Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 11, 12:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Multiplex IPD (FM) e M-Link (2.4GHz) su modelli 3D

Un saluto a tutti.
C'e' qualcuno che usa riceventi multiplex dotate di filtro digitale IPD (in FM, 35 o 40Mhz)? E qualcuno che usa riceventi M-Link in 2.4 GHz?
Ho qualche dubbio circa l'utilizzo di queste riceventi in modelli 3D.
Grazie..
Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 12:30   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Un saluto a tutti.
C'e' qualcuno che usa riceventi multiplex dotate di filtro digitale IPD (in FM, 35 o 40Mhz)? E qualcuno che usa riceventi M-Link in 2.4 GHz?
Ho qualche dubbio circa l'utilizzo di queste riceventi in modelli 3D.
Grazie..
Max
Le uso io e finora non ho riscontrato problemi, ma non faccio 3D. Solo alianti ed elettrici in genere. Che dubbi avresti?

-----------------------------
Vecchio 05 agosto 11, 18:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di yak 54

Data registr.: 15-09-2009
Immagini: 3
Le uso anchio sia con che senza telemetria su modelli 3d a motore 30 cc e 55 cc benzina nessun problema, vai tranquillo.
yak 54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 18:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Citazione:
Originalmente inviato da yak 54 Visualizza messaggio
Le uso anchio sia con che senza telemetria su modelli 3d a motore 30 cc e 55 cc benzina nessun problema, vai tranquillo.
Grazie yak 54,
immagino tu ti riferisca alle nuove M-Link in 2.4GHz. Hai percaso avuto esperienza con lo stesso tipo di modelli e le vecchie versioni in FM 35/40MHz IPD?

Max
Vecchio 08 agosto 11, 16:00   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
se vanno, vanno anche facendo 3d.
Stessa cosa se non vanno .

Comunque tranquillo, vanno (anche per il 3d).
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 12:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
se vanno, vanno anche facendo 3d.
Stessa cosa se non vanno .

Comunque tranquillo, vanno (anche per il 3d).
Mi rendo conto di essermi fatto un po' troppi scrupoli ed essere stato troppo vago.

Ecco il video che descrive il mio problema:

‪RX-9 synth DS IPD‬‏ - YouTube

In soldoni: con l'IPD attivo rilevo una perdita di precisione e fluidità a mio avviso eccessiva per un utilizzo in modelli 3D.

Nel caso di modelli 3D infatti si usano corse meccaniche elevate, riduzioni di corsa software ed esponenziali a valanga, tutte cose che portano al limite la necessità di precisione e fluidità. Aggiungiamo che i modelli 3D sono particolarmente sensibili specie sul cabra, per via del baricentro arretrato, aggiungiamo anche un servo veloce, ed ecco che da 1 anno stupidamente mi affannavo a pilotare un benedetto modello 3D classe .40 senza mai trovare feeling.
Ovviamente mi facevo tutte le ipotesi possibili (difetto dei pollici in primis, difetto del modello, difetto del servo, difetto del baricentro etc etc) senza mai prendere in considerazione la ricevente, che su altri modelli (con altri servi, altre corse, altri baricentri...) andava bene...

Solo facendo provare il modello ad un amico (più bravo di me..), con la sua ricevente, mi sono reso conto che il modello era perfetto, i miei pollici da buttare, e la ricevente troppo ruvida.

Una volta a casa ho verificato che disattivando l'IPD i movimenti tornavano fluidi, sabato ho sostituito la ricevente con una Hitec in doppia conversione e in volo mi pareva di avere tutto un altro modello.

Ho aperto un ticket Multiplex per avere delucidazioni in merito, stranamente non mi hanno ancora risposto... si vede che si sono italianizzati e fanno ferie in agosto anche loro ;-).

Conto che sia un problemino firmware (la mia ricevente forse è una delle prime) ma non sono ancora riuscito a fare l'upgrade da solo.

A questo punto, visto che meditavo il passaggio al 2.4GHz M-Link, volevo sincerarmi che non ci fossero problemi analoghi. E' vero che il 2.4GHz funziona in modo diverso ma a priori un filtraggio digitale del flusso di dati potrebbe sempre essere presente, e se mal fatto (come nella mia ricevente IPD) rischia di far danni...

Max
Vecchio 10 agosto 11, 01:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Problema Risolto!!

Come avevo sperato: si trattava di un problema firmware.
Mi sono fatto il cavetto di programmazione, col software Multiplex ho fatto l'upgrade del firmware: il nuovo è 1.26, il mio era un non meglio identificato precedente al 1.05, quindi decisamente vecchio.
Ora col filtro attivato il movimento è preciso e fluido. Grande Multiplex!

A questo punto pero' mi torna un cruccio. Ero e sono attirato dal 2.4GHz M-Link ma a parte il problema in oggetto, ora risolto, non ho mai avuto problemi.
Orbene, passo al 2.4GHz spendendo un botto o mi raccatto 4-5 riceventi FM originali MPX per una manciata di spiccioli ??

Max
Vecchio 10 agosto 11, 01:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Che radio hai? Ci sono varie soluzioni.
Vecchio 10 agosto 11, 01:28   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Che radio hai? Ci sono varie soluzioni.
Ho una Royal evo 9 upgradata a Royal Pro.
Se devo spendere soldi, preferirei rimanere con Multiplex: alla fine i sistemi originali costano tutti più o meno la stessa cifra e, sulla carta, l'M-Link di Multiplex mi sembra molto buono, con in più la telemetria integrata nel display della radio.
Con tutte le altre soluzioni ibride la trasmissione vera e propria è digitale ma si passa attraverso la ricostruzione del segnale PPM "analogico", quindi.. a meno di andare sulle cineserie, meglio restare con MPX.

Peccato che la MPX si sia persa in chiacchiere quando c'e' stato l'avvento del 2.4GHz, da bravi tedeschi non hanno voluto mettere sul mercato una radio fuorilegge al contrario dei produttori extraeuropei, perdendo decisamente mercato: cornuti e mazziati.

Max
Vecchio 10 agosto 11, 10:33   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Ho una Royal evo 9 upgradata a Royal Pro.
Se devo spendere soldi, preferirei rimanere con Multiplex.
Le diverse soluzioni cui mi riferivo (diverse nel senso di DUE ) rimanevano nell'ambito MPX.

La soluzione che io ti consiglio è di acquistare il modulo interno della MPX e installarlo all'interno della radio. Il passaggio da FM a 2,4GHz lo effettui in poco più di qualche secondo: apri la radio, sfili un modulo e antenna, e ci metti l'altro. in questo caso godi della telemetria etc etc.

L'altra soluzione è quella di acquistare il modulo esterno che si collega alla presa multifunzione sul retro. Il passaggio da un sistema di trasmissione all'altro lo effettui accendendo il modulo esterno che, istantaneamente, disattiva la trasmissione in FM (comportandosi come il cavo DSG che si usa in laboratorio). In questo caso la telemetria non è accessibile al software della radio e non visibile sul display. Dovresti acquistare il display esterno.

Bookmarks