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Vecchio 06 giugno 10, 18:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di anto142
 
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costruzione diablo 3dbatix in depron

ciao a tutti ragazzi ho aperto questa discussione per trovare qualche buona anima che con un po di pazienza mi aiuti a capire quali sono i vari passaggi come muovermi e che materiale ordinare e da dove (motore servi listelli colla ecc ecc) per costruire il diablo della 3dbatix... la mia esperienza di volo è con un p51 d della parkzone e possiedo come radio una spektrum dx6i mi manca anche la ricevente...ora ho il èrogetto che stamperò in settimana e mi procurerò il depron da 6mm....aspetto qualche consiglio su come procedere per il taglio dei pezzi e sulle fasi successive...ah se qualcuno mi può dire già cosa ordinare e da dove mi farebbe un grande piacere così ordino tutto su un colpo colla motore elica servi listelli in carbonio cavi...tutto quello che serve...ora lascio spazio a voi più esperti....vi ringrazio in anticipo a presto! antonio
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Vecchio 06 giugno 10, 20:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Talli Federico
 
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io l'ho fatto.....

http://www.baronerosso.it/forum/aero...eo-faccio.html

all'epoca i traversini di carbonio sotto alla fusoliera non li mettevo ma ti consiglio vivamente di metterli per dare alla fusoliera una resistenza anti torsione molto maggiore....
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Vecchio 06 giugno 10, 23:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di anto142
 
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io l'ho fatto.....

http://www.baronerosso.it/forum/aero...eo-faccio.html

all'epoca i traversini di carbonio sotto alla fusoliera non li mettevo ma ti consiglio vivamente di metterli per dare alla fusoliera una resistenza anti torsione molto maggiore....
Grazie milleeeee
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Vecchio 07 giugno 10, 16:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di goose77
 
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allora ti serve depron da 6mm ,un foglio basta ,se lo fai a tavoletta, per irrigidirlo ti serve necessariamente sotto le ali una baionetta di carbonio da 4mm di diametro, oppure un quadrato di tiglio da 6x6 dello stesso spessore del depron e lunga un po meno di tutta l'apertura alare, lascia 3 cm da ambe le parti alla fine dell'ala es. se l'apertura alare è 1000 la baionetta di carbonio o il tiglio deve essere lungo 940 mm, per l'ala di coda serve una baionetta di carbonio da 4mm, stesso principio dell'ala, come colla è ottima la ciano apposta per il depron con l'attivatore con quella in 30 minuti lo hai finito, per fare le cerniere va benissimo il nastro telato, rinvii per i servi cerca di rimanere corto non fare rinvii lunghi, io utilizzo carbonio da 2mm con all'estremita incollato un pezzo di filo armonico da 1 mm, per il parafiamma utilizza una piastrina di compensato di balsa oppure, betulla il parafiammo ti sconsiglio di incollarlo con la ciano perche è fragile con le vibrazioni rischi che si stacca, usa anzi la epoxy 5min o 10min non fa differenza, eventualmente qualche rinforzino nella zona del parafiamma.

per tagliare i pezzi io faccio cosi , stampo il disegno su carta poi ritaglio all'ingrosso intorno la sagoma e la attacco sul depron poi con un taglierino ben affilato o un tagliabalsa seguo la linea del disegno tagliando il depron , fai piu passaggi per evitare che si formino strappetti sulla superficie inferiore a quelal di taglio , evita quindi di tagliarlo in una unica passata.

i modelli della 3dbatix sono ottimi volano veramente bene , io ne ho fatti diversi il mio preferito è l'extra 330 vola stupendamente, servi vanno benissimo da 9grammi o hitec hs55, sulle ali ne metteri due indipendenti anzi che uno per tutti e due gli alettoni, pper la motorizzazione dipende se ci voli indoor o outdoor se outdoor iio andrei su una motorizzazione un po piu grandina , un po piu di peso non gli fa male, un motore da 1100kv con elica apc SF10x4,7 regolatore da 20A e lipo da 3s sui 800mAh/1000 mAh da 25C
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secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
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Vecchio 07 giugno 10, 22:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di anto142
 
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allora ti serve depron da 6mm ,un foglio basta ,se lo fai a tavoletta, per irrigidirlo ti serve necessariamente sotto le ali una baionetta di carbonio da 4mm di diametro, oppure un quadrato di tiglio da 6x6 dello stesso spessore del depron e lunga un po meno di tutta l'apertura alare, lascia 3 cm da ambe le parti alla fine dell'ala es. se l'apertura alare è 1000 la baionetta di carbonio o il tiglio deve essere lungo 940 mm, per l'ala di coda serve una baionetta di carbonio da 4mm, stesso principio dell'ala, come colla è ottima la ciano apposta per il depron con l'attivatore con quella in 30 minuti lo hai finito, per fare le cerniere va benissimo il nastro telato, rinvii per i servi cerca di rimanere corto non fare rinvii lunghi, io utilizzo carbonio da 2mm con all'estremita incollato un pezzo di filo armonico da 1 mm, per il parafiamma utilizza una piastrina di compensato di balsa oppure, betulla il parafiammo ti sconsiglio di incollarlo con la ciano perche è fragile con le vibrazioni rischi che si stacca, usa anzi la epoxy 5min o 10min non fa differenza, eventualmente qualche rinforzino nella zona del parafiamma.

per tagliare i pezzi io faccio cosi , stampo il disegno su carta poi ritaglio all'ingrosso intorno la sagoma e la attacco sul depron poi con un taglierino ben affilato o un tagliabalsa seguo la linea del disegno tagliando il depron , fai piu passaggi per evitare che si formino strappetti sulla superficie inferiore a quelal di taglio , evita quindi di tagliarlo in una unica passata.

i modelli della 3dbatix sono ottimi volano veramente bene , io ne ho fatti diversi il mio preferito è l'extra 330 vola stupendamente, servi vanno benissimo da 9grammi o hitec hs55, sulle ali ne metteri due indipendenti anzi che uno per tutti e due gli alettoni, pper la motorizzazione dipende se ci voli indoor o outdoor se outdoor iio andrei su una motorizzazione un po piu grandina , un po piu di peso non gli fa male, un motore da 1100kv con elica apc SF10x4,7 regolatore da 20A e lipo da 3s sui 800mAh/1000 mAh da 25C
ciao grazie mille per i consigli..ma volevo chiederti allora la baionetta in carbonio va lasciata tutta lunga e immersa nel depron...a metà nella fusoliera non va tagliata? altra cosa...quando acquisto i servi mi danno solo il pezzo senza le astine? i servi li metto dove indicato nel progetto come faccio a fare le astine corte?

che cavi e robe devo prendere per collegare motore regolatore servi e ricevente?

grazie
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Vecchio 07 giugno 10, 23:48   #6 (permalink)  Top
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si la baionetta in carbonio va immersa nel depron e tutta un pezzo proprio per dare continuità e rigidezza all'ala,

non so cosa intendi per astine dei servi.. cmq con i servi ci sono le cosi dette squadrette o horn, solitamente ne trovi tre o quattro di forma diversa a seconda dell'uso che ne fai... ovviamente con il servo non sono contenuti i rinvii, quelli li devi fare a parte e le squadrette per le parti mobili ( alettoni,direzionale e elevatore ) ne servono 4

i rinvii corti intendo questo, falle con il carbonio da 2 mm e usa solo il filo armonico nella parte finale di connessione alla squadretta del servo e alla squadretta della parte mobile di riferimento, solitamente da una parte si fa una Z e dall'altra si lascia dritta in modo da fissarla con un grano e poterla regolare. i rinvii ,piu corti sono e meglio fanno la loro funzione, ... principio dell'instabilità del grandissimo EULERO sulle travi caricate di punta, se l'asta è corta non instabilizza ( o meglio il carico assiale che la trave puo sopportare senza instabilizzare è maggiore ) e la risposta sulla parte mobile è piu

veloce e forte, se l'asta è lunga e poco rigida allora instabilizza sempre dalla parte dove il momento di inerzia della sezione è minore , nel nostro caso la sezione è circolare e quindi il momento di inerzia è identico in tutte le direzioni e la direzione di instabilità è arbitraria (in teoria) in pratica il rinvio si flette e quindi la parte mobile riceve meno corsa e si muove non in modo regolare.

li servi hanno una presa standard da connettere alla ricevente che puo essere di tipo JR o FUTABA sono simili l'unica differenza è un dentino sopra la spina

il regolatore si collega al motore con tre connettori dorati tondi solitamente li trovi all'interno degli accessori del motore, le lipo le colleghi al regolatore con due connettori o di tipo deans ( maschio/ femmina la femmina sempre sulle lipo) o alytri tipi di connettori es quelli tondi simili a quelli del motore ..

scusa se mi permetto ma dalle tue domande mi sembra che forse la sezione volo 3d sia un po troppo avanzata per il tuo livello.. cmq spero di averti dato qualche dritta

ciao
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Vecchio 08 giugno 10, 00:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Talli Federico
 
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scusa se mi permetto ma dalle tue domande mi sembra che forse la sezione volo 3d sia un po troppo avanzata per il tuo livello..
ciao
mmmm.....si pure a me da questa impressione....
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Vecchio 08 giugno 10, 12:58   #8 (permalink)  Top
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si la baionetta in carbonio va immersa nel depron e tutta un pezzo proprio per dare continuità e rigidezza all'ala,

non so cosa intendi per astine dei servi.. cmq con i servi ci sono le cosi dette squadrette o horn, solitamente ne trovi tre o quattro di forma diversa a seconda dell'uso che ne fai... ovviamente con il servo non sono contenuti i rinvii, quelli li devi fare a parte e le squadrette per le parti mobili ( alettoni,direzionale e elevatore ) ne servono 4

i rinvii corti intendo questo, falle con il carbonio da 2 mm e usa solo il filo armonico nella parte finale di connessione alla squadretta del servo e alla squadretta della parte mobile di riferimento, solitamente da una parte si fa una Z e dall'altra si lascia dritta in modo da fissarla con un grano e poterla regolare. i rinvii ,piu corti sono e meglio fanno la loro funzione, ... principio dell'instabilità del grandissimo EULERO sulle travi caricate di punta, se l'asta è corta non instabilizza ( o meglio il carico assiale che la trave puo sopportare senza instabilizzare è maggiore ) e la risposta sulla parte mobile è piu

veloce e forte, se l'asta è lunga e poco rigida allora instabilizza sempre dalla parte dove il momento di inerzia della sezione è minore , nel nostro caso la sezione è circolare e quindi il momento di inerzia è identico in tutte le direzioni e la direzione di instabilità è arbitraria (in teoria) in pratica il rinvio si flette e quindi la parte mobile riceve meno corsa e si muove non in modo regolare.

li servi hanno una presa standard da connettere alla ricevente che puo essere di tipo JR o FUTABA sono simili l'unica differenza è un dentino sopra la spina

il regolatore si collega al motore con tre connettori dorati tondi solitamente li trovi all'interno degli accessori del motore, le lipo le colleghi al regolatore con due connettori o di tipo deans ( maschio/ femmina la femmina sempre sulle lipo) o alytri tipi di connettori es quelli tondi simili a quelli del motore ..

scusa se mi permetto ma dalle tue domande mi sembra che forse la sezione volo 3d sia un po troppo avanzata per il tuo livello.. cmq spero di averti dato qualche dritta

ciao
E se uno poi ha l'asta corta e poco rigida è completamente spacciato
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Vecchio 08 giugno 10, 14:12   #9 (permalink)  Top
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i rinvii corti intendo questo, falle con il carbonio da 2 mm e usa solo il filo armonico nella parte finale di connessione alla squadretta del servo e alla squadretta della parte mobile di riferimento, solitamente da una parte si fa una Z e dall'altra si lascia dritta in modo da fissarla con un grano e poterla regolare. i rinvii ,piu corti sono e meglio fanno la loro funzione, ... principio dell'instabilità del grandissimo EULERO sulle travi caricate di punta, se l'asta è corta non instabilizza ( o meglio il carico assiale che la trave puo sopportare senza instabilizzare è maggiore ) e la risposta sulla parte mobile è piu

veloce e forte, se l'asta è lunga e poco rigida allora instabilizza sempre dalla parte dove il momento di inerzia della sezione è minore , nel nostro caso la sezione è circolare e quindi il momento di inerzia è identico in tutte le direzioni e la direzione di instabilità è arbitraria (in teoria) in pratica il rinvio si flette e quindi la parte mobile riceve meno corsa e si muove non in modo regolare.

li servi hanno una presa standard da connettere alla ricevente che puo essere di tipo JR o FUTABA sono simili l'unica differenza è un dentino sopra la spina

il regolatore si collega al motore con tre connettori dorati tondi solitamente li trovi all'interno degli accessori del motore, le lipo le colleghi al regolatore con due connettori o di tipo deans ( maschio/ femmina la femmina sempre sulle lipo) o alytri tipi di connettori es quelli tondi simili a quelli del motore ..

scusa se mi permetto ma dalle tue domande mi sembra che forse la sezione volo 3d sia un po troppo avanzata per il tuo livello.. cmq spero di averti dato qualche dritta

ciao
ciao ora ho capito altre cose beh le squarette faccio prima a prenderle....si non ho esperienza sulla costruzione...direi proprio zero se mi dai una macchina te la rifaccio in estetica e audio con resina pelle ecc ma aerei zero avrei potuto prendere già tutto fatto ma non sarebbe la stessa cosa....prima o poi voglio imparare voglio riuscire a fare "il mio aereo"...per il volo 3d poi tramite simulatore e il diablo imparerò le varie manovre qualcosa di base ce l'ho ora uso un p51 ke non ha niente a ke vedere con il 3d e appunto voglio fare il diablo per avere un modello ke mi permetta di imparare altre manovre...e soprattutto avere la soddisfazione di averlo costruito io sempre però con il vostro aiuto e vi ringrazio ancora!e perdonate la mia ignoranza
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Vecchio 08 giugno 10, 14:53   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
E se uno poi ha l'asta corta e poco rigida è completamente spacciato
behhh ci doveva pensare prima... può sempre usare come rinvio la cannuccia dell'estathe ! è sempre un'asta!
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