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Vecchio 21 febbraio 11, 23:35   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di ENOPIETRO
 
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tra poco ne resuscito uno , che veniva usato con il yamada 170 , appena ho tempo lo preparo, per usarlo con un 30 benzina e poi lo stresserò per bene..a sentire le vostre opinioni ,ed essendo abituato a modelli impeccabili , resto un po demoralizzato .... staremo a vedere
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Vecchio 21 febbraio 11, 23:41   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di RAMIREZ76
 
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un modello cosi con monocilindrico 30cc benza.. non lo vedo proprio benissimo ;(;(
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Vecchio 21 febbraio 11, 23:49   #33 (permalink)  Top
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guarda lo pensavo anch io , ma se resisteva a un yamada 170 , il 30 benzina gli fa il solletico
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Vecchio 22 febbraio 11, 00:29   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di zio frank
 
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harrier dritto katana 120

Toio questa volta non sono d'accordo. I filmati su youtube non confermano l'eccesso di oscillazioni lamentato, sicuramente il katana non è tra i più fermi, ma mi pare facilmente gestibile anche da piloti normali e non fenomeni come Silvestri.
L'instabilità sull'asse di rollio ad alto grado di incidenza è un difetto congenito dei katana, se ricordi bene anche il buonanima della ultra-rc ballava il twist pur con un profilo spesso quasi il doppio rispetto al sebart. In quella occasione tuttavia ti avevo dimostrato come in harrier dritto il fenomeno si riduceva moltisimo aumentando di poco la velocità di avanzamento, rendendo le oscillazioni perfettamente controllabili e molto ridotte anche in mano mia, che come sai volo in un anno quanto tu in un mese. Un modello non può fare tutto al massimo, in alcune manovre eccelle, in altre va "guidato" di più: nel complesso, a giudicare dai filmati sul tubo, mi sembra un ottimo compromesso. Personalmente come sai non amo gli alettoni alzati perchè falsano il comportamento del modello, un harrier dritto deve essere il più fermo possibile senza l'ausilio di questo trucco che, di fatto, ti fa disimparare a controllare il modello in prestallo perchè lo rende artificialmente facile. Nel caso dell'extra fliton, il modello vola da solo con gli alettoni alzati, ma quello (a mio parere) è un finto harrier roll in quanto lo stesso modello, con gli alettoni in posizione normale, balla come tutti gli altri e come gli altri si "calma" quando raggiunge la sua velocità per mantenere un assetto corretto. Finora l'unico modello che sembra (nei filmati) immune dal wing rocking è lo sbach della Goldwing, veramente incredibile come possa avanzare col cabra in bocca con minime correzioni di alettoni.
Per concludere, come sai il katana 120 è il prossimo che ultimerò, con la tua stessa motorizzazione. Quando sarà pronto, se oscillerà meno del tuo forse il problema non va imputato al modello...
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 10:19   #35 (permalink)  Top
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Non sono d'accordo e continuo a ripetertelo ma, evidentemente, non vuoi o non puoi capire.
L'azione degli spoiler non ha lo scopo di agevolare una figura già di per sè facile (sono figure facili nel 3D tutte quelle che non impegnano freneticamente gli stik delle varie funzioni, l'esempio più classico di figura "complessa" è il torque roll) ma, molto semplicemente, quello di aumentare la resistenza alare e togliere portanza così da passare dalla paracadutale all'harrier nel momento in cui dài un poco di gas.
Per non parlare dell'indispensabilità o quasi degli spoiler quando dalla paracadutale passi direttamente al torque roll a terra (indiscutibilmente una delle più belle manovre del 3D).
Se il modello, come nel caso del katana di silvestri (peraltro con un baricentro già al limite: 162 mm), senza spoiler non ha nessun (o quasi) accenno di discesa malgrado la massima escursione del profondità, l'azione degli spoiler diventa indispensabile pur non incidendo più di tanto nella discesa (e questa è un'ulteriore negativa sorpresa).

