Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 10, 22:11   #31 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ilgrigio61 Visualizza messaggio
sicuramente avrai fatto le tue valutazioni sui vari tipi di modello , ma forse colpa mia non ho saputo esprimere quello che volevo dire , non discuto sulla bonta' del modello in questione , e neanche volevo fare paragoni di qualita' sui modelli mattfly,che ho menzionato per il semplice fatto che é uno dei piu' leggeri che mi sia capitato di fare . era solo il dubbio sul peso ,(vedi Giorgio quasi un kg. su una fusoliera ) mi sembra eccesivo ,

leggi sopra mi sono corretto...... alla fine mancano 400 gr .... 7500 - 6800 = 700 gr .... 300 sono sulle ali gli altri 400 non sò .... cercherò di capire
Vecchio 16 dicembre 10, 22:22   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilgrigio61

Data registr.: 05-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
leggi sopra mi sono corretto...... alla fine mancano 400 gr .... 7500 - 6800 = 700 gr .... 300 sono sulle ali gli altri 400 non sò .... cercherò di capire
ok. sembrava troppo, anche se parliamo di grammi a badilate sicuramente i cinesi adoperano materiale diverso da quello usato in europa , la balsa é completamente diversa , ma quando i modelli si facevano solo su disegno , e si andava in negozio col bilancino per selezionare la balsa , la differenza alla fine era circa 200 gm. su tutto il modello , qui ci sono 300 gr. solo sulle ali ,saranni mica piene di Elio
ilgrigio61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 22:30   #33 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 02-05-2010
Citazione:
scusami non ho fatto tutte le somme dei pesi della tua fusoliera ..... 4600 + 180 + 380 + 50 tot 5210 gr

è giusto cosi ?
guarda non voglio essere polemico ma se fai i conti falli per bene perche dal conto che fai tu mancano i piani di coda e pesan 200g l uno e le ali dopo come ti ripeto se il tuo peso 7,500kg non ci posso far nulla se vuoi ci possiamo incontrare per una domenica di voli e con l occasione tu porti la bilancia cosi vedrai che dopo ci ritroveremo qui a scrivere che non sto raccontando favole
EDGE 540 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 22:34   #34 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
ok. sembrava troppo, anche se parliamo di grammi a badilate sicuramente i cinesi adoperano materiale diverso da quello usato in europa , la balsa é completamente diversa , ma quando i modelli si facevano solo su disegno , e si andava in negozio col bilancino per selezionare la balsa , la differenza alla fine era circa 200 gm. su tutto il modello , qui ci sono 300 gr. solo sulle ali ,saranni mica piene di Elio
l' MXS ha 2270 di ala .... e 2040 di fuso ..... le quote dell'edge non le so.... cmq. visto il materiale usato una differenza totale di 700 gr ...... direi che ci può stare
Vecchio 16 dicembre 10, 22:35   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
La differenza di peso tra il pioppo e il betulla è poca.
Inoltre come ho detto prima il betulla ti permette di effettuare allegerimenti maggiori grazie a una struttura più forte.
Il compensato di pioppo risulta anche più leggero perchè è composto da meno strati.
Nel modello di EDGE 540 si è costretti ad usare colla in abbondanza per 2 motivi.
1° Il compensato di pioppo è più poroso ( sopratutto al traverso) per cui tende ad assorbire più colla e di coseguenza devi abbondare.
2°Il compensato di pioppo non ti permette di effettuare incastri ravvicinati ( tenoni e mortase ) causa inferiore robustezza.
Ma in base a quanto materiale viene usato, la differenza di peso, non è giustificata solo per la scelta del compensato.

EDGE 540 dice che i suoi modelli sono tutto un altro volare.
Gli chiedo, stiamo parlando di acrobazia 3D?

scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 22:41   #36 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da EDGE 540 Visualizza messaggio
guarda non voglio essere polemico ma se fai i conti falli per bene perche dal conto che fai tu mancano i piani di coda e pesan 200g l uno e le ali dopo come ti ripeto se il tuo peso 7,500kg non ci posso far nulla se vuoi ci possiamo incontrare per una domenica di voli e con l occasione tu porti la bilancia cosi vedrai che dopo ci ritroveremo qui a scrivere che non sto raccontando favole
non ti alterare mi sono scusato .... non mi permetto di mettere in dubbio ciò che hai detto ..... sto cercando di capire tutto quà !

mi pare che 300 gr sono sulle ali altri 300 sono sulla fusoliera completa ..... altri 100 non sò ..... credo che il tutto sia relativo alla scelta del tipo di compensato.

cmq. complimenti ottimo modello
Vecchio 16 dicembre 10, 22:50   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilgrigio61

Data registr.: 05-07-2009
Citazione:
l' MXS ha 2270 di ala .... e 2040 di fuso ..... le quote dell'edge non le so.... cmq. visto il materiale usato una differenza totale di 700 gr ...... direi che ci può stare
Giorgio , tu che penso sia un estimatore di qesti modelli tipo GB-Models Yak 55m 2.20 mt lo danno da 6,5 Kg a seconda della motorizzazione, impianti di alimentazione e elettronica, poi chiedendo a Claudio comfermava 7,5 kg. quindi credo che un modello da 750 euro sia curato nei minimi particolari , ma il peso é quello , o hai notizie di qualcuno che lo a fatto
ilgrigio61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 23:00   #38 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
Giorgio , tu che penso sia un estimatore di qesti modelli tipo GB-Models Yak 55m 2.20 mt lo danno da 6,5 Kg a seconda della motorizzazione, impianti di alimentazione e elettronica, poi chiedendo a Claudio comfermava 7,5 kg. quindi credo che un modello da 750 euro sia curato nei minimi particolari , ma il peso é quello , o hai notizie di qualcuno che lo a fatto
un mio amico ha il gb da 2.2..... devo dire che è molto leggero con il Mintor 55 e canister siamo sui 7 kg ......... ma in questo caso entra in gioco una fusoliera molto smilza poco volume e quindi poco peso...... il modello cmq. è molto curato e benchè a me non piaccia ..... vola davvero bene !
Vecchio 16 dicembre 10, 23:45   #39 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 02-05-2010
Citazione:
un mio amico ha il gb da 2.2..... devo dire che è molto leggero con il Mintor 55 e canister siamo sui 7 kg ......... ma in questo caso entra in gioco una fusoliera molto smilza poco volume e quindi poco peso...... il modello cmq. è molto curato e benchè a me non piaccia ..... vola davvero bene !
be giorgio in effetti il mio e 220 di apertura alare ed è lungo 206 di fusoliera poi bisogna vedere anche che profilo hanno le ali e i piani di coda perche un profilo piu tozzo naturalmente pesa piu che uno sottile anche la ricopertura alla lunga fa la sua perche per esempio da oracover a oralicht ci sono come minimo 35g al metro di differenza insomma ogni modello a la sua storia .
l ultimo che mi son preso prima del edge è il sukhoi di cec model e pronto al volo pesa 7380 ma se ci pensi bene è piu leggero del edge perche a 10 cm in piu di ali e 20 di fusoliera che comportano ricopertura in piu ordinate in piu colla ecc ecc ed inoltre profilo leggermente piu spesso...
EDGE 540 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks