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Vecchio 27 settembre 11, 13:27   #31 (permalink)  Top
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Altrimenti come si fa a rispondere?
Hai ragione Jumpa, scusami

per esperienza ho notato due cose:

1. la forcella contrariamente all'uniball col tempo tende ad acquisire gioco

2. La forcella è in grado di quotare solamente attorno ad un asse, l'uniball essendo una sfera ruota attorno ai tre assi.
Ipotizzando degli assi che passano per il centro della sfera dell'uniball
asse X. l' asse che collega la squadretta del servo a quella della parte mobile
asse Y:l'asse perpendicolare all'asse y e giacente sul piano della squadretta
asse Z: l'asse passante per il centro del foro della squadretta

La forcella è un grado di compiere una rotazione solamente intorno all'asse z
L'uniball è in grado di ruotare (ovviamente stiamo parlando di piccole rotazioni) sia attorno all'asse x sia attorno all'asse y.
La rotazione intorno all'asse Y compensa eventuali disallineamenti che si dovessero venire a creare nel corso del movimento del servo tra la squadretta del servocomando e la squadretta della parte mobile.

ciao

asse
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 13:28   #32 (permalink)  Top
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2. La forcella è in grado di quotare solamente attorno ad un asse, l'uniball essendo una sfera ruota attorno ai tre assi.
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La forcella è un grado di compiere una rotazione solamente intorno all'asse z
L'uniball è in grado di ruotare (ovviamente stiamo parlando di piccole rotazioni) sia attorno all'asse x sia attorno all'asse y.
La rotazione intorno all'asse Y compensa eventuali disallineamenti che si dovessero venire a creare nel corso del movimento del servo tra la squadretta del servocomando e la squadretta della parte mobile.

ciao

diego
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Vecchio 27 settembre 11, 13:33   #33 (permalink)  Top
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Come ti ha detto Jumpa se la squadretta è in alluminio la forcella non serve (lato servo) ma se ho una in fibra di carbonio o di vetronite preferisco la forcellina è chiaro. Poi se l'aereo è un 120 cm di AA allora metto l'uniball in entrambe le parti, servo e parte mobile.
Scusami newyork ma come lo realizzi il collegamento sulle squadrette in alluminio allora


ciao
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Vecchio 27 settembre 11, 14:15   #34 (permalink)  Top
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per esperienza ho notato due cose:

1. la forcella contrariamente all'uniball col tempo tende ad acquisire gioco

2. La forcella è in grado di quotare solamente attorno ad un asse, l'uniball essendo una sfera ruota attorno ai tre assi.
Ipotizzando degli assi che passano per il centro della sfera dell'uniball
asse X. l' asse che collega la squadretta del servo a quella della parte mobile
asse Y:l'asse perpendicolare all'asse y e giacente sul piano della squadretta
asse Z: l'asse passante per il centro del foro della squadretta

La forcella è un grado di compiere una rotazione solamente intorno all'asse z
L'uniball è in grado di ruotare (ovviamente stiamo parlando di piccole rotazioni) sia attorno all'asse x sia attorno all'asse y.
La rotazione intorno all'asse Y compensa eventuali disallineamenti che si dovessero venire a creare nel corso del movimento del servo tra la squadretta del servocomando e la squadretta della parte mobile.

ciao

diego
Per quel che riguarda l'acquisire gioco, questo è vero, ma solo se si usa l'accoppiamento metallo-metallo (squadretta servo in alluminio-forcella in alluminio), che è assolutamente da evitare sui modelli a scoppio. Questo accoppiamento si può invece usare abbastanza tranquillamente (magari controllando spesso) sui modelli a turbina, che non hanno vibrazioni che innescano il consumo delle parti di metallo che sono a contatto tra loro. Il lavoro del servo ha un'influenza insignificante sul consumo delle parti e sul relativo gioco, basta come ho detto verificare spesso.
Sulle squadrette in fibra, tale consumo dovuto alle vibrazioni è assolutamente molto minore, tanto che sul mio SU 29 C&C (stesse squadrette dei pilot), dopo 2 anni di uso ininterrotto e circa 200 voli, ancora non sono da sostituire. Comunque è sempre bene controllare ogni tanto.
Per quanto dici sulla possibilità di rotazione sull'asse Y, questo nel caso delle forcelle viene assorbito tranquillamente dalla piccolissima tolleranza tra il perno forcella ed il foro squadretta. Naturalmente bisogna curare che i comandi siano accuratamente allineati in modo che tale spostamento non sia eccessivo. Nel caso poi il servo lavori coricato su un fianco, questo spostamento non c'è proprio.
Pericolosissimo invece, nel caso di modelli con parti mobili di dimensioni generose come modelli 3D di 2 m. di apertura ed oltre, la torsione che si potrebbe innescare facendo lavorare l'uniball a sbalzo su una squadretta in fibra.
Copio ed incollo quello che c'è scritto sulle istruzioni di tutti i modelli composite ARF a questo riguardo:

Do NOT use balllinks
on the fiber servo arms or the fiber control-surface
horns, because they will twist the servo
arm/horn and cause flutter. This is a solid experience
and you should consider it a FACT.

Già che ci siamo riporto anche il punto dove si dice di usare un disco di alluminio al posto di quelle standard di plastica per fissare le squadrette in fibra dei servi, così diamo una risposta in più a chi dice che non ci siano differenze e rientriamo in topic:

IMPORTANT - Servo Output Discs:
We strongly recommend that you fit metal output
discs to all hi-power servos that will have the
phenolic servo arm extensions fitted to them,
and not the standard plastic discs - as shown
here. This is because the extreme torque of the
current digital hi-torque servos can, in some
cases, strip the splines from the plastic discs -
causing instant flutter ... and probable destruction
of your plane.
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Vecchio 28 settembre 11, 08:44   #35 (permalink)  Top
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Per quel che riguarda l'acquisire gioco, questo è vero, ma solo se si usa l'accoppiamento metallo-metallo (squadretta servo in alluminio-forcella in alluminio), che è assolutamente da evitare sui modelli a scoppio. Questo accoppiamento si può invece usare abbastanza tranquillamente (magari controllando spesso) sui modelli a turbina, che non hanno vibrazioni che innescano il consumo delle parti di metallo che sono a contatto tra loro. Il lavoro del servo ha un'influenza insignificante sul consumo delle parti e sul relativo gioco, basta come ho detto verificare spesso.
Sulle squadrette in fibra, tale consumo dovuto alle vibrazioni è assolutamente molto minore, tanto che sul mio SU 29 C&C (stesse squadrette dei pilot), dopo 2 anni di uso ininterrotto e circa 200 voli, ancora non sono da sostituire. Comunque è sempre bene controllare ogni tanto.
Per quanto dici sulla possibilità di rotazione sull'asse Y, questo nel caso delle forcelle viene assorbito tranquillamente dalla piccolissima tolleranza tra il perno forcella ed il foro squadretta. Naturalmente bisogna curare che i comandi siano accuratamente allineati in modo che tale spostamento non sia eccessivo. Nel caso poi il servo lavori coricato su un fianco, questo spostamento non c'è proprio.
Pericolosissimo invece, nel caso di modelli con parti mobili di dimensioni generose come modelli 3D di 2 m. di apertura ed oltre, la torsione che si potrebbe innescare facendo lavorare l'uniball a sbalzo su una squadretta in fibra.
Copio ed incollo quello che c'è scritto sulle istruzioni di tutti i modelli composite ARF a questo riguardo:

Do NOT use balllinks
on the fiber servo arms or the fiber control-surface
horns, because they will twist the servo
arm/horn and cause flutter. This is a solid experience
and you should consider it a FACT.

Già che ci siamo riporto anche il punto dove si dice di usare un disco di alluminio al posto di quelle standard di plastica per fissare le squadrette in fibra dei servi, così diamo una risposta in più a chi dice che non ci siano differenze e rientriamo in topic:

IMPORTANT - Servo Output Discs:
We strongly recommend that you fit metal output
discs to all hi-power servos that will have the
phenolic servo arm extensions fitted to them,
and not the standard plastic discs - as shown
here. This is because the extreme torque of the
current digital hi-torque servos can, in some
cases, strip the splines from the plastic discs -
causing instant flutter ... and probable destruction
of your plane.
Ciao

ovviamente non prenderla come una critica nè tantomeno come inconvulsa voglia di rompere i co**ioni, ma semplicemente come una discussione tra modellisti finalizzata ad un civile scambio di idee.
Sinceramente non riesco a capire la prima nota riportata per i modelli composite. Non riesco a capire come un uniball possa causare problemi di flutter.
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che utilizzando degli uniball in cui la sfera ruota si muove con bassissimo attrito eventuali vibrazioni vengono di fatto trasferite tutte sul servo e pertanto il flutter è causato dai giochi insiti nel servo.
Ti faccio un esempio.
Su uno yak 54 avevo montato degli uniball con sfere molto rigide e di conseguenza le parti mobili erano praticamente senza gioco.
Ovviamente il servo sprecava un parte della propria energia per vincere l'attrito.
La cosa non mi piaceva, ho sotituito gli uniball con altri a bassissimo attrito.
Utilizzando dei buoni servi non ho constatato nè aumenti di gioco della parte mobile nè dei fenomeni di flutter
Suppongo dipenda dalla bontà dei servi.
Per quanto riguarda i servi montati di fianco sono perfettamente d'accordo con te sulla inutilità degli uniball.Magari l'ideale sarebbe utilizzate due cuscinetti a sfera su un braccio.


ciao

diego
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Vecchio 28 settembre 11, 09:14   #36 (permalink)  Top
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Può causare flutter perchè l'uniball è montato a sbalzo, quindi ha un piccolo braccio di leva che può far torcere la squadretta di fibra. Ciò non succede come già detto con le squadrette di alluminio. Con la forcella, essendo la forza che agisce sul rinvio perfettamente simmetrica sui due lati della squadretta, non ci può essere nessuna torsione.
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Vecchio 28 settembre 11, 10:49   #37 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Può causare flutter perchè l'uniball è montato a sbalzo, quindi ha un piccolo braccio di leva che può far torcere la squadretta di fibra. Ciò non succede come già detto con le squadrette di alluminio. Con la forcella, essendo la forza che agisce sul rinvio perfettamente simmetrica sui due lati della squadretta, non ci può essere nessuna torsione.
La meccanica ti dà ragione al 100%.......però visto lo spessore della vetronite usata sicuramente è in grado di reggere la torsione......cmq su un modello del pregio e del costo di un Krill ci si poteva aspettare una soluzione di maggior pregio e tecnicamente ineccepibile.


Krill Yak 55 28%
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Vecchio 28 settembre 11, 12:34   #38 (permalink)  Top
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La meccanica ti dà ragione al 100%.......però visto lo spessore della vetronite usata sicuramente è in grado di reggere la torsione......cmq su un modello del pregio e del costo di un Krill ci si poteva aspettare una soluzione di maggior pregio e tecnicamente ineccepibile.


Krill Yak 55 28%
Avendo 2 modelli tuttofibra (un krill ed un comp.ARF) e conoscendo gli sforzi che dovrà sopportare quella squadretta io su quei pianetti avrei messo la doppia squadretta senza neanche pensarci 2 volte. Ricordiamoci che i tuttofibra sollecitano i servi ed i linkaggi molto più di un modello in legno.
Con modelli di quel valore, soprattutto se la stessa casa costruttrice batte proprio su quel punto e mi mette bene in guardia, non vorrei rischiare neance per un attimo!
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