Detto questo, fidati amico: il katana 120 è un modello dal volo molto pulito e classico ma ha dei limiti evidenti (che, ovviamente, un gran manico può nascondere anche del tutto, è il caso di dirlo?) nelle figure 3D in prestallo. Del resto la dice lunga la difficoltà ad ottenere viti piatte a foglia morta (anche la rovescia, che qualunque modello, anche una ciofeca con un baricentro arretrato, è in grado di fare) pur con escursioni notevoli delle parti mobili interessate e con un baricentro, ripeto, al limite.

Quanto all'extra che hai citato, questo modello, almeno nelle figure in oggetto, se lo pappa in quattro salse il 120 K anche non utilizzando gli spoiler (ma il non farlo sarebbe comunque un errore se così il modello mantiene un assetto ancora più stabile e continua a rispondere docilmente ai comandi).

Consiglio (da esperto): se ami queste figure, vendi il modello e prenditi uno yak 55 a benzina di misure analoghe (ancor meglio l'extra fliton 120 che purtroppo non è più commercializzato per via di un mercato che rinuncia alle migliore doti di volo di un modello ma mai alle prerogative estetiche dello stesso)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 13:39   #36 (permalink)  Top
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dimenticavo:

prendi lo sbach 342 di matt (non quello della pilot): l'esempio che hai citato è emblematico. Questo modello dà cappotto al 120 K sebart nelle figure che amiamo di più (e costa anche meno pur essendo un super modello anche dal lato delle finiture e da quello estetico).

Saluti
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 13:55   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
un modello cosi con monocilindrico 30cc benza.. non lo vedo proprio benissimo ;(;(
No, con gli irrobustimenti del castello motore (già forniti nella versione scoppio) non ci sono problemi: la vibrazione di un 30 a benzina non è di molto superiore a quella del 170yamada (anzi io non vedrei il 170 yamada su questo modello per via della eccessiva potenza, meglio, senz'altro un buon 30 a benzina con tutte le bilanciature del caso).
Il 140 sport Y è il suo motore, tuttavia un 30 a benzina ti consente anche il montaggio di una 20x6 (rigorosamente in legno) elica sicuramente ancora più indicata per le manovre sulle quali stiamo discutendo (e anche la versione elettrica, ossia quella originale, monta eliche più toste questo è un altro motivo per rendere meno difficoltose ma soprattutto con resa diversa le manovre in questione)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 14:16   #38 (permalink)  Top
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dimenticavo:

prendi lo sbach 342 di matt (non quello della pilot): l'esempio che hai citato è emblematico. Questo modello dà cappotto al 120 K sebart nelle figure che amiamo di più (e costa anche meno pur essendo un super modello anche dal lato delle finiture e da quello estetico).

Saluti
Toio scusa, perchè non quello della pilot?
Pura curiosità visto che ho il pilot da pochi giorni.
Ciao Giovanni
gvnn71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 14:30   #39 (permalink)  Top
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Toio scusa, perchè non quello della pilot?
Pura curiosità visto che ho il pilot da pochi giorni.
Ciao Giovanni
semplicemente perchè costa un po' meno, ha un trave di coda leggermente più lungo, vola da dio (impossibile volare ancora meglio, il filmato lo testimonia), la costruzione e la finitura sono semplicemente ammirevoli, l'assemblaggio una veloce formalità (il mio ha anche il carrello principale in carbonio).
E' nel mio laboratorio da un paio di settimane, oggi o al più tardi domani arriverà il DL30...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 20:12   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gvnn71 Visualizza messaggio
Toio scusa, perchè non quello della pilot?
Pura curiosità visto che ho il pilot da pochi giorni.
Ciao Giovanni
toio si riferisce alla classe piu piccola , mentra nel 2,2 quello della pilot e piu lungo , presenta ali con profilo e spessore diverso e una qualità superiore dei materiali(per non parlare delle icidenze ecc) , costa di piu ma ha di serie i carelli in carbonio , quindi giovanni stai tranquillo ..
nella classe piu piccola non avendo, a differenza del altra classe , i 2 modelli per confrotarli non posso esprimere pareri...
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