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Vecchio 06 maggio 11, 15:53   #11 (permalink)  Top
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Ciao, appena acceso il regolatore habisogno di "impararare" il massimo della corsa del gas:
MEtti tutti i trim del gas a 0 e le corse a 100% poi metti il gas della radio al massimo, accendi il regolatore e dopo circa 4 secondi (prima di entrare in programmazione) metti il gas a zero, così dovresti essere con la corsa al massimo e il gas deve partire da subito (se la radio è ok)..
Stessa configurazione con TopFuel 2450 3S 30c e Jeti Spin66 sono alto di assorbimenti ma hovering a metà gas.. perfetto per 3D.

Ciao Giava ho fatto coem mi hai detto...in effetti quel passaggio lo avevo dimenticato....purtroppo però il problema non l'ho risolto...alla fine ho dato una 30ina di tacche di subtrim al canale motore per far si che che parta appena muovo lo stick!!


mha che strano!spero che in volo si comporti bene..domani dovrei provarlo
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Vecchio 06 maggio 11, 23:51   #12 (permalink)  Top
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In effetti una cosa del genere gia l'ho fatta ma poi ho ri-resettato tutto. mi pareva troppo strano agire sui subtrim e sugli epa sul canale del motore...con un motore elettrico! e poi non mi è mai successo di doverlo fare!
Con alcune radio/regolatori devi agire sull' epa per avere la massima potenza.
I subtrim sul motore si usano per modificare la risposta del motore, e' l' alternativa alla gestione delle curve delle radio di fascia alta.
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Vecchio 07 maggio 11, 01:13   #13 (permalink)  Top
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Con alcune radio/regolatori devi agire sull' epa per avere la massima potenza.
I subtrim sul motore si usano per modificare la risposta del motore, e' l' alternativa alla gestione delle curve delle radio di fascia alta.


Aspetta spiegami bene.

Io ho provato in 2 modi e te li elenco.



n°1

Ho messo l'EPA (verso il basso dello stick) dal 100% al 72% per ottenere una partenza del motore appena tiro su lo stick.

Poi ho messo L'EPA (verso l'alto dello stick) dal 100% al 125% per ottenere più velocità/potenza(nbon so bene delle 2) al massimo dello stick motore


n°2 (premessa: per avere la stessa soluzione del n°1 e cioè per avere una partenza del motore immediata appena tocco lo stick)

Ho regolato il subtrim del canale motore da 0 a +43 ed ho cosi' ottenuto che il motore parte appena tocco lo stick.



Quale delle 2 per il problema della partenza del motore appena muovo lo stick è la migliore? lavorare sull'EPA (e quindi da 100 a 72 % ) oppure sul Subtrim(da 0 a +43) ?


Illuminatemi perchè su questa questione mi trovo spaesato

Grazie

Ultima modifica di colla_80 : 07 maggio 11 alle ore 01:20
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Vecchio 07 maggio 11, 13:25   #14 (permalink)  Top
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non vorrei sparare na puttanata ma anche se modifichi l'epa ogni volta che accendi la rx il regolatore si dovrebbe auto-regolare all'accensione o sbaglio? quindi ogni volta che accendi la rx dovresti rimettere a posto gli epa.

oppure ho detto na cavolata?
__________________
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michele
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Vecchio 07 maggio 11, 15:13   #15 (permalink)  Top
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Aspetta spiegami bene.

Io ho provato in 2 modi e te li elenco.



n°1

Ho messo l'EPA (verso il basso dello stick) dal 100% al 72% per ottenere una partenza del motore appena tiro su lo stick.

Poi ho messo L'EPA (verso l'alto dello stick) dal 100% al 125% per ottenere più velocità/potenza(nbon so bene delle 2) al massimo dello stick motore


n°2 (premessa: per avere la stessa soluzione del n°1 e cioè per avere una partenza del motore immediata appena tocco lo stick)

Ho regolato il subtrim del canale motore da 0 a +43 ed ho cosi' ottenuto che il motore parte appena tocco lo stick.




Quale delle 2 per il problema della partenza del motore appena muovo lo stick è la migliore? lavorare sull'EPA (e quindi da 100 a 72 % ) oppure sul Subtrim(da 0 a +43) ?


Illuminatemi perchè su questa questione mi trovo spaesato

Grazie
Per sapere se la corsa del massimo basta il 100% o bisogna alzarla al massimo ci verebbe un contagiri.

Per il minimo non esiste una regola, lo setti come ti soddisfa.

Lo standard dell' ampiezza degli impulsi mandati al servo (I regolatori emulano un servo) e' da 1 a 2 millisecondi, in alcune radio hanno valori piu' ampi (circa 0.8-2.2)
Alcuni regolatori considerano i valori da 1 a 2, altri da 1,2 a 1,8.

Io mi regolo cosi' amperometro e contagiri alla mano trovo il massimo ideale, il minimo lo regolo con l' epa e con il sub trim mi regolo la curva secondo i miei gusti.
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Vecchio 07 maggio 11, 15:14   #16 (permalink)  Top
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non vorrei sparare na puttanata ma anche se modifichi l'epa ogni volta che accendi la rx il regolatore si dovrebbe auto-regolare all'accensione o sbaglio? quindi ogni volta che accendi la rx dovresti rimettere a posto gli epa.

oppure ho detto na cavolata?
Alcuni lo fanno, altri no.
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Vecchio 07 maggio 11, 16:20   #17 (permalink)  Top
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Per sapere se la corsa del massimo basta il 100% o bisogna alzarla al massimo ci verebbe un contagiri.

Per il minimo non esiste una regola, lo setti come ti soddisfa.

Lo standard dell' ampiezza degli impulsi mandati al servo (I regolatori emulano un servo) e' da 1 a 2 millisecondi, in alcune radio hanno valori piu' ampi (circa 0.8-2.2)
Alcuni regolatori considerano i valori da 1 a 2, altri da 1,2 a 1,8.

Io mi regolo cosi' amperometro e contagiri alla mano trovo il massimo ideale, il minimo lo regolo con l' epa e con il sub trim mi regolo la curva secondo i miei gusti.

purtroppo non ho un contagiri, mi spieghi meglio la questione della curva con il subtrim?


quindi tu i dici che per risolvere la questione del minimo è meglio lavorare sull'EPA?
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Vecchio 07 maggio 11, 20:00   #18 (permalink)  Top
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purtroppo non ho un contagiri, mi spieghi meglio la questione della curva con il subtrim?


quindi tu i dici che per risolvere la questione del minimo è meglio lavorare sull'EPA?

Immagina di avere l' epa a 100 giu e 100 su in teoria a meta' stick hai il 50% della potenza, se a te piace avere la meta' potenza del motore piu' in alto o in basso dello stick agisci sul subtrim.
Io preferisco avere il giusto motore per l' hovering a meta' sullo stick.

Comunque insisto tutte le tarature sono sogettive, bisogna provare, conosco bravi che usano poco esponenziale e altri molto.
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Vecchio 07 maggio 11, 20:33   #19 (permalink)  Top
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Immagina di avere l' epa a 100 giu e 100 su in teoria a meta' stick hai il 50% della potenza, se a te piace avere la meta' potenza del motore piu' in alto o in basso dello stick agisci sul subtrim.
Io preferisco avere il giusto motore per l' hovering a meta' sullo stick.

Comunque insisto tutte le tarature sono sogettive, bisogna provare, conosco bravi che usano poco esponenziale e altri molto.


OK quindi a questo punto ad Epa 100 su e giu aumentando il subtrim dovrei avere più potenza sul motore prima.e infatti aumentando il subtrim il motore mi parte prima. e sviluppa più watt a meta stick del gas.


purtroppo mi si è aggiunto il problema che la radio sembra che impari il nuovo subtrim e come riaccendo l'aereo lo stick a metà del gas non sviluppa più gli stessi watt di prima ma consuma i watt che consumerebbe a subtrim 0!!! anche se il subtrim(più alto) impostato è rimasto invariato!


modificando invece l'Epa il problema non lo risolvo!!wattmetro alla mano a meta stick consuma sempre e solo 5 A ( e quindi poca potenza mi sviluppa) se lo modifico su e giu a metà stick sempre 5 A mi consuma

COn il subtrim invece variandolo ero riuscito a fargli comsumare 20A a metà stick ma purtroppo ad ogni riaccensione pur non resettandosi il subtrim mi ritorna a consumare solo 5 A a meta stick del gas!!!

Mha è un mistero!! il primo aereo che mi capita sta cosa!!

comuqnue ci ho montato un'elica 15x4 al posto della 15x8 ,lo so che è estrema ma ho trovato solo questa oggi in giro per negozi!!la 15x6 non ce l'aveva nessuno!

provo domani direttamente al campo a vedere come si comporta
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Vecchio 07 maggio 11, 22:20   #20 (permalink)  Top
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OK quindi a questo punto ad Epa 100 su e giu aumentando il subtrim dovrei avere più potenza sul motore prima.e infatti aumentando il subtrim il motore mi parte prima. e sviluppa più watt a meta stick del gas.


purtroppo mi si è aggiunto il problema che la radio sembra che impari il nuovo subtrim e come riaccendo l'aereo lo stick a metà del gas non sviluppa più gli stessi watt di prima ma consuma i watt che consumerebbe a subtrim 0!!! anche se il subtrim(più alto) impostato è rimasto invariato!


modificando invece l'Epa il problema non lo risolvo!!wattmetro alla mano a meta stick consuma sempre e solo 5 A ( e quindi poca potenza mi sviluppa) se lo modifico su e giu a metà stick sempre 5 A mi consuma

COn il subtrim invece variandolo ero riuscito a fargli comsumare 20A a metà stick ma purtroppo ad ogni riaccensione pur non resettandosi il subtrim mi ritorna a consumare solo 5 A a meta stick del gas!!!

Mha è un mistero!! il primo aereo che mi capita sta cosa!!

comuqnue ci ho montato un'elica 15x4 al posto della 15x8 ,lo so che è estrema ma ho trovato solo questa oggi in giro per negozi!!la 15x6 non ce l'aveva nessuno!

provo domani direttamente al campo a vedere come si comporta
Io ho assegnato ad uno switch il throttle cut-off (quello per spegnere i glow) e ad ogni accensione lo attivo. Altrimenti devo star li continuamente a resettare i trim e a rimetterli!

Ciao
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