Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 11, 11:05   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Certo, se prendo il 2.4GHz prendo il modulo HFM4 interno proprio per la telemetria integrata e la trasmissione tutta digitale, pero' monterei l'attacco per l'antenna corta a fianco dell'attacco per l'antenna FM e non in sostituzione di quest'ultima, in modo che il passaggio 2.4GHz <-> 40Mhz sia più rapido.
Con un po' di attenzione e di cartoncino isolante credo sia possibile staccare i moduli e "parcheggiarli" all'interno della TX da staccati; eventualmente valuterei anche l'opzione di un sistema di deviazione saldato per gestire i moduli senza aprire la radio, ma questo richiederebbe un po' piu' di lavoro...
Boh, intanto ci penso su.

Max

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Le diverse soluzioni cui mi riferivo (diverse nel senso di DUE ) rimanevano nell'ambito MPX.

La soluzione che io ti consiglio è di acquistare il modulo interno della MPX e installarlo all'interno della radio. Il passaggio da FM a 2,4GHz lo effettui in poco più di qualche secondo: apri la radio, sfili un modulo e antenna, e ci metti l'altro. in questo caso godi della telemetria etc etc.

L'altra soluzione è quella di acquistare il modulo esterno che si collega alla presa multifunzione sul retro. Il passaggio da un sistema di trasmissione all'altro lo effettui accendendo il modulo esterno che, istantaneamente, disattiva la trasmissione in FM (comportandosi come il cavo DSG che si usa in laboratorio). In questo caso la telemetria non è accessibile al software della radio e non visibile sul display. Dovresti acquistare il display esterno.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 11:05   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
anche io ho la Royal Pro.

E' rimasta una delle poche radio alla quale puoi attaccare di tutto, in tema di 2.4ghz.

Io la uso con Spektrum e FrSky, ad esempio. C'è chi l'ha convertita in Futaba FASST, addirittura. Le possibilità sono infinite.
Attualmente la mia "combo" permette di usare riceventi economicissime (le famose "orange" su cose piccole) e le FrSky su cose più impegnative, rimanendo compatibile con le più grosse spektrum ecc qualora ne avessi già oppure dovessi bindare un aereo di un amico con spektrum. Ovviamente puoi sempre comprare 2,4 MPX.
Se vuoi delucidazioni, cerca sul forum in sezione "radio" oppure .. siamo qua
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 13:43   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Certo, se prendo il 2.4GHz prendo il modulo HFM4 interno proprio per la telemetria integrata e la trasmissione tutta digitale, pero' monterei l'attacco per l'antenna corta a fianco dell'attacco per l'antenna FM e non in sostituzione di quest'ultima, in modo che il passaggio 2.4GHz <-> 40Mhz sia più rapido.
Con un po' di attenzione e di cartoncino isolante credo sia possibile staccare i moduli e "parcheggiarli" all'interno della TX da staccati; eventualmente valuterei anche l'opzione di un sistema di deviazione saldato per gestire i moduli senza aprire la radio, ma questo richiederebbe un po' piu' di lavoro...
Boh, intanto ci penso su.

Max
Oppure, come ha fatto un socio del GAN di Navacchio, ravanando in rete ha recuperato NUOVA (!) una Royal EVO 9 in FM come fondo di magazzino a 100 €...

Ora la manda in MPX e ha due RoyalPRO.

Io ho conservato una 3030 ed una Royalmc per l'FM.

Bookmarks