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Vecchio 07 gennaio 11, 20:16   #11 (permalink)  Top
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Al di là delle dimensioni, potrei generalizzare:

Stallo: nessuna, direi, lo stalla d'ala è inesistente

Docilità: anche qui, se non hai un pilotaggio "nervoso", direi che possiamo accomunare i tre modelli (forse l'extra ha reazioni più lente)

Facilità di pilotaggio: un pilota sufficientemente esperto si trova bene con tutti questi modelli quando ben bilanciati e (ovviamente) senza anomalie strutturali.
Meno difficile, tuttavia, il torque con lo yak e il sukoi, facile invece l'harrier (diritto, sempre più critico del rovescio) con l'extra (minor ondeggiamento alare)

Precisione: tutti e tre i modelli necessitano di correzioni nel volo a coltello, difficile, tuttavia, riscontrare "bad habit" in ciascuno di loro


In buona sostanza, nei casi in esame (come sempre del resto...) è il pilota che fa il modello e non viceversa
ma ... per me il yak 54 non necessità correzioni nel volo a coltello , pero o provato solo il pilot e somezini, si e vero che il pilota che fa il modello , pero un buon modello fa la differenza, oracover di qualità , resistenza ecc ecc
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Vecchio 07 gennaio 11, 23:16   #12 (permalink)  Top
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ma ... per me il yak 54 non necessità correzioni nel volo a coltello , pero o provato solo il pilot e somezini, si e vero che il pilota che fa il modello , pero un buon modello fa la differenza, oracover di qualità , resistenza ecc ecc


Questo è ovvio.
Io mi sono limitato a mettere a confronto i tre modelli citati da fradellak, indipendentemente da finiture, robustezza, ecc (in un confronto "teorico" si presuppone che queste caratteristiche siano uniformi, in caso contrario il confronto non è più tra "modelli" ma tra "costruttori").
Ho provato tre yak di misure diverse: il coltello necessita di qualche correzione (ma mi sembra scontato che ciò debba valere per la stragrande maggioranza dei modelli, se non tutti. L'ultimate della Goldberg, nella mia lunga esperienza che peraltro non può far testo, è l'unico modello che non necessita di correzioni nel coltello)
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Vecchio 08 gennaio 11, 10:54   #13 (permalink)  Top
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bene, se prima o poi proverai ,potrai aggiungere nella corta lista anche il yak 54 della pilot , quello da 2,2 m , ne ho avuto 2 e nel coltello non necessitano nessuna correzione....
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Vecchio 08 gennaio 11, 13:22   #14 (permalink)  Top
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In linea di massima credo che stiate parlando di "aria fritta"....

Una SEMI-riproduzione, quali sono i modelli in oggetto, sul mercato degli ARF, non dipende da quale aereo riproduce, ma da fattori quali:
Profilo alare
bracci di leva
assi delle velature rispetto la linea trazione
proporzione delle superfici
geometria della pianta alare(rastrematura anteriore e posteriore)
profili dei piani di coda

Quindi direi impossibile il confronto aperto nel tread; rimane invece corretto confrontare le qualità di macchine simili, ma prodotte da diverse case: Yak54 della "ACME" rispetto quello della "Canistracci-Oil", ecc..
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Vecchio 08 gennaio 11, 14:22   #15 (permalink)  Top
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In linea di massima credo che stiate parlando di "aria fritta"....

Una SEMI-riproduzione, quali sono i modelli in oggetto, sul mercato degli ARF, non dipende da quale aereo riproduce, ma da fattori quali:
Profilo alare
bracci di leva
assi delle velature rispetto la linea trazione
proporzione delle superfici
geometria della pianta alare(rastrematura anteriore e posteriore)
profili dei piani di coda

Quindi direi impossibile il confronto aperto nel tread; rimane invece corretto confrontare le qualità di macchine simili, ma prodotte da diverse case: Yak54 della "ACME" rispetto quello della "Canistracci-Oil", ecc..
Concordo!
Mi linki per favore il sito della canistracci?
non riesco a trovarlo...
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Vecchio 08 gennaio 11, 14:39   #16 (permalink)  Top
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In linea di massima credo che stiate parlando di "aria fritta"....

Una SEMI-riproduzione, quali sono i modelli in oggetto, sul mercato degli ARF, non dipende da quale aereo riproduce, ma da fattori quali:
Profilo alare
bracci di leva
assi delle velature rispetto la linea trazione
proporzione delle superfici
geometria della pianta alare(rastrematura anteriore e posteriore)
profili dei piani di coda

Quindi direi impossibile il confronto aperto nel tread; rimane invece corretto confrontare le qualità di macchine simili, ma prodotte da diverse case: Yak54 della "ACME" rispetto quello della "Canistracci-Oil", ecc..

L'osservazione è corretta ma fino ad un certo punto: volando il 3d, posso dirti, ad esempio, che l'extra ha, in generale, caratteristiche (lievemente) diverse dallo yak e che il sukoi e lo yak sono invece simili nell'alta acrobazia.
Naturalmente queste caratteristiche (che a mio modo di vedere sono proprie del modello, almeno a parità di casa costruttrice) sono molto meno differenziate nel volo tradizionale
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Vecchio 09 gennaio 11, 13:24   #17 (permalink)  Top
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ciao ragazzi! io volo con un sukhoi 26 da 2/30 di apertura.........vi posso assicurare ke il volo ke ha il sukhoi è impareggiabile rispetto al volo ke hanno yak ed extra , ke comunque sono anche loro macchine splendide nn cè dubbio ........però l unica "pecca"
se così si può kiamare dell extra , è ke avendo la fusoliera corta rispetto all ala tende di + ad entrare in torque roll prima rispetto a yak e sukhoi..........la facilità di pilotaggio è elevata per tt e 3 le macchine , a livello estetico però , sicuramente meglio il sukhoi!
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Vecchio 09 gennaio 11, 14:19   #18 (permalink)  Top
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ciao ragazzi! io volo con un sukhoi 26 da 2/30 di apertura.........vi posso assicurare ke il volo ke ha il sukhoi è impareggiabile rispetto al volo ke hanno yak ed extra , ke comunque sono anche loro macchine splendide nn cè dubbio ........però l unica "pecca"
se così si può kiamare dell extra , è ke avendo la fusoliera corta rispetto all ala tende di + ad entrare in torque roll prima rispetto a yak e sukhoi..........la facilità di pilotaggio è elevata per tt e 3 le macchine , a livello estetico però , sicuramente meglio il sukhoi!
tutto quello che dici non ha senso.... contano i costruttori e le caratteristiche costruttive... esempio ci sono extra quadrati e ci sono extra con fuso piu' corte....
entrare in torque con piu' o meno facilita' io penso che dipenda da quante superfici mobili (dimensione alettoni)ed escursione ha un modello...
l'estetica è soggettiva... quindi il tuo giudizio non puo' essere altro che personale
quanti extra e sukhoi di quali marche hai avuto per fare dei paragoni del genere?
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Vecchio 09 gennaio 11, 14:24   #19 (permalink)  Top
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ciao ragazzi! io volo con un sukhoi 26 da 2/30 di apertura.........vi posso assicurare ke il volo ke ha il sukhoi è impareggiabile rispetto al volo ke hanno yak ed extra , ke comunque sono anche loro macchine splendide nn cè dubbio ........però l unica "pecca"
se così si può kiamare dell extra , è ke avendo la fusoliera corta rispetto all ala tende di + ad entrare in torque roll prima rispetto a yak e sukhoi..........la facilità di pilotaggio è elevata per tt e 3 le macchine , a livello estetico però , sicuramente meglio il sukhoi!
Ciao,
secondo le tue considerazioni, allora i seguenti modelli dovrebbero volare allo stesso modo...giusto?
SUKHOI 26M AP. ALARE 2240 mm NUOVA VERSIONE

EXTRA 330L AP. ALARE 2240 mm

EXTRA 300 Mid wing 50 cc EG A

EDGE 540 ALARE 2240 mm
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Vecchio 09 gennaio 11, 15:10   #20 (permalink)  Top
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ciao ragazzi! io volo con un sukhoi 26 da 2/30 di apertura.........vi posso assicurare ke il volo ke ha il sukhoi è impareggiabile rispetto al volo ke hanno yak ed extra , ke comunque sono anche loro macchine splendide nn cè dubbio ........però l unica "pecca"
se così si può kiamare dell extra , è ke avendo la fusoliera corta rispetto all ala tende di + ad entrare in torque roll prima rispetto a yak e sukhoi..........la facilità di pilotaggio è elevata per tt e 3 le macchine , a livello estetico però , sicuramente meglio il sukhoi!
Questo:

Product Model

non vola come questo:

COMPOSITE MAXI EXTRA 300S 2140 mm VERSIONE 3D

e questo:

Product Model

non ha niente a che vedere con questo:

NUOVO YAK 55 AP. ALARE 2240 mm d

ti risparmio il paragone tra due su-29...

Quindi quello che dici non ha alcun senso.

E' giusto quello che dice Toio che comunque ci sono differenze oggettive dovute alle caratteristiche intrinseche dei vari modelli (pianta alare, forma fusoliera, ecc), ma se un costruttore fa un extra con apertura 220 cm e fusoliera 200, non potrà volare come uno che sia di 220 cm per 220 di fuso. Per non parlare poi dei profili e della differente distribuzione del loro spessore lungo l'apertura alare.
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