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Vecchio 03 agosto 11, 01:09   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
e qui dimostri quanto la tua arroganza non vada d'accordo con le tue conoscenze...

esempio su tutti (del passato) futaba s 9254 con gy 401 futaba era la coppia che tutti o quasi montavamo sugli ely.. un servo che da solo costava 180 mila lire..da 3kg scarsi e fragilissimo con velocita da 0.06s/60deg a 4.8V (e solo!!! 4.8!!).. chi avrebbe messo un servo cosi delicato di soli 3 kg e costoso sul un alettone?? Poi anche alcuni tra i servi modermi per una combinazione di timing/velocita/torque/costo etc etc ci sono quelli "nati" per gyroscopi quindi per ely... ed altri più "versatili" e universali

a titolo solo di curiosità una tabella dedicata:

HobbyKing Forums - Tail servo timing for gyros
ottimo esempio,per non parlare dei futaba9256 od rimanendo in casa jr dei ds89oo.purtroppo in molti non conoscono il mondo ely e non hanno mai visto lavorare i servi da ely.aggiungo che tali servi lavorano a frequenze diverse e che se sollecitati scaldano e non poco,inoltre consumano moltissimo inquanto super precisi e veloci tipo 0,005.
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Vecchio 03 agosto 11, 01:33   #12 (permalink)  Top
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hai ragione e lo sapevo,ma dovendone comperare 1 ed il costo e' il medesimo per i due modelli ho optato per l'abbondanza.purtroppo chi me li ha venduti ne aveva 4 ed uno lo devo acquistare a prezzo pieno,non voglio usare servi di altre marche o altra qualita',voglio continuare con la stessa linea intanto in totale spenderei come aver comprato dei servi da 50 euro l'uno.deduco dalla tua risposta che su tale modello i 12-15 kg,cm possono bastare per il direzionale e quindi volendo privileggiare la velocita' a discapito della forza potrei acquistarne un altro uguale.Ripeto i due servi 8915-8911 hanno lostesso costo di euro 148.
Io i JR li ho presi e li prenderò sempre fuori.
L'ultima volta ho preso una decina di 8911 su ebay da un venditore professionale di taiwan e li ho pagati spediti e sdoganati 75€ l'uno.
Ora il dollaro è più in alto, ma sono comunque convenienti:

JR DS8915 Digital Servo | eBay

se vuoi rimanere in Europa senza problemi di dogana prendi un 8411 od 8511 (che per quello che serve a te sono più che sufficienti) da Al's hobbies ad una settantina di sterline (circa 80 €) e risparmi comunque parecchio.
Spendere 150€ per un servo per il direzionale di un classe 30 è per me una follia...
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Vecchio 03 agosto 11, 01:36   #13 (permalink)  Top
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Io i JR li ho presi e li prenderò sempre fuori.
L'ultima volta ho preso una decina di 8911 su ebay da un venditore professionale di taiwan e li ho pagati spediti e sdoganati 75€ l'uno.
Ora il dollaro è più in alto, ma sono comunque convenienti:

JR DS8915 Digital Servo | eBay

se vuoi rimanere in Europa senza problemi di dogana prendi un 8411 od 8511 (che per quello che serve a te sono più che sufficienti) da Al's hobbies ad una settantina di sterline (circa 80 €) e risparmi comunque parecchio.
Spendere 150€ per un servo per il direzionale di un classe 30 è per me una follia...
grazie della dritta.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 10:41   #14 (permalink)  Top
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Io i JR li ho presi e li prenderò sempre fuori.
L'ultima volta ho preso una decina di 8911 su ebay da un venditore professionale di taiwan e li ho pagati spediti e sdoganati 75€ l'uno.
Ora il dollaro è più in alto, ma sono comunque convenienti:

JR DS8915 Digital Servo | eBay

se vuoi rimanere in Europa senza problemi di dogana prendi un 8411 od 8511 (che per quello che serve a te sono più che sufficienti) da Al's hobbies ad una settantina di sterline (circa 80 €) e risparmi comunque parecchio.
Spendere 150€ per un servo per il direzionale di un classe 30 è per me una follia...
Ringrazio anch' io riguardo alla dritta sui rivenditori JR .
Io i miei gli avevo presi da
Codice:
www.helikraft.com
all'epoca gli pagai attorno agli 85€spediti con dogana e tutto.

Cmq confermo quello che dici, non ha senso mettere quel servo sulla deriva, (io lo avevo ed è molto piu lento dei 8915- esattamente la metà...).
Una validissima alternativa sono i Graupner DES nel tuo caso DES 707 che costano 30-40 Euro e sono un ottimo prodotto! Conosco tanti che gli usano dulla classe 30 sia elettrici che a scoppio.
Saluti!
D.
deidfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 11:00   #15 (permalink)  Top
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Gregory....con tutto il rispetto per la tua esperienza, ma tora,mi sembra, ha fatto una domanda, forse un po contorta, ma lecita. Tu sei molto preparato,ed hai una certa esperienza, magari non tutti sono così. Poi , in specifico, che ci siano servi che vengono pubblicizzati per elicotteri ma che vanno benissimo anche per aerei o macchinette ed altro, siamo tutti d'accordo con te, ma penso , e sarai d'accordo altrettanto con me, che le leggi di mercato impongono etichette, e le etichette lo sai spesso sono fuorvianti, non trovi?
quotissimo, infatti la mia risposta era per far capire che uno ci deve pensare alle cose..
non è che i servi align, visto che sono distribuiti da una azienda che produce elicotteri, vanno bene solo su quelli.. sono servi normalissimi che possono essere montati su qualsiasi cosa che necessiti di un servocomando, a patto che le sue prestazioni siano sufficienti al ilota per l'uso che ne farà..

e qui veniamo a noi caro ramirez

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Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
e qui dimostri quanto la tua arroganza non vada d'accordo con le tue conoscenze...

esempio su tutti (del passato) futaba s 9254 con gy 401 futaba era la coppia che tutti o quasi montavamo sugli ely.. un servo che da solo costava 180 mila lire..da 3kg scarsi e fragilissimo con velocita da 0.06s/60deg a 4.8V (e solo!!! 4.8!!).. chi avrebbe messo un servo cosi delicato di soli 3 kg e costoso sul un alettone?? Poi anche alcuni tra i servi modermi per una combinazione di timing/velocita/torque/costo etc etc ci sono quelli "nati" per gyroscopi quindi per ely... ed altri più "versatili" e universali

a titolo solo di curiosità una tabella dedicata:

HobbyKing Forums - Tail servo timing for gyros
il 9254 da te indicato era un servo venduto in combo con il gy 401 (come ad esempio il 9256 con il gyro 601), e al di fuori delle prestazioni velocistice (che però andavano chiaramente a influire negativamente sulla coppia), il servo è normalissimo e potrebbe essere montato su qualsiasi parte mobile.. non per niente infatti veniva spessissimo montato sul motore degli elicotteri, ma anche sul motore di aerei 3D, per avere una risposta più pronta (che poi ci fossero dei tempi tecnici necessari al motore per prendere i giri e che quindi non cambiava nulla avere un servo così veloce, siamo d'accordo)..
è a discapito del pilota voler montare un servo piuttosto che un altro..
il discorso più valido che potevi tirare fuori è che ci sono delle caratteristiche che rendono i servi utilizzabili solo con un giroscopio;
ad esempio:
i futaba 9251 o il bls251 funzionano a 720ùs e 500Hz di frequenza
il logitech 6100G e 3100G e l'hitec 5083mg vanno a 960ùs e 333Hz
mentre le nostre riceventi gestiscono solo i servi che funzionano a 1520ùs, dove gli Hertz possono essere quelli che vogliono:
71Hz come la maggior parte dei servi analogici e digitali con basse o medie prestazioni
250hz come il JR8700, JR2700G o gli align DS 510, 520 e 620
333Hz come il futaba 9254, 9253, 9650, 9257 - JR8900 - logitech 3100G - hitec 5084 ecc..


