Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 10, 23:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-07-2008
aiuto funtana 140 ... 160ym

il mio modello funtana 187 ap alare sebart si è rotto il carello ant, esiste qualcuno che li abbia ancora in vendita ,ragazzi oggi ho avuto problema con il mio motore yamada 160 4t con che elica deve giraree quanti giri deve fare e che tipo di miscela serve, io uso opti fuel al 30. grazie e aspetto un vostro aiuto
emilio-strong non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 13:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da emilio-strong Visualizza messaggio
il mio modello funtana 187 ap alare sebart si è rotto il carello ant, esiste qualcuno che li abbia ancora in vendita ,ragazzi oggi ho avuto problema con il mio motore yamada 160 4t con che elica deve giraree quanti giri deve fare e che tipo di miscela serve, io uso opti fuel al 30. grazie e aspetto un vostro aiuto
usa la coolpower al 30%, la trovi
qui
Mattioli modellismo - Negozio online di modellismo con offerte speciali, a Sassuolo, Modena

o da jonathan

coi i miei Yamada con quella miscela sono da molti mesi che non sfioro gli spilli, perfetti di carburazione, tale miscela lascia il motore perfettamente pulito e dopo mesi vai a rimettere in moto e partono al primo colpo.
Le eliche con cui mi trovo meglio per il 3D sono la 18x6 W APC per il 160 e la mejzlik 18x6 per il 140 ( quella apc a pala larga mi è sembrata un po' pesante per il 140 che scaldava un po', anche se il motore rispondeva bene, ma sto in Sardegna).
I giri al max non li controllo neanche, vedo che i motori urlano rabbiosi con 1,8 giri di spillo max e non li tocco più. Fidati che per il volo 3D per quel motore (YS140) è l'elica migliore.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 13:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Il carrello ti conviene ordinarlo da carboncopy in UK, ne ha di varie misure e non c'è dogana,( basta prendere le misure di quello rotto e verificare quello che gli si avvicina di più) Il mio si era rotto sul funtanone quasi subito (sono toppo delicati) e l'avevo sostituito con quello in carbonio che vendeva alewing proprio per il funtana, praticamente indistruttibile, ma penso non lo trattino più, prova a mandar loro un'email.
Vecchio 09 agosto 10, 19:31   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2008
mi potete dire la posizione del baricentro sul funtana??
ciro93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 20:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Nel mio (ormai defunto) sulla linea posteriore della baionetta, perfetto per il volo 3D
Vecchio 10 agosto 10, 17:36   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Negli Yamada 160dz in modelli da £d consiglio la APC 18x6W come già consigliato. Usando la Cool Power hely30% quando sono al top delle loro prestazioni con carburazione "tirata", toccano i 9100/9150 giri/min. Naturalmente consiglio di carburare in modo che faccia (sempre considerando 18x6w e hely30%) 8700/8900 giri/min. Questo perchè il motore sarà "pieno" a tutti i regimi e abbondantemente lubrificato. Considera che per un modello da circa 4800gr bastano e avanzano...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 18:42   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-07-2008
funtana ym160

grazie ragazzi mi sono dimenticato di scrivere che il motore è in rotaggio e ho comprato un elica 18.10 va bene secondo voi è quella che volano anche in f3a , il motore vola con una risonanza in carbonio . grazie
emilio-strong non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 00:03   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

A mio avviso è troppo carica, cioè con troppo passo, il motore può faticare a prendere giri e scaldare e il modello andare troppo veloce. Tieni presente che un modello in f3A fa volo lanciato mentre in volo 3d è perennemente appeso al motore, condizione che lo fa sforzare e scaldare molto. Sul Dingo 160 puoi montare max una 18X8 mejzlik in carbonio, ma costa 48 euro, meglio per le tasche una 18x6W APC (a pala larga). Il modello avrà tiro da vendere, fluidità nella risposta del motore , e una lentezza perfetta per le manovre 3D. Il Funtanone l'ho avuto per 4 anni e lo conosco bene.
Vecchio 11 agosto 10, 01:14   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
grazie ragazzi mi sono dimenticato di scrivere che il motore è in rotaggio e ho comprato un elica 18.10 va bene secondo voi è quella che volano anche in f3a , il motore vola con una risonanza in carbonio . grazie
Non mi risulta che in F3A sia ideale la 18x10 ... più consona 16x12... boh??? magari mi sbaglio....

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 08:57   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gundam55

Data registr.: 20-06-2009
Quoto per la 16x12,per f3a/s,io monto questa e mi sembra ottimale usando pero' miscela al 20% di nitro....
gundam55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks