Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 11, 08:14   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-54-2-7-m.html

Il tuo non è un 2,7 m, ma io farei comunque le cose per bene...
__________________
Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 07 ottobre 11 alle ore 08:18
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 10:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-54-2-7-m.html

Il tuo non è un 2,7 m, ma io farei comunque le cose per bene...
Grazie per le dritte.
Allora come pensavo utilizzerò al posto della base in plastica (di cui si rischia con il tempo di sgranarne il millerighe), la base in alluminio che è già fornita di serie con i servocomandi dymond, l'unica pecca è che dal momento che i fori non coincidono con la squadretta maggiorata in vetronite e il forellino da praticare sarebbe in parte al vecchio, risulterà un unico foro, lungo, svasato, non l'ideale insomma; in alternativa ci sarebbero questi:
Robbe Squadretta da 25mm in alluminio, per servi HITEC | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
qualcuno sa se vadano bene per i servocomandi dymond?

Poi l'altra questione uniball e forcella: parte mobile uniball (c'è la doppia squadretta che evita torsioni) mentre dalla parte del servo, jumpa consigli di utilizzare una forcella tipo questa:
Jonathan Forcella 3 MA per maxi e jet 2 pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
per evitare torsioni.
Però guardando le squadrette maggiorate fornite dalla Pilot, ti assicuro che sono davvero molto robuste (sono spesse 3mm, gli passo magari un velo di epossidica mischiata al alcool rosa, non le torci più manco a volerlo per me...), calcolando poi che il mio non è un modello da 2,7m , ma da 1,85m dici che posso evitare di comprare le forcelle in alluminio? (visto che costicchiano anche, me ne servirebbero 3 confezioni e sarebbero altri 15 euro mannaggia). Calcola che l'uniball ha un certo gioco sui 3 assi anche.

salumi e formaggi
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 12:05   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Sul mio su 29 di C&C uso servi dymond ed ho avvitato le squadrette originali in fibra (che dovrebbero essere uguali a quelle dei pilot) sulle rotelline di alluminio in dotazione ai servi.
Come dici tu i fori non corrispondono, ma ho ovviato facendone di nuovi, ma ruotando la squadretta di 45° rispetto ai vecchi fori. In questo modo hai dei fori che si trovano distanti (appunto a 45°) rispetto ai vecchi e non c'è neanche bisogno della colla.
Se vuoi prendere le squadrette che hai linkato da jonathan, sappi che queste vanno accoppiate con le loro rotelline:

Robbe Squadretta da 25mm in alluminio, per servi Futaba | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

i dymond hanno il millerighe compatibile futaba, quindi dovrai prendere quelle adatte a questi ultimi.

Ma secondo me non ne vale la pena: fai la modifica ed usa le originali.
Per quel che riguarda la torsione con gli uniball, in un modello di 1,85m. non credo si possa avere questo problema, quindi vai tranquillo.
L'epossidica passata sulla squadretta, se non unita ad una laminazione con fibra di vetro non irrobustisce niente (ed anche in questo caso avrei dei dubbi), quindi evita tranquillamente.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 14:03   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Sul mio su 29 di C&C uso servi dymond ed ho avvitato le squadrette originali in fibra (che dovrebbero essere uguali a quelle dei pilot) sulle rotelline di alluminio in dotazione ai servi.
Come dici tu i fori non corrispondono, ma ho ovviato facendone di nuovi, ma ruotando la squadretta di 45° rispetto ai vecchi fori. In questo modo hai dei fori che si trovano distanti (appunto a 45°) rispetto ai vecchi e non c'è neanche bisogno della colla.
Se vuoi prendere le squadrette che hai linkato da jonathan, sappi che queste vanno accoppiate con le loro rotelline:

Robbe Squadretta da 25mm in alluminio, per servi Futaba | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

i dymond hanno il millerighe compatibile futaba, quindi dovrai prendere quelle adatte a questi ultimi.

Ma secondo me non ne vale la pena: fai la modifica ed usa le originali.
Per quel che riguarda la torsione con gli uniball, in un modello di 1,85m. non credo si possa avere questo problema, quindi vai tranquillo.
L'epossidica passata sulla squadretta, se non unita ad una laminazione con fibra di vetro non irrobustisce niente (ed anche in questo caso avrei dei dubbi), quindi evita tranquillamente.
Ottimo, tutto chiaro, grazie mille.
Per quanto riguarda invece la molla che collega il ruotino di coda con il direzionale, sul direzionale in genere come viene fissata? Perchè la cosa più semplice sarebbe una piccola vite autofilettante con attorcigliato intorno il tondino terminale della molla.
So che sono domande banali, ma magari saltano fuori soluzioni più eleganti di quelle a cui uno sta pensando.
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 14:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da mondomappa Visualizza messaggio
Ottimo, tutto chiaro, grazie mille.
Per quanto riguarda invece la molla che collega il ruotino di coda con il direzionale, sul direzionale in genere come viene fissata? Perchè la cosa più semplice sarebbe una piccola vite autofilettante con attorcigliato intorno il tondino terminale della molla.
So che sono domande banali, ma magari saltano fuori soluzioni più eleganti di quelle a cui uno sta pensando.
Quando mi è arrivato lo Yak 54 è ho visto il sistema con solo una misera molla per il ruotino ho subito detto ,minkia siamo passati dalla padella alla brace.
Si perchè nel Sukhoi al posto della molla c'è un tondino di acciaio che dura da Natale a S.Stefano.

Mi son dovuto ricredere il sistema è semplice e funziona alla grande!

Non ti creare problemi fai come hai detto, semplice vite con testa larga e via.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 15:15   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Quando mi è arrivato lo Yak 54 è ho visto il sistema con solo una misera molla per il ruotino ho subito detto ,minkia siamo passati dalla padella alla brace.
Si perchè nel Sukhoi al posto della molla c'è un tondino di acciaio che dura da Natale a S.Stefano.

Mi son dovuto ricredere il sistema è semplice e funziona alla grande!

Non ti creare problemi fai come hai detto, semplice vite con testa larga e via.
Ottimo, ma io non volevo cambiare il sistema della molla...chiedevo solo se la vite autofilettante a testa larga andava bene come fissaggio per la molla nella deriva...magari c'erano altri sistemi (tipo un tondino da fissare con epossidica o che ne so io) più pratici e sicuri. In ogni caso andrò di vite autofilettante

salumi e formaggi
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 15:24   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
non usare mai le squadrette in plastica per unirle a quelle in dotazione e non fare spese inutili avendo già quelle di alluminio fornite con i servi dymond (che ci vuole a rifare i fori? due fori, poi, sono assolutamente sufficienti con i dadi ben stretti e una goccia di ciano per impedirne l'allentamento).
Altro motivo per usare le squadrette rotonde originali: quelle della futaba in alluminio si inseriscono con ESTREMA FATICA e non le togli più (brutta esperienza la mia con servi originali futaba sull'MX50).
La soluzione standard (banale) per il carrello posteriore è funzionale, nienteaffatto antiestetica e non capisco quale problema possa crearti: non esagerare nel cercare a tutti i costi soluzioni alternative quando non c'è nessuna necessità
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 18:50   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
non usare mai le squadrette in plastica per unirle a quelle in dotazione e non fare spese inutili avendo già quelle di alluminio fornite con i servi dymond (che ci vuole a rifare i fori? due fori, poi, sono assolutamente sufficienti con i dadi ben stretti e una goccia di ciano per impedirne l'allentamento).
Altro motivo per usare le squadrette rotonde originali: quelle della futaba in alluminio si inseriscono con ESTREMA FATICA e non le togli più (brutta esperienza la mia con servi originali futaba sull'MX50).
La soluzione standard (banale) per il carrello posteriore è funzionale, nienteaffatto antiestetica e non capisco quale problema possa crearti: non esagerare nel cercare a tutti i costi soluzioni alternative quando non c'è nessuna necessità
Mi sembra più che giusto
Stasera vado avanti con i lavori, poi posterò le foto.

salumi e formaggi
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 19:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Zum zum zum, ma nelle viti che vanno a fissare le colonnine del motore sul parafiamma, ci metto del frena-filetti?
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 20:11   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
appunto, solo quelle che attaccano le colonnine alla parafiamma (ma non è indispensabile, una volta strette adeguatamente, con rondelle piuttosto larghe per non mordere eccessivamente il compensato e le classiche glover)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
yak 55 classe 30cc benzina Rho793 Compro 4 13 luglio 11 21:24
yak 54 e sbach 30cc Goldwing superrobby96 Aeromodellismo Volo 3D 5 30 maggio 11 22:54
yak 54 pilot rc didenry Aeromodellismo Volo 3D 3 12 dicembre 09 11:49
yak 54 pilot 2.2 m F.LUCA Aeromodellismo Volo 3D 8 27 settembre 09 19:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002