quindi, a parte gli ultimi elencati che sono servi utilizzabili normalmente, gli altri sono invece solo abbinabili ad un giroscopio o ad un apparato dedicato.. ma anche in questo caso sappi che i giroscopi sono usati anche sugli aerei e sulle macchine.. quindi se proprio andiamo a vedere, ribadisco che non esistono servi da aereo, da elicottero o da macchina, esistono servi utilizzabili dovunque e servi utilizzabili con particolari apparati (ma l'apparato lo si può montare dove si vuole):
è una convenzione (sbagliata) che si viene a creare perchè, come dice giustissimamente nortrop, le aziende etichettano alcuni modelli di servi per un uso specifico.
è chiaro che su un aereo da 3 metri non monto un 9254 in nylon da 3kg, ma è un discorso prestazionale, inoltre sembra che ultimamente anche i servi per la coda degli hely debbano avere una discreta coppia in quanto ci sono forze particolari che agiscono su di essa che talvolta rendono i 3kg di un 9254 vani..
saluti e buon topic
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 03 agosto 11, 11:40   #16 (permalink)  Top
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ecco ora che ti sei documentato.. Mi sei piaciuto di più rispetto la prima volta ;-) ps riguardo il 9254 che nominavi tu.. Si metteva e si mette anche sul gas x 3d estremo sugli ely x la sua velocità e precisione che come x i giroscopi sono fondamentali anche perché chi li usa ha previsto nella sua avionica il governor (anche perché a "nudo" si potrebbero avere più guai che benefici sui glow con aperture e chiusure così repentine del gas..) .poi c era anche un altro aspetto e cioè che molti servi specifici giravano solo a 4.8 x cui era controproducente usarlo su un aereo dove magari su altri avevi bisogno di 6v x cui altra spesa x i "step and down" su molti servi.. Diciamo che non era fattibile.. Stiamo dicendo la stessa cosa in termini diversi.. E x farla breve.. Ci sono servi specifici x ely (e non come avevi generaliz tu all inizio...) e altri.. Più "universali".

Chiuso OT
Ps
Sarebbe bello prima di sbranare chi pone dei dubbi e perplessità dare delle spiegaz anche con una certa pazienza.. Non tutti hanno decenni di esperienza, siamo qui tutti x condividere una bella passione e cercare di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.

;) ciaooooo
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Vecchio 03 agosto 11, 11:48   #17 (permalink)  Top
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ecco ora che ti sei documentato.. Mi sei piaciuto di più rispetto la prima volta ;-) ps riguardo il 9254 che nominavi tu.. Si metteva e si mette anche sul gas x 3d estremo sugli ely x la sua velocità e precisione che come x i giroscopi sono fondamentali anche perché chi li usa ha previsto nella sua avionica il governor (anche perché a "nudo" si potrebbero avere più guai che benefici sui glow con aperture e chiusure così repentine del gas..) .poi c era anche un altro aspetto e cioè che molti servi specifici giravano solo a 4.8 x cui era controproducente usarlo su un aereo dove magari su altri avevi bisogno di 6v x cui altra spesa x i "step and down" su molti servi.. Diciamo che non era fattibile.. Stiamo dicendo la stessa cosa in termini diversi.. E x farla breve.. Ci sono servi specifici x ely (e non come avevi generaliz tu all inizio...) e altri.. Più "universali".

Chiuso OT
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Sarebbe bello prima di sbranare chi pone dei dubbi e perplessità dare delle spiegaz anche con una certa pazienza.. Non tutti hanno decenni di esperienza, siamo qui tutti x condividere una bella passione e cercare di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.

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quoto tutto, ma rimango della mia personale idea, che non ci sono servi da aerei o da elicotteri, ma solo destinati ad abbinamenti diversi.. l'uso è a discapito dell'utilizzatore.
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Vecchio 03 agosto 11, 12:18   #18 (permalink)  Top
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Ma sei pure poeta!?

Quoto
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Vecchio 03 agosto 11, 12:33   #19 (permalink)  Top
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se come aeromoedllista ed elymodellista faccio piangere.. Immagina come poeta :-):-)
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Vecchio 03 agosto 11, 15:28   #20 (permalink)  Top
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Una validissima alternativa sono i Graupner DES nel tuo caso DES 707 che costano 30-40 Euro e sono un ottimo prodotto! Conosco tanti che gli usano dulla classe 30 sia elettrici che a scoppio.
Saluti!
D.
Quoto per quanto riguarda i DES 707, od anche per i poco più costosi e veramente ottimi savox: si trovano a 59€ sul web sia i 13 KG che i 25 Kg con ingranaggi in titanio.
Solo che lui aveva detto di voler rimanere sui JR (la serie DES di graupner al contrario della serie DS, non è un prodottoJR) e quindi avevo risposto in tal senso...
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