BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Ho acquistato un aereo per fare 3D mi date dei consigli?! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/208094-ho-acquistato-un-aereo-per-fare-3d-mi-date-dei-consigli.html)

PiccoloNoGlobal 05 aprile 11 13:31

Ho acquistato un aereo per fare 3D mi date dei consigli?!

Salve,
ho preso Sabato scorso per la modica cifra di 300 euro un Extra 330L della GoldWing (1,73 AA) già assemblato, con servi economici ma digitali e idonei al compito e con motorizzazione SuperTigre 23.

Ora, io sono un Elicotterista (non proprio alle prime armi) ed ho preso (ahimè) questo modello -nuovo- ad occhi chiusi da un amicone del campo dove volo.
Chi me lo ha venduto non ha molta esperienza pratica del volo ma si diletta molto (ed è molto bravo) nel montaggio dei modelli che lui stesso acquista-monta e rivende.

Lo scopo di questo acquisto da parte mia è stato quello di divertirmi con un po' di 3D con l'aereo.
Non mi stuzzica il volo classico con Looping e Tonneau o il volo ultraveloce....quello che mi piace dell'aereo è tenerlo al limite dello stallo....non so se mi spiego:D.

Ho letto qualche discussione quà e la ma lo ho fatto solo dopo aver acquistato per cui credo di aver fatto un acquisto sbagliato.

Ritenete che riasca con questo motore a fare un minimo di 3D o è proprio impossibile?
In alternativa quale motore sarebbe + idoneo allo scopo?
Quanto potrei ricavarci con la vendita del mio Supertigre 23 nuovo (già montato)?
:)

ranzani 05 aprile 11 14:20

Io mi preoccuperei prima di capire se sei tu idoneo allo scopo e non il modello.
Che esperienza di volo hai con i modelli a scoppio ?

PiccoloNoGlobal 05 aprile 11 14:31

Allora la mia esperienza è questa:

volo da 8 mesi con gli elicotteri ed ora comincio a fare un "lieve" 3D con l'eli.:D

ho preso 1 mese fa un aereo usato lo jupiter della Arc e c'ho volato 3 volte, prima di allora ho fatto solo simulatore e la prima volta che ho messo in moto l'aereo ci sono decollato ed atterrato da solo:)

Venerdì ho venduto lo jupiter perchè non sono attratto dalla velocità dell'aereo e mettendoci sopra qualche euro ho preso questo modello.

E' da dire che al simulatore piloto gli aerei da 3D con discreta maestria, certo non volgio vantarmi....ne ho molta di esperienza da acquisire ma devo ammettere che sono già in grado di effettuare un buon hovering con l'aereo:)

Detto questo, ci sono risposte alle mie domande?:)

toio!! 05 aprile 11 14:48

nessuna in particolare, se non che quel modello non è certamente il più adatto per un neofita del 3d (sul simulatore puoi fare quello che vuoi, sul campo ti accorgeresti subito quanta strada devi fare...).
Comunque in mano ad un normale pilota 3d il tuo modello con quel motore può senz'altro eseguire le figure più rappresentative dell'alta acrobazia, un principiante, invece (come senz'altro sei tu) potrebbe scoraggiarsi....

PiccoloNoGlobal 05 aprile 11 14:52

Ma dai, perchè dovrei scoraggiarmi?

Sai quanti crash ho fatto con il 450 ("piccolo" elicottero con il quale ho iniziato)?!

Quello che mi piacerebbe avere è solo un aereo reattivo che mi permetta di fare hovering e manovre a bassa velocità con un motore sempre pronto a rispondere:)

toio!! 05 aprile 11 14:57

l'hovering (diritto...), per quanto appariscente, è una delle manovre più banali del 3d.
Puoi fare tranquillamente hovering (e torque roll...) con un piperino e un motorello che abbia sufficiente tiro.
Quindi se per te l'hovering (diritto..) rappresenta un notevole traguardo, tranquillo, con la tua accoppiata lo potrai fare (con qualche fatica in più rispetto al simulatore, beninteso...)

PiccoloNoGlobal 05 aprile 11 15:07

Quindi ritieni che questo motore sia più che idoneo a tale scopo e possa essere più che sufficiente alle mie esigenze?
Dico questo perchè ho letto delle discussioni sul ST 23 che non mi hanno rinquorato.

toio!! 05 aprile 11 15:12

esistono motori (e soprattutto modelli...) più idonei per il 3d ma il 23 ST (ammesso che tu lo sappia carburare e usare al meglio) non è certamente controindicato

synapsi.art 05 aprile 11 16:56

la reattività del modello dipende dal modello stesso, dalla velocità e dai servi utilizzati.con il modello che hai riuscirai a fare tutto quello che hai in mente ma prima di guardare all'hovering imparerei usare bene il timone che è essenziale su questi modelli :)

PiccoloNoGlobal 05 aprile 11 17:14

Non vedo l'ora di provarlo così mi renderò conto per bene:D

ranzani 05 aprile 11 19:50

.... buon buco. :D

Baltimora44 05 aprile 11 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da ranzani (Messaggio 2527576)

Cattivone! piuttosto è buonissimo il consiglio relativa alla corretta carburazione specie su quel motore,che può andare.........e cmq.....rimani alto in hoovering.in modo da avere possibilità di recupero del modello senza il "previsto" buco detto da ranzani
Come servi economici...che intendi? hanno sufficente trazione?.il ritorno a zero è buono?

PiccoloNoGlobal 05 aprile 11 20:24

Per quanto riguarda il post del Ranzani "buon buco" mi sembra che siate un po' "classisti" in questo forum, mi spiego meglio, mi sembra di essere stato un po' "denigrato" dall'apertura di questo 3D.
Va bene, sono un novizio degli aeromodelli ma non sono uno sprovveduto e non volo peggio di molte persone che pilotano aerei da diversi mesi.....
Io al posto vostro (non mi riferisco al post di baltimora44) avrei risposto in maniera più amichevole.

Cmq
@ Baltimora44 il ritorno a 0 dei servi è decente, sull'elicottero per fare 3D non monterei questi servi, sono onesto, ma tant'è che li ho trovati già montati e ce li tengo almeno per i primi voli tanto non è che farò manovre azzardate almeno all'inizio.
Come forza invece dovrebbero andar bene se non erro sono servi da 10kg.

ranzani 05 aprile 11 21:23

Scusa tanto ma se io ti dicessi che ho pilotato per qualche mese elicotteri sul simulatore e che dal vivo ho provato al massimo qualche coassiale, mi faresti provare a cuor sereno il tuo Trex 600 a scoppio ?

PiccoloNoGlobal 05 aprile 11 22:49

A cuor sereno ti darei dei buoni consigli per evitare di sfasciare il modello al primo volo o magari di farti del male, non ti augurerei di schiantarlo per terra....
E poi ripeto, ho portato già un aereo in volo....sicuramenti non andrò a fare i campionati di 3D con un aeromodello questo fine settimana ma di certo lo farò atterrare e decollare in sicurezza ed effettuerò le prime manovre ad un'altezza idonea.

PiccoloNoGlobal 06 aprile 11 03:25

Citazione:

Originalmente inviato da Baltimora44 (Messaggio 2527586)
Cattivone! piuttosto è buonissimo il consiglio relativa alla corretta carburazione specie su quel motore,che può andare.........e cmq.....rimani alto in hoovering.in modo da avere possibilità di recupero del modello senza il "previsto" buco detto da ranzani
Come servi economici...che intendi? hanno sufficente trazione?.il ritorno a zero è buono?

I servi sono dei Power HD 6001 analogici da 7 kg con ingranaggi in metallo e 0,14 secondi.
Non sono niente di che, sono servetti cinesi da 15 euro, dici che sono proprio inadeguati?

toio!! 06 aprile 11 08:53

sono adeguati, tranquillo, per le figure che ti interessano e per il tuo grado di esperienza in questa specialità che ti deve necessariamente indurre cautela e attenzione alle manovre a rischio (intendo: non stressare il modello con manovre violente).
Non lo sarebbero però se il modello fosse in mano ad un pilota in grado di strapazzarlo

soham 06 aprile 11 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal (Messaggio 2527635)
Per quanto riguarda il post del Ranzani "buon buco" mi sembra che siate un po' "classisti" in questo forum, mi spiego meglio, mi sembra di essere stato un po' "denigrato" dall'apertura di questo 3D.
Va bene, sono un novizio degli aeromodelli ma non sono uno sprovveduto e non volo peggio di molte persone che pilotano aerei da diversi mesi.....
Io al posto vostro (non mi riferisco al post di baltimora44) avrei risposto in maniera più amichevole.

