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Vecchio 13 novembre 11, 22:40   #371 (permalink)  Top
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L'avatar di nortrop
 
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Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
eccomi quà !!! Missione compiuta collaudo positivo, ringrazio l'amico Vittorio per il sostegno morale ....

questo il riassunto





il modello in volo è spettacolare .... il motore a manetta ha un sound che..... sembra un benzina e non scherzo ho fatto due voli soli ........

primo volo : modello molto picchiato sia a mezzo motore e a pieno motore quindi trimmo a cabrare in volo dritto, in rovescio cmq. il modello sale

secondo volo : arretro il cg ma non ottengo risultati apprezzabili stessa solfa trimmo a cabrare in dritto, in rovescio il modello sale, in compenso nella fase di atterraggio il modello risulta un filo critico

a casa : ho controllato le incidenze, questi i risultati

ala zero gradi, motore zero gradi, pianetti 0.7 gradi a picchiare

che sia questo il problemino ? consigli ????


per il resto .... spettacolo !!!!

tempi di volo molto prudenziali 3.30 capacità residua 65% ricaricato 1500 mAh su 5000 mAh

Ciao Giorgio,

ti volevo fare i complimenti. Non sapevo che stessi facendo lo yak 54 EF elettrico. Con piacere mi sono riletto la discussione. Complimenti. Ti dirò, non lo conosco . Mi sembra un bel modello. Io all'inizio dell'anno avevo fatto elettrico lo YAK-55 di Bruckman, quello che purtroppo in seguito ho trasformato a scoppio per dare retta ai scoppiettari (venduto... a uno di loro). Però almeno è molto soddisfatto e io, ho investito su altra passione(che poi credo sia anche tua).
Ritornando allo all'EF non saprei perchè hai queste reazioni. Il mio che allestii con C50 -13XL a 10 celle Jeti ecc.(devid lo sapeva), era un po sottodimensionato come potenza. Ma il modello, che nasce per l'elettrico, in odv mi pesava solo 6500 gr appena poco più di un kilo di un Su29 140 allestito alla pari. Nel volo di collaudo, per cui ho anche un video, va alla grande ma in effetti risultava molto cabrato.
Lo Yak non saprei se nasce per l'elettrico, ma vista la mia esperienza ti posso dire che per correggere i difetti ero intervenuto un po su tutto, tranne che incidenze che da buon" non modellista" non controllo mai. Ti parlo quindi incidenza motore,posizionamento lipo ecc. ecc. Ma infondo hai fatto solo due voli ed immagino con che spirito. Vedrai troverai il problema. Di braccio sembrerebbe più corto del GB?Comunque il consiglio che posso dare, se lo accetti, non ti far venire in mente di trasformarlo a scoppio, se mai ti balenasse in testa. Complimenti!!!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 22:46   #372 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
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Ci sono buone provabbilità che siano problemi d' incidenze.
Però prima d' intervenire chirurgicamente, io partirei dalle cose banali.
Quindi riconfermo incidenza motore e baricentro.

A prendere il bisturi sei sempre in tempo.

scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 23:00   #373 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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vi ringrazio ragazzi , il peso in odv è di 8.7 .... il modello è davvero molto grosso di fusoliera nasce sia benzina ( DA60 ) che elettrico con il vecchio Hacker A80 ora sostuito dal nuovo Q80 molto più leggero ...... nonostante il peso importante devo dire che ha una portanza incredibile vola a bassissima velocità.... oggi ho fatto alcune virate quasi a coltello a meno di mezzo motore e non mi spiego ancora come sia possibile che stesse sù

vi saprò dire di più nelle prossime uscite
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Vecchio 13 novembre 11, 23:23   #374 (permalink)  Top
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L'avatar di angelolorefice
 
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anche a me sembra stranissimo che un ef abbia le incidenze sbagliate
una curiosita' il pianetto che misura 0,9 e' quello di destra?
angelolorefice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 23:36   #375 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Messaggi: n/a
dx 0.7 gradi sx 0.9 gradi

cmq. le reazioni di volo coincidono con l'anomalia dei pianetti
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Vecchio 13 novembre 11, 23:51   #376 (permalink)  Top
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L'avatar di angelolorefice
 
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domani misuro quelle del modello del mio amico e ti faccio sapere
angelolorefice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 02:56   #377 (permalink)  Top
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L'avatar di mosingo
 
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Auguroni per il nascituro!!
Anche a me sembra un problema di incidenze, comunque facilmente risolvibile nei pianetti, anche se fastidioso da fare. Hai fatto i soliti controlli salita in candela e discesa in verticale per verificare il comportamento e le incidenze motore e piani?
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 10:33   #378 (permalink)  Top
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L'avatar di aereo74
 
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Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
Auguroni per il nascituro!!
Anche a me sembra un problema di incidenze, comunque facilmente risolvibile nei pianetti, anche se fastidioso da fare. Hai fatto i soliti controlli salita in candela e discesa in verticale per verificare il comportamento e le incidenze motore e piani?
quoto anche io questa pratica,metti tutti i piani a 0 gradi(se riesci),poi con cg di scatola provi la discesa verticale senza motore,poi sistemi il cg,ed infine incidenza motore.comunque complimenti
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 20:19   #379 (permalink)  Top
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L'avatar di angelolorefice
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: Rosolini SR
Messaggi: 221
confermato 0,6 gradi circa sui pianetti
anche se non siamo riusciti bene ad usare sto strumento

io come prima prova tirerei su il muso al modello ....
poi ce anche l'elica che fa la sua parte visto che è enorme
angelolorefice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 21:26   #380 (permalink)  Top
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L'avatar di RAMIREZ76
 
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Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
ahahahaha vabbe dai prima o poi mi doveva capitare un modello con un imprecisione !

sono cmq. contentissimo sistemato il problemino presumo un potenziale di rilievo ..... ho abbozzato qualche figura snap tonneaux ..... ha un volo maestoso mi piace non vedo l' ora di rimetterlo in volo
We ho letto ora..complimentoni, "elettrizzanti" :-):-)
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