Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 10, 00:08   #21 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 02-05-2010
non so che bilancia ha leo ma la mia vi garantisco che la mia va bene anche perche non mi sembra un peso assurdo per il tipo di costruzione, anzi mi meraviglierei se fosse stato più alto.
ho altri modelli da 220 e sono intorno ai 7,500-7,800 ma se ho preso questo è per avere qualcosa in piu rispetto ai soliti cinesi
EDGE 540 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 10:48   #22 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

da 700 gr a 1 kg in meno non è poca cosa eh ! Potresti pesare separatamente il modello .... cosi da capire dove si è lavorato per una riduzione così drastica di peso.

Grazie
Vecchio 16 dicembre 10, 13:05   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di losco

Data registr.: 26-01-2009
Invia un messaggio via Yahoo a losco
non voglio sminuire il tuo modello,ma dalle foto postate non sembra propio un modello con una costruzione leggera,anzi....sembra molto robusto,come di avevo già detto in un primo post e penso che questa impressione l'abbiano avuta un po tutti ed ecco il perchè di queste risposte.

Ciao
losco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 20:40   #24 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da losco Visualizza messaggio
non voglio sminuire il tuo modello,ma dalle foto postate non sembra propio un modello con una costruzione leggera,anzi....sembra molto robusto,come di avevo già detto in un primo post e penso che questa impressione l'abbiano avuta un po tutti ed ecco il perchè di queste risposte.

Ciao
ragazzi è pioppo da 3mm non e che è compensato marino o betulla !!!!!!!
comunque i pesi specifici sono:
semiala:599 g con servo e tutta la tiranteria
piano di coda :200g x2 con servi e tiranteria
naca motore parte inferiore 180g
naca motore e pilota dato che è unica 380g
nache ruote in carbonio 25g x 2
fusoliera competa di tutto cioè motore canister batterie motore batterie ricevente servo motore servo timone tutte le tiranterie sebatoio da 500 interruttori motore e ricevente insomma pronta per volare 4600 g.

poi vi dico un altra cosa anno scorso mi sono deciso ad aquistare un 3 metri e guardandomi intorno mi sono trovato davanti a modelli che partivano da 700€
ai 3000€ ed a pesi che andavano dai 16 ai 20 kg la scelta naturalmente è molto soggattiva quindi non vuol dire che se i vostri 220 ma anche i miei di altre marche pesano 7,500kg
questo non pò pesare meno giusto???
Vecchio 16 dicembre 10, 21:09   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilgrigio61

Data registr.: 05-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da EDGE 540 Visualizza messaggio
fusoliera competa di tutto cioè motore canister batterie motore batterie ricevente servo motore servo timone tutte le tiranterie sebatoio da 500 interruttori motore e ricevente insomma pronta per volare 4600 g.

poi vi dico un altra cosa anno scorso mi sono deciso ad aquistare un 3 metri e guardandomi intorno mi sono trovato davanti a modelli che partivano da 700€
ai 3000€ ed a pesi che andavano dai 16 ai 20 kg la scelta naturalmente è molto soggattiva quindi non vuol dire che se i vostri 220 ma anche i miei di altre marche pesano 7,500kg
ciao non devi prenderla a male , si puo' stare sotto i 7 kg. noi con un mx mattfly siamo riusciti a stare a 6,9 con i dovuti allegerimenti tipo carrello in carbonio, ruote in spugna, servi ribbassati da 32 grammi, minuteria sostituita, serbatoio da 300 cc. e tante altre piccole cose , la cosa che crea perplessita' é che hai postato delle foto dove si nota la robustezza del modello ,parecchia colla in abbondanza , e pioppo da 3 mm. la differenza a vista fra un modello cinese tipo mx che é fra i piu' risicati strutturalmente e il tuo sono troppo evidenti .. questo é quello che si vede dalle foto , tutto qua'
ilgrigio61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 21:46   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Citazione:

Non credere che il compensato di pioppo, sia una buona cosa.
Tieni presente che l' incollaggio fra i vari strati non è di tipo fenolico.
Con l' umidità si può aprire.
Anche strutturalmente, rispetto al betulla è inferiore.
Prova a ricavare una striscia larga 5mm e vedrai che ti si sfarina in mano.
Non sono sicuro ma il 2mm di pioppo non esiste, per ovvie ragioni.
Ora è chiaro come nelle paratie non si sono effettuati fori più larghi per alleggerire.
Comunuque non voglio mettere il carro davanti i buoi, e spero che il modello nel volo risulti ottimo.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 21:47   #27 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

ti pubblico i pesi del mio MXS 50 R Mattfly.....giusto per comparare e capire dove sei più leggero

i pesi sono comprensivi di servi e tiranterie

ali 750 x 2 .... 1500 gr
baionetta carb ali 123 gr

pianetti 206 x 2 .... 412 gr
baionetta carb pianetti 18 gr

fusoliera completa 4200 gr elica ogiva e carrelli in carbonio

motore canister collettore 916 gr

viteria motore e varie 90 gr

lipo 3x1600 .... 280 gr

totale 7539 gr

mi pare che tu risparmi 300 gr sulle ali ..... e 796 gr fusoliera completa

che dire complimenti !!!
Vecchio 16 dicembre 10, 21:50   #28 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da ilgrigio61 Visualizza messaggio
ciao non devi prenderla a male , si puo' stare sotto i 7 kg. noi con un mx mattfly siamo riusciti a stare a 6,9 con i dovuti allegerimenti tipo carrello in carbonio, ruote in spugna, servi ribbassati da 32 grammi, minuteria sostituita, serbatoio da 300 cc. e tante altre piccole cose , la cosa che crea perplessita' é che hai postato delle foto dove si nota la robustezza del modello ,parecchia colla in abbondanza , e pioppo da 3 mm. la differenza a vista fra un modello cinese tipo mx che é fra i piu' risicati strutturalmente e il tuo sono troppo evidenti .. questo é quello che si vede dalle foto , tutto qua'
no non me la prendo assolutamente anche perche ognuno la pensa vome vuole ma i vari modelli mattfly li ho pure io è vero che non si vede colla e che sono alleggeriti ma il materiale di base a un peso specifico ben piu alto del pioppo poi appena posso posto foto in bilancia .e da quando ho preso questi modelli fin dalla prima serie i mattfly non li ho nemmeno piu presi in considerazione e piano piano li ho rivenduti tutti e 3 per il semplice fatto che è tutto un altro volare e quando sei abituato bene è difficile tornare indietro.
Vecchio 16 dicembre 10, 22:05   #29 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

scusami non ho fatto tutte le somme dei pesi della tua fusoliera ..... 4600 + 180 + 380 + 50 tot 5210 gr

è giusto cosi ?
Vecchio 16 dicembre 10, 22:06   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilgrigio61

Data registr.: 05-07-2009
Citazione:
no non me la prendo assolutamente anche perche ognuno la pensa vome vuole ma i vari modelli mattfly li ho pure io è vero che non si vede colla e che sono alleggeriti ma il materiale di base a un peso specifico ben piu alto del pioppo poi appena posso posto foto in bilancia .e da quando ho preso questi modelli fin dalla prima serie i mattfly non li ho nemmeno piu presi in considerazione e piano piano li ho rivenduti tutti e 3 per il semplice fatto che è tutto un altro volare e quando sei abituato bene è difficile tornare indietro.
sicuramente avrai fatto le tue valutazioni sui vari tipi di modello , ma forse colpa mia non ho saputo esprimere quello che volevo dire , non discuto sulla bonta' del modello in questione , e neanche volevo fare paragoni di qualita' sui modelli mattfly,che ho menzionato per il semplice fatto che é uno dei piu' leggeri che mi sia capitato di fare . era solo il dubbio sul peso ,(vedi Giorgio quasi un kg. su una fusoliera ) mi sembra eccesivo ,
ilgrigio61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks