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Vecchio 04 maggio 10, 15:05   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Ho anche un DA 50 che è stato montato su diversi modelli. Ora è su un extra 300 della composite ARF. Anche sul DA 50 l'elica max che secondo me va bene per il 3D è la 23X8. Anzi, a maggior ragione, visto che iu DA è leggermente meno potente del DLE. In più, la Menz, avendo una pala molto larga, è come ho detto un'elica piuttosto dura che fa sforzare abbastanza il motore. Noi al campo le menz 23X8 le mettiamo sul DA solo se ha il canister, altrimenti usiamo 23X8 mejzljk, che sono meno dure.
Su questi motori, che al nostro campo abbiamo dal 2005, di eliche ne abbiamo provate diverse, e le migliori per il 3D ci sono sembrate queste.
Con le 22X8, come dice Marco mm, le cose sono più facili da gestire, ma non si ha lo stesso tiro (il che non è sempre un difetto).
Non sento nessun parere su la Biela...ma fa cosi schifo??
gundam55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 15:28   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gundam55 Visualizza messaggio
Non sento nessun parere su la Biela...ma fa cosi schifo??
No, semplicemente non le ho mai provate.
Per completare il post di prima, aggiungo che con la 24X8, oltre ad avere una reazione più lenta al gas, il problema fondamentale specialmente con un modello molto leggero (e 6,5 kg sono veramente pochi per un 50 cc.) potrebbe essere la gestione dell'hovering e delle figure in prestallo tipo harrier e rolling harrier.
In hovering la difficoltà maggiore sarebbe quella di far scendere il modello, in quanto con un'elica così grossa hai poca tolleranza nell'uso dello stick del gas: poche tacche di differenza potrebbero far scendere o ripartire il modello rendendo difficile trovare un equilibrio. Con una 23X8, o meglio una 22X8 hai sicuramente una maggiore escursione di stick per riuscire a tenere il modello in hovering. Stessa cosa per gli harrier: potrebbe essere difficile trovare il giusto regime per tenere alto il muso senza far ripartire il modello.
Questo è uno dei casi che citavo prima in cui non è detto che un maggior tiro sia sempre vantaggioso...
Per rispondere alla domanda se la scelta dell'elica dipenda oltre che dal motore anche dal modello, entro certi limiti questo è vero:
Più pesante è il modello, più potrai usare un'elica che assicuri un maggior tiro, sentendo meno gli effetti citati sopra.


Edit: non avevo letto attentamente, ma vedo che queste cose le aveva già dette willy precedentemente, anche se più in breve.
Non posso che quotarlo.
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Ultima modifica di Jumpa : 04 maggio 10 alle ore 15:34
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Vecchio 04 maggio 10, 20:58   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di MadMax75
 
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Grazie per aver riportato la tua esperienza Jumpa. E' un'esperienza diretta, come quelle di Marco M&M, e ne farò tesoro.
a me questi discorsi piacciono molto, specialmente quando rimangono su toni pacati.
Anche se dal punto di vista pratico comprendo bene la tua deduzione, dal punto di vista teorico non ho capito molto bene.
Ad onor del vero il modello pesa intorno ai 7,3kg e non 6,5, ma questo è un'altro discorso.
Quello che non comprendo è che tu inizialmente dici:

"con la 24X8, oltre ad avere una reazione più lenta al gas, il problema fondamentale specialmente con un modello molto leggero (e 6,5 kg sono veramente pochi per un 50 cc.) potrebbe essere la gestione dell'hovering e delle figure in prestallo tipo harrier e rolling harrier."

quindi poca reattività giusto?
Ma poi asserisci:

"un'elica così grossa hai poca tolleranza nell'uso dello stick del gas: poche tacche di differenza potrebbero far scendere o ripartire il modello rendendo difficile trovare un equilibrio."

quindi troppa reattività giusto?

