questo qui nero), da installare nella parte anteriore, a me però non piace proprio, preferisco vedere il motore e lasciare il davanti bello aperto, è un problema se non lo installo?
Non ho mai capito bene la teoria delle proporzioni dell'aria che deve entrare nella naca e che deve uscire per una resa ottimale del motore...ma è davvero necessario rispettare certe aperture per l'entrata dell'aria e le corrispettive uscite, o posso andare a caso e tagliare dove mi serve?



Grazie


Ti avevo già risposto.
Usa il "collarino" e lascia un'apertura sufficiente perchè l'aria sbatta contro il cilindro raffreddando il motore (hai visto il mio yak e avrai notato la regolarità del motore).
In uscita l'aria deve filare via svelta per non creare turbolenze all'interno della naca e per assicurare un miglior raffreddamento del motore con aria sempre fresca in entrata: per questo l'apertura verso l'esterno deve essere più ampia di quella verso l'interno (la regoluccia direbbe "tre volte tanto").
Nel lavorare la naca per le necessarie aperture non esagerare nel restare il più possibile "incollato" alla testa del motore e al silenziatore lasciando un "contorno" sufficientemente staccato. Ricordati anche delle (leggere) aperture per muovere la squadretta dell'aria (così eviti il montaggio del servo, assolutamente inutile)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 19:11   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
la seconda foto (incidenza profondità) non l'ho capita: come hai sistemato l'incidenziometro?
Nello stesso modo che ho fatto per le ali: ho bloccato la parte mobile di ogni pianetto con lo scotch di carta in posizione neutra, applicato l'incidenziometro (ovviamente con il modello in bolla perfetta), con una presa a V dello strumento sulla parte mobile e l'altra presa a V sul bordo d'entrata. Perchè dovevo fare in un altro modo?

Ecco il foro per il passaggio dell'aria per il carburatore.
Icone allegate
Yak 54 Pilot 73'' (26%) 30cc-18.jpg  
__________________
G.A.B.

Ultima modifica di mondomappa : 09 ottobre 11 alle ore 19:17
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 19:17   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
non intendevo mettere in dubbio la prassi (correttissima).
Però nella foto si vede (così almeno sembra) la parte mobile del profondità "a picchiare"....
Ok il foro del carburatore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 19:19   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
non intendevo mettere in dubbio la prassi (correttissima).
Però nella foto si vede (così almeno sembra) la parte mobile del profondità "a picchiare"....
Ok il foro del carburatore
No no allora è un effetto ottico dell'immagine, forse dovuto alla "rientranza" della parte mobile del pianetto.

salumi e formaggi
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 19:23   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
bene così, la qualità di un arf si nota anche da questi particolari (le incidenze sono fondamentali per le qualità di volo di un modello)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 21:20   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Che qualcuno sappia, la guaina di protezione del cavo del sensore magnetico del motore (che è più larga del cavo e ci balla allegramente intorno), è termoretraibile e quindi va scaldata contro? Non vorrei rovinare il cavetto..
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 21:51   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
no, almeno non mi pare proprio (è gomma).
Ti consiglio di nastrare intorno alla spinetta per maggiore tenuta dei cavetti che ci ballano intorno insieme alla guaina (a me è successo che il cavo bianco della spinetta si è disinserito in fase di rodaggio, ma si è trattato di cavetti malamente inseriti all'origine)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
yak 55 classe 30cc benzina Rho793 Compro 4 13 luglio 11 21:24
yak 54 e sbach 30cc Goldwing superrobby96 Aeromodellismo Volo 3D 5 30 maggio 11 22:54
yak 54 pilot rc didenry Aeromodellismo Volo 3D 3 12 dicembre 09 11:49
yak 54 pilot 2.2 m F.LUCA Aeromodellismo Volo 3D 8 27 settembre 09 19:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002