22 agosto 10, 11:18 | #11 (permalink) Top |
User | la mia configurazione
Ciao io credo che configurerò il mio modello in tal modo: alettoni N 02 Hitec servo HS-7954SH 29 Kg.cm (7,4V) dariva N 01 Hitec servo HS-7954SH 29 Kg.cm (7,4V) elevatori N02 Hitec servo HS-7985MG V2 gas N 01 Hitec micro servo HS-82MG x stare leggero batteria da 4000 ma x11,1v lipo a doppia uscita che uso x elettronica e motore regolatore da 10 amp x elettronica e da 3 amp x il motore credo che sia un pacchetto valido i servi x gli alettoni sono esagerati ma li posso riusare in futuro x categorie superiori |
22 agosto 10, 12:35 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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Sugli alettoni fai bene a mettere dei servi potenti, in quanto questo modello li ha veramente grossi. Di pende dal tipo di volo che fai: se voli solo 3D quasi sempre in prestallo non te ne accorgi, ma se fai un volo misto considera che con i 7955 TG non si riusciva a fare dei tonneaux in velocità con un rateo di rollio decente ed abbiamo dovuto montare i JR 8911. Gli altri servi mi sembrano correttamente dimensionati, pur non amando io molto gli hitec. Non ho capito bene il discorso batteria: Usi una sola batteria per tutto il modello (ricevente e centralina motore?)
__________________ Fly Low! |
22 agosto 10, 12:58 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
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Ho appena smontato i miei Dymond 9900 sul cabra del SU CeC e ho notato che sono leggermente sboccolati, li sostituirò con due hitec e poi vediamo se si possono sistemare sostituendo i cuscinetti.
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22 agosto 10, 15:09 | #15 (permalink) Top | |
User | voglio provarci Citazione:
l'importante che sia 11'1 volz che sono 6volz x la rice è 5 volz x la centralina tanto se ti schioppa la betteria della rx il modello vine giu | |
22 agosto 10, 18:08 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Adesso sto scrivendo da un cell. , se nel frattempo non lo fa nessuno, quando arrivo a casa ti spiego un po' di cose...
__________________ Fly Low! | |
22 agosto 10, 22:51 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Un argomento per volta: Prima cosa: la centralina di accensione di un motore a benzina è sicuramente il più forte generatore di disturbi RF che ci possa essere a bordo di un modello con propulsione a benzina. Per questo motivo è sempre consigliato tenere i due circuiti, ricevente-servi e loro alimentazione e centralina motore e sua alimentazione, assolutamente separati. Il fatto che qualcuno usi un'unica batteria per alimentare le due cose e non abbia problemi non vuol dire che sia una cosa fatta bene, e soprattutto che questa mancanza di problemi si protragga all'infinito. In un'altra sezione del forum si sta discutendo animatamente di sicurezza, a seguito di un incidente che purtroppo ha recentemente funestato il nostro hobby, e l'alimentare ricevente e motore con la stessa batteria è, secondo me, uno schiaffo in faccia alla sicurezza, sia riguardo al modello, sia alle persone che possano essere presenti durante il volo, soprattutto considerando le dimensioni e la massa del modello stesso di cui stiamo parlando. Secondo, un po' di chiarezza riguardo al dimensionamento delle batterie: Se hai l'impianto RX che va alimentato a 6 V e la centralina motore che va a 4,8 V, non è che devi fare 6+4,8 = 10,4 ed, ammesso di voler alimentare tutto con una sola batteria, usarne una da 11 V. Casomai dovresti usare una batteria da 6V, (o un pacco lipo da 7,4 V) ed alimentare la RX direttamente, la centralina motore eventualmente andrebbe alimentata attraverso un riduttore di tensione che porti quest'ultima ai 4,8 V. In questo caso dovresti giustamente dimensionare la capacità della batteria (i famosi Ampère) in modo da averne abbastanza per il consumo di tutti e due gli apparati. Ma abbiamo appena detto che questo non è assolutamente il modo giusto per equipaggiare un modello di questo tipo. Un setup adeguato per stare tranquilli e godersi appieno le caratteristiche del SU29 C&C potrebbe essere un pacco che alimenti la centralina motore (eneloop oppure due celle lipo da 1300-1500 mah con riduttore di tensione) e da un bel doppio pacco di eneloop più un interruttore che gestisca il doppio pacco stesso se vuoi alimentare la ricevente direttamente, altrimenti due pacchi lipo da 7,4 V di capacità intorno ai 1500 mah. ed un interruttore-stabilizzatore di tensione con uscita a 6V. In questo modo anche se schioppa una batteria della RX il modello non viene assolutamente giù, in quanto l'altra ti permette tranquillamente di portarlo a terra, con gran risparmio di incavolature, di denaro e senza il rischio di far male a qualcuno...
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 22 agosto 10 alle ore 22:55 | |
23 agosto 10, 23:26 | #18 (permalink) Top |
User | sono daccordo con te
CIAO x ciò che riguarda la sicurezza non vi è dubbio che cio che dici non fa una piega ma tutte queste batterie regolatori e cosette varie primo fanno peso secondo non sono totalmente esenti di difetti pero' ti deve dire molta cacca per friggere magari l'apparato che gestisce due batterie io farò così batteria lipo 2500x 7,4 + regolatore duralite da 6v 7,5 amp x RX e annessi + batteria lipo 1350x7,4 + regolatore da 3 amp x centralina Tu che dici come assorbimenti ci sto con 7,4 amp considerando che ho questo allestimento N 03 Hitec servo HS-7954SH 29 Kg.cm (7,4V) N 02 Hitec servo HS-7985MG V2 N 01 Hitec micro servo HS-85MG |
24 agosto 10, 00:14 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 2.456
| Citazione:
fin che si sentono ste cose....un pacco lipo in piu' costa 20 e credo che su un modello benzina (quindi non piccolo) non bisogni stare a guardare gli spicci.... altrimenti conviene fare cose alla propria portata di , ma in modo decente e sicuro...
__________________ http://www.youtube.com/watch?v=I81wcuGlMUU | |
24 agosto 10, 00:42 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
In ogni caso come dice willy spendere poco di più per avere molta più sicurezza è una cosa da prendere seriamente in considerazione. Tanto più che due lipo da 1300-1500 (io volo con due da 1300) con regolatore-interruttore tipo questo DPSI Micro - DualBat 5.5/5.9 MPX | DPSI Micro Family | DPSI SYSTEMS che gestisca il doppio pacco non credo facciano 100 g in più rispetto a quello che intendi mettere tu (lipo 2500+ regolatore), e su quel modello proprio non si sentono.
__________________ Fly Low! | |
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