Non credi ci sia una leggera contraddizione? O almeno io la interpreto così perchè forse mi sfugge un passaggio.
Anche Video willy ha fatto lo stesso ragionamento, che d'altronde tu hai quotato.
La mia personale esperienza è che a parità di modello, motore e passo dell'elica, aumentando o diminuendo il diametro aumenta o diminuisce il diametro del flusso dell'aria spostata.
Per aumentare invece la quantità di aria spostata dovremmo aumentare anche i giri del motore, ma questo non succede perchè più aumenta il diametro dell'elica più diminuiscono i giri.
Quello che ho potuto costatare personalmente, a parità di modello motore e passo, è che al variare del diametro dell'elica, non ci sono grosse variazioni sulle velocità di punta del modello, bensì si notano notevoli variazioni di velocità al minimo dato l'aumento o la diminuzione del disco frenante.
Con una 24x8 io atterro in 3 metri, e nelle altre manovre lente come riduco il motore il modello decelera repentinamente.
Ho delle serie difficoltà invece quando aumento il passo che cambia la trazione ad ogni regime.
Il vantaggio secondo me di montare eliche dal diametro grande (compatibilmente alle possibilità del motore), è quella di aumentare il diametro del flusso dell'aria che investe le superfici mobili e non ,del modello in fase di prestallo e di stallo.
Scusami se mi sono dilungato è se il mio ragionamento è sbagliato mi piacerebbe comprenderne il motivo
Grazie!!!
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 21:46   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di videowilly24
 
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.

provo a spiegarti in breve...
supponiamo che hai un modello fermo in hovering ...
con una 22x8 per portarlo via in verticale darai 5/6 tacche di gas
con una 24x8 dovrai darne 2/3...
cio' vuol dire che con la 22x8 avrai bisogno di piu' giri per ottenere lo stesso tiro della 24x8.... il vantaggio sta nel fatto che un paio di tacche di gas di differanza (nel caso della 24x8) ti portano via il modello dalla figura , dandoti cosi' minor gioco di gas e di conseguenza minor controllo del modello in hovering , torque,ecc...
altra cosa piu' è largo il diametro piu' sentirai la coppia dell'elica....
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 22:06   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
No, semplicemente non le ho mai provate.
Per completare il post di prima, aggiungo che con la 24X8, oltre ad avere una reazione più lenta al gas, il problema fondamentale specialmente con un modello molto leggero (e 6,5 kg sono veramente pochi per un 50 cc.) potrebbe essere la gestione dell'hovering e delle figure in prestallo tipo harrier e rolling harrier.
In hovering la difficoltà maggiore sarebbe quella di far scendere il modello, in quanto con un'elica così grossa hai poca tolleranza nell'uso dello stick del gas: poche tacche di differenza potrebbero far scendere o ripartire il modello rendendo difficile trovare un equilibrio. Con una 23X8, o meglio una 22X8 hai sicuramente una maggiore escursione di stick per riuscire a tenere il modello in hovering. Stessa cosa per gli harrier: potrebbe essere difficile trovare il giusto regime per tenere alto il muso senza far ripartire il modello.
Questo è uno dei casi che citavo prima in cui non è detto che un maggior tiro sia sempre vantaggioso...
Per rispondere alla domanda se la scelta dell'elica dipenda oltre che dal motore anche dal modello, entro certi limiti questo è vero:
Più pesante è il modello, più potrai usare un'elica che assicuri un maggior tiro, sentendo meno gli effetti citati sopra.


Edit: non avevo letto attentamente, ma vedo che queste cose le aveva già dette willy precedentemente, anche se più in breve.
Non posso che quotarlo.
quanto affermi tu,Jumpa,è ben visibile nei primi minuti del video che "Med" ha consigliato di vedere,infatti,la "risalita" del modello,la gestione del torch -roll,erano abbastanza problematici,con il rischio nel torch di sfracellare il modello a terra,se non è chiaro così?...........comunque,il "med" può essere un pilota migliore di quello del video,e quindi capace di gestire meglio il proprio motore/modello!
Rimane comunque un mio parere
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Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 23:09   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
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Un consiglio che posso dare all' amico Mad Max 75, e di provare tutte e due l' eliche.
Penso che c' erte esperienze bisogna farle anche perchè non occorre spendere un capitale per un elica e non rischi di rompere il modello.
Personalmente sono fatto cosi, preferisco provare e sentire sotto i pollici le differenze questo tipo di comportamento penso possa aiutare la crescita di un aeromodellista.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 23:54   #47 (permalink)  Top
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La difficoltà maggiore nel controllare adeguatamente un modello classe 50 cc con una o l'altra delle eliche in discussione è rappresentata da una massa inferiore agli standard di riferimento (7,3- 8 kg).
Ho volato a lungo con l'extra composite 2x2 di 6,7 kg con il DA50: l'hovering/torque roll e l'harrier risultavano sempre di difficile esecuzione essendo problematica la ricerca del regime più appropriato per tenere in assetto ciostante il modello, qualunque elica avessi montato.

Non v'è dubbio, tuttavia, che la 24x8, quando il peso del modello è negli standard, risulta poco reattiva se montata sul DA50 (anche se dotato di canister, accettabile invece sul DL55) il che obbliga il pilota ad una difficile ricerca del "punto di equilibrio" del motore nelle manovre in prestallo riducendosi la tolleranza nel movimento dello stick come Jumpa giustamente osserva.

Non credo che una prova sul campo potrebbe smentire questa "certezza", del resto la 24x8 viene suggerita dalla desert aircraft per il suo 50 come ultima alternativa tra le eliche più dure, potendo quindi essere utilizzata per un volo tradizionale ma non per un volo altamente acrobatico
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 00:06   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
La difficoltà maggiore nel controllare adeguatamente un modello classe 50 cc con una o l'altra delle eliche in discussione è rappresentata da una massa inferiore agli standard di riferimento (7,3- 8 kg).
Ho volato a lungo con l'extra composite 2x2 di 6,7 kg con il DA50: l'hovering/torque roll e l'harrier risultavano sempre di difficile esecuzione essendo problematica la ricerca del regime più appropriato per tenere in assetto ciostante il modello, qualunque elica avessi montato.

Non v'è dubbio, tuttavia, che la 24x8, quando il peso del modello è negli standard, risulta poco reattiva se montata sul DA50 (anche se dotato di canister, accettabile invece sul DL55) il che obbliga il pilota ad una difficile ricerca del "punto di equilibrio" del motore nelle manovre in prestallo riducendosi la tolleranza nel movimento dello stick come Jumpa giustamente osserva.

Non credo che una prova sul campo potrebbe smentire questa "certezza", del resto la 24x8 viene suggerita dalla desert aircraft per il suo 50 come ultima alternativa tra le eliche più dure, potendo quindi essere utilizzata per un volo tradizionale ma non per un volo altamente acrobatico
Sono convintissimo che la 24x8 non è il meglio.
Però nulla vieta di provare e capire di persona le differenze.
Come l' elica anche altre cose, ad esempio la marmitta.
Penso che non sia da criticare chi vuole provare di persona.
Rendersi per mano propria delle differenze non può che far bene.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 00:41   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MadMax75 Visualizza messaggio
Grazie per aver riportato la tua esperienza Jumpa. E' un'esperienza diretta, come quelle di Marco M&M, e ne farò tesoro.
a me questi discorsi piacciono molto, specialmente quando rimangono su toni pacati.
Anche se dal punto di vista pratico comprendo bene la tua deduzione, dal punto di vista teorico non ho capito molto bene.
Ad onor del vero il modello pesa intorno ai 7,3kg e non 6,5, ma questo è un'altro discorso.
Quello che non comprendo è che tu inizialmente dici:

"con la 24X8, oltre ad avere una reazione più lenta al gas, il problema fondamentale specialmente con un modello molto leggero (e 6,5 kg sono veramente pochi per un 50 cc.) potrebbe essere la gestione dell'hovering e delle figure in prestallo tipo harrier e rolling harrier."

quindi poca reattività giusto?
Ma poi asserisci:

"un'elica così grossa hai poca tolleranza nell'uso dello stick del gas: poche tacche di differenza potrebbero far scendere o ripartire il modello rendendo difficile trovare un equilibrio."

quindi troppa reattività giusto?

Non credi ci sia una leggera contraddizione? O almeno io la interpreto così perchè forse mi sfugge un passaggio.

Questa è la parte più difficile e lunga da spiegare e ti rispondo a parte

Anche Video willy ha fatto lo stesso ragionamento, che d'altronde tu hai quotato.
La mia personale esperienza è che a parità di modello, motore e passo dell'elica, aumentando o diminuendo il diametro aumenta o diminuisce il diametro del flusso dell'aria spostata.
Per aumentare invece la quantità di aria spostata dovremmo aumentare anche i giri del motore, ma questo non succede perchè più aumenta il diametro dell'elica più diminuiscono i giri.

