11 dicembre 10, 16:15 | #1 (permalink) Top |
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| Dubbio!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti, secondo voi l'assorbimento dei servi puo' riuscire a bruciare la ricevente. Sul mio primo maxi uno yak 54 dopo varie prove a terra e un volo la ricevente ha smesso di funzionare, ho provatoa cambiare il quarzo ma niente. Qualcuno allora mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi dell'eventualità che l'assorbimento dei servi potrebbe aver bruciato la ricevente e di provare a cercare dentro la ricevente eventuali piste bruciate o altri segni che confermassero questa ipotesi. Io la ricevente l'ho aperta ma di eventuali segni di surriscaldamento o altro non ho trovato niente. o sinceramente di prendere una centralina non ne ho nessuna voglia, anche perchè su di un modello di 220cmm di apertura con 7 servi compreso quello dell'aria mi sembra sprecata, ho visto modelli con 10/13 servi volare senza centralina. Voi cosa mi dite. |
11 dicembre 10, 16:47 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Sardegna
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| Citazione:
E' strano poichè le riceventi serie tengono grossi amperaggi (ben oltre 10 ah sulla vecchia 149 dp addirittura 25ah a 6 volts sulle piste) e voltaggi ben oltre i 6 volts. Può capitare però che un servo in corto circuito bruci una ricevente, a me è capitato con un digitale che ha preso fuoco. Controllati i servi. Talvolta è capitato che servi di dubbia fabbricazione abbiano registrato picchi d'assorbimento spaventosi da mandare in protezione centraline powerbox per modelli 3D da 260. | |
11 dicembre 10, 17:03 | #5 (permalink) Top |
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| Re
La ricevente è una jr smc 19 40s quindi diciamo il top delle riventi in pcm, i servi sono hitec standard. Una domanda come faccio io a capire se eventualmente c'è un servo in corto, eventualmente posso misurare l'aasorbimento dei servi. Saluti. |
11 dicembre 10, 17:31 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Sardegna
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Personalmente ho proprio visto un servo sfiammare, e toccando la rx era bollente, ho fatto infatti appena a tempo ad atterrare (con un solo pianetto del cabra funzionante) e a staccare la batteria appena in tempo. Comunque avevo una 149 dp Futaba e assorbimento ne tiene per fortuna!So che esistono strumenti per misurare l'assorbimento dei servi ma non ne ho mai provati.
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12 dicembre 10, 14:42 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2007 Residenza: firenze
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| Dubbio!!!!!!!
Eventualmente come posso fare a misurare l'assorbimento dei servi, ho pensato a una pinza amperometrica pero' non so' se è possibile voi cosa mi dite. Eventualmente quanto deve essere l'assorbimento dei servi. |
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