Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 11, 18:21   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Ieri ho collaudato il katana 120 di silvestri nel volo 3d.
Il mio modello è nei limiti inferiori di peso definiti dal costruttore (monta l'ottimo 140 yamada con slimline) e il baricentro è posizionato a 162 mm dal bordo di entrata alla radice dell'ala anche in questo caso, quindi, nel ripsetto di quanto indicato dal costruttore per il volo 3d.
Accanto alle impressioni del tutto positive (modello molto preciso con parti mobili tutte a zero, figure senza sbavature, torque roll facile e ancora più facile con 1 o 2 ° in più a destra del motore, coltello e looping a coltello con lievissime correzioni, ecc) devo purtroppo citare alcune negatività:

- harrier diritto con oscillazioni alari considerevoli e non facilmente governabili (un vero peccato, ma questo è certamente un pesante difetto, in generale, del katana già lamentato da altri) pur con alettoni up. Ne consegue che anche la paracadutale non diverte con ulteriore pecca a causa della lentezza della discesa pur con profondità a 45° e alettoni su

- viti piatte (intendo a foglia morta, ovviamente) di difficile esecuzione pur con un baricentro, come detto, al limite

Insomma un gran modello per finiture e precisione di volo ma decisamente inferiore a molti altri nelle figure più tipiche del 3d.

Consigliabile quindi solo a coloro che privilegiano le qualità di finitura e di assemblaggio di un modello ma certamente con qualità di volo 3d che non giustificano il costo di acquisto non indifferente
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 17:23   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
Hai provato un sacco di modelli ma ancora non mi risulta il Su 140 Sebart. Sinceramente dei classe 1.80- 2m , a parte l'Extra 300 Extreme Flight, col quale ho solo due piccoli voli e ancora ci devo prendere confidenza, nel 3D è quello che mi entusiasma di più. Se provi quello penso che ti entusiamerà molto. Se vieni in Sardegna sarò lieto di farti provare il mio. L'unico difetto è l'oscillazione alare nella paracadutale dritta ma pressochè nulla in rovescio.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 18:42   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Direi che quello del Katana 120 è il compromesso migliore per un buon freestyle, inutile puntare solo sulle qualità in 3d (tra l'altro a mio parere comunque ottime). Un aereo deve essere polivalente proprio come il k120.
Vecchio 21 febbraio 11, 20:07   #24 (permalink)  Top
User

dopo un paio d'ore di volo forse è prematuro esprimere ancora un giudizio negativo sulle qualità 3d del modello.
Tuttavia speravo che il sebart smentisse le note difficoltà del katana nell'esecuzione dell'harrier diritto e relativa paracadutale (anche questa figura, come la vite piatta, è quasi sempre più critica nella posizione diritta del modello) e sono stato smentito, può essere, tuttavia, che con il dovuto allenamento e, magari, con settaggi lievemente diversi, le cose migliorino un po' (al momento l'ala veramente sbatacchia e, per quanto mi ritenga esperto in questa ed in altre manovre 3D, il controllo del modello in questo assetto è veramente difficoltoso).
Il volo di precisione, del resto, è superiore a quello di tanti altri modelli bisogna quindi saper accettare alcune lacune.
Avendo ormai provato un sacco di modelli delle stesse dimensioni (edge, extra, yak 54, yak 55, katana, mx) devo però ammettere che i risultati complessivamente migliori li ho riscontrati volando con l'extra e qui non starei a discutere sulle "specificità" degli extra con i quali volo e ho volato: posso dire che con questa semiriproduzione ho avuto, in generale, gli esiti migliori
Vecchio 21 febbraio 11, 20:13   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
Hai provato un sacco di modelli ma ancora non mi risulta il Su 140 Sebart. Sinceramente dei classe 1.80- 2m , a parte l'Extra 300 Extreme Flight, col quale ho solo due piccoli voli e ancora ci devo prendere confidenza, nel 3D è quello che mi entusiasma di più. Se provi quello penso che ti entusiamerà molto. Se vieni in Sardegna sarò lieto di farti provare il mio. L'unico difetto è l'oscillazione alare nella paracadutale dritta ma pressochè nulla in rovescio.
Grazie dell'invito.
Però non lo ritengo un difetto da poco (devo ritenere, di conseguenza, che anche nell'harrier diritto ci sia qualche problema) stante almeno il mio metro di giudizio delle qualità acrobatiche di un modello.
L'ho in casa da parecchio ( in attesa di assemblaggio con il 170 CDI)
Vecchio 21 febbraio 11, 21:40   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAMIREZ76

Data registr.: 14-04-2008
mi piacerebbe vedere un video di questo grave difetto... è possibile toio?

TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 22:07   #27 (permalink)  Top
User

fidati, amico.
Niente video, perfettamente inutile. In quella figura il modello (centrato secondo le indicazioni del costruttore per il 3d, elica 18x6W quindi del tutto adatta non solo alla motorizzazione ma anche alle dimensioni del modello) rolla in modo indegno.
L'esperienza mi consente di limitare solo in parte il difetto (poco da fare, lo sanno bene coloro che hanno un minimo di pratica nel 3d e in questa manovra in particolare).

Peccato: molti modelli superano il 120 K di Silvestri per tali aspetti
Vecchio 21 febbraio 11, 22:12   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAMIREZ76

Data registr.: 14-04-2008
io mi fido amico mio.. volevo solo un riscontro video x poter valutare.. visto che sono interessato al modello... ok fa nulla ciaooo

TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 22:17   #29 (permalink)  Top
User

fidati ancora.
Dipende dal voto che intendi assegnare alle qualità 3d di un modello in presenza di un harrier diritto così ballerino (e di un paracadutale eccessivamente lenta pur con notevole escursione del profondità e alettoni su, e viti piatte non a foglia morta).

A parte questo/i antipatico/i difetto/i (ma il katana docet....), tutto il resto è notevole.
Io però quei guai non glieli perdono....
Vecchio 21 febbraio 11, 22:19   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Talli Federico

Data registr.: 19-08-2009
questo difetto è stato riscontrato anche sul nuovo sukhoi 50 V2 che rispetto alla vecchia versione, in harrier positivo sbatte notevolmente le ali ed è anche parecchio complicato correggere la cosa....in rovescio no problem, ma in positivo saluta...
e dire che seba ha solo modificato i pianetti di coda profilandoli...boh...
Rispondi

Bookmarks