Questo sarebbe in parte vero se si prendesse a riferimento il regime max a cui può girare un motore con un'elica piuttosto che con un'altra (ma anche quì ci sarebbero da fare dei distinguo).
Invece nel nostro caso, per mantenere in hovering un modello di solito lavori a metà gas, per cui il numero di giri necessario a spostare quella quantità d'aria, comunque lo riesci a raggiungere.


Quello che ho potuto costatare personalmente, a parità di modello motore e passo, è che al variare del diametro dell'elica, non ci sono grosse variazioni sulle velocità di punta del modello, bensì si notano notevoli variazioni di velocità al minimo dato l'aumento o la diminuzione del disco frenante.
Con una 24x8 io atterro in 3 metri, e nelle altre manovre lente come riduco il motore il modello decelera repentinamente.
Ho delle serie difficoltà invece quando aumento il passo che cambia la trazione ad ogni regime.

Questo è verissimo in volo orizzontale, in quanto la velocità di un modello non varia col variare del diametro, ma solo in dipendenza del variare del passo di un'elica. Ma quì stiamo parlando di un modello appeso all'elica, quindi di pura trazione statica. La velocità del modello non entra minimamente in gioco.

Il vantaggio secondo me di montare eliche dal diametro grande (compatibilmente alle possibilità del motore), è quella di aumentare il diametro del flusso dell'aria che investe le superfici mobili e non ,del modello in fase di prestallo e di stallo.
Scusami se mi sono dilungato è se il mio ragionamento è sbagliato mi piacerebbe comprenderne il motivo
Grazie!!!

Il diametro, ma soprattutto la massa del flusso d'aria che investe le superfici mobili deve essere si sufficiente a far si che queste siano efficienti anche a modello fermo (hovering) ma non esagerato, in quanto in questo caso anche un piccolo cambiamento di giri avrebbe effetti grandissimi sia sui comandi che sugli spostamenti (alto-basso) del modello. Già un'elica con passo 22-23 ha un diametro più che sufficiente a raggiungere tutte le parti mobili. Ricordati che i modelli 3D hanno oramai tutti gli alettoni che raggiungono la radice dell'ala. Indovina perchè?
Quì rispondo alla prima domanda:
Non bisogna confondere la rapidità di reazione del motore al comando del gas, che dipende dal diametro e dal peso dell'elica (effetto volano), con quella dell'intero modello. Anzi, per quanto possa sembrare strano, in alcuni casi i due effetti anzichè essere in contrasto potrebbero sommarsi.
Supponiamo di essere in hovering con un'elica di grosso diametro e che il modello stia scendendo.
La prima reazione è quella di dare gas. Ma il motore non è prontissimo, l'elica ha un grosso diametro, quindi il modello continua a scendere. A questo punto do più gas, ma quando il motore comincia a prendere giri, sposterà una grande massa d'aria che, anzichè fermare il modello inizierà a farlo risalire. Allora levo gas, ma il modello sotto la spinta della enorme massa d'aria ed anche per il ritardo dell'elica a perdere giri continuerà a salire, allora levo ancora gas. La massa d'aria diminuisce repentinamente ed il modello cade precipitosamente, e così via in altalena...
E' come tentare di far stare un modello appeso a muso in su ad una molla ad un'altezza ben precisa usando del piombo per appesantirlo od alleggerirlo.
Se hai a disposizione dei pezzi di piombo da 200 g. (flusso d'aria molto grande) è molto difficile: metti il primo pezzo (una tacca di gas) ed il modello scende, ma non abbastanza, metti il secondo (altra tacca), ma scende troppo, ne levi uno ma risale troppo... non ci riuscirai mai.
Pensa invece di avere dei pallini da caccia (flusso d'aria più piccolo): ne puoi aggiungere quanti ne vuoi poco a poco ed alla fine troverai certamente l'equilibrio molto facilmente.
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Vecchio 05 maggio 10, 01:33   #50 (permalink)  Top
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Bè... queste sono fior fiori di spiegazioni da parte di tutti!!!!
Adesso i conti tornano
Certo che proverò sia la 23x8 che la 22x8 per comprendere quale si adatta meglio al modello ed al "pilota", questo lo avevo già messo in preventivo.
Ma almeno adesso ho delle conoscenze tecniche sulla dinamica dell'elica nel 3d, che prima senz'altro non avevo.
Grazie a tutti ed in particolare a Jumpa, con il quale mi scuso se l'ho impegnato con un quesito abbastanza particolare.
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
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