29 settembre 10, 22:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Lecce
Messaggi: 323
| UCAN DO 60 e Aerovate - motore 15 cc BENZINA
Salve a tutti devo motorizzare un UCANDO 60 e stavo pensando al classico OS engines - FS 91 Surpass II-P 4T 15 cc con pompa e silenziat. .Alcuni amici mi hanno messo la punce nell'orecchio per motorizzarlo a benzina. Gli aerovate da 15 cc che vende Jonathan pesano 660 piu' 75 di marmitta e 2,1 HP contro i 630 g del OS con 1,6 HP Cosa ne pensate? |
29 settembre 10, 22:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
Penso che i due motori sono poco confrontabili: la potenza del 91 OS P è più che sufficiente (15x4W apc e 15 nitro) per tenere a terra in torque roll (in sicurezza) l'ucando 60 e un 4t ha sempre un "tiro" più deciso rispetto al 2t. IL 91 P è il miglior motore al mondo nella sua classe e ha un consumo di miscela molto modesto, se però vuoi economizzare (su tutto) vai sul benzina anch'esso in grado di portare a spasso senza problemi il farfallone malgrado il peso più elevato |
29 settembre 10, 22:50 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
scordati di avere un 15cc a benzina con 2 cavalli... al massimo ne ha 1.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
02 ottobre 10, 12:59 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
|
Dico solo le mie impressioni sull'accoppiata ucan.do 60+ os91 sulla base di quello che ho visto da un caro amico al nostro campo che ci ha volato di continuo per un anno. Di uscire dall'hovering non se lo filava non sò perchè ma non aveva potenza sufficiente l'os,non credo fosse questione di mano perchè era proprio la potenza per la risalita che mancava Poi sempre stesso modello ma con os120 di potenza ne aveva e usciva molto bene dall'hovering. forse attualmente opterei per un saito 125 che è più leggero. Poi se di fare hovering non ti importa una cippa il 91 va bene,ma tra un 4T ed un benzina sull'ucan-do meglio un 4T. Ma queste sono solo le mie considerazioni,l'ultima parola a te.
__________________ Lassù non c'è tempo per pensare; se pensi sei morto....... |
02 ottobre 10, 17:22 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
Il 91 P OS è il motore più equilibrato per l'ucando 60 e, pur non facendo uscire a "razzo" il modello dall'hovering (che necessità c'è?...) è in grado (15x4Wapc, 15 nitro) di portarlo in verticale unlimited il che fa capire che il motore ha un tiro comunque sufficiente per il 3d. Del resto l'ucando è un farfallone (negato per il volo a coltello, in compenso sta in hovering da solo...), dal pilotaggio elementare e "plastico": un motore decisamente più potente (peraltro il 125 saito è comunque accettabile meno invece il 120 OS 4t più potente e molto pesante e da sconsigliare assolutamente il 110 yamada) finisce per snaturare le qualità del modello. Se si vuole un modello più nervoso, la scelta dell'ucando 60 non è quindi corretta |
02 ottobre 10, 19:18 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Lecce
Messaggi: 323
|
Grazie per le indicazioni. Mi sono orientato sul 0s 91, solo che questa discussione mi ha fatto un po preoccuparehttp: //www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/178873-os-91-s-ii-p-cromatura-saltata-su-albero-camme.html . Peccato che il modello sia negato per il volo a coltello. Che servi consigliate da montare? Ho visto quelli consigliati dal manuale e direi che costino una cosetta. Ho qualche servo digitale futaba S3152 nuovo Velocità 0.22 sec/60° a 4.8 V Velocità 0.18 sec/60° a 6 V Forza 5.0 Kg-cm a 4.8 V Forza 6.3 Kg-cm a 6 V Misure 40x20x38.1 mm Peso 42.8gr e anche degli hitec HS 475 hb Coppia Kg*cm 5,5 (6 Volts) Velocità Sec./40° 0,12 (6 Volts) Velocità Sec/60° 0,18 (6 Volts) Dimensioni mm 41 x 20 x 37 Peso gr. 39 eventualmente poteri prendere un servo piu' potente e veloce per la deriva. per montare il serbatoio sul baricentro devo far passare i tubi al silicone attraverso l'ordinata parafiamma, li fisso con del silicone dal lato motore? |
02 ottobre 10, 19:53 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
|
non intendevo uscita a razzo oppure dall'hovering. volando e cabrando in verticale è normale che sale soprattutto grazie all'inerzia ed al tiro del motore ma è staticamente che non se lo tira dall'hovering.tutto qua. Poi concordo che è tra i consigliati per questo modello.....ma non per il 3d per i servi vanno bene anche dei 5077 jr e sulla coda un 7kg MG da .15 di velocità è sufficiente secondo me occhio però che i jr lavorano solo a 4,8V
__________________ Lassù non c'è tempo per pensare; se pensi sei morto....... Ultima modifica di freestyleAurelio : 02 ottobre 10 alle ore 19:57 |
03 ottobre 10, 00:31 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
| Citazione:
Ripeto: il 91 P, dall'hovering, lo porta nelle nuvole (molto lentamente, ovvio, ma nelle nuvole), senza nessun bisogno dell'abbrivio o di quello che vuoi tu. Fidati: per chi sa volare, il 91 P è il motore più equilibrato, il che non toglie che un qualunque pilota che non si senta sicuro con quella motorizzazione possa optare per un 120 (ma una motorizzazione più potente e, ovviamente, più pesante, non è affatto necessaria, il modello fa tutto, ma proprio tutto, con il 15 OS). Le stesse osservazioni valgono per saber (in questo caso il 125 saito pesa solo leggermente più del 91 ed è quindi ancora accettabile, ma assolutamente non necessario) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motore AEROVATE 26 cc benzina | santafalk | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 29 | 06 dicembre 11 12:18 |
Aerovate - motore 15 cc BENZINA con marmitta | simone68 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 21 | 13 aprile 10 19:31 |
motore a benzina | revo 3.3 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 6 | 22 marzo 10 22:36 |
motore zyz 50 benzina | filipir | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 12 | 06 settembre 09 11:28 |
Ho elettrificato l' ucan do 46 | marioflyy | Aeromodellismo Volo 3D | 8 | 01 dicembre 08 18:45 |