Cmq
@ Baltimora44 il ritorno a 0 dei servi è decente, sull'elicottero per fare 3D non monterei questi servi, sono onesto, ma tant'è che li ho trovati già montati e ce li tengo almeno per i primi voli tanto non è che farò manovre azzardate almeno all'inizio.
Come forza invece dovrebbero andar bene se non erro sono servi da 10kg.

quoto in pieno sul classismo. sembra che qualcuno....non tutti....hanno la puzza di miscela sotto il naso.
comunque vai tranquillo...anche io volo con gli ely (600 flybarless)...con gli aerei ti rilassi..anche se non è semplice, non è mai impegnativo come con i nostri frullini volanti.

Gianni
ps. certo che 300 euro sono tanti per un aereo..

ranzani 06 aprile 11 09:03

Citazione:

Originalmente inviato da ranzani (Messaggio 2527576)

Se non l'avete capito era in senso ironico (leggi: Stai attento) comunque tutte le discipline sono difficili, dipende da come le affronti.

PiccoloNoGlobal 06 aprile 11 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da ranzani (Messaggio 2528279)
Se non l'avete capito era in senso ironico (leggi: Stai attento) comunque tutte le discipline sono difficili, dipende da come le affronti.

Ok dai capisco.:)
Cmq io ci tengo a sottolineare che non è che andrò al campo con l'aereo, lo accendo e via a fare hovering a mezzo metro da terra....
Mi piacerebbe farlo, non appena presa dimestichezza (che sarà tra tot voli). Non mi manca l'umiltà per affrontare questa nuova disciplina che sono sicuro mi piacerà molto.
Quello a cui ci tenevo era avere un parere sul mezzo a disposizione, sapere se il motore poteva essere idoneo oppure, vista proprio la mia poca esperienza, poteva essere consigliabile utilizzare un motore più votato.
Ecco tutto.
Permettetimi di ribadire -il tutto sempre con la massima umiltà-:)

toio!! 06 aprile 11 18:26

Bravo.
Siamo tutti sicuri che non farai molta fatica ad assimilare la meccanica delle figure più rappresentative del 3D, non mancandoti umiltà e determinazione.

tonneau 07 aprile 11 01:21

Citazione:

Originalmente inviato da Baltimora44 (Messaggio 2527586)

Ciao per quanto possa contare la mia opinione io non sarei tanto tranquillo con quel motore. Non è propio il massimo per uno che comincia il 3d. Se oltre a stare dietro a tutti i movimenti dell'aereo in prestallo devi anche stare dietro ad un motore non perfettamente reattivo, allora non credo che andrai molto lontano. Io sinceramente non ci farei assolutamente 3d con quel motore. Magari prendi un benzina

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

PiccoloNoGlobal 07 aprile 11 02:45

Citazione:

Originalmente inviato da tonneau (Messaggio 2529778)
Ciao per quanto possa contare la mia opinione io non sarei tanto tranquillo con quel motore. Non è propio il massimo per uno che comincia il 3d. Se oltre a stare dietro a tutti i movimenti dell'aereo in prestallo devi anche stare dietro ad un motore non perfettamente reattivo, allora non credo che andrai molto lontano. Io sinceramente non ci farei assolutamente 3d con quel motore. Magari prendi un benzina

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

E quale motore con un buon rapporto qualità/prezzo potrebbe fare al caso mio?

tonneau 07 aprile 11 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal (Messaggio 2529827)
E quale motore con un buon rapporto qualità/prezzo potrebbe fare al caso mio?

potresti considerare un 120 4T,
prova questo Hobby & Professional - Aeromodellismo RC
non sono male

se no un 26/30 a benzina prova da mattfly

se poi ti va di parlarne potresti venire a trovarci alla pista waco, ho visto che sei di anzio

PiccoloNoGlobal 07 aprile 11 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da tonneau (Messaggio 2530144)
non sono male

se poi ti va di parlarne potresti venire a trovarci alla pista waco, ho visto che sei di anzio

dove si trova questa pista?

tonneau 07 aprile 11 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal (Messaggio 2530153)
dove si trova questa pista?

sulla prenestina, ti mando un messaggio privato e ti do il mio numero

Baltimora44 07 aprile 11 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal (Messaggio 2528246)
I servi sono dei Power HD 6001 analogici da 7 kg con ingranaggi in metallo e 0,14 secondi.
Non sono niente di che, sono servetti cinesi da 15 euro, dici che sono proprio inadeguati?

sui servi mi accodo all'opinione di toio.... x imparare non sono necessari servi digitali da 100€,sfruttali finchè non sentirai la necessità di "qualcosa" di più preciso
nel frattempo buon apprendistato...e rinnovo il consiglio di non esagerare.......piuttosto rimani ad una quota di sicurezza.
Se sei basso e salvi il modello sei bravo...se schianti....sentirai un coro di ......"pirla",tanto vale farlo in sicurezza...il parere degli spettatori è come il vento, e molto spesso dettato da invidie,ed ignoranza comportamentale(per prima)
non perderti d'animo,e magari fatti seguire da un amico che già pratica decentemente questa disciplina,se hai la fortuna di averne 1 in campo!
l'orgoglio di fare da solo,và bene ma ........fino a lì!
:wink:

PiccoloNoGlobal 08 aprile 11 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da Baltimora44 (Messaggio 2530735)
sui servi mi accodo all'opinione di toio.... x imparare non sono necessari servi digitali da 100€,sfruttali finchè non sentirai la necessità di "qualcosa" di più preciso
nel frattempo buon apprendistato...e rinnovo il consiglio di non esagerare.......piuttosto rimani ad una quota di sicurezza.
Se sei basso e salvi il modello sei bravo...se schianti....sentirai un coro di ......"pirla",tanto vale farlo in sicurezza...il parere degli spettatori è come il vento, e molto spesso dettato da invidie,ed ignoranza comportamentale(per prima)
non perderti d'animo,e magari fatti seguire da un amico che già pratica decentemente questa disciplina,se hai la fortuna di averne 1 in campo!
l'orgoglio di fare da solo,và bene ma ........fino a lì!
:wink:

Assolutamente d'accordo, domenica mattina sarò al campo affiancato da un bravo pilota che farà lui per primo decollare l'aereo e lo trimmerà dopodichè mi farò passare i comandi. Purtroppo lui vola però solo con gli elettrici per cui non può consigliarmi sulla motorizzazione del modello. Per quanto riguarda il motore e la sua messa a punto mi affiderò ad un esperto (che non pratica 3D) che conosce bene il motore.
Speriamo bene.
Ps oggi ho controllato il ritorno al centro dei servi e mi sono spaventato.....sono un'indecenza....!
Pps ho una specie di goniometro da applicare vicino alle parti mobili per vederne le escursioni, il manuale mi consiglia una predeterminata escursione per il volo normale e per il volo 3D, ma il manuale mi dà i valori in gradi mentre 'sta specie di goniometro me li dà in cm o inches....come faccio???

Freestyle ste 08 aprile 11 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da tonneau (Messaggio 2530144)
non sono male

quoto in pieno tonneaux......io ti darei il mio modesto consiglio di andare con un benzina...in quanto ai bassi regimi hanno più coppia..ed essendo con centralina elettronica hai una sicurezza in più sulle spente anomale....e poi hanno un'altra regolarità rispetto ai glow....che per quanto affidabili e ben carburati non hanno mai la stessa efficienza....
Per quanto riguarda i servi occhio agli assorbimenti!!!!!un amico li aveva su un 2,70 i power hd.....in manovre veloci tipo hovering dove usi contemporaneamente tutti i comandi x le varie correzioni....hanno mandato in blocco la centralina mini mac2( che eroga al max 24ampere) quindi occhio.........

p.s.questo è il mio modesto parere....

PiccoloNoGlobal 08 aprile 11 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da Freestyle ste (Messaggio 2531533)
quoto in pieno tonneaux......io ti darei il mio modesto consiglio di andare con un benzina...in quanto ai bassi regimi hanno più coppia..ed essendo con centralina elettronica hai una sicurezza in più sulle spente anomale....e poi hanno un'altra regolarità rispetto ai glow....che per quanto affidabili e ben carburati non hanno mai la stessa efficienza....
Per quanto riguarda i servi occhio agli assorbimenti!!!!!un amico li aveva su un 2,70 i power hd.....in manovre veloci tipo hovering dove usi contemporaneamente tutti i comandi x le varie correzioni....hanno mandato in blocco la centralina mini mac2( che eroga al max 24ampere) quindi occhio.........

p.s.questo è il mio modesto parere....

Madòòò io ho un riduttore da 3 Ampere.....:azz:
Però dai, i servi non sono digitali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002