Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 10, 19:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Data registr.: 18-06-2009
Dubbio motorizazzione sukhoi S50 sebart

Salve, ho da poco acquistato questo modello e sono indeciso se montare un motore a scoppio (o.s. 61FX oppure O.s.72 AX) o un motore elettrico... voi cosa ne dite?

Grazie a tutti...
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 20:17   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
L'elettrico è più indicato dello scoppio per l'alta acrobazia.
I modelli sebart, soprattutto i medio/piccoli, nascono per l'elettrico, dunque non avrei dubbi.
Optando invece per lo scoppio, anche qui andrei deciso: 4t OS 72 oppure OS 81 (costa meno del 72 ed è indicatissimo per un modello classe 46/50)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 21:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
L'elettrico è più indicato dello scoppio per l'alta acrobazia.
I modelli sebart, soprattutto i medio/piccoli, nascono per l'elettrico, dunque non avrei dubbi.
Optando invece per lo scoppio, anche qui andrei deciso: 4t OS 72 oppure OS 81 (costa meno del 72 ed è indicatissimo per un modello classe 46/50)
ok va bene... Alla fine mi sa che lo farò elettrico e comprerò tutto da hobby king
Vecchio 17 giugno 10, 17:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
ok va bene... Alla fine mi sa che lo farò elettrico e comprerò tutto da hobby king
Bravo! Un ragazzo al nostro campo lo ha voluto fare a scoppio... si è staccato il piano mobile del quota in volo, penso a causa delle vibrazioni... immagina come è finito il modello!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 03:19   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-10-2006
da noi c'è ki ci ha motorizzato il katana 30 ma l'aereo è praticamente un cerotto e si smonta spesso in volo!
Vecchio 18 giugno 10, 09:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
non c'è bisogno che sia motorizzato a scoppio perchè si stacchi il piano di quota, le vibrazioni in se non sarebbero sufficenti, e la velocità se si ha criterio non sale...

difetto riscontrato sul katana 50 è che le cerniere di fibra di dimensioni ridicole si lacerano in fretta, se ne staccano 2 di 3 e va in flutter la parte mobile, risultato si stacca il piano intero (tra l'altro la parte mobile è maggiore di quella fissa)

secondo me qualunque sia la motorizzazione è il caso di cambiare le cerniere con qualcosa di più serio, sul katana che ha i piani di coda a tavoletta controventare un minimo, il sukhoi mi pare lo abbia profilato e non dovrebbe essere necessario
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 10:31   #7 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

due settimane fà ho visto schiantarsi un Katana 50 motorizzato glow ..... ha ceduto il listellino di unione piano elevatore poco da fare nascono elettrici.
Vecchio 18 giugno 10, 15:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
due settimane fà ho visto schiantarsi un Katana 50 motorizzato glow ..... ha ceduto il listellino di unione piano elevatore poco da fare nascono elettrici.
Concordo con te,anche se al mio campo un paio ci volano da anni con motori glow.Troppo esili,purtroppo il loro bel volo e' dovuto anche alla struttura ridotta all'osso.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 16:02   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Concordo con te,anche se al mio campo un paio ci volano da anni con motori glow.Troppo esili,purtroppo il loro bel volo e' dovuto anche alla struttura ridotta all'osso.
Esatto! Se vuoi modelli da 3D devi essere leggero... ma leggerezza non va sempre d'accordo con robustezza!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 20:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Esatto! Se vuoi modelli da 3D devi essere leggero... ma leggerezza non va sempre d'accordo con robustezza!!!
dipende anche qui sai... soppratutto dal metodo di costruzione che le aziende prendono in uso... Perchè alcune persone che frequento abitualmente, hanno preso un katana s 120 lo hanno pesato.... poi hanno preso un katana interamente disegnato e progettato e costruito da loro, con altre tecniche di costruzione, messo sopra la bilancia... e sorpresa... Il peso non varia sono identici entrambi.
Il nostro katana vanta però di un fattore peso/robustezza che non ha paragoni, rispetto all' s 120. Le doti di volo sono ECCEZZIONALI come l' s120
Rispondi

Bookmarks