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Vecchio 30 luglio 10, 11:54   #1 (permalink)  Top
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Carrello Angel 50 Sebart...

Volare bene, implica volare tanto.
Nel mio Angel 50E Sebart ho il problema che atterrando su campo in erba, il carrello cede. Nel senso che non cede la struttura, già rinforzata, ma si "aprono le gambe" (niente doppi sensi ).
Avete qualche consiglio per non star lì a sistemarle (stringendole a mano) ogni 2-3 atterraggi?

Le sostituisco? Pensavo a una molla con due cavetti d'acciaio... ma se avete consigli sono ben accetti!
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Vecchio 30 luglio 10, 12:05   #2 (permalink)  Top
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Stesso problema su un modello a benzina di 6 kg. Ho messo due occhiellini sul carrello vicino alle ruote, ed ho teso una treccia di nylon. Se atterro bene,o un po pesante il nylon tiene ed il carrello resta perfetto, se invece atterro troppo pesante, il nylon spezzandosi assorbe la massima parte dell'energia ed il carrello quasi non si deforma per nulla. Devi solo sperimentalmente trovare lo spessore di nylon più adatto alla tua esigenza. Ti assicuro che funziona benissimo e non costa nulla.
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Vecchio 30 luglio 10, 12:48   #3 (permalink)  Top
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Stesso problema su un modello a benzina di 6 kg. Ho messo due occhiellini sul carrello vicino alle ruote, ed ho teso una treccia di nylon. Se atterro bene,o un po pesante il nylon tiene ed il carrello resta perfetto, se invece atterro troppo pesante, il nylon spezzandosi assorbe la massima parte dell'energia ed il carrello quasi non si deforma per nulla. Devi solo sperimentalmente trovare lo spessore di nylon più adatto alla tua esigenza. Ti assicuro che funziona benissimo e non costa nulla.
In pratica con 2 occhielli tendi questo cavo in nylon tra ruota e ruota... Non è che tenda a tagliare l'erba?
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Vecchio 30 luglio 10, 12:51   #4 (permalink)  Top
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In pratica con 2 occhielli tendi questo cavo in nylon tra ruota e ruota... Non è che tenda a tagliare l'erba?
Non ti preoccupare l'erba ricresce
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Vecchio 30 luglio 10, 12:55   #5 (permalink)  Top
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E poi il filo non è proprio raso terra, ma a 5 o 6 centimetri. Si presume che la pista sia pure in erba non sia proprio una savana. Ciao
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Vecchio 30 luglio 10, 13:13   #6 (permalink)  Top
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E poi il filo non è proprio raso terra, ma a 5 o 6 centimetri. Si presume che la pista sia pure in erba non sia proprio una savana. Ciao
In effetti hai ragione...
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Vecchio 30 luglio 10, 13:47   #7 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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generalmente si fà così ..... un altro schema prevede la molla .....

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Vecchio 30 luglio 10, 14:42   #8 (permalink)  Top
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meccanicamente il risultato è lo stesso, l'importante è usare il tirante o i tiranti in materiale che oltre un certo punto cede, usando il principio del fusibile del traino alianti ,altrimenti se non cede rischi di scarrellare.
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Vecchio 30 luglio 10, 16:47   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
generalmente si fà così ..... un altro schema prevede la molla .....

Io faccio come te' ma in alto i cavi li fisso alla fusoliera e ci collego una molla cosi' ha un cedimento controllato.Uso cavo di acciaio autosaldante,non comperatelo in siti modellistici al costo di 10 euro ma da negozzi di pesca a poco piu' di 2 euro ed il materiale e' lo stesso.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 10, 18:00   #10 (permalink)  Top
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Quante idee... grazie a tutti!
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