MX2 (a.a.1970) configurazione... - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 10, 11:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di snapworld

Data registr.: 07-06-2008
MX2 (a.a.1970) configurazione...

Ciao a tutti, sto valutando se acquistare l'MX2 con apertura alare da 1970mm e lo danno ideale x motori da 30cc.
APERTURA ALARE: 1970 mm
LUNGHEZZA FUSOLIERA: 1760 mm
SUPERFICIE ALARE:66 dm2
MOTORIZZAZIONE: 26-35 cc BENZINA o GLOW
PESO IN ORDINE DI VOLO: 4400-4900 Grammi

Come motore ho già un mvvs26 e come servi hitec HS-645MG x timone (9.6kg), 2 HS-625MG x piani di coda (6.8kg) e 2 HS-5485HB x alettoni (6.4kg).
Premetto che ho intenzione di considerarlo come modello definitivo e che mi permetta di imparare bene il 3d.
Mi potete suggerire una configurazione adatta magari recuperando anche qualcosa che già ho? Il motore vi sembra un po al limite con un modello del genere? Al campo mi hanno detto che quei servi sono sufficenti.
Se ne parla molto bene di questa serie mx2, al campo c'è un amico con un modello x 50cc e vola da paura...
Un grazie anticipato per le info.
Vecchio 14 aprile 10, 12:16   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Rispondo anche al tuo mp.
Il modello, stando alle considerazioni espresse dal collega Mosingo, è identico al giles 202 dell'ultra RC con il quale ho volato a lungo il 3d.
Vola sui binari e, contrariamente ai consigli che in genere mi sento di dare ad un neofita (così almeno mi sembra di capire) o comunque ad un pilota che vuole cimentarsi in questa categoria acrobatica, ritengo il modello assolutamente adatto soprattutto per chi vuole esercitarsi in questa specialità senza avere tra i pollici un modello nervoso e di difficile controllo soprattutto per chi, come te, non ha sufficiente dimestichezza con l'alta acrobazia.
La dotazione elettronica è perfetta, non hai nessuna necessità di implementarla.
Il motore, invece, mi lascia perplesso: potendo io avrei montato il 30 DL o meglio ancora (è il mio caso) un 4t (OS 200 o 140 sport yamada).
Se il modello, come affermi, rappresenta un "punto di arrivo", anche la scelta del motore dovrebbe essere la più indicata, in caso contrario potresti avere qualche rimpianto...
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 14:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di snapworld

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Rispondo anche al tuo mp.
Il modello, stando alle considerazioni espresse dal collega Mosingo, è identico al giles 202 dell'ultra RC con il quale ho volato a lungo il 3d.
Vola sui binari e, contrariamente ai consigli che in genere mi sento di dare ad un neofita (così almeno mi sembra di capire) o comunque ad un pilota che vuole cimentarsi in questa categoria acrobatica, ritengo il modello assolutamente adatto soprattutto per chi vuole esercitarsi in questa specialità senza avere tra i pollici un modello nervoso e di difficile controllo soprattutto per chi, come te, non ha sufficiente dimestichezza con l'alta acrobazia.
La dotazione elettronica è perfetta, non hai nessuna necessità di implementarla.
Il motore, invece, mi lascia perplesso: potendo io avrei montato il 30 DL o meglio ancora (è il mio caso) un 4t (OS 200 o 140 sport yamada).
Se il modello, come affermi, rappresenta un "punto di arrivo", anche la scelta del motore dovrebbe essere la più indicata, in caso contrario potresti avere qualche rimpianto...
Ciao
Ok a questo punto mi prendo modello+DL30 e per i servi faccio come mi consigli anche tu.
Vecchio 14 aprile 10, 14:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
Il modello l'ho già preso una ventina di giorni fa e mi sembra molto valido:

SARDEGNA R/C FORUM -> Dopo una caduta

I colori, come vedi non sono quelli della foto, però è oracover originale (avevo un metro di oracover di quel verde e sono proprio uguali).
Stanotte ti mando i pesi di ogni singola parte (ho pesato ogni componente) così ti fai due conti del peso totale, anche se dovresti stare tranquillamente sui 4800/4900 con il DL 30. Unica pecca il carrello originale in fibra mi sembra delicatino ed è un po' pesante, io l'ho sostituito con uno in carbonio, che avevo conservato, guadagnando 90 grammi. Infatti, tolto il peso della colla pesa esattamente 4600grammi. Quindi abbondando con gli incollaggi dovrei stare intorni ai 4700.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 15:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di snapworld

A proposito di carrelli... quello originale è in due pezzi (quello in foto) si smonta facilmente? Ti faccio questa domanda perchè lo andrei a mettere in verticale dentro un ripostiglio, dove ho problemi di spazio. Con il biplano devo ogni volta staccare i carrelli.
Saresti così gentile da misurarmi l'ingombro max dei carrelli? Visto che i piani di coda si smontano, il problema è li.
Vecchio 14 aprile 10, 16:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
Quello in foto non è l'originale ma quello mio in carbonio sostituito, l'originale, in un unico pezzo, è verniciato di verde. Stanotte, prole permetendo, ti mando le misure del carrello. Comunque non ricordo se nella basetta porta carrello ha dadi a grifa o devi mettere dei dadi autobloccanti. Nel caso basta mettere dei dadi a grifa per smontare il carrello agevolmente, di spazio ce n'è abbastanza.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 12:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo69

Data registr.: 16-11-2007
Ciao!!
Stai proprio a rota e'!!
Bene bene ... sono contento che un po' centro anch'io con il mio yakketto.
Sabato scorso ho collaudato il nuovo arrivato in casa fratelli Wright
Pitts Python S50 Sebart .......... da paura!!!!
Credo che con questo ci divertiremo molto .. e non basta, sta in cantiere e a breve il collaudo l'ultimate AMR della PrecisionAerobatics preso da Jonathan.
Che vuoi fare ci e' presa la biplano mania
E il tuo di biblano? Hai risolto i problemi al motore?
Ciao
neo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 14:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di losco

Data registr.: 26-01-2009
Invia un messaggio via Yahoo a losco
come già detto da Toio come elettronica sei ok,mentre sul motore investirei qualcosina e mi butterei sul DL30..
Ciao
losco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 14:27   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di snapworld

Citazione:
Originalmente inviato da neo69 Visualizza messaggio
Ciao!!
Stai proprio a rota e'!!
Bene bene ... sono contento che un po' centro anch'io con il mio yakketto.
Sabato scorso ho collaudato il nuovo arrivato in casa fratelli Wright
Pitts Python S50 Sebart .......... da paura!!!!
Credo che con questo ci divertiremo molto .. e non basta, sta in cantiere e a breve il collaudo l'ultimate AMR della PrecisionAerobatics preso da Jonathan.
Che vuoi fare ci e' presa la biplano mania
E il tuo di biblano? Hai risolto i problemi al motore?
Ciao
Nun me basta mai!
Il biplano è tutto ok, alla fine il problema al motore era causato solo dalla valvola per il rifornmento che non chiudendo bene mi faceva le bolle d'aria nel tygon.
Ci vediamo al campo
Ciao
Vecchio 05 gennaio 11, 12:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamma11

Data registr.: 18-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da snapworld Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto valutando se acquistare l'MX2 con apertura alare da 1970mm e lo danno ideale x motori da 30cc.
APERTURA ALARE: 1970 mm
LUNGHEZZA FUSOLIERA: 1760 mm
SUPERFICIE ALARE:66 dm2
MOTORIZZAZIONE: 26-35 cc BENZINA o GLOW
PESO IN ORDINE DI VOLO: 4400-4900 Grammi

Come motore ho già un mvvs26 e come servi hitec HS-645MG x timone (9.6kg), 2 HS-625MG x piani di coda (6.8kg) e 2 HS-5485HB x alettoni (6.4kg).
Premetto che ho intenzione di considerarlo come modello definitivo e che mi permetta di imparare bene il 3d.
Mi potete suggerire una configurazione adatta magari recuperando anche qualcosa che già ho? Il motore vi sembra un po al limite con un modello del genere? Al campo mi hanno detto che quei servi sono sufficenti.
Se ne parla molto bene di questa serie mx2, al campo c'è un amico con un modello x 50cc e vola da paura...
Un grazie anticipato per le info.
CIAO!!!
allora come elettronica anche io credo che tu sia a posto, ma io credo che x un buon 3d puoi mettere anche un motore elettrico....
Il modello è una favola soprattutto se hai deciso di imparare bene il 3d, io ho l'MX2 da 2.20 e sono davvero entusiasta del modello che ha battutocompletamente il sukhoi da 2.20 poichè troppo pesante...
come configurazione elettrica io ti consiglio:
MOTOREHacker - 36 A60-22S oppure AXI 5320/18
REGOLATORE:JETI SPIN OPTO 99
BATTERIE:VOLTZ 5100 6S 35C
IN COMUNQUE CONFIGURAZIONE QUESTO MODELLO FA PAURAA!
giamma11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks