27 settembre 11, 14:27 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Guidonia
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| Hai ragione Jumpa, scusami per esperienza ho notato due cose: 1. la forcella contrariamente all'uniball col tempo tende ad acquisire gioco 2. La forcella è in grado di quotare solamente attorno ad un asse, l'uniball essendo una sfera ruota attorno ai tre assi. Ipotizzando degli assi che passano per il centro della sfera dell'uniball asse X. l' asse che collega la squadretta del servo a quella della parte mobile asse Y:l'asse perpendicolare all'asse y e giacente sul piano della squadretta asse Z: l'asse passante per il centro del foro della squadretta La forcella è un grado di compiere una rotazione solamente intorno all'asse z L'uniball è in grado di ruotare (ovviamente stiamo parlando di piccole rotazioni) sia attorno all'asse x sia attorno all'asse y. La rotazione intorno all'asse Y compensa eventuali disallineamenti che si dovessero venire a creare nel corso del movimento del servo tra la squadretta del servocomando e la squadretta della parte mobile. ciao asse |
27 settembre 11, 14:28 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Guidonia
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| Hai ragione Jumpa, scusami per esperienza ho notato due cose: 1. la forcella contrariamente all'uniball col tempo tende ad acquisire gioco 2. La forcella è in grado di quotare solamente attorno ad un asse, l'uniball essendo una sfera ruota attorno ai tre assi. Ipotizzando degli assi che passano per il centro della sfera dell'uniball asse X. l' asse che collega la squadretta del servo a quella della parte mobile asse Y:l'asse perpendicolare all'asse y e giacente sul piano della squadretta asse Z: l'asse passante per il centro del foro della squadretta La forcella è un grado di compiere una rotazione solamente intorno all'asse z L'uniball è in grado di ruotare (ovviamente stiamo parlando di piccole rotazioni) sia attorno all'asse x sia attorno all'asse y. La rotazione intorno all'asse Y compensa eventuali disallineamenti che si dovessero venire a creare nel corso del movimento del servo tra la squadretta del servocomando e la squadretta della parte mobile. ciao diego |
27 settembre 11, 14:33 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Guidonia
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ciao | |
27 settembre 11, 15:15 | #34 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Sulle squadrette in fibra, tale consumo dovuto alle vibrazioni è assolutamente molto minore, tanto che sul mio SU 29 C&C (stesse squadrette dei pilot), dopo 2 anni di uso ininterrotto e circa 200 voli, ancora non sono da sostituire. Comunque è sempre bene controllare ogni tanto. Per quanto dici sulla possibilità di rotazione sull'asse Y, questo nel caso delle forcelle viene assorbito tranquillamente dalla piccolissima tolleranza tra il perno forcella ed il foro squadretta. Naturalmente bisogna curare che i comandi siano accuratamente allineati in modo che tale spostamento non sia eccessivo. Nel caso poi il servo lavori coricato su un fianco, questo spostamento non c'è proprio. Pericolosissimo invece, nel caso di modelli con parti mobili di dimensioni generose come modelli 3D di 2 m. di apertura ed oltre, la torsione che si potrebbe innescare facendo lavorare l'uniball a sbalzo su una squadretta in fibra. Copio ed incollo quello che c'è scritto sulle istruzioni di tutti i modelli composite ARF a questo riguardo: Do NOT use balllinks on the fiber servo arms or the fiber control-surface horns, because they will twist the servo arm/horn and cause flutter. This is a solid experience and you should consider it a FACT. Già che ci siamo riporto anche il punto dove si dice di usare un disco di alluminio al posto di quelle standard di plastica per fissare le squadrette in fibra dei servi, così diamo una risposta in più a chi dice che non ci siano differenze e rientriamo in topic: IMPORTANT - Servo Output Discs: We strongly recommend that you fit metal output discs to all hi-power servos that will have the phenolic servo arm extensions fitted to them, and not the standard plastic discs - as shown here. This is because the extreme torque of the current digital hi-torque servos can, in some cases, strip the splines from the plastic discs - causing instant flutter ... and probable destruction of your plane.
__________________ Fly Low! | |
28 settembre 11, 09:44 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Guidonia
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| Citazione:
ovviamente non prenderla come una critica nè tantomeno come inconvulsa voglia di rompere i co**ioni, ma semplicemente come una discussione tra modellisti finalizzata ad un civile scambio di idee. Sinceramente non riesco a capire la prima nota riportata per i modelli composite. Non riesco a capire come un uniball possa causare problemi di flutter. L'unica spiegazione che mi viene in mente è che utilizzando degli uniball in cui la sfera ruota si muove con bassissimo attrito eventuali vibrazioni vengono di fatto trasferite tutte sul servo e pertanto il flutter è causato dai giochi insiti nel servo. Ti faccio un esempio. Su uno yak 54 avevo montato degli uniball con sfere molto rigide e di conseguenza le parti mobili erano praticamente senza gioco. Ovviamente il servo sprecava un parte della propria energia per vincere l'attrito. La cosa non mi piaceva, ho sotituito gli uniball con altri a bassissimo attrito. Utilizzando dei buoni servi non ho constatato nè aumenti di gioco della parte mobile nè dei fenomeni di flutter Suppongo dipenda dalla bontà dei servi. Per quanto riguarda i servi montati di fianco sono perfettamente d'accordo con te sulla inutilità degli uniball.Magari l'ideale sarebbe utilizzate due cuscinetti a sfera su un braccio. ciao diego | |
28 settembre 11, 10:14 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Può causare flutter perchè l'uniball è montato a sbalzo, quindi ha un piccolo braccio di leva che può far torcere la squadretta di fibra. Ciò non succede come già detto con le squadrette di alluminio. Con la forcella, essendo la forza che agisce sul rinvio perfettamente simmetrica sui due lati della squadretta, non ci può essere nessuna torsione.
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28 settembre 11, 11:49 | #37 (permalink) Top | |
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28 settembre 11, 13:34 | #38 (permalink) Top | |
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Con modelli di quel valore, soprattutto se la stessa casa costruttrice batte proprio su quel punto e mi mette bene in guardia, non vorrei rischiare neance per un attimo!
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