Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 10, 02:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cibri

Data registr.: 05-01-2009
come si chiama e come si fa questa evoluzione in volo

ciao ragazzi vedo in parecchi video di volo acrobatico un evoluzione (non so se si chiama cosi nel campo dell'acrobatico quindi perdonate la mia ignoranza in materia) io la chiamo vite frontale e mi sembra di capire che oltre ad usare i flap
bisogna correggere con il timone,quello che non capisco ce un modo semplice per imparare questo esercizio io a simulatore ho provato ma non riesco ad azzeccare il momento dove usare il timone potete darmi dei consigli e magari darmi il nome corretto di questa evoluzione?
grazie
cibri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 07:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxwell

Data registr.: 18-03-2008
Con flap intendi cabra e picchia oppure gli alettoni? da quello che ho potuto capire mi sembra che tu voglia imparare il rolling harrier?

è questa la manovra?
YouTube - rolling harrier www.wild-wings.co.uk
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 11:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di goose77

Data registr.: 02-08-2007
da come la descrivi sembrerebbe il roll harrier.. come detto sopra .. magari pubblica un video dove si vede tale manovra ??
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 14:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di cibri

esatto e' propio questa grazie,
premetto che come manovre non sono un fenomeno, so fare volo a rovescio vite,coltello e hovering pero senza scenderevicino al suolo cerco sempre di tenermiabbastanza alto,poi la cosa che mi frega un po e' che io volo in pendio perche qua a genova dove abito ce pochi posti dove volare, cmq apparte la descrizione di quello che ho inparato secondo voi e' unamanovra difficile da imparare avete dei consigli apparte quello di fare molta pratica al simulatore?
il modello che uso e' il 3dx autocostruito pero lho modificato ho creato un profilo alare e lho tutto centinatocompreso di fusoliera
Vecchio 20 luglio 10, 14:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di kira1

Data registr.: 08-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cibri Visualizza messaggio
esatto e' propio questa grazie,
premetto che come manovre non sono un fenomeno, so fare volo a rovescio vite,coltello e hovering pero senza scenderevicino al suolo cerco sempre di tenermiabbastanza alto,poi la cosa che mi frega un po e' che io volo in pendio perche qua a genova dove abito ce pochi posti dove volare, cmq apparte la descrizione di quello che ho inparato secondo voi e' unamanovra difficile da imparare avete dei consigli apparte quello di fare molta pratica al simulatore?
il modello che uso e' il 3dx autocostruito pero lho modificato ho creato un profilo alare e lho tutto centinatocompreso di fusoliera
Cambialatastieraperchènontifunzionamoltobenelabar raspaziatrice

Scherzi a parte, pratica, pratica e ancora pratica, con simulatore ma meglio con il modello, vedrai che col tempo viene tutto istintivo.
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 14:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di cibri

ops scusate per gli spazi cmq il primo passo per fare questa manovra e' partire con l'aereo in volo a coltello? e si deve dosare anche il gas ho si agisce solo sui alettoni e sul timone?
Vecchio 20 luglio 10, 16:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Il primo passo per imparare questa manovra è saper tenere il modello molto bene in harrier, con il muso ben puntato in su a 45°, portarlo dove vuoi tu e non farsi portare a spasso da lui. Poi, da questo assetto inizi a fare dei rolls abbastanza lenti, cercando di coordinare il gruppo di coda.
All'inizio andrai spesso fuori sincronia e perderai mooolta quota, quindi stai ben alto.
L'ideale, come sempre è iniziare a capire i sincronismi col simulatore.
E poi, avere molta pazienza e costanza, visto che questa è una delle manovre più ostiche del 3D.
Vecchio 20 luglio 10, 19:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di cibri

tanto per iniziare grazie a tutti per i consigli che mi state dando
allora a questo punto devo assolutamente inparare a stare in harrier che da quello che ho capito e' il primo passo per mettere il modello in hovering correggetemi se mi sbaio;
questa manovra e' molto piu semplice con un modello che ha il peso molto di piu verso la coda? perche io in genere volo con modelli leggermente picchiati e con motore molto potente con batterie lipo 3 celle escursione degli alettoni e cabra picchia al massimo
Vecchio 21 luglio 10, 00:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di cibri

evvai sono riuscito a capire il meccanismo giusto allora ho inpostato il mio simulatore aerofly deluxe al minimo di velocita,aereo usato extra 330 piano piano sto salendo di velocita di simulatore pero' la manovra lho memorizzata devo solo capire quando mollare il gas e riprenderlo perche tendo ad andare in alto con il muso e non riesco a mantenere una retta
Vecchio 21 luglio 10, 07:37   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxwell

Data registr.: 18-03-2008
A me viene istintivo l'uso del gas. comunque direi che devi dare un colpetto di gas quando l'aereo è a coltello, invece devi mollarlo (non del tutto) quando sei un harrier positivo o negativo dato che le ali generano abbastanza portanza per tener su l'aereo
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks