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Vecchio 11 gennaio 11, 00:24   #91 (permalink)  Top
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Voi avete per caso dovuto dare destra al motore?? Quando salgo in candela e di motore tende ad andare a sinistra , secondo voi?? Devo dare un pelo più destra?
markino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 08:40   #92 (permalink)  Top
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L'avatar di mosingo
 
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Originalmente inviato da markino Visualizza messaggio
Voi avete per caso dovuto dare destra al motore?? Quando salgo in candela e di motore tende ad andare a sinistra , secondo voi?? Devo dare un pelo più destra?
Certo! Se in candela con motore dentro si sposta a sn devi dare più disassamento a dx.
Comunque è soggettivo nel senso che non tutti i modelli uguali, anche se dovrebbe, sono veramente uguali, ad esempio nel mio Sukhi CeC 230 ho dovuto stravolgere il disassamewnto originale mentre in quello di un mio amico, con stesso motore e stessa elica, collaudato sempre da me, non bisogna toccare niente. A volte in fase di assemblaggio basta un niente e si sposta un'ordinata anche di poco,,,
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 20:38   #93 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Stamane (mezzogiorno, in tutta fretta purtroppo...) ho collaudato il modello (un solo volo).
Nel volo di collaudo, come sempre, non stresso mai il modello limitandomi alle manovre tradizionali anche per saggiare il volo di precisione (volo diritto, volo rovescio, looping diritto e rovescio, coltello, looping a coltello, viti piatte) e la regolarità del motore.

Cominciamo da quest'ultimo: non finirò mai di lodare Mauro e Fiorello (e i cinesi, perchè no?) per la nuova versione dell'MT35 che già conoscevo (questo è il secondo motore): uno spettacolo.
Il motore era nuovo: una decina di colpi all'elica (20x6 TASSATIVO!!) e il primo borbottio ad aria chiusa. Pochi colpetti ad aria aperta e avvio del motore: un po' magro di massimo e pure di minimo: 0,5 giri a ingrassare entrambi gli spilli, massimo poderoso e minimo eccellente. Vibrazioni quasi nulle (nulle ai regimi medio/massimi, veramente modeste al minimo). Muffler tipo pitts (rumore attutito, regolarità ai bassi regimi). SUBITO IN VOLO.

Con il baricentro al limite (metà baionetta, il baricentro proposto dal costruttore è, ovviamente, come sempre, cautelativo), il modello mostra subito qualità degne di un motore di classe: due sole tacche di trim (alettoni a destra) e via, dritto come un fuso a metà motore (diritto e rovescio: quindi centraggio PERFETTO per il 3d).
Le manovre tradizionali (quelle di cui sopra) sono precise, senza la minima sbavatura.
Le viti piatte (dritta e rovescia) sono a foglia morta, il coltello non necessita o quasi di correzioni (non uso mai le miscelazioni correggendo sempre con i pollici), la salita unlimited entusiasmante con coltello prolungato a 45% in discesa a toccare terra...
Atterraggi banali con leggera spanciata quando esagero con la velocità minima.
Serbatoio: 320 cc., 10 minuti di volo, a terra con ancora 1/4 di miscela...

Confermo quindi il giudizio di Gianluca (Nortrop), sperando invece di non riscontrare il difetto dell'oscillamento alare nell'harrirer/paracadutale.

Come sapete, temevo che il 35 fosse eccessivo: assolutamente no, il modello è perfettamente controllabile ad ogni regime e il sound del 35 (con il pitts...) è notevole.

Sono di fretta, quindi, soddisfattisimo dell'accoppiata, smonto e rientro.

Il prossimo volo sotto con il torque, l'harrier, il rolling circle, le viti a coltello e quant'altro mi consentono di fare le mie modeste qualità di pilota 3d.
A presto (almeno spero) le mie impressioni sulle manovre più esaltanti del 3d....


Eccole, allora (due voli un po' di fretta):

- torque roll "a terra" molto bene controllabile e senza particolari difficoltà (almeno per chi ha i pollici allenati con questa manovra)
- passeggiate a coltello a 45° praticamente senza correzioni di picchia/alettoni
- paracadutale e harrier leggermente scodinzolanti ma, anche qui, controllabili senza grandi difficoltà (il mio extra fliton 120 è comunque imbattibile in queste manovre: totalmente privo di ondeggiamento alare)
- looping a coltello prolungati a metà motore

In buona sostanza, modello facile e sincero (consigliabile a tutti anche ai meno esperti)

Ancora un cenno sull'MT35 che motorizza il modello: perde qualche centinaio di giri con il pitts in luogo del canister ma il rumore (ovattato) e la regolarità a tutti i regimi sono sorprendenti (la potenza, poi, è sempre troppa...)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 22:53   #94 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-12-2008
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bravo toio .. beato che riesci a strapazzarlo...

io ci ho fatto circa 150 minuti di volo è sono molto contento...
non so bravo come te ma, piano piano imparo, eseguo un pochino di 3D e zero acro pulita fare un tounox lento in asse mi viene super difficile, (anche perche non ci provo quasi mai)

le mie impressioni sono le seguenti ,
in hovering è molto facile ,non li faccio ancora bassi perchè il motore a scoppio non mi da ancora a giusta confidenza, ho questa fissa che mi si spegne il motore.. vite piatta dritta e rovescia super facile..io non sono un manico ma mi esce una vite piatta che mi spavento da solo a guardarla.. quella rovescia mi esce peggio, anche perchè non mi è mai venuta con gli altri modelli che ho, ma con questo anche se brutta ...la faccio..

coltello veramente facile necessita di un filo di cabra e alettoni, talmente poco che non ho neanche fatto una miscelazione, controlabilissima anche a dito...

nei miei tentativi di harrier mi sono cagato in mano un paio di volte, ondeggia sulle ali e anche parecchio..e non ostante si riesca a recuperarlo.. mi mette agitazione!!

veniamo a quel maledetto rolling circle.. secondo me si comporta bene anche li..

io non lo so fare bene , sto imparando. ma riesco a gestirlo bene.. faccio circa 3/4 di cerchio e poi qundo mi viene contro.. be li mi cago ed esco dalla manovra... comunque sono sempre più contento..

ora appena finisco questa miscela che al 3%, la faccio al 2,5% e torno a carburare,

adesso e leggermente alto di minimo, e in assenza di vento o con vento laterale devo spegnere il modello appena tocca terra per farlo fermare del tutto..

lo tengo cosi perchè col minimo più basso alcune volte mi pare voglia spegnersi,

ho meglio lo fa quando faccio una specie di looping strettissimo contounox stretto.. solitamente lo faccio quando voglio entrare in hovering, non so se avete capito, e li forse per la brusca decelerazione o vuoi sia un effetto solo sonoro mi sembra tenda a spegnersi... perciò lo tengo due o tre tacche più alto..

comunque questo e il mio modesto anzi modestissimo parere.. sono molto molto felice.

unica cosa minchia quanto vibrano i motori benzina!!
markino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 22:54   #95 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
Certo! Se in candela con motore dentro si sposta a sn devi dare più disassamento a dx.
Comunque è soggettivo nel senso che non tutti i modelli uguali, anche se dovrebbe, sono veramente uguali, ad esempio nel mio Sukhi CeC 230 ho dovuto stravolgere il disassamewnto originale mentre in quello di un mio amico, con stesso motore e stessa elica, collaudato sempre da me, non bisogna toccare niente. A volte in fase di assemblaggio basta un niente e si sposta un'ordinata anche di poco,,,
ma tu sei quel ragazzo che ho conosciuto al campo di dolianova??
markino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 23:54   #96 (permalink)  Top
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L'avatar di mosingo
 
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Si sono io !
P.S. Grazie del ragazzo visto che sono al primo giro di boa (....anta )
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 10:01   #97 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da markino Visualizza messaggio
bravo toio .. beato che riesci a strapazzarlo...

io ci ho fatto circa 150 minuti di volo è sono molto contento...
non so bravo come te ma, piano piano imparo, eseguo un pochino di 3D e zero acro pulita fare un tounox lento in asse mi viene super difficile, (anche perche non ci provo quasi mai)

le mie impressioni sono le seguenti ,
in hovering è molto facile ,non li faccio ancora bassi perchè il motore a scoppio non mi da ancora a giusta confidenza, ho questa fissa che mi si spegne il motore.. vite piatta dritta e rovescia super facile..io non sono un manico ma mi esce una vite piatta che mi spavento da solo a guardarla.. quella rovescia mi esce peggio, anche perchè non mi è mai venuta con gli altri modelli che ho, ma con questo anche se brutta ...la faccio..

coltello veramente facile necessita di un filo di cabra e alettoni, talmente poco che non ho neanche fatto una miscelazione, controlabilissima anche a dito...

nei miei tentativi di harrier mi sono cagato in mano un paio di volte, ondeggia sulle ali e anche parecchio..e non ostante si riesca a recuperarlo.. mi mette agitazione!!

veniamo a quel maledetto rolling circle.. secondo me si comporta bene anche li..

io non lo so fare bene , sto imparando. ma riesco a gestirlo bene.. faccio circa 3/4 di cerchio e poi qundo mi viene contro.. be li mi cago ed esco dalla manovra... comunque sono sempre più contento..

ora appena finisco questa miscela che al 3%, la faccio al 2,5% e torno a carburare,

adesso e leggermente alto di minimo, e in assenza di vento o con vento laterale devo spegnere il modello appena tocca terra per farlo fermare del tutto..

lo tengo cosi perchè col minimo più basso alcune volte mi pare voglia spegnersi,

ho meglio lo fa quando faccio una specie di looping strettissimo contounox stretto.. solitamente lo faccio quando voglio entrare in hovering, non so se avete capito, e li forse per la brusca decelerazione o vuoi sia un effetto solo sonoro mi sembra tenda a spegnersi... perciò lo tengo due o tre tacche più alto..

comunque questo e il mio modesto anzi modestissimo parere.. sono molto molto felice.

unica cosa minchia quanto vibrano i motori benzina!!



Mi fa davvero piacere che tu sia veramente soddisfatto dal modello, un po' di allenamento e mi superi....
Però "questo" motore a benzina non vibra affatto, ti assicuro che non ho mai dovuto serrare le viti delle capottine motore e pilota (sull'extra 120, poi, ho smesso di controllarne la tenuta...).
Anche queste vibrazioni veramente contenute mi hanno convinto della bontà del benzina, l'MT 35, in particolare, ha un rapporto qualità prezzo strepitoso.
Ultimato il rodaggio con olio minerale 1 a 30, passerò con il sintetico a 1 a 45.
Tassativo: 20x6 (la menz va benissimo tira da paura, inutile la mejzlik in carbonio soldini sprecati)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 10:52   #98 (permalink)  Top
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L'avatar di ranzani
 
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Modello collaudato sabato e che dire... non posso che confermare le impressioni già espresse dagli altri utenti: veramente neutro e stabile, il feeling è immediato.
Il motore è ottimo, il passaggio è immediato senza esitazione e di potenza ne ha da vendere, ora sta lavorando al 3% e con la metts 20X6 il modello segue lo stick del motore che è un piacere.
Ho notato anche io al minimo un po' di 'sbattimento' che sparisce superando i 2000 giri ed infatti volevo chiedere se potrebbe essere dato dal connubbio tra l'anticipo e benzina al 3%, ora ho regolato il minimo a 1900-2000 giri perche sui 1700-1800 sembra che voglia spegnersi proprio perchè non gira bello tondo.

Ultima modifica di ranzani : 25 gennaio 11 alle ore 10:56
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 12:24   #99 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-12-2008
Residenza: san giovanni suergiu
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Ma io ho il dle , e mi pare vibri.. L'elica e una 19x8 , quella di matt fly e per quanto ne capisca mi sembra equilibrata, appena riesco provo a montaggio la 20x6 e vediamo..spero comunque che una volta smagrita definitivamente la miscela e carburato al meglio diventino meno... Le viti le ho praticamente tutte chiuse con frenafiletti e non si svitano, ma ad esmpio ho dovuto mettere una goccia di epox sulle viti del carrello posteriore che si erano allentate , quelle della cappottina hanno una rondella in gomma e non si sviteranno mai... Per il resto direi che e' ok.. In quanto al superarti in destrezza e bravura... Sara' dura.. La vite a coltello non so neppure cosa sia.. E poi tra il volare a come capita e saper volare c'e una abisso...
markino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 14:43   #100 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
complimenti per i modelli e per le recensioni !

Fra le altre pare che questo MT35 si a davvero una valida alternativa al DLE 30 .....
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