Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 10, 15:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo79
 
Data registr.: 04-09-2007
Residenza: Ercolano - Napoli
Messaggi: 93
Yak 55 M Indoor

Salve,
Se possimile avrei bisogno di qualche consiglio per la configurazione del suddetto modello per un buon 3D,soprattutto per i servi da utilizzare.
Vorrei prendere tutto da lindiger,ma se ci sono alternative valide,economiche e veloci sono aperto ai vostri suggerimenti.

Il modello é il seguente: Modellbau Lindinger Onlineshop

Motore: Modellbau Lindinger Onlineshop

Per il regolatore sono indeciso tra:
(va bene 10A o meglio il 12 da considerare qualche grammo in piu'?)
1) Modellbau Lindinger Onlineshop
2) Modellbau Lindinger Onlineshop
3) Modellbau Lindinger Onlineshop
4) Modellbau Lindinger Onlineshop
5) Modellbau Lindinger Onlineshop
loro consigliano l'ultimo!

Per i servi poi sono in alto mare!
Quali sono le caratteristiche per dei servi adatti?
Pensavo servi non oltre i 6g,velocita' non oltre 0,12,e tiro?Da considerare che spesso i valori dichiarati sono a 6v e la maggior parte dei regolatori mandano 5v.
loro consigliano questi:
1) Modellbau Lindinger Onlineshop
, con 2 servi sulle ali,cosa che penso adottero' pure io,come velocita' li vedo molto rapidi ma cio' che mi lascia perplesso é il tiro,solo 0,6kg,OVVIAMENTE a 6V.
In alternativa ci vedrei bene:
2) Modellbau Lindinger Onlineshop (sulla scheda del servo dice che pesa 6g,ma se andate a leggere direttamente sulla foto del servo dice che pesa 9g)

3) Modellbau Lindinger Onlineshop
4) Modellbau Lindinger Onlineshop
Nella scheda tecnica degli ultimi 2 dice che i valori prestazionali dichiarati sono a 6v,ma sulla foto del servo dice di usarli esclusivamente a 4,8v ,valore molto simile ai 5v del regolatore e quindi prestazioni forse piu' veritiere.

Inoltre vorrei sapere:
quale é l'elica piu' adatta al motore Hacker A10-9L?
batterie sui 350/450 non superando i 30g?
Colle?mi indicate il ciano per depron dal sito di lindiger?
Inoltre vorrei prendere un po di tondini di carbonio per fare gia' qualche fratellino visto che sono fragilissimi,quale é lo spessore dei tondini che si utilizzano per traliccio fusoliera,ali ecc..?

GRAZIE!!!
__________________
http://www.youtube.com/user/alfredo141179
Contatti:alfredo.guarracino@alice.it
Alfredo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 17:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo79
 
Data registr.: 04-09-2007
Residenza: Ercolano - Napoli
Messaggi: 93
Guardndo sul sito Graupner,i servi 1041 e 1081 (servo numero 3 e 4)sono rispettivamente 7g e 8g,non come dichiarato da lindiger
__________________
http://www.youtube.com/user/alfredo141179
Contatti:alfredo.guarracino@alice.it
Alfredo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 17:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
allora, io ti do qualche info di massima, considera per quel modello un peso intorno ai 160-170gr a seconda delle batterie.
Ad esempio, sui miei uso un servo da 9gr sugli alettoni, due da 5gr (towerpro vanno bene), motore 2204 turnigy ed esc 10a. Batterie 350.
Così ottieni un setup molto più economico che con servi graupner ecc. e mantieni cmq un ottima resa (non ho ancora sentito la necessità di cambiare). I servi attento che di quelli blu cinesi il 70% vanno male....ti consiglio di prendere proprio gli hxt500 e hxt900.
Il carbonio, tondino da 1mm per la tralicciatura, 2mm per il carrello, 1,5mm per le controventature sotto l'ala e piattina 3x0,5 per il BE dell'ala.
Elica 8x4,3 gws sf
Ciao!
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 21:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Premesso che io non volo con il modello da te specificato, ma siamo lì, il sultimate di pauzuolis è della stessa classe di peso(160 circa odv) e a.a.

io uso l'A10-9L con una APC 8x 3.8 sf, riguado il regolatore sul primo sultimate usavo un esc economico di hobby,dato x 12A max, ma che non teneva affatto, spesso sono arrivato in terra proprio a causa sua, limitava spesso, calcola anche che io lo uso esclusivamente fuori, quindi con brezza e sicuramente uso + motore della norma.In seguito ho acquistato un esc "serio" che è questo :
FlyModelComponents :: Regolatori HYPERION ATLAS SERIES NEW ! :: REGOLATORI ATLAS 2S~4S ESC CON LINEAR BEC :: Regolatore brushless HYPERION ATLAS 12 A - 2S-4S - LINEAR BEC
Comunque ovvio che qualsiasi regolatore che regge bene i 12A max è OK.

Servi sulle ali separati x ogni alettone, HXT 500, come ti ha già scritto Lapo vanno bene.
Per la coda una coppia di questi:jonathan.it - EnErG Microservo S7.5 DIGITALE - 1,1 (4,8V)-0,12 (4,8V)
mi sono trovato bene, a 5.5V sei sui 1400 gr di trazione, + che sufficienti,ottimi.Comunque ottimi anche gli HXT 900, che ho anche usato.

Per i tondini e piattine stesse indicazioni di Lapo.

Lipo queste :
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 460mAh 2S 7.4v 20C Lipoly Pack
ottime e economiche.
__________________
ONLY 3D & FPV



Ultima modifica di alberto2 : 23 novembre 10 alle ore 21:35
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 23:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Talli Federico
 
Data registr.: 19-08-2009
Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
leggiti un po' questa discussione dove sono elencate in modo abbastanza dettagliato tutte le parti di elettronica da comprare.....
e al momento è il migliore setup che ho provato spendendo una cosa giusta...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...er-indoor.html
__________________
Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B
Talli Federico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 23:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
ciao,splendito modello io ne ho realizzati diversi(in depron autocostruiti),se montato con i giusti rinforzi in carbonio(listelli di carbonio 0,5x3 messi di taglio sulle ali e tondini di rinforzo sulla fusoliera) e se non si superano i 160 gr in odv,regala delle belle sodisfazioni.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-indoor-7.html
ps:io per i rinforzi mi sono attenuto al manuale del sultimate,anziche dello yak55.secondo me viene piu rigido(è una mia idea,lo tengo a precisare)
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 11:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Bolzano
Messaggi: 539
Invia un messaggio via ICQ a deidfly
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
allora, io ti do qualche info di massima, considera per quel modello un peso intorno ai 160-170gr a seconda delle batterie.
Ad esempio, sui miei uso un servo da 9gr sugli alettoni, due da 5gr (towerpro vanno bene), motore 2204 turnigy ed esc 10a. Batterie 350.
Così ottieni un setup molto più economico che con servi graupner ecc. e mantieni cmq un ottima resa (non ho ancora sentito la necessità di cambiare). I servi attento che di quelli blu cinesi il 70% vanno male....ti consiglio di prendere proprio gli hxt500 e hxt900.
Il carbonio, tondino da 1mm per la tralicciatura, 2mm per il carrello, 1,5mm per le controventature sotto l'ala e piattina 3x0,5 per il BE dell'ala.
Elica 8x4,3 gws sf
Ciao!
Corretto Lapo, i servi da indoor i sub micro sono gli HXT 500, non costano bene e si sente parlare molto bene. Se usi 1 servo centrale per gli alettoni magari sarebbe meglio prendere un HXT 900. per quanto riguarda l´ESC io ho usato addirittura quello da 6ampere e non mi ha mai dato proplemi (HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY Plush 6A /.8bec/6g Speed Controller), premetto che non ho mai misurato la corrente. Riguardo al motore avevo usato un turnigy TURNIGY 2204-14T 19g Outrunner (HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 2204-14T 19g Outrunner) con elica 8x4.3 (HobbyKing Online R/C Hobby Store : GWS EP Propeller (RD-8043 203x109mm) (6pcs/set))
Il setup va bene per i modelli sotto i 200grammi. Il mio pesava 240, volava cmq ma per salire dall´hoovering non éra una sceggia.
Saluti David
deidfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 15:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Si ragazzi non l'ho detto bene, ma intendevo 2 hxt 500 per timone e elevatore e un hxt900 per gli alettoni....
Il mio yak54 pesa 151gr con quel setup e lipo 350
Nuovo Yak 54 da indoor...coming soon | Facebook
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 19:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Talli Federico
 
Data registr.: 19-08-2009
Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
il mio sultimate invece è venuto 154gr...
te Lapo che motore e regolatore usi?
__________________
Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B
Talli Federico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 21:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo79
 
Data registr.: 04-09-2007
Residenza: Ercolano - Napoli
Messaggi: 93
Grazie a tutti per i consigli,
ho preso tutto,risparmiando anche un bel po.
Scusate per l'insistenza,ma é il mio primo indoor,finora il mio piu' piccolo era il parkmaster.
La cosa che non mi é ben chiara é come fissate le parti mobili alle ali e ai piani di coda,piu' precisamente che tipo di nastro e in quale misura,qualche foto sarebbe il massimo.
Inoltre,non appena clonero' lo yak(immediatamente),come fate a creare le squadrette parti mobili e castelletto motore.
Ancora Grazie!
__________________
http://www.youtube.com/user/alfredo141179
Contatti:alfredo.guarracino@alice.it
Alfredo79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
4D Indoor ASW28 Aeromodellismo Micro Modelli 7 28 ottobre 10 13:28
Ely Indoor in cold blood Elimodellismo Principianti 6 27 maggio 09 02:47
MODEL EXPO ITALY A VERONA IL 19/20 APRILE. VOLO INDOOR voli INDOOR Indoor Incontri Modellistici 2 22 febbraio 08 22:33
eli indoor bono003 Elimodellismo Principianti 3 03 ottobre 05 08:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002